Vai al contenuto
Beyond

La stagione più competitiva di sempre

Post raccomandati

Leggendo qua e là mi sono imbattuto in questo domanda interessante: quale è stata la stagione con più piloti di livello? Andando indietro nel tempo ho trovato che la stagione 1980, di cui sicuramente i più veci come @crucco e @F.126ck ricorderanno tutto, potrebbe essere la candidata.

 

Vedo infatti dalla lista dei piloti partecipanti che presero parte a quella stagione, considerando passati e futuri, ben 8 campioni del mondo e udite udite ben 21 vincitori di GP. A questi aggiungiamo altri 5 piloti che hanno colto podi in carriera.

 

Ecco infatti la lista dei piloti che presero parte al campionato:

In grassetto i vincitori, in corsivo i podi

1 South Africa Jody Scheckter Ferrari Ferrari
2 Canada Gilles Villeneuve Ferrari Ferrari
3 France Jean-Pierre Jarier Tyrrell Ford
4 Ireland Derek Daly Tyrrell Ford
5 Brazil Nelson Piquet Brabham Ford
6 Mexico Hector Rebaque Brabham Ford
6 Argentina Ricardo Zunino Brabham Ford
7 United Kingdom John Watson McLaren Ford
8 France Alain Prost McLaren Ford
8 United Kingdom Stephen South McLaren Ford
9 Switzerland Marc Surer ATS Ford
10 Austria Harald Ertl ATS Ford
11 United States Mario Andretti Team Lotus Ford
12 Italy Elio de Angelis Team Lotus Ford
14 Netherlands Jan Lammers Ensign Ford
14 Switzerland Clay Regazzoni Ensign Ford
14 United Kingdom Tiff Needell Ensign Ford
15 France Jean-Pierre Jabouille Renault Renault
16 France René Arnoux Renault Renault
17 Sweden Stefan Johansson Shadow Ford
18 Ireland Dave Kennedy Shadow Ford
20 Brazil Emerson Fittipaldi Fittipaldi Ford
21 Finland Keke Rosberg Fittipaldi Ford
22 Italy Andrea de Cesaris Alfa Romeo Alfa Romeo
22 Italy Vittorio Brambilla Alfa Romeo Alfa Romeo
22 France Patrick Depailler Alfa Romeo Alfa Romeo
23 Italy Bruno Giacomelli Alfa Romeo Alfa Romeo
25 France Didier Pironi Ligier Ford
26 France Jacques Laffite Ligier Ford
27 Australia Alan Jones Williams Ford
28 Argentina Carlos Reutemann Williams Ford
29 Italy Riccardo Patrese Arrows Ford
30 Germany Jochen Mass Arrows Ford
30 Germany Manfred Winkelhock Arrows Ford
31 United States Eddie Cheever Osella Ford
43 New Zealand Mike Thackwell Tyrrell Ford
43 South Africa Desiré Wilson Williams Ford
43 United Kingdom Nigel Mansell Team Lotus Ford
50 United Kingdom Rupert Keegan Williams Ford
51 United Kingdom Geoff Lees Williams Ford
51 United States Kevin Cogan Williams Ford

 

Che ne pensate? Vi vengono in mente altre annate paragonabili? Ho visto che nel 81-82 vi erano 17 vincitori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sapete tutti che l‘età nel mio caso ha portato più scompensi a livello di memoria che ricordi.

 

Posso confermare ciò che scrive l'admin, aggiungendo di ricordare come stagioni combattute ed interessanti per i diversi aspetti tecnici che offriva la F1 di allora, senza limitazioni assurde, in nome di stocazzo. Diversi motori, diversi gommisti, diverse filosofie costruttive ed aerodinamiche, vetture quindi con diverse caratteristiche e la consapevolezza di poter avere occasionalmente sorprese e risultati diversi dalle attese. Su ogni pista. Inoltre si correva anche se pioveva e non esistevano SC di menta, né miliardi di penalità arbitrarie e dipendenti dalla luna dei commissari.

 

Aggiungerei a queste stagioni, quanto a competitività (anche se poi per il mondiale piloti erano sempre due-tre a lottare) anche le successive, fino al 1983. Poi arrivò la McLaren-turbo. Ma anche in quegli anni (1985) si notò la ri-crescita di un GRANDE rivale (Williams), che permise all F1 di mantenere interesse e status quo ad un alto livello.

 

Se si vogliono informazioni dettagliate e migliori, devo purtroppo lasciare il campo, questo è ciò che il mio involucro ricorda (emozioni e sensazioni, piacere e dolori).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Noto però che come vincitori intendi piloti che hanno vinto un GP in carriera, anche dopo del 1980 (mi saltano subito all'occhio Mansell e De Angelis, che hanno vinto il primo GP nel 1985 e nel 1982 se la memoria non mi inganna).

 

A me, se penso ad annate di alto livello, vengono in mente anche gli anni Ottanta più centrali, specialmente 1985 e 1986.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, crucco ha scritto:

Sapete tutti che l‘età nel mio caso ha portato più scompensi a livello di memoria che ricordi.

 

Il mio caso è ancora peggio ma credo sia anche normale, sono passati 40 anni e nei gp, in tv, non si vedeva nulla poi probabilmente, quella stagione, l'avrò vissuta un po' svogliatamente a causa della scomparsa delle Ferrari, tipo quest'anno.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, rimatt ha scritto:

Noto però che come vincitori intendi piloti che hanno vinto un GP in carriera, anche dopo del 1980 (mi saltano subito all'occhio Mansell e De Angelis, che hanno vinto il primo GP nel 1985 e nel 1982 se la memoria non mi inganna).

