Vai al contenuto
Beyond

L'opaca Ferrari SF90

La Ferrari 2019  

42 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Riuscirà a conquistare il titolo mondiale piloti?



Post raccomandati

9 ore fa, Beyond ha scritto:

Ma perché in primo luogo è stata pensata una roba del genere? Quindi qui vettel per scelta del team non avrebbe potuto giocarsi la vittoria? Superare al via era vietato in base a quale giustizia sportiva? 

Perché Vettel e Leclerc hanno avuto esattamente lo stesso spunto, e il tedesco si è trovato davanti perché partiva dietro. Il che è semplicemente ingiusto nei confronti di chi ha fatto la pole. Probabilmente se Vettel fosse partito meglio, allora non ci sarebbero stati problemi nel tenerlo davanti.

 

Capisco però di parlare di giustizia in uno "sport" in cui il vincitore viene decretato in base al giro in cui viene esposta la VSC.

 

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se era stabilito in partenza che Leclerc dava la scia a Vettel per poi restituire la posizione, non vedo il motivo dei tsnti team radio a sproposito.

Bastava solo aspettare la situazione propizia se capitava, e se non capitava pazienza, si scambiava il favore in un altro gp.

Si è capito che la Ferrari può essere competitiva ovunque e che quindi le occasioni non sarebbero mancate.

Modificato da Rio Nero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, S. Bellof ha scritto:

Perché Vettel e Leclerc hanno avuto esattamente lo stesso spunto, e il tedesco si è trovato davanti perché partiva dietro. Il che è semplicemente ingiusto nei confronti di chi ha fatto la pole. Probabilmente se Vettel fosse partito meglio, allora non ci sarebbero stati problemi nel tenerlo davanti.

 

Capisco però di parlare di giustizia in uno "sport" in cui il vincitore viene decretato in base al giro in cui viene esposta la VSC.

 

ma questa è una situazione normale data la conformazione della pista, era una cosa che si sapeva a priori, tant'è che lo stesso Binotto nel dopo gara ha detto che la scia presa da Vettel era "naturale" e che si era preso la prima posizione legittimamente 

 

fra l'altro più ripenso a questo fantomatico accordo di scambiare subito le posizioni, per altro non confermato da nessuno, più la cosa mi puzza: perché mai Vettel avrebbe dovuto accettare un accordo che fin da principio gli tagliava ogni chance di vittoria ? quale era la contropartita, ricevere la scia per sorpassare Hamilton ? ma sorpassare Hamilton era facile in ogni caso dato il lungo rettilineo, il motore Ferrari, e la differenza gomme per lo spunto (tant'è che già dopo 200m era davanti), e questo un pilota di esperienza come Vettel lo sapeva bene; mi sembra strano che lui accetti un accordo che in ogni caso protegge solo Leclerc, boh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere questo: Ma possibile che non fosse possibile per Vettel tornare al box anche in prima marcia? Perché senza la parte ibrida la macchina non è performante ma può andare, oppure sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

ma questa è una situazione normale data la conformazione della pista, era una cosa che si sapeva a priori, tant'è che lo stesso Binotto nel dopo gara ha detto che la scia presa da Vettel era "naturale" e che si era preso la prima posizione legittimamente 

 

fra l'altro più ripenso a questo fantomatico accordo di scambiare subito le posizioni, per altro non confermato da nessuno, più la cosa mi puzza: perché mai Vettel avrebbe dovuto accettare un accordo che fin da principio gli tagliava ogni chance di vittoria ? quale era la contropartita, ricevere la scia per sorpassare Hamilton ? ma sorpassare Hamilton era facile in ogni caso dato il lungo rettilineo, il motore Ferrari, e la differenza gomme per lo spunto (tant'è che già dopo 200m era davanti), e questo un pilota di esperienza come Vettel lo sapeva bene; mi sembra strano che lui accetti un accordo che in ogni caso protegge solo Leclerc, boh

 

Accettare? Mi pare che sia un dipendente Ferrari. Non c'è bisogno che accetti gli ordini.

