Vai al contenuto
KimiSanton

PU Ferrari: accuse e sospetti

Post raccomandati

Comunicato ufficiale FIA

 

The FIA has conducted detailed technical analysis on the Scuderia Ferrari Power Unit as it is entitled to do for any competitor in the FIA Formula One World Championship.

The extensive and thorough investigations undertaken during the 2019 season raised suspicions that the Scuderia Ferrari PU could be considered as not operating within the limits of the FIA regulations at all times. The Scuderia Ferrari firmly opposed the suspicions and reiterated that its PU always operated in compliance with the regulations.The FIA was not fully satisfied but decided that further action would not necessarily result in a conclusive case due to the complexity of the matter and the material impossibility to provide the unequivocal evidence of a breach.

To avoid the negative consequences that a long litigation would entail especially in light of the uncertainty of the outcome of such litigations and in the best interest of the Championship and of its stakeholders, the FIA, in compliance with Article 4 (ii) of its Judicial and Disciplinary Rules (JDR), decided to enter into an effective and dissuasive settlement agreement with Ferrari to terminate the proceedings.

This type of agreement is a legal tool recognised as an essential component of any disciplinary system and is used by many public authorities and other sport federations in the handling of disputes.

The confidentiality of the terms of the settlement agreement is provided for by Article 4 (vi) of the JDR.

The FIA will take all necessary action to protect the sport and its role and reputation as regulator of the FIA Formula One World Championship.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora non siamo più azzoppati!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Comunicato ufficiale FIA

 

The FIA has conducted detailed technical analysis on the Scuderia Ferrari Power Unit as it is entitled to do for any competitor in the FIA Formula One World Championship.

The extensive and thorough investigations undertaken during the 2019 season raised suspicions that the Scuderia Ferrari PU could be considered as not operating within the limits of the FIA regulations at all times. The Scuderia Ferrari firmly opposed the suspicions and reiterated that its PU always operated in compliance with the regulations.The FIA was not fully satisfied but decided that further action would not necessarily result in a conclusive case due to the complexity of the matter and the material impossibility to provide the unequivocal evidence of a breach.

To avoid the negative consequences that a long litigation would entail especially in light of the uncertainty of the outcome of such litigations and in the best interest of the Championship and of its stakeholders, the FIA, in compliance with Article 4 (ii) of its Judicial and Disciplinary Rules (JDR), decided to enter into an effective and dissuasive settlement agreement with Ferrari to terminate the proceedings.

This type of agreement is a legal tool recognised as an essential component of any disciplinary system and is used by many public authorities and other sport federations in the handling of disputes.

The confidentiality of the terms of the settlement agreement is provided for by Article 4 (vi) of the JDR.

The FIA will take all necessary action to protect the sport and its role and reputation as regulator of the FIA Formula One World Championship.

 

The FIA was not fully satisfied but decided that further action would not necessarily result in a conclusive case due to the complexity of the matter and the material impossibility to provide the unequivocal evidence of a breach.

 

Quindi più o meno come avevo pensato inizialmente.

Nella sostanza hanno fatto di tutto per provare l'illegalità del motore, ma non ci sono riusciti. L'accordo quasi sicuramente prevede che la Ferrari rinunci al "trucco" (cosa che impatterà anche sugli altri che lo avevano capito) e hanno previsto l'aiuto per lo sviluppo di carburatni eetc. come una sorta di sanzione pecuniaria.

 

Altro che vittoria politica. 

 

p.s. la vicenda mostra chiaramente come la Ferrari non deve e non può rinunciare al diritto di veto in una competizione che è sostanzialmente ancora in mano ai team inglesi e in cui la Fia si comporta in questo modo osceno osteggiando l'unico team che tiene vivo questo circo

 

 

Modificato da ForzaFerrari88
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perfetto, quindi non c'è nessuna illegalità.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma se la FIA non è in grado di dimostrare l'irregolarità del motore Ferrari, perchè mai Ferrari dovrebbe rinunciare a questo vantaggio considerando che nonostante mille analisi non sono mai riusciti a scoprire il trucco?

 

A me sembra una grande vittoria della Ferrari. E le dichiarazioni di Binotto servono soltanto a distogliere l'attenzione sulla vera potenza della PU Ferrari, mentre giustamente gli altri team sono arrabbiati non solo perchè non sono riusciti a dimostrare l'irregolarità della Ferrari, ma anche perchè questa nuova collaborazione tra FIA e il team italiano potrebbe metterli in una nuova situazione di svantaggio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo che se la Ferrari dovesse presentarsi competitiva ci sarà sempre l'ombra di questo accordo segreto con la Federazione.

