Vai al contenuto
suamaest?schumi

primo turbo Ferrari

Post raccomandati

ciao a tutti, quale Ferrari e in quale anno us? per la prima volta un motore turbo? (6 cilindri 1500) cool.giflightbulb.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se non sbaglio la Ferrari 126/CK,nel 1981...

post-17-1093005868.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alessio mazzocco

no non sbagli: in quell'anno Villeneuve vinse inaspettatamente a monaco e in spagna, dove si tenne dietro Laffite, Watson, Reutemann e DeAngelis per tutta la gara.

N.B. Elio DeAngelis arrivo 5? a soli 1.24 secondi da Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, la storia del motore turbo inizia un anno prima.

Il suo esordio ufficiale risale al GP d'Italia del 1980 a Imola, dove Villeneuve la utilizz? nelle prove del sabato, quando ottenne un ottimo ottavo tempo e, lasciatemelo dire, io ero sulla collina della Rivazza e potetti assistere all'evento pensieroso.gif ... potebbi sarcastico.gif assistere all'evento...insomma, io c'ero. E tutti dissimo unsure.gif ..."Uh la Turbo"... effettvamente poco fantasiosi nippon5_15.gif

La 126 non venne per? utilizata in gara.

 

C'? poi da ricordare che in alternativa al tradizionale turbo KKK (turbo compressore vero e proprio) per diversi mesi si speriment? la possibilit? di utilizzzare il COMPREX su una 126 ufficialmente siglata BBC (Brown-Boveri-Comprex). Alla fine prevalse la scelta del turbo KKK.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a memoria mi pareva quella,ma cercando su internet ho ottenuto conferma di quello divulgato da GIGI.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non sbaglio le KKK durarono fino al 1985, quando Enzo decise di cambiarle per le Garrett (o le Avio?) adducendo che la KKK forniva migliore materiale alla McLaren. Alla fine il cambio si rivel? l' ultimo grande errore di Enzo Ferrari,, come ricordano in tanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se parli delle KKK in relazione al COMPREX, ? bene specificare che queste non erano delle turbine montate in alternativa alle KKK ma un sitema di sovralimentazione diverso rispetto a quello a turbina tradizionale, del quale in passato gi? abbiamo parlato.

Semplificando si tratta di un sistema misto Volumetrico-"turbo", nel senso che come il turbocompressore sfrutta i gas di scarico ma solo per spingere l'aria nei cilindri e non per azionare una turbina, mentre l'albero motore mette in movimento una "cartuccia"che raccoglie l'aria da comprimere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il COMPREX ? stato cmq un esperimento interessante ed affascinante nel funzionamento,anche se il rendimento ? inferiore ad una turbina classica...a quello che ha scritto gigi aggiungerei l'inerzia quasi nulla di questo sistema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti il suo utilizzo era stato suggerito proprio dalla possibilit? di aggirare il problema del ritardo di risposta tipico dei tubocompressori ( e delle turbine in genere) e che rappresentava uno dei limiti in quegli anni.

 

Olte che dalle inferiori prestazioni, Il suo abbandono venne dettato anche da un grave problema di affidabilit?, caratterizzato da frequenti rotture alla cinghia di trasmissione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa ? la foto della prima apparizione della ferrari turbo usata,come ha detto Gigi57,durante le prove del sabato al G.P. di Imola nel 1980.

user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, spero che vi ricordiate di me anche se neofita! Oggi torno sad.gif dalle vacanze, la giornata pi? brutta dell'anno!

La Ferrari turbo del 1980 mi ha sempre interessato molto: era un ibrido tra la T5 di quell'anno e la CK dell'anno dopo.

Io ho cominciato a seguire i gran premi dal vivo solo dal 1990 (G.P. di Monza) e non ho mai visto in pista una vettura turbo: ? vero che faceva molto meno rumore?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Marcello, buon ritorno.

Decisamente s?, erano meno rumorosi e, diciamolo pure, meno esaltanti dal punto di vista musicale ma soprattutto quelli di prima generazione.

 

Nell' aprile del 1975i io ero a Monza a seguira la 1000 km e rimasi impressionato dall'assoluta silenziosit? delle Poresche Carrera turbo. Solo un p? pi? rumorosa era l'Alpine con motore 2000 turbo,che avrebbe aperto la strada all'arrivo della Renault in F1 con il 1500.

 

Sotto, sempre a Imola il giorno dell'esordio ufficiale, Villeneuve con la 126 si ritrova in scia alla T5 di Scheckter, il presente e il futuro della Ferrari anni 80.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gi? i motori turbo sono molto ma molto meno esaltanti sotto l'aspetto del sound. quest'anno ad imola ho visto l'esibizione della Lotus di Senna (1985 se nn sbaglio) guidata da berger ed era pi? vicina al rombo della supercup Porsche... cmq se nn sbaglio, qualcuno mi corregga, i motori turbocompressi raggiungevano la potenza massima lavorando pi? sulla coppia erogata che sul numero di giri winky_smile.gif (in una intervista a forghieri raccontava come nn si superassero i 12.500 giri blink.gif per problemi di distribuzione...).

 

sul tipo di turbo usato sulla 126/c credo di aver letto che la soluzione delle turbine GARRETT avesse comportato lo spostamento dell'impianto di scarico al centro delle due bancate... se pensiamo all'affinamento del baricentro che c'? oggi certo quella soluzione nn ? che fosse ideale.... sarcastico.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'ero anche io a imola quest'anno ma, purtroppo, sono arrivato in autodromo pochi minuti dopo l'esibizione di Berger...

Dalle riprese televisive dell'epoca turbo mi pare che si sentisse in sottofondo il sibilo delle turbine che ruotavano: potete confermare? Il sibilo ? poi protagonista di una discussione che ho appena aperto e che spero vi veda partecipare numerosi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i motori turbocompressi raggiungevano la potenza massima lavorando pi? sulla coppia erogata che sul numero di giri

? del tutto logico visto che con un motore compresso puo aumentare il "riempimento" e quindi la pressione esercitata in ogni cilindro, cosa che non puoi facilmente ottenere in un aspirato, (migliorando la fluidodinamica interna, la combustione ecc...)

Per? ci sar? chi pu? spiegarti meglio di me queste cose.

 

eccovi la primissima immagine della 126, quella della sua presentazione (9 giugno 1980)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa ? invece un'immagine dei primi giri della 126 a Fiorano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eccovi un'altra immagine della Ferrari turbo all'esordio di Imola

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? un suo spaccato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×