Vai al contenuto
Venzo

Documentari sulla storia della F1

Post raccomandati

Ragazzi qualcosa a riguardo? Documentari non intendo qualcosa tipo netflix ovviamente. Per intenderci su YouTube ci sono spezzoni di dvd “la grande avventura della f1” che praticamente parte dagli anni 70’. ripercorrendo varie stagioni. Qualcuno lo possiede? E’ ben fatto? Avete altro da consigliare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me non è facile avere documentari fatti bene.

 

A suo tempo (quando le VHS dominavano e internet non esisteva) prendevo i documentari di un lustro di F1 di Mondocorse. Al tempo mi sembravano robe pregiate. Ora mi sembra roba scarsa. Soprattutto perchè predevano filmati fatti a vordo pista che andavano ok per i prini anni '60, mentre continuavano a usarli per la fine degli anni '70, quando ormai c'erano le immagini tv.

 

Tanto per cominciare, inizierei con i resoconti ufficiali FOCA che partono dal 1981 e sono fatti bene. Sono dei riassunti abbastanza accurati delle stagioni. Se vuoi vedere qualcosa di più, la BBC faceva una trasmissione la domenica sera chiamata Grand Prix dove facevano un consensato della gara di circa 45'. Invece ci sarebbero poi le gare integrali, da non disdegnare mai, perchè ti consentono di guardare i piccoli dettagli che i documentari dimenticano.

 

Come altri documentari interessanti, c'era quello di Villeneuve su Sfide (mentre quello su Senna era una porcheria) e poi quelli di F1 Saga, un programma di 30' fatto in Francia nel 1992. Avevano uno sguardo abbastanza suggestivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2007 presi tutti i DVD della collezione "La grande avventura della F1".

Alcuni DVD tipo gli anni di Schumacher oppure 2005/06 non erano male. Ogni tanto li rivedevo. Altri erano decisamente meno interessanti. Considera che non coprivano in ordine cronologico tutte le stagioni della F1, e andavano per periodi (più o meno). E comunque ci si ferma al 2006...

Se vuoi coprire in maniera completa un'annata in particolare consiglio, anche io, il riassunto ufficiale FOCA, preferibilmente con commento originale inglese. 

Agli inizi degli anni ottanta giravano dei documentari che ho trovato tempo fa su youtube scritti da Oscar Orefici, Formula 1 e Pole Position, se non sbaglio. 

Bellissima anche la trasmissione trasmessa su Italia 1 e curata da Oscar Orefici nel maggio 1992, per i dieci anni dalla morte di Gilles Villeneuve; probabilmente si trova su youtube, io ho ancora il VHS da qualche parte...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie.

Una domanda: Vidi su FB un video (durava in realtà 3 ore quasi circa), con il resoconto della stagione 2007. C’era praticamente tutto, si parlava nel dettaglio di ogni weekend di gara, interviste, riassunti gara e qualifiche, e di tutto ciò che successe tra spy story liti in McLaren etc. Veramente completo in tutto. 

Era raccontato da Vanzini (in vesti di persona normale, e non era di produzione sky). Lo avete mai visto? Sapete dove potrei recuperarlo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho i documentari Mondocorse, che riepilogano le stagioni dal 1970 al 1980 (sono 11 dvd). Sono di discreta fattura, con il commento di Poltronieri e Bobbiese.

Ne ho un'altro, sempre della stessa casa, chiamato gli anni d'oro dal 1960 al 1969, anche quello di discreta fattura.

Di mondocorse ne ho anche altri, anni fa si impegnava molto su questo fronte e buttava fuori materiale a getto continuo. Ora purtroppo non producono più niente di nuovo e stanno solo svendendo quello che gli resta. Peccato.

Presi anche la collana della gazzetta, "La grande avventura della F1".

Iniziai a prendere anche la collana su ayrton senna, ma praticamente mi sono fermato al primo dvd, non mi piaceva proprio, pieno di retorica e girato male.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, VincenzoFerrari ha scritto:

Grazie.

Una domanda: Vidi su FB un video (durava in realtà 3 ore quasi circa), con il resoconto della stagione 2007. C’era praticamente tutto, si parlava nel dettaglio di ogni weekend di gara, interviste, riassunti gara e qualifiche, e di tutto ciò che successe tra spy story liti in McLaren etc. Veramente completo in tutto. 

Era raccontato da Vanzini (in vesti di persona normale, e non era di produzione sky). Lo avete mai visto? Sapete dove potrei recuperarlo?

Ricordo che per la stagione 2007 comprai , allegato a qualche giornale o rivista, il resoconto ufficiale FOCA  in versione italiana...purtroppo quel DVD attualmente è in Italia e non posso fisicamente verificare chi fosse lo speaker italiano. La durata del DVD era notevole, quindi potrebbe essere il video a cui ti riferisci. Non credo che siano stati prodotti altri resoconti ufficiali con commento italiano, ma sono certo che per quell'annata usci' questa versione per il pubblico italiano (e comunque il doppiaggio era davvero fastidioso per quanto mi riguarda).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×