Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

  1. 1. Sei vaccinato?

    • 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

    • Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

    • Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1


Post raccomandati

Secondo me i confronti con i paesi asiatici lasciano il tempo che trovano. Sono un mondo totalmente diverso, nel bene e spesso anche nel male.

 

Fare generalizzazioni è molto complesso, qua ci sono differenze tra comuni figurati quando si parla di nazioni, ma, volendo semplificare, io penso sempre che il problema principale dell'Europa e più in generale del mondo occidentale, sia non solo quello ormai di un individualismo conclamanto, ma anche il pensiero radicato che "libertà" significhi "fare il ca**o che mi pare a me".

La quota di persone irrispettose, incapaci di seguire le più semplici norme civili, ormai aumenta sempre più. E ripeto quanto dissi qualche tempo fa: basta avere un 10% di perfetti subumani incivili per generare il caos dato che solo in Italia si tratta di 6 milioni di persone.

 

L'ultimo Capodanno ha confermato questa mia teoria. Non avete idea di quante notizie ho avuto, da Napoli, passando per Roma, Firenze, Milano, Torino, Verona, etc.  di persone che, senza il minimo buon senso, si sono comunque radunate per fare dei festeggiamenti. 

Magari non hanno fatto megafeste con 100 invitati, alcuni hanno avuto la "pensata" di fare un tampone preventivo (che comunque non dà certezza), ma comunque in troppi hanno deciso di fregarsene di quella che era la semplice raccomandazione di evitare festeggiamenti particolari e possibilimente di restare in famiglia.

Posso capire andare dai genitori soli, restare nel proprio nucleo familiare. Ma quando si uniscono una decina di persona che provengono da altrettanti nuclei familiari diversi, è evidente che ci si espone al rischio.

 

Allora sarebbe anche ora che le persone iniziassero a prendersi un po' di responsabilità invece di dare sempre la colpa agli altri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

si ma dire che la cultura giapponese oggi non è occidentalizzata mi sembra fuori luogo, ogni paese ha le tue tradizioni e approccio alla vita ma questo vale per qualunque posto, la cultura napoletana e quella scozzese che hanno da spartire pur essendo entrambe europee?

 

Quando avrei detto che la cultura giapponese non sia occidentalizzata? Ho detto una cosa molto diversa.

 

Per quanto riguarda la cultura europea, i tratti comuni ci sono e sono dovuti al fatto che soprattutto l'ultimo secolo ha visto una generale uniformità politica (non esistono paesi occidentali con forme di governo non democratiche e non liberali). Ovviamente esistono enormi differenze culturali all'interno del mondo occidentale, ma non c'entra con quello di cui sto parlando io.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque in generale mi pare che il discorso stia leggermente uscendo fuori dai binari. Quello che intendo dire è che i paesi orientali hanno dimostrato di avere una stamina molto maggiore della nostra. Indipendentemente da chi ci ha rimesso a livello economico e personale, l'impressione è che noi europei ed occidentali in generale non siamo mai riusciti a mettere il bene comune davanti ai nostri interessi personali o di parte, e questo è successo ad ogni livello, dal singolo cittadino alle istituzioni.

 

Edit: ovviamente mi riferisco all'ambito della pandemia.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ferrarista ha scritto:

Se in Giappone ci sono molti suicidi è proprio perché la loro cultura tradizionale è poco compatibile con quella occidentale importata abbastanza di recente. Ed in più vorrei aggiungere che tassi di suicidi (ed in generale casi di sociopatia) sono comuni anche in vari paesi europei, quindi mi pare abbastanza ingiusto bollare gli orientali come sociopatici.

 

Ma cosa, dai, adesso il seppuku l'hanno importato gli Occidentali? :asd:

 

Il suicidio fa parte della cultura giapponese da sempre, di certo da ben prima dell'apertura all'Occidente. Ma poi io non intendevo parlare del problema dei suicidi, che è stato tirato in ballo da qualcun altro, ma dello scarso rispetto per la vita del singolo e per il (malriposto) senso di comunità che in Oriente comunque esiste, ma che personalmente non trovo una gran roba. Preferisco un po' di sano individualismo.

 

Poi, com'è stato fatto notare, meno libertà ha il singolo, e meno si è abituati alla democrazia, e più facile è gestire situazioni pandemiche come questa. Per fortuna, però, non si vive sempre in momenti di pandemia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, rimatt ha scritto:

 

Ma cosa, dai, adesso il seppuku l'hanno importato gli Occidentali? :asd:

 

Il suicidio fa parte della cultura giapponese da sempre, di certo da ben prima dell'apertura all'Occidente. Ma poi io non intendevo parlare del problema dei suicidi, che è stato tirato in ballo da qualcun altro, ma dello scarso rispetto per la vita del singolo e per il (malriposto) senso di comunità che in Oriente comunque esiste, ma che personalmente non trovo una gran roba. Preferisco un po' di sano individualismo.

 

Poi, com'è stato fatto notare, meno libertà ha il singolo, e meno si è abituati alla democrazia, e più facile è gestire situazioni pandemiche come questa. Per fortuna, però, non si vive sempre in momenti di pandemia.

