Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

  1. 1. Sei vaccinato?

    • Sì
      72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

    • Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

    • Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1


Post raccomandati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Beyond ha scritto:

Fai confusione su un discorso piuttosto semplice e di cui qui abbiamo parlato a ripetizione.

 

Vaccinarsi di suo non impedisce di prendere il covid. Quello che impedisce, nella gran parte dei casi, è lo sviluppo di sintomi gravi. Ovvero se mi vaccino e mi prendo il covid sono praticamente certo con le varianti attuali che non verrò intubato. I casi di questo tipo saranno pochissimi e ristretti a persone che già hanno debilitazione ecc.

 

Il discorso di bloccare i contagi è relativo al fatto che se si vaccinano quasi tutti, dal momento che la circolazione tra i vaccinati è ridotta, mettiamo il virus all'angolo. La famosa immunità di gregge che non otterremo mai con milioni di persone che continuano a non volersi vaccinare.

 

Ma hai letto il link? :asd: Ti faccio copia/incolla di un passaggio, ma sono discorsi fatti e strafatti.

 

Protezione da vaccino e contagio

 

I vaccini possono impedire alla maggior parte delle persone di ammalarsi di COVID-19, ma non a tutte. 

Anche dopo aver ricevuto tutte le dosi raccomandate e aver aspettato qualche settimana per ottenere l’immunità, c’è ancora la possibilità di essere contagiati. I vaccini non danno una protezione totale (al 100%), quindi possono verificarsi ‘infezioni intercorrenti’, per cui le persone vengono contagiate anche se sono completamente vaccinate. 

Se le persone vaccinate si ammalano, è probabile che abbiano sintomi più leggeri. In generale è molto raro che una persona vaccinata sviluppi una malattia grave o muoia. 

 

Si parla (e si è sempre parlato) di un'efficacia del vaccino contro il contagio e di un'efficacia del vaccino contro la forma grave della malattia, con la seconda percentuale che è più alta della prima. Si diceva, se non ricordo male, di un'efficacia del 90 e rotti percento contro il contagio e di un'efficacia del 100% contro le forme gravi di covid. Quindi, a spanne, fra 100 persone che entrano in contatto con il virus dovrebbero essercene 8/9 che si ammalano, e di queste 7/8 nessuna si dovrebbe ammalare in modo serio (in realtà non è così).

 

Il problema è che l'efficacia del vaccino contro il contagio da variante delta è bassissima, temo quasi nulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, rimatt ha scritto:

 

Il problema è che l'efficacia del vaccino contro il contagio da variante delta è bassissima, temo quasi nulla.

 

In base a tua supposizione? Non ho letto alcun dato che dica che la Delta buca il vaccino al 99% come dici

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Beyond ha scritto:

In base a tua supposizione? Non ho letto alcun dato che dica che la Delta buca il vaccino al 99% come dici

 

Sì, è solo una mia supposizione, più che altro un timore (motivato dai numeri dei contagi: mi sembra strano che in UK si arrivi a 50.000 contagi al giorno con un vaccino che protegge dal contagio in 80 casi su 100). Però i dati parlano di una protezione molto più alta, appunto dell'80% circa. Mi pare strano, ma così dicono:

 

https://www.nurse24.it/dossier/covid19/efficacia-dei-vaccini-contro-la-variante-delta.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

In base a tua supposizione? Non ho letto alcun dato che dica che la Delta buca il vaccino al 99% come dici

 

ma se si parla di proteggere dalla malattia grave ok, ma noi parliamo del rischio contagio

in israele e islanda nonostante quasi tutta la popolazione vaccinati hanno avuto il picco di casi da 1 anno a questa parte


con questi scenari, è chiaro che il GP non serve e non sei al sicuro in un ambiente di soli vaccinati

 

ma poi, scusate...un vaccinato di cosa dovrebbe avere paura?

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel sondaggio manca l‘opzione di vaccinazione eterologa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

 

Sì, è solo una mia supposizione

 

Quindi di che discutiamo? Se il vaccino non protegge per nulla dalla Delta lo diranno i dati mica le nostre supposizioni, ma per ora non è così altrimenti avremmo negli ospedali tanti vaccinati che non.

