Vai al contenuto
Ruberekus

2019.03 | Gran Premio della Cina - Shanghai [Gara - Commenti]

Post raccomandati

5 ore fa, SebMat ha scritto:

Leclerc è stato più veloce solamente in una gara su tre ed ha potuto tranquillamente correre per la sua gara, il resto sono chiacchiere. Non inventate team order che non esistono solo per attaccare Seb. In Australia dopo aver preso quel distacco non aveva alcun senso far passare Leclerc a discapito di un Vettel alla presa con dei problemi alla macchina; in Bahrain dire di aspettare due giri per passare non è un ordine di scuderia. Se la Ferrari non lo voleva far passare, state tranquilli che Leclerc non lo faceva. E vedendo come Seb gli ha spalancato la porta, quel sorpasso era già programmato dalla scuderia. Oggi bisognava avere il coraggio di fare dopo 2 giri il team order, dato che Seb aveva dimostrato di essere più veloce lungo tutto il weekend e per non far scappare via le Mercedes andava fatto passare subito senza rovinargli le gomme e permettere a Verstappen di rimanere attaccato. Forse alcuni di voi stanno perdendo di mira il vero obiettivo stagionale, che non è quello di stabilire chi ce l'ha più lungo tra i due ferraristi, ma competere se possibile con le Mercedes.

Grande!!! :bravo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Astor ha scritto:

Come dovrebbe farsi esperienza? Guidando, a 21 anni!, senza tenere  in conto le esigenze della squadra? Magari crashando sul compagno come Raikkonen a Singapore 2017, o tirandogli la frenata in partenza e rovinandogli la gara (e mondiale), sempre Raikkonen a Monza 2018?

 

l'ho letto davvero o sto sognando :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, sterla ha scritto:

 

l'ho letto davvero o sto sognando :rotfl:

sarà anche colpa sua che ha rallentato Vettel in Germania mettendolo nella condizione psicologica di fare un errore

e anche colpa sua che ci ha messo troppo a far passare Seb a Suzuka mettendolo nella condizione di dover tentare un attacco suicida su Max 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uqrzswce o

 

w1ROvL4h_o.png

17 minuti fa, Rocky ha scritto:

sarà anche colpa sua che ha rallentato Vettel in Germania mettendolo nella condizione psicologica di fare un errore

e anche colpa sua che ci ha messo troppo a far passare Seb a Suzuka mettendolo nella condizione di dover tentare un attacco suicida su Max 

 

E' colpa sua aver fatto la pole a Monza, è colpa sua l'aver approfittato in partenza ad Austin su Hamilton. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, Astor ha scritto:

Eh? Come?

Come dovrebbe farsi esperienza? Guidando, a 21 anni!, senza tenere  in conto le esigenze della squadra? Magari crashando sul compagno come Raikkonen a Singapore 2017, o tirandogli la frenata in partenza e rovinandogli la gara (e mondiale), sempre Raikkonen a Monza 2018?

 

 

Ma sei serio? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gara deprimente: al solito, la Mercedes arte dalla prima fila e fa doppietta, va bene sempre, col caldo col freddo col tiepido, con qualsiasi gomma, la Ferrari "eh ma questo eh ma quello"
Poi ci si mette pure il muretto, il cambio ritardato a leclerc gli è costato una montagna di secondi, e non si capisce il perché di questa decisione.

L'unica nota positiva, l'unica, è che vettel una volta tanto ha avuto la meglio sul suo incubo personale, ovvere Verst.

Modificato da Pietro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, lucaf2000 ha scritto:

 

Ma sei serio? 

 

Guarda, sono serissimo.

 

La Ferrari negli ultimi due anni ha perso malamente i mondiali per tre motivi:

1) la forza della Mercedes e di Hamilton (o, specularmemte, la relativa debolezza delle Rosse, in media)

2) gli errori a ripetizione di Vettel

3) gli errori del muretto, in particolare la (non) gestione dei piloti nei momenti cruciali del campionato (mentre la Mercedes li gestiva e come)

 

Alla fine quel bel tomo di Arrivabene, dopo aver non-gestito la squadra se ne esce lamentandosi di non aver avuto una "macchina dominante" (grazie eh?).

 

Dei tre motivi suddetti, il primo è in parte nelle mani dei tecnici della Ferrari ma molto meno della gestione del team in sè.

Il secondo lo è in parte, nel senso che il team dovrebbe facilitare un recupero delle prestazioni di Vettel, che ancora non vedo impossibile. Uno dei modi per facilitarlo è non generare o assecondare tensioni tra i piloti o aspettative premature negli stessi.

Il terzo è totalmente nelle mani della Scuderia.

 

Pensare che Leclerc possa e debba già essere trattato come una prima guida vuol dire che, mentre è ancora evidente la realtà del punto 1, non si fa niente per i punti 2 e 3: una bella frittata, giusto utile per ri-perdere di nuovo anche per proprie colpe di team.

Per me, allo stato attuale è evidente che o Vettel riceve il supporto massimo dalla squadra, incluso il coequipier, o il Mondiale resterà ancora quest'anno un obiettivo fallito anche per propri errori.

