Vai al contenuto
ForzaFerrari

La F1 più forte di tutti i tempi secondo voi

Post raccomandati

Ciao a tutti oggi volevo aprire un topic: secondo voi quale è stata la miglior auto di Formula 1 nella storia? Ci sono state numerose auto molto competitive ma quale tra queste ha umiliato di più il resto del circus in quella stagione. A me vengono a primo impatto in mente: Ferrari F2004, F2002, Mclaren Mp4/4, Williams FW14B, Mclaren MP4/2 (1984) e Mercedes W05 ma ovviamente ce ne sono molte altre che ora mi sono sfuggite . Secondo voi quale ha manifestato una netta superiorità rispetto alle altre in quella stagione?

P.S spero che vi sia piaciuta come scelta del mio primo topic. 

P:S scusatemi se ho inserito il topic in Benvenuto invece che in Amarcord purtroppo ancora non sono molto esperto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Benvenuto @ForzaFerrari ;-)

Ho spostato il tuo topic qui nella sezione Amarcord.

 

Io di primo acchito se penso alla monoposto più dominante mi viene subito in mente lei:

 

1427.jpg

 

Certo la coppia Senna/Prost è concausa del dominio, sarebbe interessante chiedersi quanto sarebbero state più dominanti altre monoposto con una coppia di piloti veri e non con un pilota e mezzo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille @Kimimathias, purtroppo non sono riuscito a vedere la tua immagine.

5 ore fa, Kimimathias ha scritto:

Certo la coppia Senna/Prost è concausa del dominio, sarebbe interessante chiedersi quanto sarebbero state più dominanti altre monoposto con una coppia di piloti veri e non con un pilota e mezzo.

Concordo, sarebbe stato molto interessante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di quelle che ho visto io direi il trio mercedes W05-6 e 7. Percentuale di pole penso oltre il 90% e vittorie 80-85. La Ferrari 2002 e 2004 non era così competitiva in prova (causa anche gomme e regole qualifiche). La Red Bull si è avvicinata a quei livelli solo nel 2011 (ma non facendo prima e seconda in campionato), mentre nel 2013 ha cominciato a dominare solo dopo il cambio Pirelli.

Direi che il triennio 2014-2016 è quanto di più dominante si sia visto in assoluto.

Modificato da M.SchumyTheBest
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

Grazie mille @Kimimathias, purtroppo non sono riuscito a vedere la tua immagine.

 

MP4/4

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche per me la mp4/4 ma più per via dell'anno di transizione nonostante la sovralimentazione fosse stata dimezzata, comunque sia anche Caffi e Modena in recenti interviste dicevano che con la pressione al massimo era praticamente impossibile guidare.

Nella bio di ramirez poi ricorda che Prost dopo averla testata per qualche giro ritornò dicendo: "Che macchina avete fatto"

aveva un'impostazione molto diverse dalle precedenti.

Uno dei pochi a essere in grado di controllare i 1000 cv di quei mostri era di sicuro Piquet, forse anche Rosberg, entrambi dominarono il Paul Ricard nell'85

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, tigre ha scritto:

Nella bio di ramirez poi ricorda che Prost dopo averla testata per qualche giro ritornò dicendo: "Che macchina avete fatto"

aveva un'impostazione molto diverse dalle precedenti.

 

Questo aneddoto è molto interessante, ci sono ulteriori dettagli?

:popcorn:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho sotto mano il libro di Ramirez, ma penso la battuta derivò anche dal fatyto che come disse Pirro la macchina aveva un'impostazione diversa dalle precedenti capitalizzando gli errori della Brabham BT55 infatti il progettista Murray era passato  in McLaren;  probabilmente era già in avanti molto tutte le altrre come la Lotuis del 74 rispetto alla concorrnza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@PheelD mi pare tu abbia letto la biografia di Ramirez. Vai 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

McLaren MP4/4 o Mercedes W07 Hybrid, non si esce da queste due.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Kimimathias ha scritto:

@PheelD mi pare tu abbia letto la biografia di Ramirez. Vai 

Nella sua biografia Jo afferma che la vettura vide la pista solo nell'ultimo giorno di test FOCA a Imola. Alain, con vettura ancora senza modifiche, fece subito un 1.28 basso mentre gli altri migliori erano sull'1.28 alto. Rientrò ai box e disse che poteva guidarla con una mano sola... Dopo aver toccato solo una barra antirollio, Senna andò sul 27. 

Nella riunione precampionato successiva, Dennis annunciò a tutti i dipendenti che avevano in mano una squadra in grado di vincere tutte le gare in programma. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E lo avrebbero pure fatto, se a Monza Senna non fosse stato eliminato da Schlesser.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 hours ago, KimiSanton said:

E lo avrebbero pure fatto, se a Monza Senna non fosse stato eliminato da Schlesser.

 

In realtà si autoeliminò. quale pilota sano di mente con un vantaggio di 5 secondi sul secondo a due giri dalla fine andrebbe a sorpassare un doppiato alla chicane? Bastava aspettare 100 metri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E anche questo è vero, ho rivisto l'episodio e con un po' di pazienza in più, manovra sicura ed en plein.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio sui risultati di quella gara. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 20/6/2020 Alle 13:55, F.126ck ha scritto:

Ho qualche dubbio sui risultati di quella gara. 

 

Lassù qualcuno ci ama. 

 

La più grande ladrata prima di Silverstone 2011. 

 

Ed Enzo Ferrari era uno stronzo sesquipedale, lo conferma pure @PheelD nel topic sugli aneddoti. 

 

P.s.: poi Schlesser comunque deve suKare da qui all´eternità, sto ancora godendo per la Dakar di Jutta guarda. 

Modificato da Asturias
  • Like 1
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 20/6/2020 Alle 13:55, F.126ck ha scritto:

Ho qualche dubbio sui risultati di quella gara. 

Sempre nella sua biografia, Ramirez dice che Senna era a corto di carburante e per questo 'accellerò' le procedure del doppiaggio, ma così facendo finì fuori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va beh che da queste parti ultimamente va abbastanza di moda la rivalutazione  storica antisennista ma la colpa dell'incidente fu al 100% di Schlesser che non dimentichiamoci era doppiato, prima frena e fa finta di mettersi da parte, poi sperona Senna in pieno.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Leno ha scritto:

Va beh che da queste parti ultimamente va abbastanza di moda la rivalutazione  storica antisennista ma la colpa dell'incidente fu al 100% di Schlesser che non dimentichiamoci era doppiato, prima frena e fa finta di mettersi da parte, poi sperona Senna in pieno.

Non ho mai visto l'incidente, riporto quanto scrisse Jo... 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×