Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

  1. 1. Sei vaccinato?

    • 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

    • Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

    • Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1


Post raccomandati

3 ore fa, Antonio91 ha scritto:

E che la Svezia, esaltatissima dai fan nostrani delle aperture, adesso ha il peggior rapporto morti/abitanti?

 

Altra fandonia diffusa dalla stampa, preoccupatissima dal giustificare il modello italiano e dall'affossare gli altri. Poi in realtà se si va a leggere si scopre che la Svezia ha avuto il peggior rapporto morti/abitanti... Per un solo, singolo giorno. Cioè, in quel giorno in Svezia sono morte più persone, in rapporto alla popolazione, che nel resto dei paesi europei. Ma si parla di poco fa, ovvero di un periodo in cui in quasi tutta Europa i decessi sono in calo e sono abbastanza limitati. 

 

Edit: l'articolo è così ben scritto che nel titolo dice una cosa e nel testo un'altra, quindi non si capisce se il "primato" riguardi un singolo giorno o una settimana. Ma il discorso cambia poco, perché si tratterebbe comunque della settimana scorsa, vale a dire di un periodo in cui i contagi nel resto d'Europa sono in forte calo. 

Modificato da rimatt
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

 

 

Capisco il tuo punto di vista, ma io sono abbastanza tranquillo.

Con la bella stagione, il caldo, la gente che sta all'aria aperta, il sistema immunitario più pronto, secondo tutto contribuisce a limitare o bloccare la diffusione, secondo me non si torna come prima. Può essere che ci sia un lieve aumento, ma credo sarà limitato.

Quanti di voi si sono ammalati, in tutta la vostra vita, nel periodo maggio/giugno - settembre/ottobre?

 

Io non mi ammalo mai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, crucco ha scritto:

 

Io non mi ammalo mai.

E fu così che del crucco si perse ogni traccia :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche mia moglie si bullava di essere una roccia e lo scorso anno le ha avute tutte :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ormai è assodato che nei paesi in cui non c'è stata la chiusura come da noi, ad esempio olanda e svezia, non c'è stata la temuta catastrofe.

sarà molto utile studiare questi dati per capire come si diffonde oggi una epidemia. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Anche mia moglie si bullava di essere una roccia e lo scorso anno le ha avute tutte :asd:

 

Ma lei, essendo femmina, appartiene al sesso debole. 

 

1 ora fa, effe ha scritto:

E fu così che del crucco si perse ogni traccia :asd:

 

A parte il fatto che non sarebbe una grave perdita, per il pianeta :asd: ... spero proprio di no.

 

1 ora fa, Beyond ha scritto:

ormai è assodato che nei paesi in cui non c'è stata la chiusura come da noi, ad esempio olanda e svezia, non c'è stata la temuta catastrofe.

sarà molto utile studiare questi dati per capire come si diffonde oggi una epidemia. 

 

Io continuo a nutrire dei dubbi sull‘organizzazione, sull‘efficienza... in poche parole sulla bontà del sistema sanitario nazionale italiano.

 

Soprattutto considerando la durata dell'epidemia. Il grave livello (contagi e decessi) raggiunto al picco è una cosa (molto grave), ma la lentezza nel far appiattire la curva è per me un mistero, che non saprei spiegare altrimenti.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non esiste un sistema sanitario nazionale italiano, ma 20 sistemi regionali diversi, alcuni con caratteristiche talmente differenti (Lombardia e Veneto) che è difficile parlare a titolo unico nazionale, ogni Regione ha reagito in modo diverso ottenendo risultati diversi nella lotta all'epidemia

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a proposito

 

Rinascente, Brico, Decathlon & C, A rischio più di 220mila posti nelle grandi catene in Italia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, crucco ha scritto:

 

Ma lei, essendo femmina, appartiene al sesso debole. 

 

 

A parte il fatto che non sarebbe una grave perdita, per il pianeta :asd: ... spero proprio di no.

 

 

Io continuo a nutrire dei dubbi sull‘organizzazione, sull‘efficienza... in poche parole sulla bontà del sistema sanitario nazionale italiano.

