Vai al contenuto
Antonio91

Dash Cam

Post raccomandati

Salve a tutti

 

qualcuno di voi utilizza, per motivi assicurativi, una Dash Cam nella propria auto? Se si, gradirei sapere un vostro parere a riguardo (che modello usate, che prestazioni ha ecc...)

 

Per chi non lo sapesse una Dash Cam è letteralmente una telecamera da cruscotto, disponibile sul mercato in più versioni (registrazione sia dal parabrezza che dal lunotto, solo a macchina accesa o anche spenta, memoria più o meno lunga ecc...)

 

Vi spiego il motivo di questo mio interesse: mi rotto gli attributi.

 

L'anno scorso, macchina nuova di due mesi, mi ritrovo con una bella strisciata da parcheggio sul paraurti. Bestemmie e rabbia, ma non puoi farci niente.

Due mesi fa, mentre stavo fermo allo stop per dare la precedenza, un signor Avvocato, fin troppo preso dal suo lavoro e AL TELEFONO, si appoggia con la sua bella Audi al mio paraurti. Il danno è piccolo, per carità, però mi rode il sedere, soprattutto perchè il signor avvocato, forse sopravvalutando le sue capacità, inizialmente rifiuta di compilare il CID, poi, dopo aver chiamato i vigili (perchè l'alterazione mia saliva) ha cominciato a negare davanti ai pubblici ufficiali di aver fatto lui il danno (nel frattempo ci eravamo spostati per non intralciare). Sotto consiglio del mio bravissimo assicuratore, mi limito a prendere la targa, a fotografare il danno e a inoltrare denuncia nei confronti del soggetto (fortunatamente ho un testimone)

 

Alla fine della fiera, se vinco la causa, l'assicurazione mi deve 300 euro di danni, stando alla perizia del perito

 

Tornando a noi, il mio bravissimo assicuratore mi ha consigliato l'acquisto di una dash cam, che avrebbe valore legale e mi liberebbe da tutte queste beghe e da rotture di scatole. L'idea mia sarebbe quella di investire quei soldi, o una parte di essi, in questo acquisto, dato che il danno al paraurti è limitato e per ora non vale la pena sostituirlo (lo cambierei se mi succedesse qualche altra cosa) 

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le assicurazioni dovrebbero proporre la dash cam nei contratti più della scatola nera

 

ancor meglio se le case automobilistiche lo rendessero un dispositivo di serie (a tutti i livelli, non solo per chi si può permettere la Tesla)

 

mio padre ne ha comprate un paio di quelle più economiche, ne ho montata una sul parabrezza ma diciamo che è più per estetica...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

discorso interessante, devo dire che mi ha sempre stuzzicato perchè lo ritengo utile, del resto se in alcuni paesi come la russia è molto comune non vedo perchè non si potrebbe usare comunemente anche da noi, specie con le truffe e con l'omertà che abbiamo.

il problema è che lo devi montare tu, non sembra è immediato, c'è la rottura dell'alimentazione tramite accendisigaro che non mi va molto giù, mentre collegarlo direttamente alla batteria dell'auto non so se è consigliabile in assoluto.

4 ore fa, Antonio91 ha scritto:

si appoggia con la sua bella Audi al mio paraurti. Il danno è piccolo, per carità, però mi rode il sedere, soprattutto perchè il signor avvocato, forse sopravvalutando le sue capacità, inizialmente rifiuta di compilare il CID, poi, dopo aver chiamato i vigili (perchè l'alterazione mia saliva) ha cominciato a negare davanti ai pubblici ufficiali di aver fatto lui il danno (nel frattempo ci eravamo spostati per non intralciare).

giusto per capire, ma non hai fatto al volo foto col cellulare? è la prima cosa da fare in caso di incidente, non va mai spostata l'auto senza almeno avere le foto che provano un po' la dinamica.

sulla questione cid non capisco perchè l'hai voluto fare. se come hai detto si è solo appoggiato e il danno al paraurti era limitato, ti accordavi con lui per sistemarlo tra privati. perchè mettere in mezzo le assicurazioni per questo genere di danni minori? anche io al posto suo non avrei voluto fare il cid.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Hunaudieres ha scritto:

le assicurazioni dovrebbero proporre la dash cam nei contratti più della scatola nera

 

ancor meglio se le case automobilistiche lo rendessero un dispositivo di serie (a tutti i livelli, non solo per chi si può permettere la Tesla)

 

mio padre ne ha comprate un paio di quelle più economiche, ne ho montata una sul parabrezza ma diciamo che è più per estetica...

 

Quindi in linea di massima sconsiglieresti prodotti troppo economici? Ne vedo qualcuna al di sotto dei 50 euro... mi sa sarebbe meglio lasciar perdere

 

 

29 minuti fa, Beyond ha scritto:

discorso interessante, devo dire che mi ha sempre stuzzicato perchè lo ritengo utile, del resto se in alcuni paesi come la russia è molto comune non vedo perchè non si potrebbe usare comunemente anche da noi, specie con le truffe e con l'omertà che abbiamo.

 il problema è che lo devi montare tu, non sembra è immediato, c'è la rottura dell'alimentazione tramite accendisigaro che non mi va molto giù, mentre collegarlo direttamente alla batteria dell'auto non so se è consigliabile in assoluto.

