Vai al contenuto
Ferrarista

Lotteria degli scontrini e cashback

Post raccomandati

Adesso, effe ha scritto:

In Italia per come funziona oggi la pressione fiscale la pagliacciata è pensare che uno possa pagare tutto e sopravvivere. Prova ad immaginare se questi "criminali", domani, senza possibilità di tenersi i soldi per vivere, chiudono tutto.

Chi li mantiene? I dipendenti.

Un lusso, che dici?

 

Quindi è giusto che lo stato continui a far pascere quelli che evadono le tasse senza avere alcuna possibilità di abbassarle per tutti (se tutti le pagano, diventa un circolo virtuoso)? Per ora è sicuramente una pagliacciata (inventarsi una lotteria per far pagare la gente con carta ha del ridicolo), ma sicuramente non deve essere visto come un attentato ai poveracci imprenditori che altrimenti dovrebbero chiudere.

E poi torniamo al punto di cui prima: la colpa degli imprenditori in difficoltà è sicuramente in (grossa) parte del sistema fiscale asfissiante, ma dipende anche dagli imprenditori stessi che partono con l'idea di far guadagno sul nero. Il guadagno sommerso dovrebbe essere una soluzione di emergenza per periodi particolarmente bui.

 

Se si innescasse un tale meccanismo virtuoso (in cui cioè un imprenditore parte dall'idea di fare le cose per bene e non cede al nero se non in casi eccezionali), anche la pressione fiscale diminuirebbe. Poi tutto ciò, come dice @ForzaFerrari88 , richiede i dovuti distinguo, perché ci sono gli imprenditori che le cose le fanno davvero per bene e ci sono anche imprenditori che cercano di fare impresa in un contesto molto più sfavorevole rispetto ad altri. Quello che io non sopporto è l'atteggiamento truffaldino a prescinderem l'idea di voler sbarcare il lunario a spese degli altri senza neanche prendere in considerazione la possibilità di fare le cose per bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco perché guardare solo al lato negativo. per quanto possa essere "negativa" la visione di limitare la possibilità di fare nero...mah.

Comunque potrebbe anche essere un incentivo a coprare nei negozio piuttosto che su internet, dato che non vale per gli acquisti online.

Cosa abbinata al cashback inoltre che anche non vale per gli acquisti online. Sicuramente ad esempio io ho rimandato degli acquisti all'8 dicembre per poterli fare in negozio e ottenere il cashback.

Insomma non si può campare sempre con la capa che ogni cosa viene fatta per fregare...

 

Comunque @Ferrarista questa cosa delle lotteria degli scontrini è presente in diversi paesi. Chiaramente non in paesi come la Germania o altri dove c'è una cultura migliore da questo punto di vista, ma ad esempio in Portogallo credo abbia dato buoni risultati.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Non capisco perché guardare solo al lato negativo. per quanto possa essere "negativa" la visione di limitare la possibilità di fare nero...mah.

Comunque potrebbe anche essere un incentivo a coprare nei negozio piuttosto che su internet, dato che non vale per gli acquisti online.

Cosa abbinata al cashback inoltre che anche non vale per gli acquisti online. Sicuramente ad esempio io ho rimandato degli acquisti all'8 dicembre per poterli fare in negozio e ottenere il cashback.

Insomma non si può campare sempre con la capa che ogni cosa viene fatta per fregare...

 

Comunque @Ferrarista questa cosa delle lotteria degli scontrini è presente in diversi paesi. Chiaramente non in paesi come la Germania o altri dove c'è una cultura migliore da questo punto di vista, ma ad esempio in Portogallo credo abbia dato buoni risultati.