 

Soprattutto considerando la durata dell'epidemia. Il grave livello (contagi e decessi) raggiunto al picco è una cosa (molto grave), ma la lentezza nel far appiattire la curva è per me un mistero, che non saprei spiegare altrimenti.

Pure oggi altri 150 morti... 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

🔴 #Coronavirus, aggiornamento ore 18

• Attualmente positivi: 60.960
• Deceduti: 32.486 (+156, +0,5%)
• Dimessi/Guariti: 134.560 (+2.278, +1,7%)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 640 (-36, -5,3%)
• Tamponi: 3.243.398 (+71.679)

Totale casi: 228.006 (+642, +0,3%)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

non esiste un sistema sanitario nazionale italiano, ma 20 sistemi regionali diversi, alcuni con caratteristiche talmente differenti (Lombardia e Veneto) che è difficile parlare a titolo unico nazionale, ogni Regione ha reagito in modo diverso ottenendo risultati diversi nella lotta all'epidemia

 

Ok, allora parliamo di Lombardia soprattutto e di quelle altre regioni che hanno sofferto il virus. Comunque sia, c‘è molto da migliorare, più che altrove.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, The-Flying-Finn ha scritto:

La classica sagra degli idioti. 

Qua (zona Conegliano e Trieste) purtroppo sono tornati in massa i ciclisti del cavolo. Sempre in coppia, come i ********, e in doppia fila. Vedo anche tanti runner ma quelli non danno fastidio. 

Qua (zona Conegliano e Trieste) purtroppo sono tornati in massa i ciclisti del cavolo. Sempre in coppia, come i ********, e in doppia fila. Vedo anche tanti runner ma quelli non danno fastidio. 

Qua (zona Conegliano e Trieste) purtroppo sono tornati in massa i ciclisti del cavolo. Sempre in coppia, come i ********, e in doppia fila. Vedo anche tanti runner ma quelli non danno fastidio. 

 

Scusa Finn... non ho capito bene cosa succede nella tua zona tra Conegliano e Trieste.... :asd:

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cosa vuoi che succeda? Un taj di ros, un taj di blanc, poi ancora di ros e poi di blanc. E così ti passa la giornata (in compagnia). Senza mascherina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Niente, i porcai sono ancora chiusi. Avevo già spruzzato di panna il cappellotto e mi stavo spremendo le meningi sull'unica vera domanda: il soffiotto senza guanto o senza mascherina? Maaaa, niente, anche oggi si sbratta domani :lewcry:

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, andycott ha scritto:

 

Scusa Finn... non ho capito bene cosa succede nella tua zona tra Conegliano e Trieste.... :asd:

Vivacchio tra Conegliano e Trieste. Potevo esprimermi meglio effettivamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

https://left.it/2020/05/13/il-modello-veneto-ha-funzionato-nonostante-zaia-non-grazie-a-lui/

 

Articolo che conferma un po' quello che mi è stato riportato da amici medici in ospedali veneti, cioè che Zaia ha fatto di tutto per mandarla in vacca, ma per fortuna c'è stato Crisanti che ha preso il controllo della situazione gestendola in modo impeccabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 ore fa, Ruberekus ha scritto:

non esiste un sistema sanitario nazionale italiano, ma 20 sistemi regionali diversi, alcuni con caratteristiche talmente differenti (Lombardia e Veneto) che è difficile parlare a titolo unico nazionale, ogni Regione ha reagito in modo diverso ottenendo risultati diversi nella lotta all'epidemia

 

Tra l'altro proprio questa situazione ha dimostrato l'inefficacia di un tale sistema. Per me bisognerebbe tornare ad un vero sistema sanitario nazionale. Magari, con una gestione centralizzata del problema, in Lombardia non ci sarebbe stata questa ecatombe.

 

Riguardo quello che dice @crucco, un po' di verità però c'è. Il SSN paga il ruolo minore che ormai rivestono i medici di base in tutte le regioni d'Italia. Ormai è assodato che il segreto del successo tedesco è stata proprio la gestione sul territorio dell'epidemia.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Ferrarista ha scritto:

 

Tra l'altro proprio questa situazione ha dimostrato l'inefficacia di un tale sistema. Per me bisognerebbe tornare ad un vero sistema sanitario nazionale. Magari, con una gestione centralizzata del problema, in Lombardia non ci sarebbe stata questa ecatombe.

