Vai al contenuto
KimiSanton

2020.15 | Gran Premio del Bahrain - Sakhir [Gara - Commenti]

Post raccomandati

che bsi spezza in due e un bene..sono fatte apposta!sul resto dici bene...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Spa_83 ha scritto:

che bsi spezza in due e un bene..sono fatte apposta!sul resto dici bene...

Quante monoposto spezzate in due con il pilota quasi incolume ricordi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oddio in f1 nn riordo auto spezzate...a che fatti ti riferisci.,,,,ricordo brack in indy un mezzo miracolo pure li

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi riferisco al fatto che uscire vivi da una botta come quella vista oggi è praticamente impossibile.

Hai mai visto Pulp fiction? Il tizio che esce dal bagno scaricando un cannone a mano su Jules e Vincent mancandoli con tutti i colpi.

Ecco, fossi in Grosjean farei come Jules.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io invece credo che la fortuna abbia giocato un ruolo quasi irrilevante, in questo incidente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no irrilevante no....poteva incastrarsi in modo da non uscire velocemente....e quali sono incidenti fortunati a tuo parere crucco in questi ultimi 15 anni?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, crucco ha scritto:

Io invece credo che la fortuna abbia giocato un ruolo quasi irrilevante, in questo incidente.

Perdonami ma detto che le cellule sono incredibili, che l'Halo si è dimostrato, e non è la prima volta, nemico dei becchini, mi spieghi come sia spiegabile con qualcosa di diverso dal "miracoloso", inteso come calcolo delle probabilità?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una fortuna e stato che e successo al primo giro per esempio....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, effe ha scritto:

Perdonami ma detto che le cellule sono incredibili, che l'Halo si è dimostrato, e non è la prima volta, nemico dei becchini, mi spieghi come sia spiegabile con qualcosa di diverso dal "miracoloso", inteso come calcolo delle probabilità?

 

 

Secondo me la cellula, per un impatto come quello di oggi, è sufficientemente robusta e l‘Halo pure (hanno forato un guardrail). Tra l‘altro la decelerazione contro un guardrail è inferiore a quella contro un muro. L‘unica cosa non prevista dalle strutture studiate ed evolute nei decenni è stato il fuoco. Ma visto che il pilota, a causa dell‘energia ottimamente assorbita dal rail, non ha perso conoscenza e la scocca era intatta, egli ha potuto uscire con le proprie forze dall'abitacolo.

 

Dico quindi che è stata più l‘evoluzione delle vetture, dei materiali e delle tecniche di costruzione a permettere questo esito. Meno la fortuna i un miracolo.

 

Lo stesso incidente contro un muro avrebbe avuto conseguenze diverse.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quindi la fortuna non serve più?eppure crucco si può ancora morire in f1 come mai?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Spa_83 ha scritto:

oddio in f1 nn riordo auto spezzate...a che fatti ti riferisci.,,,,ricordo brack in indy un mezzo miracolo pure li

 

Francois Cevert, Watkins Glen, 1973.
Auto spezzata in due e incastrata nel guard rail, pilota morto sul colpo. E senza che si incendiasse.
 

L'incidente di Grosjean sotto diversi aspetti è ancora più impressionante perchè, a parte il fuoco, la Tyrrell di Cevert urtò la barriera, spezzandosi, e le finì sopra mentre la Haas è entrata dentro al guard rail.

Io non ricordo nulla di simile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bastava che un pezzo di rail fosse andato a bloccare l'halo,  anche quel poco da dare fastidio e  metterci quindici secondi in più ad uscire.

Ha avuto un culo assurdo.

Ma anche prima, se la macchina si fosse spezzata poco più avanti?

Lo raccoglievi con l'aspirapolvere.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

più avanti cioè?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che le monoposto di F1 abbiano fatto passi enormi nella sicurezza è certo, lasciatelo dire ad uno che segue la categoria dal 1966, quando tra F1, F2, F3, Prototipi e altro era ogni anno un'ecatombe.
Un incidente come quello di oggi, anche con un impatto meno assurdo, non lasciava scampo alcuno.

Ma se un incidente come questo si dovesse ripetere altre due o tre volte, halo o non halo, cellula o non cellula, temo che ci scapperebbe facilmente il morto o un esito tipo Lauda al Nurburgring.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, crucco ha scritto:

 

Secondo me la cellula, per un impatto come quello di oggi, è sufficientemente robusta e l‘Halo pure (hanno forato un guardrail). Tra l‘altro la decelerazione contro un guardrail è inferiore a quella contro un muro. L‘unica cosa non prevista dalle strutture studiate ed evolute nei decenni è stato il fuoco. Ma visto che il pilota, a causa dell‘energia ottimamente assorbita dal rail, non ha perso conoscenza e la scocca era intatta, egli ha potuto uscire con le proprie forze dall'abitacolo.

 

Dico quindi che è stata più l‘evoluzione delle vetture, dei materiali e delle tecniche di costruzione a permettere questo esito. Meno la fortuna i un miracolo.

 

Lo stesso incidente contro un muro avrebbe avuto conseguenze diverse.

 

Ma infatti la fortuna entra nel fatto che il guard rail non si sia accartocciato intorno al pilota e gli abbia permesso di uscire agevolmente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, effe ha scritto:

Bastava che un pezzo di rail fosse andato a bloccare l'halo,  anche quel poco da dare fastidio e  metterci quindici secondi in più ad uscire.

Ha avuto un culo assurdo.

Ma anche prima, se la macchina si fosse spezzata poco più avanti?

Lo raccoglievi con l'aspirapolvere.

 

Concordo sulla prima parte, bastavano 20 cm di lamiera posizionati diversi e non usciva.

Sullo spezzarsi più avanti non credo, si è spezzata nel punto dove è previsto che lo faccia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perche dici cosi?se la cellula e halo funzionano andra sempre come oggi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperScatto ha scritto:

 

Concordo sulla prima parte, bastavano 20 cm di lamiera posizionati diversi e non usciva.

Sullo spezzarsi più avanti non credo, si è spezzata nel punto dove è previsto che lo faccia.

L'ho pensato anch'io ma il fatto che si sia disintegrato il serbatoio mi fa pensare che non sia andato tutto come doveva. Quindi poteva andar peggio anche da quel punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tornando alla gara (c'è il topic apposito sull'incidente possiamo parlarne là) qualcuno ha capito le soste di verstappen? sembravano a caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×