 

ll fatto che la cosa sia normale data la conformazione della pista non la rende meno antisportiva. Una decisione in questi termini (Leclerc dia la scia a Vettel; se viene superato senza aver fatto una partenza peggiore, bisogna scambiare le posizioni) secondo me sarebbe stata sacrosanta. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me è una boiata invece. bisogna lasciar liberi i piloti sempre o mai, non che alla partenza no, alla seconda curva si, al giro 50 no ecc

 

inoltre resta il fatto che, come detto subito da vettel, scambiarsi al secondo giro era una fesseria. ma una volta provato che lec era più lento e aveva perso ben 4s, con ham poco dietro, pensare di danneggiare vettel lasciando aperta la strategia della vsc a ham è stata una cagata doppia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, S. Bellof ha scritto:

Accettare? Mi pare che sia un dipendente Ferrari. Non c'è bisogno che accetti gli ordini.

 

ll fatto che la cosa sia normale data la conformazione della pista non la rende meno antisportiva. Una decisione in questi termini (Leclerc dia la scia a Vettel; se viene superato senza aver fatto una partenza peggiore, bisogna scambiare le posizioni) secondo me sarebbe stata sacrosanta. 

ma questa è una sciocchezza dai, significa che il pilota che parte dietro non ha possibilità di giocarsi la vittoria

 

tra l'altro è anche pericoloso ragionare così perché nel caso in cui il pilota dietro fosse quello più veloce (come in effetti era ieri) ti tagli una buona fetta di chance di vincere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti se fosse andato tutto secondo i piani, vettel sarebbe rimasto dietro con ham incollato (ham era a poco più di 2s da lec) il tutto a vantaggio della mercedes nella strategia. perchè sappiamo benissimo che non avrebbero mai dato ordine di far passare seb solo perchè più veloce, nè lo avrebbero favorito con un pit anticipato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ruberekus ha scritto:

ma questa è una sciocchezza dai, significa che il pilota che parte dietro non ha possibilità di giocarsi la vittoria

 

tra l'altro è anche pericoloso ragionare così perché nel caso in cui il pilota dietro fosse quello più veloce (come in effetti era ieri) ti tagli una buona fetta di chance di vincere

 

Perché? Bastava partire meglio e nessuno gli avrebbe detto nulla. 

 

La seconda parte vuol dir poco, visto che non si poteva sapere ex ante chi fosse più veloce. Chiaro che, se Vettel fosse rimasto negli scarichi per tutto il primo stint, si poteva pensare a un undercut a favore del tedesco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, S. Bellof ha scritto:

si poteva pensare a un undercut a favore del tedesco.

 

si ciaooooooooooooooooooooo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, S. Bellof ha scritto:

Perché? Bastava partire meglio e nessuno gli avrebbe detto nulla. 

 

La seconda parte vuol dir poco, visto che non si poteva sapere ex ante chi fosse più veloce. Chiaro che, se Vettel fosse rimasto negli scarichi per tutto il primo stint, si poteva pensare a un undercut a favore del tedesco.

il grassetto non ha senso, è da quando esistono le macchine da corsa che esiste la scia e sfruttarla in partenza non è affatto illegittimo

 

sulla seconda parte, appunto, confermi che non ha alcun senso precludersi di giocarsi la vittoria con un pilota, non sapendo ex ante chi sarà il più veloce in gara

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
25 minuti fa, duken ha scritto:

Vorrei aggiungere questo: Ma possibile che non fosse possibile per Vettel tornare al box anche in prima marcia? Perché senza la parte ibrida la macchina non è performante ma può andare, oppure sbaglio?

Pare che ci fosse il rischio di folgorazione o danneggiamento immediato di parti importanti della PU

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quieto vivere le uniche regole che ci dovrebbero essere sono: 

1) portare sempre la macchina al traguardo

2) non tentare follie alla prima curva sul compagno di squadra

3) mai e poi mai saranno tollerati incidenti tra compagni di squadra

 

Tutto il resto sono str****te. A meno di evidente differenza di passo e/o strategia, chi è dietro sta dietro o si cerca il sorpasso legittimamente. 

