Vai al contenuto
Beyond

Novità dalla Francia: Citroen, Peugeot, Renault, Opel

Post raccomandati

Thread Ufficiale dove discutere di tutte le novità e nuovi modelli del gruppo PSA e Renault.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Della nuova 208 che ne pensate?

653688-16x9-md.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

esteticamente molto bella, peugeot fa sempre un bel lavoro, io possiedo l'attuale che mi piace davvero molto sia dentro che fuori. sicuramente passerò in concessionario a darle un'occhiata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il frontale non mi piace: già i denti a sciabola a malapena mi convincono sulla 508, qui il risultato è molto poco armonioso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella, anche se ha punti di contatto con la A1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella l'Opel in Francia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io pensavo che fossero le Opel ad essere diventate un po' più francesi, per loro fortuna.

Non ho seguito: c'è più Opel in una Peugeot o più Peugeot/Citroen in una Opel, allo stato attuale?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
On 6/10/2020 at 11:40 AM, crucco said:

Io pensavo che fossero le Opel ad essere diventate un po' più francesi, per loro fortuna.

Non ho seguito: c'è più Opel in una Peugeot o più Peugeot/Citroen in una Opel, allo stato attuale?

 

Credo nessuna delle due per ora, le sinergie dovrebbero iniziare coi prossimi modelli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

presentata nuova 308

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sembra un tuning cafonazzo dell'attuale 308

 

2021-Peugeot-308-46.jpg

 

ma cos'ha quel cofano?!? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

esteticamente mi piace, dentro tipico stile peugeot che a me piace parecchio.

strano che non sia uscita in versione elettrica, forse il pianale in uso non è molto adatto.

l'auto trasmette senso di qualità, mi aspetto prezzi importanti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

OCESS

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esteticamente parlando non mi dispiace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quello che non capisco di Peugeot è la decisione di bloccare la numerazione progressiva dei propri modelli fermandosi all'8.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una possibile spiegazione da Wikipedia:

 

Denominazioni dei modelli

La Peugeot ha depositato come marchio nel dominio automobilistico le designazioni x0y per i suoi modelli. È per questo che la Porsche 901 viene commercializzata col nome di Porsche 911 su domanda di Peugeot. La denominazione del Boeing 707, invece, non è minacciata: da una parte perché non è una vettura, dall'altra perché Boeing ha depositato da parte sua i nomi dei modelli d'aereo 7x7 (Intel a suo tempo non è stata autorizzata a depositare 80386, 486, 586 e 686 proprio per questo motivo).

La prima delle tre cifre è legata alla posizione del modello nella gamma, l'ultima la sua generazione, mentre lo zero (o gli zero) al centro serve da collegamento. Alcuni modelli, sebbene non all'inizio, nascondevano con lo zero centrale il buco per la manovella d'accensione motore: i primi modelli a zero centrale (301, 401, 601) non nascondevano la fessura in questo modo, ma l'astuzia venne adottata in seguito, come nella 302 e nella 402. Più di recente, allo zero centrale corrisponde il pulsante di apertura del bagagliaio (307 CC, 407 e 607).
Dal punto di vista del marketing, questo criterio di denominazione semplicemente fa risparmiare a Peugeot in pubblicità: quando una macchina si chiama 204, si sa subito che rimpiazza la 203 (anche se esistono diverse eccezioni), e si situa in una gamma più vicina alla 104 che alla 404.

 

La moltitudine di modelli realizzati a partire dai primi anni del XXI secolo ha costretto Peugeot a introdurre un doppio zero su certi modelli recenti invece dell'unico zero centrale, in modo da aumentare il numero di designazioni disponibili conservando un'aria familiare nella designazione della gamma. Come già spiegato, questo doppio zero serve a designare i modelli «speciali», che coabitano coi modelli che presentano un solo zero (ad esempio 107 e 1007 oppure 308 e 3008).

 

Dal 2013, vi è stato un ulteriore cambio nel criterio di denominazione dei modelli Peugeot: in pratica, verranno utilizzate sigle di tre o quattro cifre con uno o due zeri centrali, ma che utilizzeranno solo 1 o 8 come cifre finali. Le sigle terminanti con la cifra 1 saranno destinate a modelli previsti per mercati in via di sviluppo (per esempio la nuova 301 del XXI secolo), mentre le sigle terminanti per 8 saranno destinate a modelli previsti per mercati già affermati. Non vi saranno più, quindi, passaggi a nuove cifre, fatto che aveva suscitato discussioni e illazioni nel 2012, vale a dire nel momento in cui una vettura come la 308 avrebbe dovuto di lì a poco lasciare il testimone alla sua erede, motivo per il quale sorsero dubbi sulla sua effettiva denominazione commerciale, che avrebbe potuto essere 309, vettura che però era già stata prodotta quasi trent'anni prima, oppure 301, facendo nascere l'ipotesi che la Casa francese avrebbe ricominciato daccapo con le sigle come circa ottant'anni prima. Tutte queste ipotesi furono quindi smentite con la decisione del Gruppo PSA di ricorrere al nuovo criterio descritto poc'anzi. Uniche eccezioni a tale nuova regola saranno alcuni modelli di nicchia (RCZ, Partner, ecc).

 

---

 

Qualcuno dice anche fu scelta prorio il numero 8 finale in quanto simbolo di fortuna in Cina... 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie @crucco per le tue preziose informazioni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di niente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×