Vai al contenuto
MartinM

1, 2, 3... Mattia Binout!

Post raccomandati

2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

quelli di F1AT dicevano che, se non ci sarà un significativo incremento delle prestazioni tra Spa e Mugello, Binotto sarà mandato via

 

il problema è chi ci metti ora ?

È talmente ovvio che non ci sarà un significativo incremento delle prestazioni tra Spa e Mugello, quindi Binotto è già da considerare a casa? Si sa che F1AT al 99% spara ca**ate

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

ma Binotto non ricopre più il doppio ruolo, da un anno almeno 

 

Allora è messo peggio, perché ricopre quello sbagliato.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa filosofia di epurazioni forzate non porta a nulla.

Nel clima di terrore nessuno rende meglio, anzi, tutti cercano per prima cosa di pararsi il culo, e non rischiare nulla.

 

Se fanno fuori binotto finisce come sassi e Allison, va a fare il fenomeno in mb.

Perché ricordiamoci che binotto è l'artefice di parecchie macchine di successo, non è un brocco come tecnico.

Come TP fa pena, ma mi tocca ritornare a todt per ricordarmi un tp decente in Ferrari...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

quelli di F1AT dicevano che, se non ci sarà un significativo incremento delle prestazioni tra Spa e Mugello, Binotto sarà mandato via

 

il problema è chi ci metti ora ?

 

Non lo so.

 

La Ferrari è uno dei brand più famosi al mondo ha il dovere e il potere di scegliere persone di altissimo livello. Per qualsiasi top manager lavorare in Ferrari corrisponderebbe all'apice della propria carriera. La Ferrari non dovrebbe avere problemi a trovare persone capaci, affidabili e di esperienza a cui affidare il reparto corse.

 

Il "come e dove" si trovano queste figure purtroppo non è affare mio. Ma volendo rimanere nel settore corse, basta andare a vedere quali sono oggi gli esempi di maggiore successo (a livello gestionale) nelle varie categorie. Individuato il profilo, lo si avvicina e si fa l'offerta. E' quanto venne fatto con Todt, che all'epoca era giovane, capace e aveva una visione innovativa. E quanto hanno fatto gli Elkan con la Juventus.

 

Fintanto che si va avanti convinti che "debba essere italiano o "un prodotto interno" ecc.. non si andrà da nessuna parte. Le aziende piccole ragionano così, la Ferrari non può farlo. E soprattutto non può dare la direzione a uno che, bravo quando vuoi, ha ricattato l'azienda minacciando le dimissioni. A casa mia uno così viene licenziato in tronco.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

 

Non lo so.

 

La Ferrari è uno dei brand più famosi al mondo ha il dovere e il potere di scegliere persone di altissimo livello. Per qualsiasi top manager lavorare in Ferrari corrisponderebbe all'apice della propria carriera. La Ferrari non dovrebbe avere problemi a trovare persone capaci, affidabili e di esperienza a cui affidare il reparto corse.

 

Il "come e dove" si trovano queste figure purtroppo non è affare mio. Ma volendo rimanere nel settore corse, basta andare a vedere quali sono oggi gli esempi di maggiore successo (a livello gestionale) nelle varie categorie. Individuato il profilo, lo si avvicina e si fa l'offerta. E' quanto venne fatto con Todt, che all'epoca era giovane, capace e aveva una visione innovativa. E quanto hanno fatto gli Elkan con la Juventus.

 

Fintanto che si va avanti convinti che "debba essere italiano o "un prodotto interno" ecc.. non si andrà da nessuna parte. Le aziende piccole ragionano così, la Ferrari non può farlo. E soprattutto non può dare la direzione a uno che, bravo quando vuoi, ha ricattato l'azienda minacciando le dimissioni. A casa mia uno così viene licenziato in tronco.

 

Oddio, se sei uno con le palle, che vali e che puoi fare la differenza quando vai a contrattare (un rinnovo o altro) il braccio di ferro con l'azienda lo devi fare. E il miglior bluff che tu possa fare e non fare bluff. Ossia avere la porta aperta con qualcun altro nel caso ti rispondano picche.

A quel punto il confine traminaccia/ricatto e un semplice scambio di vedute è molto labile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alex_Ferrari ha scritto:

È talmente ovvio che non ci sarà un significativo incremento delle prestazioni tra Spa e Mugello, quindi Binotto è già da considerare a casa? Si sa che F1AT al 99% spara ca**ate

 

Potrebbero livellarsi gli altri però. A parità di prestazione tua in qualifica potrebbe già andare meglio ed essere dietro a Mercedes + Verstappen.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma a lavorare in Ferrari chi ci viene ? col rischio di essere segato dopo due anni se non si vince ?

 

io per esempio voglio credere che abbiano provato seriamente a prendere Cowell (sarebbe da folli non averci provato), eppure non verrà 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io in ferrari non ci andrei. preferirei andare a vincere in mercedes

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che in Ferrari non ci verrebbe nessuno è una teoria da dimostrare. Todt venne nel momento più nero della scuderia e non aveva esperienza in F1, veniva dal rally.

