Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

  1. 1. Sei vaccinato?

    • 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

    • Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

    • Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1


Post raccomandati

1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

sbaglio o anche gli highlander tedeschi iniziano a morire a frotte

 

La Germania sta accusando il colpo questa volta. L'impressione, come sostengo da tempo, è che la Germania, fiduciosa nel proprio sistema sanitario, abbia speso poche energie a convincere i propri cittadini dell'utilità dell'isolamento personale (d'altronde da oggi inizia il primo vero lockdown tedesco, finché sono stato io là, si è sempre potuto circolare liberamente nonostante le chiusure di negozi ed attività commerciali). Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti: i tedeschi non hanno mai dovuto temere che la polizia li multasse anche solo per una corsetta, e quindi hanno continuato a fare la loro vita, le loro escursioni, i loro party anche nei periodi di contagio più galoppante. Ora tocca anche a loro il lockdown (anche se dalle 5 alle 20 si può comunque uscire liberamente senza restrizioni).

6 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Non parlo del Case Fatality Rate (ovvero del tasso di mortalità fra coloro a cui è stato diagnosticato il covid) ma dell'Infection Fatality Rate (tasso di mortalità fra tutti quelli che hanno contratto il virus), e non ho mai letto uno studio in cui tale rapporto supera l'1%, anzi, solitamente ci si colloca su cifre inferiori. L'OMS, appunto, lo calcola fra 0,5 e 1%.

 

Non so, dovrei andarmi a leggere studi più approfonditi, ma io ricordo stime di Infection fatality rate tra 1.5% e 3%. Mi riservo comunque di cercare qualche paper sul tema comunque.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, rimatt ha scritto:

Delle due, l'una: o i contagi sono molti di più di quelli ufficiali (e in Italia, di fronte ai 65.000 morti, ci sarebbero dai 6,5 milioni ai 13 milioni di contagiati), oppure la sanità italiana è così disastrosa da triplicare o quadruplicare il normale tasso di mortalità del covid-19; praticamente, ad andare in ospedale si peggiora la situazione (del resto ho sentito più di una storia di persone entrate in ospedale per problemi minori e poi morte di covid).

 

In realtà ci sarebbe anche una terza ipotesi, ovvero che si menta sui dati ufficiali e i morti non siano così tanti. Ma non capisco a chi gioverebbe una tale strategia.

 

La prima che hai detto: i contagiati ufficiali in Italia sono quasi 2 milioni, tenendo conto che 4 persone su 5 sono asintomatiche e che quindi molti positivi non vengono "scoperti", è perfettamente plausibile che questi possano essere solo il 25 / 30 % di quelli effettivi.

Modificato da Red 5
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Red 5 ha scritto:

 

La prima che hai detto: i contagiati ufficiali in Italia sono quasi 2 milioni, tenendo conto che 4 persone su 5 sono asintomatiche e che quindi molti positivi non vengono "scoperti", è perfettamente plausibile che questi possano essere solo il 25 / 30 % di quelli effettivi.

 

Una analisi di aprile stimava in 5-6% i casi realmente rilevati (assumendo un Infection Fatality Rate compreso appunto tra 1.5% e 3%). Ora suppongo che la percentuale sia superiore, non implausibile che si attesti intorno al 25-30%. Tra l'altro gli autori dello studio che lessi misero a disposizione anche il codice sorgente realizzato per fare le simulazioni, quindi dovrebbe essere facilmente calcolabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dosi vaccino anti-covid destinate alle Regioni (1.8 milioni di dosi totali)

 

Lombardia 10 M abitanti (16,6%) - 304.955 dosi (16,9%)

Emilia Romagna 4.4 M abitanti (7,3%) - 183.138 (10,17%)

Lazio 5.9 M abitanti (9,8%) - 179.818 (10%)

Piemonte 4.3 M abitanti (7,2%) - 170.995 (9.5%)

Veneto 4.9 M abitanti (8,1%) - 164.278 (9,13%)

Campania 5.8 M abitanti (9,7%) - 135.890 dosi (7,55%)

 

https://www.fanpage.it/napoli/de-luca-contro-il-governo-sui-vaccini-covid-poche-dosi-destinate-alla-campania/
https://www.fanpage.it/

 

Devo commentare? :gas1:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma si potrà piangere sempre su tutto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, sterla ha scritto:

ma si potrà piangere sempre su tutto?

 

si parla di salute qui eh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

si parla di salute qui eh

 

ovvio che il vaccino vada dove ci sono più persone coinvolte e potenzialmente più a rischio assembramenti, poi se si vuole "coprire" chi va a piangere per maradona liberi di farlo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, sterla ha scritto:

ma si potrà piangere sempre su tutto?