 

 

Non dico che sia una cosa negativa, ma che oggettivamente sia una trovata da circo. La cultura di pagare in modo pulito dovrebbe svilupparsi per altri motivi, non per una roba da sagra di paese. Ma purtroppo l'Italia (intesa sia come classe dirigente che come cittadinanza e classe imprenditoriale) si merita questo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Ferrarista ha scritto:

 

Non dico che sia una cosa negativa, ma che oggettivamente sia una trovata da circo. La cultura di pagare in modo pulito dovrebbe svilupparsi per altri motivi, non per una roba da sagra di paese. Ma purtroppo l'Italia (intesa sia come classe dirigente che come cittadinanza e classe imprenditoriale) si merita questo.

 

ci vogliono generazioni per cambiare la capa della gente. Quando certi costumi sono radicati i problemi non si risolvono dall'oggi al domani.

Per il momento va bene così. E' un inizio per incentivare comportamenti migliori. 

Poi ci vorrà una riforma fiscale seria con un sistema di tassazione chiaro e che punisca seriamente chi non rispetta le leggi.

Maggiore informazione anche in ambito scolastico. E magari piano piano si cambierà la capa alla gente.

Probabilmente io questo giorno non lo vedrò :asd:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

 

Quindi è giusto che lo stato continui a far pascere quelli che evadono le tasse senza avere alcuna possibilità di abbassarle per tutti (se tutti le pagano, diventa un circolo virtuoso)? Per ora è sicuramente una pagliacciata (inventarsi una lotteria per far pagare la gente con carta ha del ridicolo), ma sicuramente non deve essere visto come un attentato ai poveracci imprenditori che altrimenti dovrebbero chiudere.

E poi torniamo al punto di cui prima: la colpa degli imprenditori in difficoltà è sicuramente in (grossa) parte del sistema fiscale asfissiante, ma dipende anche dagli imprenditori stessi che partono con l'idea di far guadagno sul nero. Il guadagno sommerso dovrebbe essere una soluzione di emergenza per periodi particolarmente bui.

 

Se si innescasse un tale meccanismo virtuoso (in cui cioè un imprenditore parte dall'idea di fare le cose per bene e non cede al nero se non in casi eccezionali), anche la pressione fiscale diminuirebbe. Poi tutto ciò, come dice @ForzaFerrari88 , richiede i dovuti distinguo, perché ci sono gli imprenditori che le cose le fanno davvero per bene e ci sono anche imprenditori che cercano di fare impresa in un contesto molto più sfavorevole rispetto ad altri. Quello che io non sopporto è l'atteggiamento truffaldino a prescinderem l'idea di voler sbarcare il lunario a spese degli altri senza neanche prendere in considerazione la possibilità di fare le cose per bene.

Mi sono fermato alle prime righe, quindi non prendertela se poi hai corretto il tiro. Fino al 2006 il gioco d'azzardo era vietato in Italia, oggi gira 50 miliardi all'anno, sulla schiena di famiglie rovinate, suicidi, eccetera. Hai visto le tasse scendere?

Ma ancora, tu dici "lasciamo fare" ed io ricordo bene un tuo vecchio intervento nel quale dicevi che se le attività in commerciali falliscono poco male, si reinventano in un attimo. Bene, o meglio, male, perché è una posizione impossibile da commentare, significa proprio non avere idea di cosa si sta dicendo.

Significa fame, significa pressione sul sistema, significa che quelli li mantieni tu, o meglio quelli che lavoreranno ancora in Italia, altro che si reinventano.

Non esiste, nella maggior parte dei casi gestire una attività in Italia pagando tutto significa chiudere con debiti 

Secondo te, tutta quella gente, milioni di persone, poi sulla schiena di chi mangeranno?

Modificato da effe
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, effe ha scritto:

Mi sono fermato alle prime righe, quindi non prendertela se poi hai corretto il tiro. Fino al 2006 il gioco d'azzardo era vietati in Italia, oggi gira 50 miliardi all'anno, sulla schiena di famiglie rovinate, suicidi, eccetera. Hai visto le tasse scendere?

Ma ancora,, tu dici "lasciamo fare" ed io ricordo bene un tuo vecchio intervento nel quale dicevi che se l'è attività in commerciali falliscono poco male, si reinventano in un attimo. Bene, o meglio, male, perché è una posizione mpossibile da commentare, significa proprio non avere idea di cosa si sta dicendo.