Come ho già detto, cercare profili all'interno del circus è di per se limitante ed è un atteggiamento da scuderia piccola. 

 

Nel Motorsport odierno il manager di maggior successo probabilmente è Wolf. Non lo puoi contattare. Quello dopo chi è? Sicuramente non è Binotto.  Per vincere servono persone capaci, con programmi solidi e visione del futuro. Binotto non ha nessuna di queste qualità e non le avrà mai.

 

Brown ha vinto un mondiale da 0, solo perché è un manager capace con mentalità vincente. Questo è il profilo che serve alla Ferrari, indipendentemente dal background e nazionalità.

Tenere Binotto è un errore, perché non è la persona adatta. Ci possiamo girare intorno fino al 2080 se volete ma il nocciolo resta quello.

 

 

 

Modificato da L.Costigan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@L.Costigan Se la ricetta fosse così semplice penso che l'avrebbero messa in atto già da tempo. Ti spiego perché al momento non è nemmeno una scelta intelligente cacciarlo. 

Se lo cambi per uno interno, hai cambiato la facciata al palazzo ma la struttura rimane marcia e otterrai gli stessi risultati che ottieni ora con Binotto. Anche perché il team principal lo peschi tra il gruppo dirigente di oggi e non tra i meccanici o tecnici operativi. 
Se lo chiami da fuori lo fai perché vuoi ricostruire la squadra, ma in primis non è un processo che dura un paio di anni. McLaren ha iniziato 3 anni fa e inizia a vedere i primi frutti ora, ma prima che torni ai vecchi fasti ne passerà di tempo. 
Ma soprattutto se ricostruisci la squadra da zero devi mandare via almeno 2 o 3 livelli della catena di comando, ma dopo averli mandati via devi anche rimpiazzarli. Qua si aprono altre 2 strade. O aspetti e formi internamente personale capace, ma questo allunga i tempi di ricostruzione e soprattutto, dato che sono tutti alle prime armi in quei ruoli, DEVI contemplare la possibilità che una persona faccia degli errori (e che questi possano anche eventualmente compromettere la competitività della vettura).
Oppure puoi andare a caccia delle figure professionali che ti servono, magari pure gente fidata del team principal, però questi avranno già un lavoro e per venire gli devi offrire un contratto molto vantaggioso e una certa stabilità (ovvero penali a tuo carico in caso di licenziamento). 
Questi però arrivano e devono in primis farsi accettare dalla "base", poi dovranno scardinare il metodo attuale e inserire il loro metodo di lavoro. 
Rischi però che questo processo di inserimento vada male e ti ritrovi un gruppo dirigente molto costoso e che non puoi cacciare a meno di ricoprirli ulteriormente di oro, che però non è "legittimato" da chi lavora in fabbrica. 

Ad oggi Binotto non ha avuto modo di provare nulla delle sue capacità da team principal. Questa è la sua prima macchina vera da capo del team, è vero che è una ciofeca ma è nata per un motore e ne ha montato uno differente. Anche una 488 farebbe schifo col motore della Panda. 

Adesso cambiare Binotto per chiunque altro non ha senso. Il lavoro di un manager non lo si giudica dopo un anno, ma nel lungo periodo. Per Binotto la missione è il 2022. Se la vettura del 2022 farà schifo allora sarò il primo a chiedere la sua testa, cosa che farei emozionalmente anche ora, ma poi razionalmente mi rendo conto che non ha senso per i motivi che ti ho spiegato sopra. 

Questi due mondiali sono persi. Non sapremo mai come sarebbero andati con il motore illegale. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il sogno di lavorare in Ferrari tende a svanire vedendo i feedback di chi ci è passato di recente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Il sogno di lavorare in Ferrari" è di per se una frase che può essere pronunciata da persone che vengono da un background circoscritto: piloti, ingegneri, meccanici ecc... Non sono queste le persone a cui affidi la guida del team. A meno che non abbiano dimostrato doti dirigenziali di altissimo livello (tipo Wolf). Il team deve essere diretto da una persona senza sogni, ma con una visione chiara. Persone come, Briatore, Todt, Wolf e compagnia bella.

 

Per risponde a @Bigmeu, in linea di massima il tuo discorso è corretto. Io però sto facendo un discorso più ampio. Nella situazione attuale sia che resti Binotto sia che tu prenda un altra persona, il 2022 è al 90% sfumato. Da un lato perché Binotto non è capace, dall'altro perché una persona nuova difficilmente avrebbe il tempo ristrutturare il team.

Per la Ferrari in questo momento è più logico ragionare sul 2023/2024 usando il "know how" maturato nel 2022. Con Binotto non ci sono le condizioni per un miglioramento: ha trasformato un team vincente in uno perdente in due stagioni con errori di gestione suoi (è il TP) ed errori di progettazione suoi (era anche il DT). Come si fa a sperare che nel 2022 azzecchi la macchina non lo so. In F1 comunque non sia azzecca la macchina per caso.