 

A me, se penso ad annate di alto livello, vengono in mente anche gli anni Ottanta più centrali, specialmente 1985 e 1986.

 

questa la lista dei piloti del 1985:

7 campioni, 16 vincitori di gp, più altri 7 che hanno fatto podi

 

1 United Kingdom John Watson McLaren TAG
1 Austria Niki Lauda McLaren TAG
2 France Alain Prost McLaren TAG
3 United Kingdom Martin Brundle Tyrrell Renault
4 Germany Stefan Bellof Tyrrell Renault
4 Italy Ivan Capelli Tyrrell Renault
5 United Kingdom Nigel Mansell Williams Honda
6 Finland Keke Rosberg Williams Honda
7 Brazil Nelson Piquet Brabham BMW
8 Switzerland Marc Surer Brabham BMW
9 Germany Manfred Winkelhock RAM Hart
9 France Philippe Alliot RAM Hart
10 United Kingdom Kenny Acheson RAM Hart
11 Italy Elio de Angelis Team Lotus Renault
12 Brazil Ayrton Senna Team Lotus Renault
14 France François Hesnault Renault Renault
15 France Patrick Tambay Renault Renault
16 United Kingdom Derek Warwick Renault Renault
17 Austria Gerhard Berger Arrows BMW
18 Belgium Thierry Boutsen Arrows BMW
19 Italy Teo Fabi Toleman Hart
20 Italy Piercarlo Ghinzani Toleman Hart
21 Italy Mauro Baldi Spirit Hart
22 Italy Riccardo Patrese Alfa Romeo Alfa Romeo
23 United States Eddie Cheever Alfa Romeo Alfa Romeo
24 Netherlands Huub Rothengatter Osella Alfa Romeo
25 France Philippe Streiff Ligier Renault
25 Italy Andrea de Cesaris Ligier Renault
26 France Jacques Laffite Ligier Renault
27 Italy Michele Alboreto Ferrari Ferrari
28 Sweden Stefan Johansson Ferrari Ferrari
28 France René Arnoux Ferrari Ferrari
29 Italy Pierluigi Martini Minardi Motori Moderni
30 United Kingdom Jonathan Palmer Zakspeed Zakspeed
30 Germany Christian Danner Zakspeed Zakspeed
33 Australia Alan Jones Lola Hart

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche secondo l'85 fu il più combattuto prima che E., Ferrari si imputasse sulle turbine. A fine anno poi le williams cominciarono a essere supercompetitive rima si impiantavano anche alla partenza. Un campionato ncredibille

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da segnalare una cosa, molto spesso certi piloti (il Mansell del 1980) in realtà non erano dei piloti fortissimi. Sembra una stagione di altissimo livello sulla carta (attenzione, non che non sia di buon livello, ma il Mansell pivello, Andretti che corre con la carriola e Prost con la McLaren a fine ciclo non sono la stessa cosa).

 

Come lotta mondiale, credo che 1983, 1986 e 2007 siano da paura.

 

Il 1982 credo sia il più competitivo come numero di diversi vincitori sia come piloti che come macchine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Statisticamente parlando si può essere deviati verso conclusioni non del tutto corrette. Voglio dire, è vero che nell'80 e gli altri anni citati c'erano molti vincitori, campioni ecc. Ma in quanti potevano davvero ambire alla vittoria?

 

Comunque a mio avviso, citerei il 2012: 6 campioni del mondo già affermati (Vettel Alonso Hamilton Raikkonen Schumacher Button) + 1 che lo sarebbe diventato (Rosberg), 8 vincitori diversi durante l'anno (di cui 7 nelle prime 7 gare), in totale all'epoca i vincitori di un gp a fine stagione fra quelli iscritti erano 11 (Vettel, Webber, Massa, Alonso, Schumacher, Rosberg, Raikkonen, Hamilton, Button, Maldonado, kovalainen), 13 piloti diversi a podio durante la stagione (Vettel Alonso Webber Massa Schumacher Rosberg Hamilton Button Grosjean Raikkonen Maldonado Pérez Kobayashi), tra i piloti iscritti che in carriera erano già saliti sul podio c'è da considerare anche kovalainen, Glock, de la Rosa, Petrov).

Poi logico, non tutti potevano più ambire a podii o vittorie

 

Se poi @Beyond fra i vincitori consideri anche quelli che hanno fatto podio o vittorie dopo l'anno preso in considerazione, c'è da aggiungere Ricciardo

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A guardare le statistiche, direi 1980 e 2012. Considerate anche che nell'80 corsero circa 40 piloti, mentre nel 2012 erano solo in 25, quindi in entrambi i casi si può dire che la metà di chi ha preso parte al campionato è finita a podio.

A livello di competitività del campionato stesso, nel senso di più piloti/auto in grado di vincere, direi 2010 e 2012 da quando seguo e 1980/1982 in base ai numeri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, White Star ha scritto:

 

A livello di competitività del campionato stesso, nel senso di più piloti/auto in grado di vincere, direi 2010 e 2012 da quando seguo e 1980/1982 in base ai numeri.

 

Direi anche 2008 e 2009

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×