Se fosse tutto ok quindi nel limiti delle pieghe del regolamento allora non mi spiego quel comunicato così equivoco. Me lo spiego se invece qualcuno è stato trovato con le mani (e i piedi aggiungo) nella marmellata.. la Ferrari è l'immagine della F1, che stiano insabbiando uno scandalo grande come una casa? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Estratto:

 

[...]the FIA, in compliance with Article 4 (ii) of its Judicial and Disciplinary Rules (JDR), decided to enter into an effective and dissuasive settlement agreement with Ferrari to terminate the proceedings.

 

Seccondo me sono queste le parole chiave.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SebMat ha scritto:

Ma se la FIA non è in grado di dimostrare l'irregolarità del motore Ferrari, perchè mai Ferrari dovrebbe rinunciare a questo vantaggio considerando che nonostante mille analisi non sono mai riusciti a scoprire il trucco?

 

A me sembra una grande vittoria della Ferrari. E le dichiarazioni di Binotto servono soltanto a distogliere l'attenzione sulla vera potenza della PU Ferrari, mentre giustamente gli altri team sono arrabbiati non solo perchè non sono riusciti a dimostrare l'irregolarità della Ferrari, ma anche perchè questa nuova collaborazione tra FIA e il team italiano potrebbe metterli in una nuova situazione di svantaggio.

 

concordo...altro che incul***

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SebMat ha scritto:

Ma se la FIA non è in grado di dimostrare l'irregolarità del motore Ferrari, perchè mai Ferrari dovrebbe rinunciare a questo vantaggio considerando che nonostante mille analisi non sono mai riusciti a scoprire il trucco?

 

A me sembra una grande vittoria della Ferrari. E le dichiarazioni di Binotto servono soltanto a distogliere l'attenzione sulla vera potenza della PU Ferrari, mentre giustamente gli altri team sono arrabbiati non solo perchè non sono riusciti a dimostrare l'irregolarità della Ferrari, ma anche perchè questa nuova collaborazione tra FIA e il team italiano potrebbe metterli in una nuova situazione di svantaggio.

 

2 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Estratto:

 

[...]the FIA, in compliance with Article 4 (ii) of its Judicial and Disciplinary Rules (JDR), decided to enter into an effective and dissuasive settlement agreement with Ferrari to terminate the proceedings.

 

Seccondo me sono queste le parole chiave.

 

L'accordo è al 99% negativo per Ferrari. L'accanimento mostrato nelle indagini dimostra che volevano in ogni modo scoprire qualcosa ma non ci sono riusciti. Si saranno messi d'accordo per non utilizzare più il "trucco", non ci vedo altro. 

 

Il comunicato è chiaramente fatto per punire la Ferrari dal punto di vista dell'immagine visto che non avevano gli estremi per punirla realmente. Mi autocito, in particolare questa parte 

 

In ogni caso è evidente che non si può parlare di vittoria politica, piuttosto è l'ennesima dimostrazione di debolezza...

La "fortuna" è stata che, nonostante mesi di indagini, i tecnici Fia non saranno stati in grado di dimostrare il non rispetto di qualche regola. In tal senso il comunicato è un chiaro messaggio quasi di "stampo mafioso"...non sono riusciti a punirci come volevano e quindi fanno un comunicato dove buttano fango sull' immagine e dove si mette in dubbio la lealtà sportiva della Ferrari.

 

Il 2/3/2020 Alle 09:11, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Non si discosta molto dall'idea che mi ero fatto io e sulla quale ho ricevuto pareri concordi (ovviamente al momento l'accordo è blindatissimo quindi di certezze non ce ne sono)

 

Se riprendete qualche mio vecchio post, io ho fatto capire che la Ferrari ha sempre agito nella legalità secondo la loro interpretazione del regolamento.

È chiaro quindi che c'è stato uno scontro tra Ferrari e Fia in cui la Fia, sotto richiesta dei team inglesi, ha provato ad azzoppare le nostre soluzioni...non tanto per questo famoso "trick", ma quanto relativamente alla parte ibrida ed elettrica dove Ferrari detiene un vantaggio tecnologico e aveva il dovere di tutelare la sua proprietà intellettuale.