 

 

Da mo che lo dico.

La Sanità gestita a livello regionale ha fallito. Ha creato diseguaglianze tra Nord e Sud ancora maggiori, è diventata la mangiatoia dei politici e i loro sistemi clientelari (da Nord a Sud eh. Perché al Sud si mangiano i pochi soldi che ci sono, al Nord ne ricevono di più quindi una parte se li mangiano e una parte la concedono generosamente ai cittadini. Basti pensare al "signor" Formigoni che ha una condanna a 47 milioni di euro per tangenti e ha dirottato 200 milioni di euro verso il San Raffaele).

Dopo 20 anni ancora si sta a parlare di costi standard. Quando non ci vorrebbe niente a risolvere il problema delle "siringhe che da una parte costano 10 e da un'altra 100".

La ripartizione dei fondi è imbarazzante. Parlo per la mia regione, la Campania, che riceve 350 milioni di euro in meno ogni anno perché si tiene conto solo dell'età anagrafica come criterio e non della situazione economica (la povertà causa evidentemente più problemi sanitari rispetto a chi è più ricco).

Dei LEP (livelli essenziali di prestazione) non se ne parla perché altrimenti altri fondi che vengono regalati al Nord andrebbero verso Sud.

La mobilità passiva dal Sud verso Nord dirotta altri 4.5 miliardi di euro da Sud verso Nord, perchè giustamente se uno ha problemi togliamoci anche altri soldi.

Per carità, ci sono situazioni di collusione e un sistema clientelare vergonoso al Sud, nessuno lo nega, ma si ritorna a quello che ho detto prima. Cioè che abbiamo visto che il sistema è simile anche al Nord, con la differenza che quando hai molti più soldi puoi sia rubare che accontentare i cittadini. Al Sud o fai uno o fai l'altro.

 

E, da uomo di sinistra, dico la colpa è esclusivamente dei partiti della sx che hanno realizzato questa riforma scellerata del Titolo V nel 2001 per rincorrere il consenso leghista.

La Sanità, come la Scuola, sono due settori che andrebbero direttamente gestiti dallo Stato centrale e non delegati alle Regioni.

Ormai è così la situazione, ma almeno bisogna prevedere i LEP, i costi standard e avere un riparto delle risorse equo. Poi chi è più bravo viene premiato, anche con alcuni trasferimenti di denaro in più. Chi gestisce male (forse) viene mandato a casa. Ma che almeno le risorse base per garantire i LEP siano le stesse.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Buoni numeri anche oggi. Forse il nemico si sta ritirando definitivamente?
🔴 #Coronavirus, aggiornamento ore 18

• Attualmente positivi: 59.322
• Deceduti: 32.616 (+130, +0,4%)
• Dimessi/Guariti: 136.720 (+2.160, +1,6%)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 595 (-45, -7%)
• Tamponi: 3.318.778 (+75.380)

Totale casi: 228.658 (+652, +0,3%)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 ore fa, The-Flying-Finn ha scritto:

Vivacchio tra Conegliano e Trieste. Potevo esprimermi meglio effettivamente.

Figurati, scherzavo... era solo che c'era lo stesso messaggio tre volte di seguito e mi ha fatto sorridere la cosa.

 

::thumbsup:

58 minuti fa, PheelD ha scritto:

Buoni numeri anche oggi. Forse il nemico si sta ritirando definitivamente?
🔴 #Coronavirus, aggiornamento ore 18

• Attualmente positivi: 59.322
• Deceduti: 32.616 (+130, +0,4%)
• Dimessi/Guariti: 136.720 (+2.160, +1,6%)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 595 (-45, -7%)
• Tamponi: 3.318.778 (+75.380)

Totale casi: 228.658 (+652, +0,3%)

 

Solo una volta sotto i 100 morti però, malgrado il calo.

E' l'unica cifra che continua a spiegarsi poco, abbiamo troppi morti in proporzione agli infetti

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×