Vai al contenuto
Beyond

FantaF1 World Championship 2020

Post raccomandati

ciao a tutti, ben ritrovati!

mi siete mancati... :)

 

 

 

se posso permettermi, il GP del Brasile ha messo in evidenzia, secondo me, una piccola pecca del gioco.

 

la finestra prevedeva:

 

Gruppo 1
Leclerc 5, Vettel 5, Hamilton 4.5
Gruppo 2
Bottas 4.5, Verstappen 4, Albon 3.5
Gruppo 3
Sainz 3.5, Ricciardo 3.5, Norris 3
Gruppo 4
Perez 3, Hulkenberg 3, Gasly 2.5
Gruppo 5
Kvyat 2.5, Giovinazzi 2.5, Raikkonen 2
Gruppo 6
Grosjean 1.5, Magnussen 1.5, Stroll 1
Gruppo 7
Russell 1, Kubica 0.5

 

il risultato eccezionale di finire a podio per Gasly è stato reso "normale" dal fatto che molti lo avessero in formazione.

Non ho i numeri alla mano ma mi sembra di ricordare che una alta percentuale avesse il pilota francese in formazione. e non perché ritenuto migliore di Perez o Hulkenberg: semplicemente costava meno.

io opterei  per un costo uguale per i piloti dei gruppi  4, 5, 6 e 7 così da rendere le formazioni veramente molto diverse tra loro.

altrimenti, ci si gioca tutto su i piloti dei primi  due gruppi e sul primo e secondo team (ooops, :shock: ho svelato il segreto per vincere )

 

Gruppo 1
Leclerc 5, Vettel 5, Hamilton 4.5
Gruppo 2
Bottas 4.5, Verstappen 4, Albon 3.5
Gruppo 3
Sainz 3.5, Ricciardo 3.5, Norris 3
Gruppo 4
Perez , Hulkenberg , Gasly
Gruppo 5
Kvyat , Giovinazzi , Raikkonen 
Gruppo 6
Grosjean , Magnussen , Stroll 
Gruppo 7
Russell, Kubica

 

TEAM
Ferrari 4.5
Mercedes 4.5
Red Bull 3.5
Renault 2.5
McLaren 2.5
Racing Point 2
Toro Rosso 2
Alfa Romeo 1.5
Haas 1
Williams 0.5

 

quindi con 24 (e non 26) crediti a disposizione...

 

ciao

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Nettius ha scritto:

ciao a tutti, ben ritrovati!

mi siete mancati... :)

 

 

 

se posso permettermi, il GP del Brasile ha messo in evidenzia, secondo me, una piccola pecca del gioco.

 

la finestra prevedeva:

 

Gruppo 1
Leclerc 5, Vettel 5, Hamilton 4.5
Gruppo 2
Bottas 4.5, Verstappen 4, Albon 3.5
Gruppo 3
Sainz 3.5, Ricciardo 3.5, Norris 3
Gruppo 4
Perez 3, Hulkenberg 3, Gasly 2.5
Gruppo 5
Kvyat 2.5, Giovinazzi 2.5, Raikkonen 2
Gruppo 6
Grosjean 1.5, Magnussen 1.5, Stroll 1
Gruppo 7
Russell 1, Kubica 0.5

 

il risultato eccezionale di finire a podio per Gasly è stato reso "normale" dal fatto che molti lo avessero in formazione.

Non ho i numeri alla mano ma mi sembra di ricordare che una alta percentuale avesse il pilota francese in formazione. e non perché ritenuto migliore di Perez o Hulkenberg: semplicemente costava meno.

io opterei  per un costo uguale per i piloti dei gruppi  4, 5, 6 e 7 così da rendere le formazioni veramente molto diverse tra loro.

altrimenti, ci si gioca tutto su i piloti dei primi  due gruppi e sul primo e secondo team (ooops, :shock: ho svelato il segreto per vincere )

 

Gruppo 1
Leclerc 5, Vettel 5, Hamilton 4.5
Gruppo 2
Bottas 4.5, Verstappen 4, Albon 3.5
Gruppo 3
Sainz 3.5, Ricciardo 3.5, Norris 3
Gruppo 4
Perez , Hulkenberg , Gasly
Gruppo 5
Kvyat , Giovinazzi , Raikkonen 
Gruppo 6
Grosjean , Magnussen , Stroll 
Gruppo 7
Russell, Kubica

 

TEAM
Ferrari 4.5
Mercedes 4.5
Red Bull 3.5
Renault 2.5
McLaren 2.5
Racing Point 2
Toro Rosso 2
Alfa Romeo 1.5
Haas 1
Williams 0.5

 

quindi con 24 (e non 26) crediti a disposizione...