Significa famee, significa pressione sul sistema, significa che quelli li mantieni tu, o meglio quelli che lavoreranno ancora in Italia, altro che si reinventano.

Non esiste, nella maggior parte dei casi gestire una attività in Italia pagando tutto significa chiudere con debiti 

Secondo te, tutta quella gente, milioni di persone, poi sulla schiena di chi mangeranno?

 

Sul gioco d'azzardo ti do ragione.

Ci sono tasse irrisorie sul gioco d'azzardo mentre questi fatturano cifre da capogiro. Come ci sono tasse troppo basse su alcuni tipi di rendite finanziarie, ma anche qua mi taccio per autotutela. Chi ci sa fare e conosce si alza cifre da capogiro in pochi minuti.

Ma qua andrebbe riformato il sistema mondiale, non solo italiano, quindi molto complesso.

 

Il gioco d'azzardo è giusto che sia consentito ma dovrebbero raddoppiare se non triplicare le tasse. Anche per investire in aiuti per chi è caduto nella patologia e per prevenire che le persone finiscano male con campagne informative, nelle scuole etc.

Modificato da ForzaFerrari88

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il gioco d'azzardo in un paese dove non ti fanno andare a prostitute o ti denunciano per una canna è una vergogna. Io stesso conosco più persone che si sono tirate una cannonata in bocca dopo aver rovinato più famiglie causa gioco.

Ma facciamo finta di nulla, ok, quei soldi prima del 2006 non esistevano.

Come mai non hai abbassato le tasse?

Questo solo per sollevare il dubbio che "paghiamo tutti/paghiamo meno" non è una cazzata solo perché con questo regime fiscale non è possibile, ma anche perché la storia ci insegna che si inventeranno qualcos'altro. Il tutto al netto del fatto che poi quelli che non ce l'hanno fatta a pagare tutto, e sarebbero molti, tocca mantenerli.

Non esiste un piano "pagamenti tracciati/scontrini/bancomat" senza un piano "entro i 50k annui paghi massimo il 15% e scarichi ogni spesa inerente la tua società.

Oggi ad esempio usi la macchina nel 90% per lavoro ma ne scarichi il 20% . Non serve a nulla parlare di lotta all'evasione così. Se viene vinta a queste condizioni porta ad un disatro che la crisi covid sembra Gardaland.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, effe ha scritto:

Mi sono fermato alle prime righe, quindi non prendertela se poi hai corretto il tiro. Fino al 2006 il gioco d'azzardo era vietato in Italia, oggi gira 50 miliardi all'anno, sulla schiena di famiglie rovinate, suicidi, eccetera. Hai visto le tasse scendere?

Ma ancora, tu dici "lasciamo fare" ed io ricordo bene un tuo vecchio intervento nel quale dicevi che se le attività in commerciali falliscono poco male, si reinventano in un attimo. Bene, o meglio, male, perché è una posizione impossibile da commentare, significa proprio non avere idea di cosa si sta dicendo.

Significa fame, significa pressione sul sistema, significa che quelli li mantieni tu, o meglio quelli che lavoreranno ancora in Italia, altro che si reinventano.

Non esiste, nella maggior parte dei casi gestire una attività in Italia pagando tutto significa chiudere con debiti 

Secondo te, tutta quella gente, milioni di persone, poi sulla schiena di chi mangeranno?

 

Boh se mi spieghi cosa c'entra l'altro intervento con questa questione. Lì si parlava di cosa fosse più opportuni sacrificare per via della pandemia e purtroppo è un dato di fatto che un paese industrializzato non può che preferire la chiusura delle attività commerciali, che poi con aiuti di stato ed un sostegno alla piccola imprenditoria si possono rimettere in sesto. Detto in modo brutale: se falliscono mille edicole nel 2020, ci sarà un momento molto brutto per la categoria, ma con aiuti mirati, tempo 1 anno e quelle edicole riaprono o vengono aperte da altre persone. Se chiudono acciaierie, fabbriche di auto, fabbriche di macchine industriali, quelle non le riapri più.

