Vai al contenuto

Post raccomandati

Ciao ragazzi, qualcuno di voi usa questo emulatore dei vecchi giochi da Bar?

avevo acquistato tutto per farmi un cabinet ma alla fine ci rinuncio.

il tempo è tiranno e non trovo mai il tempo di mettermi li per costruirlo.

qualcuno di voi ha già provato qualche console già fatta?

grazie 1000 a tutti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:lol2:

 

solo per questo , meriterò il premio bannato 2020 e anche quello 2021

 

quasi 5 mesi senza un solo commento:yeah:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 2/3/2020 Alle 15:48, panoramix ha scritto:

:lol2:

 

solo per questo , meriterò il premio bannato 2020 e anche quello 2021

 

quasi 5 mesi senza un solo commento:yeah:

 

Presentandoti al Premio Bannato 2019 ho snocciolato questa bizzarra curiosità. Ma niente...

:maxnotme:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 2/3/2020 Alle 15:48, panoramix ha scritto:

:lol2:

 

solo per questo , meriterò il premio bannato 2020 e anche quello 2021

 

quasi 5 mesi senza un solo commento:yeah:

 

:asd: 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 7/10/2019 Alle 15:49, panoramix ha scritto:

Ciao ragazzi, qualcuno di voi usa questo emulatore dei vecchi giochi da Bar?

avevo acquistato tutto per farmi un cabinet ma alla fine ci rinuncio.

il tempo è tiranno e non trovo mai il tempo di mettermi li per costruirlo.

qualcuno di voi ha già provato qualche console già fatta?

grazie 1000 a tutti

 

Io invece passerò alla storia come il primo che ti ha risposto dopo mesi :asd:

 

Allora hai due strade, o ti prendi una console portatile già pronta, oppure ti prendi un raspberry e ci carichi retropie, che è un ambiente già tutto pronto per l'emulazione. Raspberry va poi collegato ad un monitor o tv. Come emulazione arrivi tranquillo fino a PS1, oltre non andare, perché non ha sufficiente potenza per gestire emulatori più evoluti.

Come console portatili già pronte di posso consigliare la GPD XD PLUS, costa un po' di più (siamo trai intorno ai 230 euro), ottima console, ottima potenza, ti consente di emulare praticamente tutto, dagli 8 bit, fino al dreamcast.

Se invece non vuoi spendere una cifra puoi prendere ANBERNIC RG350, costa intorno ai 60/70 euro, meno potente rispetto alla GPD, ti consente di emulare console fino alla PS1, non oltre.

Se invece sei patito dei cabinet e vuoi una console che li richiami, puoi prendere PANDORA'S BOX, non ricordo a che versione siano arrivati (mi pare la 9), contiene praticamente tutti i giochi cabinati da bar.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eccomiiii

alla fine mi sono comprato come consigliato da aviatore, una colsole già bella che pronta.

me la sto godendo un sacco anche se gioco sempre agli stessi games:P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 18/3/2020 Alle 14:57, panoramix ha scritto:

eccomiiii

alla fine mi sono comprato come consigliato da aviatore, una colsole già bella che pronta.

me la sto godendo un sacco anche se gioco sempre agli stessi games:P

 

Quali? :qq:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho costruito un half-cabinet per i bambini (...), praticamente un cabinato da bar senza la parte inferiore. Ci giocano appoggiandolo sul tavolo o stando seduti per terra. Il tutto a costo quasi zero, se si escludono i pulsanti e i due joystick, presi su amazon (circa 35 euro se non ricordo male). L'ho realizzato riciclando un vecchio PC Core Duo di quelli mini-desktop (ma sarebbe andato bene anche un mini-ATX, spazio ce n'è) collegato ad un monitor LCD 15" di recupero, tanto una risoluzione 800x600 è già esagerata e i vecchi giochi sono tutti in 4:3. Installato Windows 10 in modalità "alleggerita" con il minimo possibile di driver, e F.E.E.L. come front-end. La struttura è stata realizzata con ritagli di multistrato spessore 14 mm verniciato nero a bomboletta, l'unica parte un po' complicata (perchè ho cercato io le rogne, l'ho fatto a sandwich con top in plexiglass e strato colorato in PVC) è stata il pannello comandi, bisogna essere sicuri nella collocazione di joy e pulsanti, ma esistono dime molto utili su internet che consentono di scegliere fra diversi layout in base al tipo di giochi (shoot 'em up, fighter, etc.). Con questa so di essermi guadagnato il titolo di nerd del secolo, ma per i figlioli (e non solo ;-) ) questo e altro!