 

ciao

 

 

è una osservazione giusta ma non nuova, poichè si tratta di una caratteristica intrinseca del gioco per come è strutturato oggi.

l'idea di far valere tutti lo stesso numero di punti, almeno nelle retrovie, è valutabile ma andrebbe un attimo analizzata.

 

@Ruberekus che si occupa delle finestre puoi dare un tuo commento su questa proposta e fare una ipotesi scientifica come solo tu sai fare su cosa comporterebbe?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con @Nettius.

A volte c'erano 3 o 4 formazioni uguali se non di più. 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

è una osservazione giusta ma non nuova, poichè si tratta di una caratteristica intrinseca del gioco per come è strutturato oggi.

l'idea di far valere tutti lo stesso numero di punti, almeno nelle retrovie, è valutabile ma andrebbe un attimo analizzata.

 

@Ruberekus che si occupa delle finestre puoi dare un tuo commento su questa proposta e fare una ipotesi scientifica come solo tu sai fare su cosa comporterebbe?

 

anzi, i crediti dovrebbero scendere a 18/20...

 

OK, vediamo che scrive lo scientifico :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Nettius ha scritto:

 

anzi, i crediti dovrebbero scendere a 18/20...

 

OK, vediamo che scrive lo scientifico :D

Comunque grazie per la dritta.

Ne farò buon pro :thumbsup:.

 

P.s. Preparate i premi in italiano. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

Sono d'accordo con @Nettius.

A volte c'erano 3 o 4 formazioni uguali se non di più. 

 

è vero semplicemente perchè si tende a prendere sempre quelli che costano di meno tolti i primi.

il problema è che ci vorrebbe uno studio veramente serio per poter decidere con metodo i valori dei piloti e i punteggi da assegnare, ma è una cosa che non ha molto senso per un gioco così

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Beyond ha scritto:

è vero semplicemente perchè si tende a prendere sempre quelli che costano di meno tolti i primi.

il problema è che ci vorrebbe uno studio veramente serio per poter decidere con metodo i valori dei piloti e i punteggi da assegnare, ma è una cosa che non ha molto senso per un gioco così

Si ma...fare un cambio per migliorarlo sarebbe comunque un qualcosa di nuovo e migliorativo. 

È normale che i primi 2 gruppi sono quelli che fanno più differenza.

Lì si deve avere fortuna nel sceglierli. 

Dal 3' gruppo in poi ,quasi sempre, vengono scelti quelli con il valore più basso.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma è una modifica che va analizzata per capire se avrebbe impatto e come strutturare le fasce

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Beyond ha scritto:

si ma è una modifica che va analizzata per capire se avrebbe impatto e come strutturare le fasce

Certo...aspettiamo @Ruberekus per vedere se è fattibile.

Speriamo :lewdab:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo scopo di tenere costi diversi dentro uno stesso gruppo è proprio quello di permettere maggiore libertà nella costruzione della formazione, nel senso che un giocatore può spendere di più per un pilota di fascia alta e risparmiare sui rincalzi oppure prendere un big più economico e pagare di più un midfield, anche perché cerco sempre di adeguare i prezzi alle prestazioni quindi se un pilota costa di più/meno c'è un motivo 

 

per altro il discorso secondo cui un costo piatto favorirebbe la diversità di formazioni può benissimo essere ribaltato, nel senso che se tutti i piloti dello stesso gruppo costassero uguale, probabilmente tutti prenderebbero il migliore di quel gruppo e quindi i gruppi medio-bassi sarebbero uguali per tutti

 

anzi credo che avere i prezzi bloccati per 4 gruppi su 7 comporterebbe una minore esigenza di gestire il budget, cosa che potrebbe favorire un appiattimento delle formazioni anche sui gruppi alti  

 

non sto dicendo che i prezzi bloccati siano una idea insensata, però andrebbe studiata con una analisi molto più approfondita (per esempio, non sono affatto convinto che le formazioni fossero tutte uguali, andrebbe fatto uno storico su tutte le finestre, se ci sono 3/4 formazioni uguali su 30 partecipanti direi che ce ne si possa fare una ragione), che però al momento non ho tempo di fare. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulle formazioni e la loro composizione ci può dire meglio @Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

lo scopo di tenere costi diversi dentro uno stesso gruppo è proprio quello di permettere maggiore libertà nella costruzione della formazione, nel senso che un giocatore può spendere di più per un pilota di fascia alta e risparmiare sui rincalzi oppure prendere un big più economico e pagare di più un midfield, anche perché cerco sempre di adeguare i prezzi alle prestazioni quindi se un pilota costa di più/meno c'è un motivo 

