Vai al contenuto
Beyond

Aumento accise diesel

Post raccomandati

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/27-07-2019/accisa-carburanti-rischio-diesel-legge-bilancio-2020-gasolio-benzina-3401206939045.shtml 

 

Se l’accisa sul gasolio salisse allo stesso livello di quella sulla benzina, allora avremmo per mille litri: prezzo industriale 601,46 euro + accisa 728,40 = 1.329,86; aggiungendo l’Iva al 22% il prezzo finale del gasolio diventerebbe di 1.622,429 euro ogni mille litri. Cioè 1,622 euro al litro contro gli attuali 1,487. Pari all’8,3% in più.

 

a quanto pare, viste anche le sempre più stringenti necessità di far cassa da qualche parte, l'aumento delle tasse sul carburante sembra molto vicino. poichè quelle sul diesel sono leggermente inferiori al benzina, si progetta di renderle identiche, cosa che porterebbe il diesel a costare un poco di più del benzina all'utente finale. così facendo credo che si andrebbe sempre più verso la morte dei motori diesel, che perderebbero quel piccolo vantaggio economico per chi fa tanti km (certo consumano meno dei motori tradizionali ma il vantaggio poi sarebbe irrisorio visto il costo maggiore all'acquisto).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bah, non capisco tutta questa ostilità verso i motori diesel, dato che quelli più recenti inquinano anche meno dei benzina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma tanto il Capitano ha detto le abolisce (e col compare che parla di abolire il bollo ho già prenotato un Cayenne S)

 

 

basta che non tocchino il GPL, sennò chi lo sente a mio padre :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
On 7/27/2019 at 2:19 PM, Alex_Ferrari said:

Bah, non capisco tutta questa ostilità verso i motori diesel, dato che quelli più recenti inquinano anche meno dei benzina

 

Il gasolio è quasi finito :maxnotme:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il diesel ormai è un capro espiatorio. Sembra che l'abolizione delle auto diesel sia la panacea di tutti i mali. Chiaramente non è così, ma ovviamente i politici pensano di pulirsi la coscienza in questo modo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma chissene: andata a piedi e non rompete i maroni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A volte resto fermo a motore acceso al massimo dei giri. Me le paga Frau Merkel le accise.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riesumo questo thread per fare la domanda delle domande: si è capito il perchè di tutta questa campagna contro il diesel dato che ormai non inquinano più dei benzina?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sta finendo il gasolio 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Riesumo questo thread per fare la domanda delle domande: si è capito il perchè di tutta questa campagna contro il diesel dato che ormai non inquinano più dei benzina?

 

Perché il parco auto a gasolio è ormai saturo e non si sa più dove appigliarsi per fare un ricambio. Che poi il ciclo completo delle auto elettriche inquini più di quelle a gasolio non è importante.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In che senso saturo?

17 ore fa, Ruberekus ha scritto:

sta finendo il gasolio 

davvero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto:

 non inquinano più dei benzina?

 

non è esatto. il problema del diesel non è il livello di inquinamento ma il tipo, il particolato è maggiormente pericoloso e quindi cancerogeno rispetto a quello del benzina. tuttavia come hai detto la questione è stata pompata in modo del tutto forzato, in quanto gli attuali veicoli diesel rilasciano quantità davvero minime, per cui è palese che sia stata fatta una campagna poco logica, considerando i notevoli vantaggi dei motori diesel che consumano di meno ad esempio.

il problema di fondo è che questa decisione unilaterale dei governi che ha costretto le case a virare su ibridi ed elettrici avrà rilevanti ripercussioni sui mercati. in primis essendo i motori elettrici diversi, ci sarà una riduzione dell'indotto auto che riguarda i termici. in più nel breve periodo avremo una contrazione dei mercati a causa dell'elevato costo dei nuovi veicoli, con la gente che tenderà a cambiare auto il più tardi possibile, e quando lo farà sarà ancora più costretta all'aquisto con forme di debito.

sull'aspetto dell'inquinamento non mi esprimo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'ho chiesto perchè con il lavoro che faccio adesso faccio più di 100 km al giorno e la cosa più logica sarebbe prendere un diesel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
22 hours ago, Alex_Ferrari said:

In che senso saturo?

davvero?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/26/diesel-la-sua-fine-e-inevitabile-ma-non-per-le-ragioni-che-ci-raccontano/4791476/

Mi scuso per la fonte, ma almeno sembra attendibile

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto:

L'ho chiesto perchè con il lavoro che faccio adesso faccio più di 100 km al giorno e la cosa più logica sarebbe prendere un diesel

 

Fallo, non aspettare. Un'auto con tanti cavalli ed il cambio automatico però.

Modificato da crucco
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 29/11/2021 Alle 10:10, ClaudioMuse ha scritto:

 

Di questa storia avevo già letto, ma vorrei capirne di più, magari con dati più accurati. Mi sembra di capire che le informazioni riportate in questo articolo vadano prese con le pinze per stessa ammissione dell'autore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×