 

 

1 ora fa, Vincenzo ha scritto:

 

ma se si parla di proteggere dalla malattia grave ok, ma noi parliamo del rischio contagio

in israele e islanda nonostante quasi tutta la popolazione vaccinati hanno avuto il picco di casi da 1 anno a questa parte

 

Certo ma da qui a dire che ora il covid lo prendi con o senza il vaccino ce ne passa. Bisogna attendere dei dati per capire l'efficacia sul contagio, sarà minore ma nullo è irrealistico.

 

 

1 ora fa, crucco ha scritto:

Nel sondaggio manca l‘opzione di vaccinazione eterologa.

L'opzione c'è ma in Germania non sanno leggere forse:belloleggiqua:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Beyond ha scritto:

Quindi di che discutiamo?

 

Di covid e della situazione vaccini. :maxnotme:

 

I dati dicono che in molti paesi ad alta copertura vaccinale in questi mesi c'è stato il record assoluto di contagi, qualche dubbio sull'efficacia dell'80% dei vaccini nel proteggere dal contagio sarebbe anche ora di porselo, no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai scritto che l'efficacia del vaccino è quasi nulla secondo una tua supposizione.

Che si può ribattere a questa affermazione, non essendo basata su dati, che sono l'unica cosa che conta?

 

Per ora quello di cui siamo certi è che in ospedale i vaccinati sono una minoranza per cui l'effetto continua ad esserci. Che la Delta sia più pericolosa lo sappiamo e purtroppo buca la protezione rispetto al primo virus con più facilità, ma parlare di protezione zero mi sembra buttarla sul pessimismo forzato 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Beyond ha scritto:

Hai scritto che l'efficacia del vaccino è quasi nulla secondo una tua supposizione.

Che si può ribattere a questa affermazione, non essendo basata su dati, che sono l'unica cosa che conta?

 

Ribatto che mi sono appena imbattuto (per caso, per strano che possa sembrare) in questo articolo, che fotografa la situazione israeliana e riporta percentuali di protezione molto più basse: efficacia al 39% contro il contagio e all'81% contro la forma grave della malattia.

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/08/10/covid-i-dati-del-ministero-della-salute-israeliano-vaccino-protegge-da-malattia-grave-all81-dal-contagio-al-39/6285428/

 

Non saremo al "quasi nulla", ma se è vero che la delta buca il vaccino in sei casi su dieci non è una bella notizia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da 40 a 0 c'è una differenza sostanziale. In ogni caso spero sia in sperimentazione un vaccino aggiornato in modo che il prima possibile si possa combattere le ultime varianti. Come hanno detto molti non è nemmeno da escludere che si trasformi in una sorta di influenza che necessita di vaccini nuovi ogni anno.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo grazie alla Bangla variante. Ora aspettiamo quella Africana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Questo grazie alla Bangla variante. Ora aspettiamo quella Africana.

ECCOMI

  • Like 1
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente dopo 2 mesi dalla prima dose ho potuto fare il richiamo. Ora sono full anche io:vet1m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

direi che ormai è sicuro che ci becchiamo anche la terza dose, la Lombardia ha già pronto il piano vaccinale per la terza dose, si partirà a settembre-ottobre con quello vaccinati a gennaio, e il mega hub di Milano resterà attivo fino a giugno 2022

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, Beyond ha scritto:

Finalmente dopo 2 mesi dalla prima dose ho potuto fare il richiamo. Ora sono full anche io:vet1m:

 

Si per 2-3 settimane dovresti essere a posto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

direi che ormai è sicuro che ci becchiamo anche la terza dose, la Lombardia ha già pronto il piano vaccinale per la terza dose, si partirà a settembre-ottobre con quello vaccinati a gennaio, e il mega hub di Milano resterà attivo fino a giugno 2022

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/08/19/oms-no-alla-terza-dose-la-priorita-e-proteggere-tutti_284c13a5-b2fc-44de-95be-a8cc2af66273.html

 

la scienza dice no alla terza dose mentre la politica italiana addirittura già parla di quarta dose

sinceramente non mi farò bucare inutilmente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza studi che mostrino l'utilità della terza dose, si parla di fuffa. Tra l'altro ancora non c'è un vaccino aggiornato per la Delta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si esatto, inutile fare la terza dose dello stesso vaccino, se non è studiato appositamente per la variante attualmente in circolazione. Meglio dare le dosi a tutti e prevenire i casi gravi, che a quanto pare vengono arginati comunque

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appena fatta seconda dose Pfizer, scrivo in diretta dal centro di Godega

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×