 

Non sono un grosso esperto di cultura giapponese, ma il suicidio, tradizionalmente, era un atto rituale per riparare al disonore in battaglia, ad esempio. L'idea che fallire in campo economico sia un disonore gliel'abbiamo insegnato noi. Magari chi ne sa di più di cultura giapponese può aggiungere qualcosa in merito.

 

Per quanto riguarda le libertà, ho già detto varie volte che lascio fuori la Cina per ovvi motivi (che tutto è tranne che un esempio). Mi riferisco alle democrazie liberali orientali come Giappone, Corea, Taiwan.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

non esistono paesi occidentali con forme di governo non democratiche e non liberali

 

tranne il Vaticano :fer5m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Secondo me i confronti con i paesi asiatici lasciano il tempo che trovano. Sono un mondo totalmente diverso, nel bene e spesso anche nel male.

 

Fare generalizzazioni è molto complesso, qua ci sono differenze tra comuni figurati quando si parla di nazioni, ma, volendo semplificare, io penso sempre che il problema principale dell'Europa e più in generale del mondo occidentale, sia non solo quello ormai di un individualismo conclamanto, ma anche il pensiero radicato che "libertà" significhi "fare il ca**o che mi pare a me".

La quota di persone irrispettose, incapaci di seguire le più semplici norme civili, ormai aumenta sempre più. E ripeto quanto dissi qualche tempo fa: basta avere un 10% di perfetti subumani incivili per generare il caos dato che solo in Italia si tratta di 6 milioni di persone.

 

L'ultimo Capodanno ha confermato questa mia teoria. Non avete idea di quante notizie ho avuto, da Napoli, passando per Roma, Firenze, Milano, Torino, Verona, etc.  di persone che, senza il minimo buon senso, si sono comunque radunate per fare dei festeggiamenti. 

Magari non hanno fatto megafeste con 100 invitati, alcuni hanno avuto la "pensata" di fare un tampone preventivo (che comunque non dà certezza), ma comunque in troppi hanno deciso di fregarsene di quella che era la semplice raccomandazione di evitare festeggiamenti particolari e possibilimente di restare in famiglia.

Posso capire andare dai genitori soli, restare nel proprio nucleo familiare. Ma quando si uniscono una decina di persona che provengono da altrettanti nuclei familiari diversi, è evidente che ci si espone al rischio.

 

Allora sarebbe anche ora che le persone iniziassero a prendersi un po' di responsabilità invece di dare sempre la colpa agli altri

 

Concordo, le generalizzazioni sono sempre sbagliate, ma hai riassunto proprio quello a cui mi riferisco io.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dopo una partenza a rilento iniziamo a ingranare il ritmo con le vaccinazioni, mentre quello che sta succedendo in Francia è incredibile, solo 500 vaccinati finora

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che sia così anche in altri stati. Tranne in Francia.

 

Se non sbaglio da domani verranno vaccinati anche gli Oranje @White Star @ClaudioMuse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ruberekus ha scritto:

dopo una partenza a rilento iniziamo a ingranare il ritmo con le vaccinazioni, mentre quello che sta succedendo in Francia è incredibile, solo 500 vaccinati finora

 

Va detto che in Italia si tratta comunque di una vaccinazione farlocca, visto che si stanno vaccinando solo sanitari e anziani in case di riposo. La vaccinazione vera e propria (che poi è quella che ci dovrebbe tirare fuori dalla pandemia) non ha neanche un vero e proprio piano. Nessuno sa dove saranno i centri vaccinali e da quando ci si potrà prenotare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vaccinare i sanitari vuol dire evitare di prenderla al 100% se finisci in ospedale, ed è la cosa più importante.

Vaccinare le RSA vuol dire risparmiarsi 500 morti al giorno, ed è l'altra cosa che conta.

Risolto quei due problemi il resto conta il giusto.

Mi sembra che ad oggi siamo vicini alle 200 mila vaccinazioni in Italia. O quantomeno alla prima di due dosi.

È un inizio, se funziona.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma che c'entra? Ovvio che i sanitari ed anziani debbano essere vaccinati per primi, ma solo perché categorie più a rischio (i vecchi) o perché persone necessarie a gestire l'epidemia a livello sanitario (medici ed infermieri). D'altro canto, una curva di contagio esponenziale (per ben due volte) non si verifica per una infezione che si diffonde solamente (o principalmente) in ospedali ed RSA (e di questo bisogna fidarsi, perché la matematica per spiegarlo non è esattamente banale). Per determinare il contagio esponenziale di marzo e poi di ottobre serve un alto livello di contagiosità e soprattutto una certa massa critica di popolazione infettata, questo vuol dire che il contagio ha corso (e corre) nelle strutture sanitarie, così come nei posti di lavoro, nelle scuole, nei negozi, nei trasporti pubblici ed in ogni altro luogo con assembramenti.

