Jump to content
Sign in to follow this  
PheelD

Come sarebbe andata la storia se...

Recommended Posts

Topic sulle sliding doors della storia. Ci sono stati avvenimenti che hanno cambiato in maniera pesante il corso della storia. 

Cosa sarebbe successo se i nazisti avessero vinto la guerra? Come si sarebbe evoluto il mondo se gli USA fossero rimasti una colonia britannica più a lungo? Senza il crollo dell'URSS, in che situazione politica saremmo oggi?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una domanda per volta please. Cancellane due.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ritengo che i fatti che hai elencato siano inevitabili per come sono accaduti.

 

Più che altro chiediti cosa avrebbe dovuto fare la Gemania per vincere la guerra. O l'URSS per sopravvivere al capitalismo. 

Vedrai che la risposta è molto più complessa della domanda fatta.

 

Alcuni eventi sono stati "turning tide", ma sono elementi singoli e imprevedibili. Come l'uccisione di Kennedy, il Ferimento del papa. 

Di silto eventi più complessi come guerre sono inevitabile. 

 

Prendi la prima guerra mondiale, se non ci fosse stato l'attentato di sarajevo, sarebbe quasi sicuramente scoppiata comunque, perché c'erano tutti i presupposti per cui accadesse. 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh non dico vincerla, ma la guerra sarebbe potuta andare ben diversamente se i tedeschi avessero organizzato un piano oculato per l'inghilterra e si fossero tenuti buoni i russi invece di andargli contro senza necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tedeschi avevano aperto diversi fronti e troppo vasti per poter essere correttamente gestiti, inevitabile che sarebbe finita così. Si fossero limitati all'Europa forse le cose sarebbero andate diversamente, ma non so fino a che punto. Prima o poi però USA e URSS si sarebbero sentiti minacciati e probabilmente gli esiti sarebbero stati gli stessi, l'impero romano insegna.

Ripescando il post di Fabiopol sulle armi atomiche, alla fine hanno perso la guerra, ma ora hanno il dominio economico sull'europa. La guerra armata è anacronistica ormai, il dominio si fa con l'economia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si può andare anche più indietro nella storia invece di parlare sempre dei soliti clichè sulla seconda guerra mondiale, tipo:

se Napoleone fosse riuscito a mettere in atto il suo piano di invasione dell'Inghilterra o non avesse perso a Waterloo.

se il cristianesimo o l'islam fossero stati soffocati sul nascere.

Alla fine ogni evento ha costruito il mondo in cui siamo oggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×