Vai al contenuto
KimiSanton

PU Ferrari: accuse e sospetti

Post raccomandati

6 minuti fa, panoramix ha scritto:

sarebbe da andare in australia  e restare la

 

Tranquillo, il virus è arrivato anche downunder :asd:
Forse bisognerebbe andare dai monaci tibetani 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-commissari-fia-istruiti-sui-segreti-delle-norme-grigie/4722599/?nrt=54

 

Cosa vogliamo dire? Che Mattia Binotto avrebbe messo a disposizione della FIA l’opportunità di partecipare a dei… corsi full immersion non solo sulle power unit, ma anche su tutti gli altri aspetti regolamentari di una monoposto di F1 che può possono essere interpretabili a cominciare dalle ali flessibili, ma non solo.

 

I corsi full immersione mi mancavano :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

posso partecipare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabbè è Nugnes...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un manipolo di carogne e tagliagole, ci manca solo uno come Piquet che tira cartoni ai doppiati ed avremo la vera F1, quella con le palle. Avanti così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Tutta questa vicenda mostra in modo inequivocabile la totale disparità di trattamento che riceve Ferrari quando si tratta di soluzioni tecniche.

Partendo dalle doppie batterie, olio, scimitarra, pompelmo e compagnia bella fino ad arrivare a questo scandalo attuale.

 

Il fatto che la Fia, non Nugnes, non Amus, non picopallo, non riesca a dimostra l'illegalità del motore Ferrari, nonostante MESI di indagini (ce li vedo ad indagare per mesi sulla Mercedes) ne certifica la legalità, in quanto si agisce in zone del regolamento scritte male e che lasciano spazio ad interpretazioni.

A me è sempre stato detto che tutto quello che veniva  (parlo al passato perché la sensazione è che sia stato fatto fuori qualcosa) fatto sul motore era LEGALE secondo l'interpretazione data al regolamento...

 

Questa situazione quindi è una prova di come la Ferrari venga vessata da continue indagini sulle proprie soluzioni tecniche, mentre parallelamente, a coloro che dominano incontrastati da anni, tutto ciò che rientra in aeree grigie del regolamento viene fatto passare senza nessun indugio. 

 

I comunicati, così come proposti, sono una porcata indegna, che danneggiano pesantemente l'immagine della Ferrari. Comunicato a cui si dovrebbe dare pronta risposta, ma purtroppo già so che questo mio desiderio cadrà nel vuoto.

Inoltre viene già screditata tutta la stagione 2020 della Ferrari: se faremo schifo sarà perché abbiamo smesso di "barare"; se vinceremo ci saranno dubbi sulle nostre vittorie.

Ed è proprio questo che voleva ottenere la Fia, scottata dal fatto che non è riuscita a trovare le prove per punirci.

 

Nessuno ha il diritto di mettere in dubbio la lealtà sportiva della Ferrari, al contrario di Mcl e Mercedes che negli anni passati hanno palesemente infranto il regolamento con la spystory e il test illegale e come punizione hanno ricevuto un buffetto sulla guancia, soprattutto la seconda (alla prima spettava la radiazione insieme ai piloti, alla seconda una squalifica per un paio d'anni).

 

Imbarazzante la Redbull, primi "interpretatori di regolamenti", lecchini di Mercedes, che si sono venduti per provare ad ottenere la squalifica di Ferrari e 24 milioni in più.

 

Siamo in "guerra" signori miei...non finirà qua.

 

p.s. se per qualche scelta divina dovesse succedere un miracolo in questo 2020, godrei come se avessimo piazzato a Totrollo, Marko, Horner, Newey, Hamilton e compagnia bella un traliccio della luce su per il....

 

 

:idolo:

  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di questo passo il prossimo patto della concordia finisce a mani in faccia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, crucco ha scritto:

 

CVD. Toto e Marko sono crucchi (di me.rda cit. @Ferrarista), ce l'hanno nel DNA.

 

---

 

Traduco, per me e @Rio Nero

 

Sette squadre hanno scritto una lettera al corpo direttivo della FIA chiedendo risposte a una serie di domande sulla controversia sui motori Ferrari.

 

La lettera è riservata, ma BBC Sport può rivelare che contiene un ampio elenco di domande su un accordo riservato che la FIA ha raggiunto con la Ferrari.