 

per altro il discorso secondo cui un costo piatto favorirebbe la diversità di formazioni può benissimo essere ribaltato, nel senso che se tutti i piloti dello stesso gruppo costassero uguale, probabilmente tutti prenderebbero il migliore di quel gruppo e quindi i gruppi medio-bassi sarebbero uguali per tutti

 

anzi credo che avere i prezzi bloccati per 4 gruppi su 7 comporterebbe una minore esigenza di gestire il budget, cosa che potrebbe favorire un appiattimento delle formazioni anche sui gruppi alti  

 

non sto dicendo che i prezzi bloccati siano una idea insensata, però andrebbe studiata con una analisi molto più approfondita (per esempio, non sono affatto convinto che le formazioni fossero tutte uguali, andrebbe fatto uno storico su tutte le finestre, se ci sono 3/4 formazioni uguali su 30 partecipanti direi che ce ne si possa fare una ragione), che però al momento non ho tempo di fare. 

In poche parole....

 

Request rejected!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Non sempre esistono le versioni italiane di alcuni libri :/ Giusto per farti un esempio, la biografia di Kimi non è mai stata tradotta...

Io sapevo che era arrivata in Italiano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, Rio Nero said:

In poche parole....

 

Request rejected!!!

 

Uè parla italiano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, ClaudioMuse ha scritto:

 

Uè parla italiano

So dire solo questo...l'ho visto in parecchi film di azione americani :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Nettius ha scritto:

(...)

io opterei  per un costo uguale per i piloti dei gruppi  4, 5, 6 e 7 così da rendere le formazioni veramente molto diverse tra loro.

altrimenti, ci si gioca tutto su i piloti dei primi  due gruppi e sul primo e secondo team (ooops, :shock: ho svelato il segreto per vincere )

 

 

Guarda, io ho ragionato sempre così, ma ho avuto risultati altalenanti, addirittura un 2019 disastroso :asd: 

Mi sa che è un segreto di Pulcinella :rotfl:

Il segreto per vincere è non puntare sulle Ferr... :shhh!: ops!

:ferok:

 

In realtà non mi sono mai messo a fare calcoli ma ho giocato sempre a istinto. :boh: Un po' come le strategie di Rueda insomma. Ottenendo gli stessi risultati.

 

Insomma, per me il meccanismo del gioco è ok. Sono io che faccio pena

:sebhonestly:

Modificato da Corracar

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo che la maggior parte delle formazioni ricalchi il risultato prevedibile.

se viene un risultato "strano" vince quello che per motivi suoi ha azzeccato la formazione più adatta

 

se vince sempre Mercedes con Hamilton, saranno i rincalzi a determinare il vincitore del gioco.

Quelli che hanno scelto i piloti Ferrari quest'anno hanno fatto punti buoni solo a Singapore grazie alla doppietta, altrimenti Leclerc vince a Monza mentre Vettel nello stesso GP si suicida. In Giappone Vettel se la gioca con le Mercedes e Leclerc si schianta con Verstappen ecc...

 

poi proverò il metodo suggerito da @Nettius

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Saremo tutti @Nettius :asd:

Ho già pronta la fotocopiatrice 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Potremmo direttamente copiargli la formazione :asd: , se non si offende

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 17/2/2020 Alle 16:39, Nettius ha scritto:

Gruppo 1
Leclerc 5, Vettel 5, Hamilton 4.5
Gruppo 2
Bottas 4.5, Verstappen 4, Albon 3.5
Gruppo 3
Sainz 3.5, Ricciardo 3.5, Norris 3
Gruppo 4
Perez 3, Hulkenberg 3, Gasly 2.5
Gruppo 5
Kvyat 2.5, Giovinazzi 2.5, Raikkonen 2
Gruppo 6
Grosjean 1.5, Magnussen 1.5, Stroll 1
Gruppo 7
Russell 1, Kubica 0.5

 

 

TEAM
Ferrari 4.5
Mercedes 4.5
Red Bull 3.5
Renault 2.5
McLaren 2.5
Racing Point 2
Toro Rosso 2
Alfa Romeo 1.5
Haas 1
Williams 0.5

 

Siamo già alla prima finestra? :fear2:

 

 

Ah, no,,, meno male!

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×