 

Il vaccino è giusto che venga distribuito in maniera proporzionale alla popolazione. Anche a quelli che non se lo meriterebbero, tipo quelli che barano sui numeri o che ordinano di riaprire un pronto soccorso con casi di covid conclamati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque va trovata una soluzione anche per la scuola, la dad sta facendo danni incredibili fra i ragazzi. Mi stanno raccontando cose da mani nei capelli, robe che se le fa mio figlio gli fracasso le gambe a mazzate. Spero che sto vaccino arrivi in fretta, il Covid sta facendo danni inenarrabili su più livelli. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per esperienze personali posso affermare che la DAD è molto difficile, la scuola in presenza è di gran lunga migliore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, sterla ha scritto:

 

ovvio che il vaccino vada dove ci sono più persone coinvolte e potenzialmente più a rischio assembramenti, poi se si vuole "coprire" chi va a piangere per maradona liberi di farlo

 

Hai ragione. Tutti noi 5.8 milioni di Campani siamo scesi in strada per celebrare Maradona.

Invece le poche migliaia di "nordici" che sono scesi per le strade si stavano solo "riprendendo la vita".

 

Comunque direi che potremmo darli tutti al Nord i vaccini no? mica qua si lavora. Stiamo tutti sul divano in panciolle a prendere il reddito di cittadinanza e a mangiare la pizza.

Tutti i vaccini al Nord così lavorate e potete anche riprendere a fare gli aperitivi, lo shopping, le gite fuori porta e andate a...sciare.

:bot1m:

Modificato da ForzaFerrari88
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Comunque va trovata una soluzione anche per la scuola, la dad sta facendo danni incredibili fra i ragazzi. Mi stanno raccontando cose da mani nei capelli, robe che se le fa mio figlio gli fracasso le gambe a mazzate. Spero che sto vaccino arrivi in fretta, il Covid sta facendo danni inenarrabili su più livelli. 

 

Assolutamente! C'è una generazione di scolari e studenti universitari che di fatto si troverà ad aver saltato a piè pari quasi 2 anni di scuola. Prima finisce questa roba e meglio è per tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Hai ragione. Tutti noi 5.8 milioni di Campani siamo scesi in strada per celebrare Maradona.

Invece le poche migliaia di "nordici" che sono scesi per le strade si stavano solo "riprendendo la vita".

 

Comunque direi che potremmo darli tutti al Nord i vaccini no? mica qua si lavora. Stiamo tutti sul divano in panciolle a prendere il reddito di cittadinanza e a mangiare la pizza.

Tutti i vaccini al Nord così lavorate e potete anche riprendere a fare gli aperitivi, lo shopping, le gite fuori porta e andate a...sciare.

:bot1m:

 

ma che c'entrano gli aperitivi?

guarda quanti morti ci sono stati, intere famiglie cancellate, vergogna questa sconosciuta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Comunque va trovata una soluzione anche per la scuola, la dad sta facendo danni incredibili fra i ragazzi. Mi stanno raccontando cose da mani nei capelli, robe che se le fa mio figlio gli fracasso le gambe a mazzate. Spero che sto vaccino arrivi in fretta, il Covid sta facendo danni inenarrabili su più livelli. 

Confermo. Soprattutto quel che riguarda la figlia 16enne. 
Il ragazzino che fa la terza media, invece, ogni due settimane rimane a casa giorni su giorni per dei “probabili infetti” a scuola. Manco a dire che loro non fanno la didattica a distanza, rimangono a casa a non fare un ca**o dalla mattina alla sera. 
A livello didattico non saprei, ma a livello di testa, questo fancazzismo gli sta dando alla testa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
25 minuti fa, sterla ha scritto:

 

ma che c'entrano gli aperitivi?

guarda quanti morti ci sono stati, intere famiglie cancellate, vergogna questa sconosciuta

 

Non ti permetto minimamente di scrivere una cosa del genere. Non mi sono permesso mai di dire 1 parola che sia 1 contro la popolazione o contro i deceduti. Ho amici e parenti al Nord, che si sono contagiati, che sono stati a rischio, abbiamo avuto un lutto gravissimo per colpa indiretta del Covid.

Non ti consento minimamente di parlarmi in questo modo.

Ho sempre avuto rispetto e solidarietà per TUTTI.

 

Tu hai deto una cosa gravissima. Che io, come il presindente della Regione, piangiamo per la distribuzione dei vaccini.

E grazie al c... che ci lamentiamo. Il 2% in meno in Campania e in altre regioni il 2% in più. E' il minimo che ci lamentiamo.

 

Per quale giustificazione? in Campania non ci si contagia? non ci sono stati morti (per nostra fortuna in maniera minore ma ci sono stati anche qua)? non si lavora?