Ciao

L

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra una figata, altroché. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, lucatopo ha scritto:

Io ho costruito un half-cabinet per i bambini (...), praticamente un cabinato da bar senza la parte inferiore. Ci giocano appoggiandolo sul tavolo o stando seduti per terra. Il tutto a costo quasi zero, se si escludono i pulsanti e i due joystick, presi su amazon (circa 35 euro se non ricordo male). L'ho realizzato riciclando un vecchio PC Core Duo di quelli mini-desktop (ma sarebbe andato bene anche un mini-ATX, spazio ce n'è) collegato ad un monitor LCD 15" di recupero, tanto una risoluzione 800x600 è già esagerata e i vecchi giochi sono tutti in 4:3. Installato Windows 10 in modalità "alleggerita" con il minimo possibile di driver, e F.E.E.L. come front-end. La struttura è stata realizzata con ritagli di multistrato spessore 14 mm verniciato nero a bomboletta, l'unica parte un po' complicata (perchè ho cercato io le rogne, l'ho fatto a sandwich con top in plexiglass e strato colorato in PVC) è stata il pannello comandi, bisogna essere sicuri nella collocazione di joy e pulsanti, ma esistono dime molto utili su internet che consentono di scegliere fra diversi layout in base al tipo di giochi (shoot 'em up, fighter, etc.). Con questa so di essermi guadagnato il titolo di nerd del secolo, ma per i figlioli (e non solo ;-) ) questo e altro!

Ciao

L

Fotina? Sono curioso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, andycott ha scritto:

Fotina? Sono curioso

 

lo farei più che volentieri, ma in questo momento sono segregato a 250 km dall'ordigno in questione :-) 

 

In ogni caso nulla di originale, solo la versione low cost di quei magnifici (e tamarrerrimi) bartop che si vedono in giro su internet. Volendo, si trovano anche in kit... ma se si ha un minimo di manualità, tanto vale far da sè. Mezza giornata di lavoro per la parte strutturale, il grosso è stata la gestione della parte software che è sempre un po' macchinosa la prima volta, fra configurazione di MAME e front-end, es. per filtrare i giochi per adulti e quelli tipo majong. Come sempre, Google è il migliore alleato!

Certo, giocarci è un bellissimo tuffo nel passato, ma farlo gratis senza il "fascino" (incubo) delle 200 lire a partita fa perdere gran parte dell'esperienza originale. Ma i gggiovani che ne sanno? :doh:

Appena posso, posto senz'altro una foto.

Ciauzz

L

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai fatto una cosa del genere in pratica

 

image.thumb.png.ed6e61716a96af24f98f5f763ebfbc5f.png

 

o più semplicemente

s-l1600.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, andycott ha scritto:

 

s-l1600.jpg

 

proprio questa... ma tutto con materiale di riciclo, questa è in mdf... meglio il compensato: pesa meno, è più rigido e se lo lavori non ti viene la silicosi. Per ridurre peso e ingombro, ho fatto il "cappello" in alto più semplice, questo tipo serve per incollare le diafanie che i tamarri si fanno stampare in pellicola adesiva 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 21/3/2020 Alle 19:59, Kimimathias ha scritto:

 

Quali? :qq:

 

 

CIao Kimi

nell'ordine:

 

Bubble bubble

tetris

Ghost n goblins

pac land

Mr Doo

wonderboy

Popeye

 

diciamo che questi sono quelli che vanno per la maggiore, poi ogni tanto ne provo di nuovi mai visti prima.

 

 

12 ore fa, lucatopo ha scritto:

 

proprio questa... ma tutto con materiale di riciclo, questa è in mdf... meglio il compensato: pesa meno, è più rigido e se lo lavori non ti viene la silicosi. Per ridurre peso e ingombro, ho fatto il "cappello" in alto più semplice, questo tipo serve per incollare le diafanie che i tamarri si fanno stampare in pellicola adesiva 

spettacolo Luca

non è che per caso si trovano già i file per il taglio al laser?

se cosi fosse, terminata questo periodo duro per il nostro paese, potrei farmelo tagliare da un amico

 

grazie 1000 per le info

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, panoramix ha scritto:

 

spettacolo Luca

non è che per caso si trovano già i file per il taglio al laser?

se cosi fosse, terminata questo periodo duro per il nostro paese, potrei farmelo tagliare da un amico

 

grazie 1000 per le info

 

 

 

guarda, non ne vale la pena... bastano un seghetto alternativo, carta vetrata per i bordi, qualche vite per tenere il tutto assieme, e via. Template ne esistono, anche per le CNC e affini, ma occhio perché a quel punto sei vincolato dallo chassis a metterci dentro solo quello che ci sta; se invece lavori al contrario, ossia valuti cos'hai per le mani di hardware (monitor e PC), puoi costruire il cabinato attorno a componentistica di recupero. Io ho cercato sui vari forum le dimensioni più usate:

 

Risultato immagini per cnc template mame bartoppartendo da questa base ho valutato l'ingombro reale dei componenti (di fatto, le dimensioni del monitor) e tagliato i pezzi di conseguenza.

