Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Come fermare la Mercedes ?

Post raccomandati

2 ore fa, L.Costigan ha scritto:

Fino a che restano le attuali PU loro continueranno a dominare. Il loro dominio deriva dalla PU, non quanto a prestazione pura quanto a controllo sugli altri team. Hanno sempre avuto il numero maggiore di squadre clienti (4) o nella peggiore ipotesi lo stesso numero dei rivali (3).


Secondo me si sovrastima il vantaggio delle PU Mercedes. Non vince solo per quella, e si è visto per esempio ne 2018/2019 con la Ferrari.
E' tutto il team che lavora bene: dal telaio, all'aerodinamica, all'organizzazione e la visione strategica

Anche perché hanno fatto man bassa di tecnici che venivano silurati per una macchina sbagliata, vedi Aldo Costa per fare un nome

 

Qualche mese fa uscì una bella intervista a Wolff su come alla Mercedes stesse bene che gli altri team guardassero esclusivamente al loro motore e non al resto della macchina, cosa che la mercedes stessa spinse per depistare i suoi punti forza. E credo sia proprio così

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come dici tu, tutti i silurati Ferrari (Costa, Allison, Sassi e tanti altri meno conosciuti) fanno faville in Mercedes e contribuiscono alla vittoria. In Ferrari sono tutti fessi. E' evidente che in Ferrari l'ambiente è ostico. Per quello, nessuno vuole venire in Ferrari.

 

Marchionne ha creato una struttura alla Enzo Ferrari anni '50: tutti rispondono a me. Morto lui, tutta la squadra è andata allo sfascio e infatti l'organizzazione è stata cambiata. Marchionne non ha avuto la lungimiranza di prevedere il ricambio futuro dei tecnici. Ha silurato le prime linee per sostituirle con le seconde, senza pensare alle terze. Arrivabene non riusciva a farsi rispettare quindi terrorizzava l'ambiente, giornalisti compresi. La proprietà Ferrari non ha la F1 tra le sue priorità e ha confidato tutto i potere a Binotto, che ha fallito miseramente la doppia veste di DT e TP insieme alla Forghieri.

 

In sintesi, la Mercedes vince perchè non ha concorrenza all'altezza.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Binotto che, ricordiamo, era l'uomo di fiducia del "genio" Marchionne.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Binotto come tecnico vale, come TP no.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema di Marchionne è che, essendo morto, non si può giudicare nel complesso il suo operato. Occupava tre ruoli fondamentali: presidente di FCA, presidente di Ferrari e AD di Ferrari. Tutte le sue strategie erano nella sua testa e, senza di lui, il suo piano è crollato.

 

Le sue prime scelte per me erano assolutamente discutibili: licenziare Allison perchè voleva lavorare a lungo termine, fare le solite sparate da boss americano della serie "mi aspetto una vittoria subito", come se bastassero le parole a realizzare i fatti (mi ricordo una collega abbastanza rincoglionita che mi esigeva "devi vendere di più" mentre le aziende chiudevano in piena crisi 2009).

 

Nonostante quelle scelte, criticate dagli esperti del settore, la Ferrari fece due stagioni molto positive nel 2017 e 2018 e molti lo lodano perchè "finché era in vita, lottavamo per il titolo". Secondo me, ha spremuto al massimo la squadra per ottenere il massimo ottenibile (cosa positiva) ma non ha avuto la visione a lungo termine per avere continuità. Sarebbe da capire cosa avrebbe fatto con la Sauber e la Haas.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riuppo il mio topic iniziato 4 anni fa perché il dominio mercedes è stato interrotto. Dico interrotto perché non necessariamente sarà finito, visto che è tutto da dimostrare che il prossimo anno non saranno competitivi.

 

Anche quest'anno, grazie anche ai solitini aiutini dei gommisti della domenica, sembravano poter portare a casa entrambi i titoli, nonostante l'evidente perdita di vantaggio rispetto l'anno prima. Alla fine però lì va male, e perdono il titolo piloti, accontentandosi di quello costruttori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti li hanno tenuti in vita più del dovuto anche quest'anno,  ma per una volta non è bastato. Ma non illudiamoci, l'occhio di riguardo per loro ci sarà sempre....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come fermare la Mercedes? Un ottimo pacchetto auto compreso di motore, e Max Verstappen.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×