 

Nel complesso quindi "se Atene piange, Sparta non ride". Se Ferrari ha perso il "trick", anche le altre scuderie, che ormai sapevano, non potranno usarlo.

Il vantaggio sulla parte ibrida ed elettrica dovrebbe restare e dovrebbe essere protetto.

 

Fa abbastanza ridere come si sono scatenati i team inglesi per questo lieve vantaggio Ferrari quando abbiamo avuto per 3 anni una Mercedes con 100 CV in più e che bruciava olio come se non ci fosse un domani...a dimostrazione che la F1 è ancora in mano a questi "signori" che soffrono come i cani appena Ferrari fa qualcosa meglio di loro.

 

In ogni caso è evidente che non si può parlare di vittoria politica, piuttosto è l'ennesima dimostrazione di debolezza...

La "fortuna" è stata che, nonostante mesi di indagini, i tecnici Fia non saranno stati in grado di dimostrare il non rispetto di qualche regola. In tal senso il comunicato è un chiaro messaggio quasi di "stampo mafioso"...non sono riusciti a punirci come volevano e quindi fanno un comunicato dove buttano fango sull' immagine e dove si mette in dubbio la lealtà sportiva della Ferrari.

Almeno io ci vedo questo...

 

Sulla talpa che dire...se così fosse sarebbe molto triste...posso immaginare il nome per le tempistiche ma ovviamente non lo scrivo perché è un forum pubblico 

Probabilmente uno che prima "Lottava" contro i "torelli" e poi è stato spostato in altri luoghi...

 

P.s.

Direi che ci siamo tutti quanti un po' rotti di questo modus operandi della Fia e anche delle varie scuderie.

Sarebbe ora di finrla con questa storia delle "richieste di chiarimento", mesi di indagini etc.

Le macchine subiscono costantemente delle verifiche tecniche e vengono approvate dalla Fia e poi vanno i pista. Se qualcuno ha qualcosa da dire facesse un reclamo ufficiale e si va in tribunale...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si penso anche io che il succo sia questo.

la ferrari non è dichiarata illegale, ma ha una soluzione tecnica che la fia sospetta sia tale.

tuttavia la fia non può provarlo, per cui ha imposto di toglierla o limitarla.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Beyond ha scritto:

si penso anche io che il succo sia questo.

la ferrari non è illegale, ma ha una soluzione che la fia sospessa sia tale. tuttavia non può provarlo, per cui ha imposto di toglierla o limitarla.

 

 

si son vinti mondiali con soluzioni al limite che non si possono determinare chiaramente se siano o meno illegali

non vedo un grosso scandalo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che non siano riusciti a provare l’illegalità vuol dire che non sono in grado nemmeno di provare se il trucco venga usato o no. 

Quindi o l’accordo è fuffa oppure la Ferrari ha rinunciato a qualcosa di inutile per dare il contentino, oppure ancora sono dei co****ni e si sono messi a 90 Ancor prima di essere scoperti.  

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
28 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Comunicato ufficiale FIA

 

The FIA has conducted detailed technical analysis on the Scuderia Ferrari Power Unit as it is entitled to do for any competitor in the FIA Formula One World Championship.

The extensive and thorough investigations undertaken during the 2019 season raised suspicions that the Scuderia Ferrari PU could be considered as not operating within the limits of the FIA regulations at all times. The Scuderia Ferrari firmly opposed the suspicions and reiterated that its PU always operated in compliance with the regulations.The FIA was not fully satisfied but decided that further action would not necessarily result in a conclusive case due to the complexity of the matter and the material impossibility to provide the unequivocal evidence of a breach.

To avoid the negative consequences that a long litigation would entail especially in light of the uncertainty of the outcome of such litigations and in the best interest of the Championship and of its stakeholders, the FIA, in compliance with Article 4 (ii) of its Judicial and Disciplinary Rules (JDR), decided to enter into an effective and dissuasive settlement agreement with Ferrari to terminate the proceedings.

This type of agreement is a legal tool recognised as an essential component of any disciplinary system and is used by many public authorities and other sport federations in the handling of disputes.:asd:

The confidentiality of the terms of the settlement agreement is provided for by Article 4 (vi) of the JDR.