 

Il discorso motore non è una scusante. Che la FIA stesse stringendo le maglie sui controlli e limitazioni era evidente dall'estate 2019, un anno fa. In un anno la Ferrari non ha partorito nessun piano B, è arrivata al punto di non ritorno (peraltro annunciato) senza un motore alternativo. La Mercedes nel 2018 riprogettò la vettura intera dopo 3/4 gare. Perchè? Perchè c'è un modus operandi di alto livello che include anche pensare a un piano B. Si ritorna al punto di partenza.

 

 

 

Modificato da L.Costigan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ha nessun senso cacciare Binotto per prendere un altro TP se non cambi i progettisti.

Ci saranno sempre lotte interne perchè in Ferrari da tempo a questa parte funziona così. C'è gente che si riterrà più meritevole del futuro TP e alla prima occasione utile gli farà le scarpe, proprio come fece Binotto.

Quella del 2022 è una speranza che non si avvererà mai. Ora sono proprio curioso di sapere cosa staranno facendo in fabbrica visto che sulle vetture della prossima generazione non si potrà lavorare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si è partito con il revisionismo storico anche di binotto :asd:

 

È in Ferrari da 30 anni, ha contribuito a sfornare le auto di Schumacher, è principale artefice delle due auto migliori del decennio Ferrari, ha scalato ogni ruolo partendo da stagista a TP e mi tocca leggere che non è capace né ha qualità..

 

La vedo solo io l'analogia? :f2003:

 

Che siano state auto create da Newey anche qui? Che i 4 mondiali...pardon...i successi siano solo merito di altri?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver argomentato abbastanza bene le miei opinioni. Ho detto più volte che è un ingegnere molto bravo ma non lo è come TP. Saper progettare una macchina non è la stessa cosa che dirigere una squadra.

 

Comunque oh, se siete contenti di come stanno andando le cose, meglio per voi. Io farò sempre fatica a capire come mai tutti chiedevano la testa di Arrivabene quando la squadra, tutto sommato, lottava per il titolo. Ed invece guai a toccare Binotto che in due stagioni ha portato il team quasi fuori dalla Q3.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

Mi sembra di aver argomentato abbastanza bene le miei opinioni. Ho detto più volte che è un ingegnere molto bravo ma non lo è come TP. Saper progettare una macchina non è la stessa cosa che dirigere una squadra.

 

Comunque oh, se siete contenti di come stanno andando le cose, meglio per voi. Io farò sempre fatica a capire come mai tutti chiedevano la testa di Arrivabene quando la squadra, tutto sommato, lottava per il titolo. Ed invece guai a toccare Binotto che in due stagioni ha portato il team quasi fuori dalla Q3.

 

Non era colpa di Arrivabene e non è colpa di Binotto. I problemi veri di Ferrari risiedono più in alto. Finche non cambieranno le ambizioni e gli atteggiamenti li ( e quindi le persone ) le cose andranno sempre "male" (alcuni anni meglio , altri peggio). La realtà attuale è che della F1 a Ferrari non frega nulla. E' un giochino dove probabilmente non perdono troppi soldi, ogni tanto si vince qualche gara e via...  Se si volesse davvero vincere personaggi come Rueda e altri non sarebbero in ferrari ma ci sarebbero i migliori del circus.

 

Negli anni 90 per vincere abbiamo preso il miglior pilota al mondo, il miglior direttore tecnico del mondo, il secondo miglior designer di auto in F1 etc... (e nonostante questo ci sono voluti anni difficili di duro lavoro da parte di tutti). In F1 vinci con i migliori. Per questo dico che i tecnici Ferrari nel 2017 e 2018 hanno fatto un mezzo miracolo sviluppando vetture competitive per vincere oltre 5 gare in una stagione.

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma loro pensano di essere i migliori :asd: 

o forse lo dicono alla dirigenza e questi evidentemente ci credono :sisi: 

IMHO forse diranno loro pure che gli altri usano mezzi illegali, per quello che vincono :sisi: 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io voglio capire, dalla prima gara in Austria, quando hanno capito che questa monoposto è una carretta,  fino ad oggi, che kaiser hanno fatto in fabbrica?!

Non è possibile fare queste figure ancora ad Agosto.

15 e 17? Ma scherziamo?!

Nessun aggiornamento significativo, nessun miglioramento, nessun kaiser di niente...

 

Pretendo la testa di Binotto, ora !!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se servisse a qualcosa lo farei subito.

IMHO non sanno neanche dov'è il problema e la PU non la puoi toccare...

quindi si accontentano del bonus e tireranno a campare anche il prossimo anno...

non è la prima volta che Ferrari in F1 finisce dietro e non lotta neppure per il podio o i punti

 

vedremo se si innescherà una sorta di "rivolta" del tifo e dei giornalisti sportivi, ma dubito...

poi magari in gara succede di tutto e arriva il podio insperato come in Austria :asd: 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che possono fare è lavorare senza sosta al recuperare i CV persi dopo l'accordo, almeno in parte. Mi aspetterei una specifica PU per il 2021 che sia quantomeno decente. Non a livello Mercedes, ma un buon recupero deve esserci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×