La FIA ha ammesso che giovedì sospettava che il motore Ferrari non fosse sempre legale nel 2019, ma non è stato in grado di dimostrarlo.

La lettera include una scadenza entro la quale le squadre hanno richiesto le risposte.

È stato firmato dalle stesse sette squadre che mercoledì hanno rilasciato una dichiarazione collettiva che esprimeva la loro "forte obiezione" all'accordo tra la FIA e la Ferrari, dicendo che avrebbero "perseguito la piena e corretta divulgazione" e "riservato [il loro] diritto di cercare legalmente risarcimento".

 

Le squadre sono Mercedes, Red Bull, McLaren, Renault, Racing Point, Alpha Tauri e Williams. Le uniche squadre a non firmarlo sono la Ferrari e i loro clienti motori Alfa Romeo e Haas.

I sette hanno rifiutato le richieste della BBC Sport di condividere il contenuto della lettera, che era indirizzata sia alla FIA che al titolare dei diritti commerciali del Gruppo F1. Ma i team sono noti per essere preoccupati per una serie di argomenti, tra cui:

 

perché la FIA sentiva di non essere in grado di dimostrare i suoi dubbi sulla legalità del motore Ferrari
perché l'accordo raggiunto è stato riservato piuttosto che comunicato in modo più ampio
se si debba mettere in discussione l'integrità dell'ordine di arrivo del campionato dell'anno scorso
cosa dice l'incapacità della FIA di arrivare ai fatti sulla questione della legalità del motore circa la capacità dell'organo di governo di sorvegliare le regole tecniche dello sport
Giovedì la FIA ha dichiarato in una dichiarazione di "non essere pienamente soddisfatta" dell'insistenza della Ferrari sul fatto che l'auto fosse sempre legale.

 

L'organo di governo ha dichiarato di aver deciso di non perseguire il suo caso perché "ulteriori azioni non porterebbero necessariamente a un caso conclusivo a causa della complessità della questione e dell'impossibilità materiale di fornire l'evidenza inequivocabile di una violazione".

 

La FIA ha affermato che le sue regole le hanno permesso di cercare un accordo con la Ferrari, e di renderlo confidenziale, e ha indicato clausole nei suoi regolamenti che stabiliscono che tali accordi sono soggetti al team in questione "cooperando con buona fede", " tutta la verità "e" fornire una cooperazione autentica, totale e permanente ".

Ma questo non ha soddisfatto le sette squadre, che vogliono ancora rispondere alle loro ulteriori domande.

Il consigliere della Red Bull per gli sport motoristici Helmut Marko ha dichiarato al quotidiano tedesco Der Spiegel che la situazione avrebbe potuto portare la Ferrari a finire ingiustamente al secondo posto nel campionato davanti alla sua squadra.

 

"Il comportamento della FIA è il vero scandalo", ha detto Marko. "Avremmo dovuto incaricare il capo del team Red Bull Racing Christian Horner di denunciare per $ 24 milioni in premi che saremmo stati premiati per il secondo posto nella classifica dei costruttori se la Ferrari fosse stata punita di conseguenza".

 

La Ferrari ha insistito nel dire che il suo motore era sempre legale nel 2019.

La questione è emersa in un momento delicato per la FIA e la F1 in quanto stanno tentando di concludere i negoziati sui termini in base ai quali le squadre si iscriveranno per prendere parte alla F1 per il periodo di cinque anni a partire dal 2021.

 

Nessuna squadra è impegnata nella F1 oltre la fine di questa stagione e si ritiene che i sette siano preoccupati per la mancanza di trasparenza mostrata dalla FIA e sentono che solleva dubbi su come lo sport è governato nell'era moderna.

 

Alcuni addetti ai lavori hanno tracciato dei paragoni con la controversia sulla Benetton del 1994, quando la macchina di Michael Schumacher conteneva un software illegale di aiuto alla guida, ma il team non fu punito sulla base del fatto che non c'erano prove che fosse stata usata.

 

L'indagine della FIA sul motore Ferrari lo scorso anno ha seguito i sospetti dei rivali - in particolare Mercedes e Red Bull - sull'entità del vantaggio del team italiano nella velocità in linea retta.