 

Detto questo, sul gioco d'azzardo hai pienamente ragione, ma è anche vero che è uno dei campi in cui l'evasione l'ha fatta da padrone. Tornando sulla questione principale: è ovvio che l'Italia abbia bisogno di una riforma, così come è ovvio che la mentalità truffaldina è quella che obbliga i governi a tenere alte le tasse sulle imprese. è un cane che si morde la coda e purtrppo da una parte bisogna cominciare. Se l'inizio deve essere un incentivo a stampare gli scontrini, a questo punto benvenga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ferrarista ha scritto:

. Detto in modo brutale: se falliscono mille edicole nel 2020, ci sarà un momento molto brutto per la categoria, ma con aiuti mirati, tempo 1 anno e quelle edicole riaprono o vengono aperte da altre persone. 

Non hai, ma chiaramente, la più in pallida idea di quello di cui stai parlando.

Detto ciò, siccome è chiaro che sto topic non porta da nessuna parte, il mio punto di vista è chiaro.

Non serve aggiungere altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che i leader di molti paesi, davanti ad una scelta, abbiano preso proprio quella che penso io, mi fa pensare che tanto una cagata non sia. Ma tant'è.

 

Comunque l'idea era di parlare degli scontrini e delle questioni connesse, questo non c'entra niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto velocemente: si al favorire il pagamento via carta piuttosto che via contante, ove possibile. Non ho assolutamente nulla da nascondere sui miei movimenti, vengano pure a controllare :asd:  Sugli scontrini c'è l'esempio virtuoso del Portogallo, il quale ha avuto una crescita degli scontrini emessi prima del 36% e poi del 51% in due anni. Gap tra gettito atteso e gettito riscosso sceso dal 16% al 12%, è qualcosa.

 

Non sono sicuro, ma non so se l'abbiano implementata, sull'opzione "plus". Mi pare ci fosse l'idea di avere una sorta di lotteria "plus". Ecco, eviterei magari di farla diventare una corsa allo scontrino appositamente. Strumento che possa aiutare, si, gioco vero e proprio no.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una analisi sul tema del pagamento delle tasse. In questo articolo si parla dii patrimoniale (a cui io sono fortemente contrario) ma riassume esattamente le cose che ho detto io ieri

 

Perché in Italia è moralmente accettabile non pagare le tasse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io vivo a Roma. In questo lockdown,  a Roma, nei dintorni di casa mia, non è chiuso quasi niente. Tutti i posti che prima del lockdown avevano la fila fuori, si sono reinventati e ora hanno comunque la fila fuori per l asporto. Gli unici posti che hanno chiuso erano posti che sopravvivevano a stento già prima, posti che vivevano sul nero, non pagando le tasse. Tutti questi posti, visto che non pagavano le tasse, davano reddito bassissimo, e quindi gli aiuti sono stati bassissimi. Anche con sta cosa degli scontrini. Se sopravvivi non pagando le tasse, non devi sopravvivere. Vai a fare un altro lavoro. Non so da voi, ma da noi un ristorante che non rende, dopo un anno o due chiude. E non è che lo stato li può far vivere tipo macchina-cuore-polmone sulle spalle di chi le tasse le paga. E non è vero che non sai quanto spendi se paghi con carta. Ormai ti scarichi un app sul cellulare che ti invia gli estratti conto ogni mese e lo scontrino digitale ogni pagamento. Invece sul tracciamento non penso bisogna neanche discuterne. Abbiamo rinunciato alla privacy tanto tempo fa. Ci stanno telecamere nelle maggiori vie delle città, con i satelliti guardano anche quanto ti lavi  e anche quando @effe preleva i soldi a un bancomat per non pagare con la carta se lo stato volesse sapere dovè, lo saprebbe. Insomma, poche cose negative e tante positive, come per esempio anche dichiarazioni dei redditi più semplici.