Se iniziano con strategie idiote e patti che ogni due per tre un pilota manda in vacca, in confronto Hamilton e Rosberg sembreranno migliori amici. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la tattica ci sta pure... Ripeto, fa schifo ma almeno la attuassero in maniera decente... Non è possibile agire come dei deficienti non sapendo cosa fare... Si perdono in un bicchiere d'acqua sulla base della parola data al pilota... Sembra che ne abbiano quasi paura...Oh, sono piloti, sono dipendenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perché a prescindere si doveva favorire Leclerc? Perché ha fatto la pole?

Solo per questo?

Quanti piloti hanno fatto più pole che vittorie e quanti viceversa?

Prendiamo Verstappen 1 pole e 7 vittorie. 

Assurdo voler premiare un pilota solo perché al Sabato fa la pole, il weekend è composto anche dalla gara e non solo dalla qualifica. 

La Domenica, fin dove possono, i piloti devono essere sempre liberi di gareggiare.

Non credo che Vettel era d'accordo a far vincere il monegasco e non credo che gli rimaneva dietro ieri se non avesse avuto il problema alla sua monoposto, secondo me si rifaceva sotto tentando di vincere la gara.

La gestione ieri è stata molto approssimativa e presuntuosa da parte del muretto Ferrari. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Aerozack said:

Pare che ci fosse il rischio di folgorazione o danneggiamento immediato di parti importanti della PU

 

Impossibile o quasi folgorarti finché sei dentro la macchina.

Danneggiamento della PU: sarebbe stato meglio far vincere leclercolino e far partire il papa 50 posizioni indietro in Giappone, direi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

Perché a prescindere si doveva favorire Leclerc? Perché ha fatto la pole?

Solo per questo?

Quanti piloti hanno fatto più pole che vittorie e quanti viceversa?

Prendiamo Verstappen 1 pole e 7 vittorie. 

Assurdo voler premiare un pilota solo perché al Sabato fa la pole, il weekend è composto anche dalla gara e non solo dalla qualifica. 

La Domenica, fin dove possono, i piloti devono essere sempre liberi di gareggiare.

Non credo che Vettel era d'accordo a far vincere il monegasco e non credo che gli rimaneva dietro ieri se non avesse avuto il problema alla sua monoposto, secondo me si rifaceva sotto tentando di vincere la gara.

La gestione ieri è stata molto approssimativa e presuntuosa da parte del muretto Ferrari. 

Concordo in toto... Per quanto mi piaccia Leclerc ieri la gara la meritava Seb in toto... Capricci inutili e fastidiosi...ma tutto ciò è figlio di una gestione da dilettanti

1 minuto fa, ClaudioMuse ha scritto:

 

Impossibile o quasi folgorarti finché sei dentro la macchina.

Danneggiamento della PU: sarebbe stato meglio far vincere leclercolino e far partire il papa 50 posizioni indietro in Giappone, direi.

Quindi per te l'ha fatto apposta... Io invece ho sentito gli ingegneri dire "spegni l'auto subito" non penso che siano così idioti da auto provocarsi una vsc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minute ago, Aerozack said:

Quindi per te l'ha fatto apposta

 

Dove l'ho scritto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

il grassetto non ha senso, è da quando esistono le macchine da corsa che esiste la scia e sfruttarla in partenza non è affatto illegittimo

 

sulla seconda parte, appunto, confermi che non ha alcun senso precludersi di giocarsi la vittoria con un pilota, non sapendo ex ante chi sarà il più veloce in gara

 

Che c'entra che sia legittimo o meno? È un vantaggio ingiusto, non vietato, e specifico a questo circuito. Visto quanto accaduto due anni fa, si intendeva evitare che succedesse di nuovo a beneficio di uno o dell'altro.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ClaudioMuse ha scritto:

 

Dove l'ho scritto?

Sembra sottinteso... Forse ho capito male io... Quindi per te cosa avrebbero dovuto fare per evitare la vsc?

2 minuti fa, S. Bellof ha scritto:

 

Che c'entra che sia legittimo o meno? È un vantaggio ingiusto, non vietato, e specifico a questo circuito. Visto quanto accaduto due anni fa, si intendeva evitare che succedesse di nuovo a beneficio di uno o dell'altro.

 

Trovo questo ragionamento un po'assurdo... A sto punto Leclerc poteva impegnarsi meno in qualifica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×