 

Un chiarimento delle regole al Gran Premio degli Stati Uniti di ottobre ha spiegato che interferire con il funzionamento del misuratore di flusso di carburante obbligatorio in qualsiasi modo che possa portarlo a superare la velocità massima consentita sarebbe contrario alle regole.

 

Lo stesso giorno, la corsa della Ferrari di sei pole position consecutive si è conclusa e il team non ha segnato una pole in nessuna delle restanti due gare in Brasile e Abu Dhabi.

Il limite di flusso di carburante nei complessi motori turbo-ibridi di F1 è effettivamente un limite alla quantità di potenza che un motore può produrre.

 

Il caposquadra del team Ferrari Mattia Binotto ha dichiarato che le evidenti differenze nelle prestazioni in linea retta della vettura viste dai rivali a seguito della sentenza ad Austin non erano correlate al motore e sono state invece causate dal team che ha cambiato il modo di guidare l'auto aggiungendo più deportanza e quindi trascinando nel tentativo di migliorare la relativa mancanza di prestazioni in curva.

 

Ah, ma parla proprio la Reb Bull? Ma con quale coraggio? La loro auto con le ali flessibili era forse regolare in ogni momento della gara, negli anni d'oro? Toccava il suolo, figuriamoci, dalle immagini tv era evidente. Eppure la passarono liscia. E i gas  di scarico usati a fini aerodinamici...e il cambio di setup in parco chiuso... A Horner e Marko sputerei in faccia!

Poi Wolff...ma stai zitto, và...che per te l'elenco è anche più lungo...das, test, gomme, fori, fric, bottone magico...

 

Comunque si, la fia dovrebbe essere autoritaria e super partes. E se dà l'ok a una soluzione, che valga per tutti!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Fia fa ridere i polli : non esiste che un giudice dica apertamente che secondo lui l'imputato è colpevole ma non può dimostrarlo. Lo è (e tiri fuori le prove) o non lo è (e stai zitto).

Qui rischiamo un campionato davvero ridicolo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

colpevole per insufficienza di prove :yeah:

  • Like 1
  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
24 minuti fa, PheelD ha scritto:

@panoramix quindi? Abbiamo rubato? Oh mamma mia

 

 

ci giocheremo il mondiale fino all' ultima gara:yeah:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Marko ha paragonato la Fia alla fifa degli scandali corruzione del 2016 :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, panoramix ha scritto:

 

 

ci giocheremo il mondiale fino all' ultima gara:yeah:

All'ultima gara Hamilton rompe, Leclerc vince con Bottas secondo è Vettel col terzo posto diventa campione 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, PheelD ha scritto:

All'ultima gara Hamilton rompe, Leclerc vince con Bottas secondo è Vettel col terzo posto diventa campione 

 

il top sarebbe che il gregario al momento, faccia fuori LH e titolo al compagno di squadra

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sta bene tutto ma il bue che dice cornuto all'asino proprio no.

 

La FIA non ha detto di aver trovato irregolarità, però ormai è già consolidato che la Ferrari abbia barato, le parole di totrollo sono inequivocabili.

 

Gradirei un fermissimo comunicato della Ferrari, badate bene non di potter ma della dirigenza tutta perché qui chi si è scritto/aggirato/aggiustato il regolamento sta spalando quintali di m***a sulla Ferrari e non è accettabile.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Potter e dirigenza..... ma dov'è la differenza? 

Meglio stiano zitti, altrimenti rischiano di far ridere ancora di più 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, panoramix ha scritto:

 

il top sarebbe che il gregario al momento, faccia fuori LH e titolo al compagno di squadra

 

Per me quella è utopia :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

altro schiaffo in faccia ai team 

 

At its meeting in Geneva today the WMSC backed President Jean Todt, who oversaw the investigation, and gave the teams a slap on the wrist.

It noted: “The Council expressed unanimous support for the FIA President and the FIA Technical Department in regard to the overall management of the case, and strongly opposed any comments that undermine the reputation and image of the FIA and the Formula One World Championship.”

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

immaginando che la questione abbia ancora una lunga storia davanti sé, ho creato un topic apposito spostando qui i messaggi inerenti, in modo che nel topic Ferrari si possa parlare solo del team e della vettura

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×