 

Se poi la Ferrari tornasse quella di Leclerc in Bahrein, ovvero addirittura "dominante" (fino a dieci giri dalla fine), con in più l'affidabilità, allora le prospettive potrebbero cambiare e l'avere due piloti che fanno corsa totalmente libera potrebbe essere fattibile senza pregiudicare il titolo. Una cosa tipo la McLaren di Senna e Prost,  che mi sembra comunque molto improbabile che accada.

 

Chiudo qui, perchè dopo tanti anni mi sono reso conto che uno dei pochi vantaggi dell'invecchiare è la saggezza, ovvero capire "a volo d'uccello", e senza dover neppure perdere tempo in disamine dettagliate, ciò che è importante e ciò che no, quali sono le priorità, quali sono gli obiettivi realistici ecc.

Perciò, forse presuntuosamente non dirò altro, perchè secondo me non c'è altro di significativo da dire oltre a quello che ho già scritto, e torno nel mio eremo.

 

Se poi l'andamento del campionato dimostrerà che Leclerc è già il nuovo Jim Clark, allora mi cospargerò il capo di cenere e ammetterò di avere sbagliato.

 

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altra cosa di cui in Ferrari devono tener conto, la macchina impiega più tempo dei rivali a portare le gomme in finestra (forse una conseguenza della mancanza di carico). In Bahrain Vettel non é riuscito a scrollarsi di dosso Hamilton, subendo l'attacco e perdendo il secondo posto (col senno di poi il primo), ieri ha subito l'attacco di Verstappen pur dimostrando successivamente un passo decisamente superiore.

 

Se continuano a coprire le strategie degli avversari non anticipandoli mai faranno spesso magre figure

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Uqrzswce o

 

w1ROvL4h_o.png

 

 

Ora che mi sono iscritta ho finalmente l'occasione per dirti GRAZIE per queste statistiche comparative che trovo molto interessanti, mi diverte molto vedere gara dopo gara chi è migliorato e chi peggiorato rispetto all'anno scorso anche se quest'anno il confronto è più complicato perché ben 6 piloti sono stati sostituiti da altri 6 rookie o rientranti e parecchi altri hanno cambiato scuderia e risultati potenziali in positivo o in negativo, insomma una mezza rivoluzione :-P.

Dopo la fine di ogni GP ci sono ormai due cose che aspetto con impazienza: la rubrica Top e Flop di Formula Passion che mi fa sempre morire dal ridere e queste tue tabelle per analizzare nei dettagli la situazione di classifica :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stamattina ho letto che binotto è dispiaciuto per aver sacrificato una macchina,ma era inevitabile,cambiando avrebbero fatto terzo e quinto lo stesso...cioè tutte e due le ferrari andavano di più di verstappen,anche se di poco,gli partivano davanti ed era proprio impossibile metterle tutte e due davanti all'olandese? boh,non mi torna...qualcuno mi spiega l'arcano?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da tifosa di Charles IMHO l'ordine di scuderia per far passare Vettel qui in Cina ci stava perché, anche se Seb era più veloce solo di poco, almeno lui ha così evitato l'undercut di Verstappen (così come ci stava il congelamento delle posizioni tra i due nella gara d'apertura in Australia visto che Vettel iniziava il campionato da 4 volte campione del mondo vs semi debuttante quindi ovviamente come prima guida).

Quello che NON ci stava per niente è la strategia al solito insensata della Ferrari che facendo rientrare Leclerc ai box entrambe le volte molti giri dopo Vettel gli ha rovinato la gara impedendo al monegasco di battagliare con Verstappen per la quarta posizione, strategie simili erano già discutibili per una seconda guida dichiarata qual era Kimi ma diventano del tutto assurde ai danni di un pilota molto promettente come Charles (allo stesso modo è assurdo che in Australia non abbiano sfruttato la maggiore velocità di Leclerc per un cambio gomme extra che, come Gasly ieri, gli facesse ottenere un punto in più per il giro veloce).

Comunque finora l'unico team order Ferrari secondo me forzato e inopportuno è stato quello in Bahrain dove Leclerc era palesemente più veloce e in palla di Sebastian e col senno di poi se Charles avesse rispettato la richiesta del team di rimanere 2 giri dietro a Vettel avrebbe perso del tempo e a causa del grave problema al motore nel finale molto probabilmente Verstappen sarebbe riuscito a fregargli pure il primo super meritato podio in carriera.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, pigeiarvei ha scritto:

stamattina ho letto che binotto è dispiaciuto per aver sacrificato una macchina,ma era inevitabile,cambiando avrebbero fatto terzo e quinto lo stesso...cioè tutte e due le ferrari andavano di più di verstappen,anche se di poco,gli partivano davanti ed era proprio impossibile metterle tutte e due davanti all'olandese? boh,non mi torna...qualcuno mi spiega l'arcano?

Specchi scivolosissimi.....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, pigeiarvei ha scritto:

stamattina ho letto che binotto è dispiaciuto per aver sacrificato una macchina,ma era inevitabile,cambiando avrebbero fatto terzo e quinto lo stesso...cioè tutte e due le ferrari andavano di più di verstappen,anche se di poco,gli partivano davanti ed era proprio impossibile metterle tutte e due davanti all'olandese? boh,non mi torna...qualcuno mi spiega l'arcano?

 

cioè da un lato con quella mossa speravano di tenere il passo delle mercedes ma dall'altra comunque uno dei due sarebbe arrivato dietro una rb. 

 

idee chiare, come la livrea della haas.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×