Vai al contenuto
Ferrarista

Introduzione delle comunicazioni radio

Post raccomandati

Ormai siamo abituati a sentire le registrazioni dei team radio, ma mi è venuta la curiosità di capire quando tutto ciò è cominciato. Di sicuro fino agli anni 70, le comunicazioni venivano fatte ancora coi tabelloni a bordo pista, ma da quando si è iniziato a comunicare anche via radio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In F.1 le comunicazioni radio cominciarono col team Brabham diretto da Bernie Ecclestone. Era il 1984 e a quel tempo più che una radio era un interfono. Cioè quando il pilota si fermava ai box veniva inserito uno spinotto e i tecnici potevano parlare col pilota che aveva le cuffie e il microfono sotto al casco. In precedenza dei tentativi di trasmissione radio furono fatti da Colin Chapman con la Lotus ma solo quando il pilota passava davanti al box ed era unidirezionale, cioè era il box a parlare e il pilota poteva solo ascoltare.

 

https://www.automoto.it/formula1/comunicazioni-radio-in-formula-1-che-storia.html

 

https://www.f1technical.net/features/4183

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In F1, la prima radio vera e propria credo che fu quella di Senna alla Lotus nel 1987. Infatti nel video ufficiale FIA di fine stagione facevano sentire una comunicazione tra Senna e Warr in qualifica.

 

In altre categorie c'era già da prima, ad esempio in NASCAR (dove addirittura il pilota parlava con i commentatori TV durante regime di corsa aperta!), ma in quel caso non c'erano grossi vincoli di peso e spazio. Lo stesso dicasi per la telecamere, arrivate in F1 solo nel 1986 per questioni di miniaturizzazione (che poi così miniature non erano e pesavano 5 kg).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×