 

Detto questo, l'epidemia sarà davvero sotto controllo quando anche le altre categorie saranno vaccinate, e per ora, in Italia, un piano di vaccinazione per la popolazione non esiste, o comunque non se ne conoscono i dettagli. In altri paesi hanno già finito la vaccinazione delle categorie di cui sopra e stanno già passando alla popolazione normale. Non dico di tenere il passo di Israele o Germania, ma porca putt***, bisognava arrivare all'apertura della campagna vaccinale coi centri pronti ad accettare pazienti al ritmo di almeno 100mila al giorno. Che poi la reale capacità vaccinale dipenda dalla produzione non ci piove, ma bisognava arrivare a quella data pronti per riuscire potenzialmente a vaccinare l'intera popolazione entro l'estate/autunno.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La strategia, o il piano, credo sia lo stesso per tutti i paesi: prima sanitari e categorie a rischio, poi il resto.

 

In altri paesi si è partiti prima e anche in Germania si è forse appena iniziato a vaccinare la popolazione.

 

L‘inizio è lento per tutti anche per diversi ovvi motivi, fra i qual il mettere a punto tutta la macchina destinata alla distribuzione/somministrazione del vaccino.

 

Sono curioso, appena la vaccinazione di massa negli appositi centri creati appositamente girerà al massimo, di vedere con che ritmo ciò potrà avvenire. Lì si evidenzieranno ancor più eventuali deficienze organizzative, confrontando i numeri.

 

Dai numeri sembra che la Spagna ad esempio (non so se siano stati raccolti dati di più giorni, né quando abbiano iniziato) sia partita tardi, ma relativamente bene.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, crucco ha scritto:

La strategia, o il piano, credo sia lo stesso per tutti i paesi: prima sanitari e categorie a rischio, poi il resto.

 

In altri paesi si è partiti prima e anche in Germania si è forse appena iniziato a vaccinare la popolazione.

 

L‘inizio è lento per tutti anche per diversi ovvi motivi, fra i qual il mettere a punto tutta la macchina destinata alla distribuzione/somministrazione del vaccino.

 

Sono curioso, appena la vaccinazione di massa negli appositi centri creati appositamente girerà al massimo, di vedere con che ritmo ciò potrà avvenire. Lì si evidenzieranno ancor più eventuali deficienze organizzative, confrontando i numeri.

 

Dai numeri sembra che la Spagna ad esempio (non so se siano stati raccolti dati di più giorni, né quando abbiano iniziato) sia partita tardi, ma relativamente bene.

 

Chiaro, sulla definizione del piano vaccinale c'è poco da discutere, quella che manca è la parte logistica. In Germania hanno già definito i centri vaccinali (ad esempio io già so dove mi andrò a vaccinare) e quello su cui la stampa sta criticando Merkel è l'approvvigionamento di vaccini, non la logistica. In Italia, al momento, i centri vaccinali sono ospedali e RSA, perché è lì che si trovano medici ed anziani. I cittadini comuni, invece, non sapranno le modalità di vaccinazione se non tra settimane o mesi. Questo è gravissimo, e il fatto che Francia è Spagna siano ancora più indietro non è certo motivo di vanto.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, crucco ha scritto:

Ho la sensazione che sia così anche in altri stati. Tranne in Francia.

 

Se non sbaglio da domani verranno vaccinati anche gli Oranje @White Star @ClaudioMuse

 

Sì, io lo farei subito il vaccino al posto di qualche scettico, ma ora che sarà il nostro turno, SirBLMegend avrà 8 titoli. Farò un giro alla corona farm di Marko per farmi contagiare adesso che non ho nulla da fare, così per Pasqua sarò immune, se sopravvivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora, visto che siamo in ritardo, si potrebbe almeno chiedere alla signora Angela Merkel "come si fa in crucchia" e vedere se il modello (almeno in questo caso) sia applicabile anche in Italia, nonostante tutte le differenze culturali, storiche, linguistiche e socioeconomiche esistenti fra i due paesi. Che hanno però in comune almeno il fatto di essere entrambi esponenti del mondo occidentale.

 

Cosa ce lo impedisce?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, crucco ha scritto:

Allora, visto che siamo in ritardo, si potrebbe almeno chiedere alla signora Angela Merkel "come si fa in crucchia" e vedere se il modello (almeno in questo caso) sia applicabile anche in Italia, nonostante tutte le differenze culturali, storiche, linguistiche e socioeconomiche esistenti fra i due paesi. Che hanno però in comune almeno il fatto di essere entrambi esponenti del mondo occidentale.

 

Cosa ce lo impedisce?

 

Niente infatti. Ma la differenza è molto semplice: mentre in Italia si pensava ai bonus monopattini, in Germania i Länder hanno in autonomia pensato alla realizzazione fisica dei centri vaccinali ed alla predisposizione del personale. Non c'è nessun segreto dietro tutto ciò, semplicemente c'è una pianificazione adeguata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma gli sta giusto bene a quei fenomeni dell'OMS, che prima sono tutti pappa e ciccia con la Cina e poi si stupiscono perché vengono presi a pesci in faccia. Ma svegliatevi, è questo il destino dei servi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×