Fammi capire. Perché dovremmo averne di meno rispetto al resto d'Italia? perché dobbiamo rischiare di più? perché dobbiamo attendere di più? le nostre attività economiche sono meno importanti? le nostre famiglie valgono meno di quelle dell'Emilia o del Veneto o delle altre Regioni? i nostri figli devono tornare a scuola per ultimi?

Siamo la Regione più densamente popolata. Tra Napoli e provincia ci sono zone che sono tra le più densamente popolate d'Europa e del Mondo. 

 

E' semplicmente una vergogna. Ed è imbarazzante venire additati per piagnoni per essersi lamentati di una porcata come questa. Sintomo grave di una mentalità idiota che vi è proprio stata radicata nel cervello.

 

p.s.

E' chiaro che i vaccini non potevano andare in maniera identica tra le Regioni dato che una buona parte dipende dal personale sanitario e una parte anche dalla percentuale di anziani.

Resta il fatto che lo squilibrio è esagerato.

 

Buona serata

Modificato da ForzaFerrari88
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, sterla ha scritto:

ovvio che il vaccino vada dove ci sono più persone coinvolte e potenzialmente più a rischio assembramenti

 

appunto, la provincia di napoli è la più densamente abitata d'italia, anche quella di caserta è tra le prime in italia. abitanti 3mln e 1mln.

che la campania abbia in % meno dosi sembra un palese controsenso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma scusate

IL CORONAVIRUS non causa ovunque la stessa mortalità, ma si manifesta con estrema variabilità nelle Regioni italiane. Basta pensare che va da un massimo del 5,4% dei positivi in Lombardia a un minimo dell’1,3% in Campania, con una media del 3,5% a livello nazionale.

Dall’inizio della pandemia al 14 dicembre nel nostro Paese si sono registrati 65.011 decessi: il 36,7% avvenuti in Lombardia, l’11,0% in Piemonte e il 10,2% in Emilia-Romagna.

 

e vi lamentate perchè al sud ci saranno meno dosi? a me sembra normale

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Tutti i vaccini al Nord così lavorate e potete anche riprendere a fare gli aperitivi, lo shopping, le gite fuori porta e andate a...sciare.

 

Avessi detto "andate a... putt***" avrei applaudito, qui bisogna far ripartire l'economia!  :chall:

 

A parte tutto, il discorso di Sterla non è neanche sbagliato, in linea teorica: fermo restando che l'efficacia dei vaccini è tutta da dimostrare, così come è da capire a chi andranno somministrati per primi (anziani, per limitare la mortalità, o giovani, per limitare la circolazione della malattia?), credo che le prime zone in cui i vaccini dovranno arrivare saranno quelle in cui il virus ha circolazione maggiore, a prescindere da quali siano le regioni in questione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il piccolo, da qualche giorno, ha una tosse grassa, specialmente al mattino, causata dal raffreddore. Ce l'ha solo al mattino, perché durante la notte manda giù le tonnellate di muco e porello lo deve pur buttare fuori da qualche parte. Questa mattina chiamo la pediatra per un consiglio, non vorrei che quella tosse grassa possa causare qualche tipo di infezione se lasciata li senza far nulla...."Ah, ha la tosse, lo devo segnalare per sospetto covid"..."scusi, guardi che la tosse è grassa, ha una montagna di muco che  si accumula la notte e tossisce solo il mattino appena sveglio"..."mi dispiace, ma la tosse è uno dei sintomi e lo devo segnalare, vi chiameranno per il tampone".

Giuro che mio figlio per lo curo io da qui ai prossimi 3 anni, oltretutto mi ha dato i classici consigli della nonna, potevo risparmiarmi quella chiamata...Adesso mi toccherà fare delle ore in fila, con un piccolo di 1 anno e 4 mesi...sono stato stupido io questa volta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Il piccolo, da qualche giorno, ha una tosse grassa, specialmente al mattino, causata dal raffreddore. Ce l'ha solo al mattino, perché durante la notte manda giù le tonnellate di muco e porello lo deve pur buttare fuori da qualche parte. Questa mattina chiamo la pediatra per un consiglio, non vorrei che quella tosse grassa possa causare qualche tipo di infezione se lasciata li senza far nulla...."Ah, ha la tosse, lo devo segnalare per sospetto covid"..."scusi, guardi che la tosse è grassa, ha una montagna di muco che  si accumula la notte e tossisce solo il mattino appena sveglio"..."mi dispiace, ma la tosse è uno dei sintomi e lo devo segnalare, vi chiameranno per il tampone".

Giuro che mio figlio per lo curo io da qui ai prossimi 3 anni, oltretutto mi ha dato i classici consigli della nonna, potevo risparmiarmi quella chiamata...Adesso mi toccherà fare delle ore in fila, con un piccolo di 1 anno e 4 mesi...sono stato stupido io questa volta.

Hai la mia solidarietà :qq:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×