 

Si, lo stavo vedendo anche io. Non mi andrebbe di far cose troppo elaborate e dovrò accontentarmi di collegare il cavo all'accendisigari o alla porta usb dell'autoradio (che tanto non uso mai) e  far passare il cavo di alimentazione in qualche modo che non dia fastidio o sia troppo visibile

 

29 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

29 minuti fa, Beyond ha scritto:

giusto per capire, ma non hai fatto al volo foto col cellulare? è la prima cosa da fare in caso di incidente, non va mai spostata l'auto senza almeno avere le foto che provano un po' la dinamica.

 

No, non l'ho fatta prima di spostare le auto, purtroppo (ma grazie al testimone non dovrebbe essere importante, per mia fortuna)

 

29 minuti fa, Beyond ha scritto:

sulla questione cid non capisco perchè l'hai voluto fare. se come hai detto si è solo appoggiato e il danno al paraurti era limitato, ti accordavi con lui per sistemarlo tra privati. perchè mettere in mezzo le assicurazioni per questo genere di danni minori? anche io al posto suo non avrei voluto fare il cid.

 

Giusto, non l'ho spiegato bene: il signore si rifiutava e negava tutto. Io sarei stato favorevole a farmi sistemare la macchina e via, ,ma la sua versione era che era innocente e che in pratica io stavo provando a farmi ripagare un danno non fatto da lui!

Lo ha fatto chiaramente perchè aveva visto che non avevo fatto la foto e abbiamo spostato le macchine... 

Ho sbagliato, è vero, ma spero che la testimonianza sia sufficiente. 

 

Ma quanto avrei goduto se avessi avuto la cam e avrei dimostrato la sua falsa testimonianza....

Modificato da Antonio91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

capito, cmq non è che ci voglia chissà quale intervento magico, semmai la questione è soprattutto estetica. molti collegano semplicemente la cam ai fusibili, è pieno di video che mostrano come si fa. i cavi si nascondono lungo i bordi o nei montanti. 

è fattibile se proprio si vuole farlo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Beyond ha scritto:

capito, cmq non è che ci voglia chissà quale intervento magico, semmai la questione è soprattutto estetica. molti collegano semplicemente la cam ai fusibili, è pieno di video che mostrano come si fa. i cavi si nascondono lungo i bordi o nei montanti. 

è fattibile se proprio si vuole farlo.

 

Capito, grazie. Mi andrò a studiare come fare. Nel frattempo, se qualcuno conosce qualche buon prodotto, accetto suggerimenti :) 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente, visto che se si vuol fare un lavoro buono si deve sistemar cavi ecc, non spenderei 4 lire, meglio una cam buona. tra l'altro oggi è pieno di cam di qualità, con video fullhd e che si controllano tramite app. non è come 10 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se dovessi tornare a vivere in Italia, penso proprio che installerei una dash cam (magari anche un paio).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
39 minutes ago, Ferrarista said:

Se dovessi tornare a vivere in Italia, penso proprio che installerei una dash cam (magari anche un paio).

 

Poi tornano utili come cameracar per le sortite a Òchenaim

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ne ho due (una per auto). Ma si attivano solo quando mi avvicino a Heidelberg.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fai bene, è pieno di russi che guidano ubriachi.

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho provato la dashcam che mio padre ha montato sulla sua auto. devo dire che mi ha soddisfatto, per una fotocamera dal costo di manco 40 euro escono video di buona qualità, ovviamente di notte soffre ma nel complesso bene. non escludo la possibilità di montarne anche io una in futuro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualche screenshot di valutazione

 

CZIRLTl.jpg

a0WpXjA.jpg

jbkvyhp.jpg

PuYD7Cv.jpg

VsFg8LI.jpg

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non male

 

Soltanto quella davanti, vero? Quanto dura la memoria? L'hai collegata alla presa da 12 volt in qualche modo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L‘orario è corretto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, Antonio91 ha scritto:

Non male

 

Soltanto quella davanti, vero? Quanto dura la memoria? L'hai collegata alla presa da 12 volt in qualche modo?

 

la memoria è da 32gb, non ricordo quanto registra ma onestamente è poco rilevante secondo me.

è collegata all'accendisigari facendo il giro lato passeggero, ma io penserei a collegarla direttamente alla scatola fusibili sotto al volante.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi piacerebbe tanto installarne una ma all'accendi sigari proprio no... 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lucaf2000 ha scritto:

mi piacerebbe tanto installarne una ma all'accendi sigari proprio no... 

 

collegarla alla scatola fusibili non è niente di complicatissimo, vedendo i video esempio

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×