 

Se già giochi col MAME, stai probabilmente usando un PC moderno, ma considera che un vecchio 486, o un Pentium, a rigore, vanno già benissimo... tanto, per far girare il MAME basta un macinacaffè a pedali! Ergo, ti basta fare un giro all'ecocentro o chiedere in giro, di sicuro qualcuno ti ringrazierà per avergli tolto dai piedi la carriola, e hai tutto quello che ti serve.

L'unica rottura è il caricamento di windows, che sulle macchine vecchie è sempre lento. A quel punto puoi scegliere una versione "alleggerita" di XP, che trovi tranquillamente in rete e/o comprare un SSD piccolo (es. 120 GB) al posto del solito HD... ormai costano 20 euro, ma fanno resuscitare ogni catorcio!

Concludo questo post fiume con una banalità (ma vera): è più facile a farsi che a dirsi, in fondo se sbagli (e che sbagli?) hai buttato nel camino due pezzi di compensato... pulsanti, joy ed elettronica li recuperi sempre e comunque. Se lo compri già fatto sono 400-500 eurozzi...

https://www.google.com/search?q=bartop+arcade+prezzo&safe=active&sxsrf=ALeKk02EmXMXPwcTtnnXHqFXX7tkVDjG4g:1585000255001&source=lnms&tbm=shop&sa=X&ved=2ahUKEwj68auJyrHoAhWBtHEKHTL_DUYQ_AUoAXoECAwQAw&biw=1522&bih=706

ancora ci pensi? :rotfl::asd:

Ciauzz

L

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farmi spedire dai suoceri un paio di (orrende) foto dell'ordigno, da cui si evince chiaramente la sua umilissima origine di... prototipo messo insieme senza troppe pretese.

In quella da dietro si vede il listello su cui è fissato il monitor, il mini-PC e, in basso a destra, le casse cinesi da 5 € che fanno da speaker. Il tutto è alimentato da una ciabatta montata internamente allo chassis. Ho deciso di lasciare tutto aperto per 1) raffreddamento, 2) audio (non ho fatto fori laterali o superiori per le casse), 3) connessione di tastiera e/o mouse in caso di necessità.

Come già detto, la parte più complessa è stata la plancia, perchè 1) i pulsanti vogliono un foro di misura di poco superiore a quella delle nostre punte Fostner (dopo aver forato bisogna lavorare con la raspa) e 2) mi sono complicato la vita creando un sandwich fatto di legno, un foglio di PVC arancio e una lastra di plexiglass goffrato (tutti ritagli che erano in casa); lavorare contemporaneamente su materiali diversi è una scocciatura. Come pulsanteria ho preso questa, che era in quel momento in offerta a 35 €: https://www.amazon.it/gp/product/B06WWRKGGD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Sono pulsanti e joy di qualità media, ma fanno il loro sporco lavoro... soprattutto coi bambini, che non hanno mai provato quelli dei cabinati da bar :boh:

Occhio solo allo spessore della plancia per l'installazione dei joystick (pena una corsa incompleta della leva) e ai cablaggi (assolutamente necessario googlare per sapere cosa va dove, le istruzioni sono poco comprensibili ai profani come me).

Di più non so che dirvi. Ricordo solo che il tutto è stato realizzato in una sola giornata durante le vacanze di Natale, coi bimbi che spingevano per averlo pronto prima di subito, quindi precedenza alla sostanza e non all'estetica (l'ho verniciato poi).
Spero serva da stimolo a chi volesse tentare di costruirsene uno, garantisco che è una sciocchezza se avete un cicinin di manualità e due attrezzi in croce, anche da sbarco.

Ciauzzz

L

 

WhatsApp Image 2020-03-25 at 14.06.02.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-25 at 14.06.30.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-25 at 14.07.00.jpeg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fighissimo!  :qq:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, rimatt ha scritto:

Fighissimo!  :qq:

 

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×