The FIA will take all necessary action to protect the sport and its role and reputation as regulator of the FIA Formula One World Champio

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

Modificato da panoramix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, panoramix ha scritto:

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

Ci hanno inculato? Pazienza, vinceremo di telaio il titolo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
26 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

The FIA was not fully satisfied but decided that further action would not necessarily result in a conclusive case due to the complexity of the matter and the material impossibility to provide the unequivocal evidence of a breach.

 

Non so chi ha scritto questa frase, ma chiunque sia meriterebbe di prendere cento bacchettate sulle dita delle mani.

 

Cioè, la FIA non è soddisfatta (e perché? Perché non ha trovato nulla?) ma ha deciso di non procedere oltre data l'impossibilità di dimostrare che è stato infranto il regolamento. E allora ca**o serve l'accordo dissuasorio, o come min**ia si chiama?

 

Tra l'altro mi sembra la stessa situazione del DAS: si infila tra le pieghe del regolamento, è difficile se non impossibile provare che sia illegale, quindi lo rendiamo fuorilegge... dal prossimo anno. Intanto per il 2020 la Mercedes lo usi pure. :yuno:

 

Solo che alla Mercedes giù di complimenti, e alla Ferrari invece m***a.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Kimimathias ha scritto:

Certo che se la Ferrari dovesse presentarsi competitiva ci sarà sempre l'ombra di questo accordo segreto con la Federazione.

Se fosse tutto ok quindi nel limiti delle pieghe del regolamento allora non mi spiego quel comunicato così equivoco. Me lo spiego se invece qualcuno è stato trovato con le mani (e i piedi aggiungo) nella marmellata.. la Ferrari è l'immagine della F1, che stiano insabbiando uno scandalo grande come una casa? 

fiiiiiiiiiiiii sono anni che la F1 subisce la MB...

era ora non dico di invertire la rotta ma almeno di usare lo stessa unita di misura....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Bigmeu ha scritto:

Il fatto che non siano riusciti a provare l’illegalità vuol dire che non sono in grado nemmeno di provare se il trucco venga usato o no. 

Quindi o l’accordo è fuffa oppure la Ferrari ha rinunciato a qualcosa di inutile per dare il contentino, oppure ancora sono dei co****ni e si sono messi a 90 Ancor prima di essere scoperti.  

 

Non per forza. Io posso anche sapere tutta la teoria di questo mondo, ma devo avere un'evidenza che sia stato usato.

 

Secondo me la situazione è questa e magari alla fine è stata la stessa Ferrari a confermarlo. Con l'assicurazione che queste informazioni vengano utilizzate solo per il monitoraggio delle altre PU. 

 

Poi a quel punto si potrebbe leggere il secondo paragrafo come ciò che Ferrari ha ottenuto, e chissà che non possa essere un bel vantaggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Beyond ha scritto:

si penso anche io che il succo sia questo.

la ferrari non è dichiarata illegale, ma ha una soluzione tecnica che la fia sospetta sia tale.

tuttavia la fia non può provarlo, per cui ha imposto di toglierla o limitarla.

 

Non spariamo cavolate per favore.

la Fia cosa ci sta a fare scusa?

ma non diremo d'avvero!

se tu non trovi alcuna mia irregolarità, significa che sono regolare tradotto

finchè non potrai dimostrarmi del contrario, io utilizzo ciò che ho scoperto.

per favore non diciamo minkiat'e

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, panoramix ha scritto:

Non spariamo cavolate per favore.

la Fia cosa ci sta a fare scusa?

ma non diremo d'avvero!

se tu non trovi alcuna mia irregolarità, significa che sono regolare tradotto

finchè non potrai dimostrarmi del contrario, io utilizzo ciò che ho scoperto.

per favore non diciamo minkiat'e

 

 

ho scritto quello che si evince dal comunicato.

avrebbero scritto che il motore è regolare altrimenti, invece hanno spiegato che hanno trovato un accordo "dissuasivo".

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unica ragione per la quale la Ferrari potrebbe accettare questo spargimento di fango (ma quale poi?) , è appunto perché è tranquilla di poter continuare ad usare la propria soluzione al limite. La FIA ormai ha detto chiaramente che non è in grado di dimostrare l'irregolarità del motore Ferrari, non possono provarlo in alcun modo. Non vedo perché noi dobbiamo fare di nostra iniziativa un passo indietro, anche perché chi l'ha stabilito che stiamo usando una soluzione irregolare? Finché non dimostri il contrario, tutte le soluzioni che utilizzo sono regolari. 

 

Sono molto più sereno adesso dopo questo comunicato che prima. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×