34 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

Una analisi sul tema del pagamento delle tasse. In questo articolo si parla dii patrimoniale (a cui io sono fortemente contrario) ma riassume esattamente le cose che ho detto io ieri

 

Perché in Italia è moralmente accettabile non pagare le tasse

perchè sei contrario al patrimoniale? secondo me , se fatto bene, potrebbe veramente aiutare questo paese. Cavolo sarebbero tasse pure basse, tipo che se hai un miliardo paghi 10 milioni. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè esula un po' dall'argomento del topic e la spiegazione della mia posizione richeiderebbe una discussione lunga. Magari lo si può fare in un altro topic.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

Vabbè esula un po' dall'argomento del topic e la spiegazione della mia posizione richeiderebbe una discussione lunga. Magari lo si può fare in un altro topic.

ora lo creo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, giuliomart ha scritto:

E non è vero che non sai quanto spendi se paghi con carta.

 

Vabbè ma infatti questa è una scusa: se non ti rendi conto di quanto paghi perché strisci invece che sfilare un rettangolo di carta forse è il tuo approccio al denaro che è fallace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro oggi tutte le banche mettono a disposizione strumenti infiniti di controllo delle proprie entrate ed uscite. La mia banca addirittura riconosce in automatico la tipologia di pagamento (supermercato, ristorante, negozio di vestiti etc.) e mi fa una statistica grossolana sulle spese in tempo reale. Almeno 2 o 3 volte al mese mi capita di controllare il mio conto (se non altro per controllare che lo stipendio sia stato versato correttamente) e non mi è mai capitato di trovarmi con spese superiori a quelle che mi aspettavo. La differenza sta semplicemente nel fatto che invece di guardare sotto la mattonella, bisogna aprire un sito web o una app del cellulare, ma è una roba che chiunque più giovane di mia nonna (di 94 anni) è ormai capace di fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per non parlare delle carte digitali come hype, che veramente mi dice con un paio di minuti di ritardo quanto ho speso al kebbabbaro sotto casa, che, per inciso paga le tasse più di un sacco  di ristoranti. 

E comunque: ma allora @effe non compra su  Amazon? li devi pagare con carta. mica puoi andare in California a pagarli cash. Regà, il paese si evolve, e pure in ritardo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, giuliomart ha scritto:

per non parlare delle carte digitali come hype, che veramente mi dice con un paio di minuti di ritardo quanto ho speso al kebbabbaro sotto casa, che, per inciso paga le tasse più di un sacco  di ristoranti. 

E comunque: ma allora @effe non compra su  Amazon? li devi pagare con carta. mica puoi andare in California a pagarli cash. Regà, il paese si evolve, e pure in ritardo.

No non compro su Amazon, se non vaccate da 5 euro come le cover dei telefoni perché comprando Oppo ed Asus non le trovo nei negozi qui attorno.

Considero Amazon il boia del commercio, preferisco muovere l'economia nei negozi della mia città dove, tra l'altro, trovo spesso promozioni che mi portano a risparmiare rispetto a quel che vedo online. Gli esempi si sprecano, TV, lavatrice, ho trovato tutto a prezzi migliori facendomi un giro con i volantini dei vari Trony Unieuro eccetera. Con il vantaggio poi che se l'aspirapolvere non funziona vado lì e 5 minuti dopo torno a casa con quella nuova sostituita. Non solo, amo vedere, provare e toccare con mano quello che sto per comprare. E non mi dite che andate a provare le scarpe in negozio per poi comprarle su Amazon perché è una cosa da mentecatti. Alcuni, e fanno benissimo, capito il giochino fanno pagare per provare le scarpe, se poi non le acquisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pagare per provare le scarpe? Ma che è sta poverata? :asd: Quante volte mi è capitato di uscire da un negozio a mani vuote perché non mi piaceva quello che avevo provato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×