Jump to content
Sign in to follow this  
andycott

Auto elettriche o ibride: pareri e impressioni

Recommended Posts

Per dirti: sto cercando una buona occasione per la Niro ibrida, non più vecchia di 2-3 anni sotto i 40k, diciamo che se ne trovano sui 17-18k.

per curiosità ho cercato la versione elettrica: ne ho trovata una di marzo 2019 a ben 29.000 euro! Nuova la ibrida me la lasciavano a 24-25.

E' ovvio che per ammortizzare quella differenza dovrei fare almeno 50mila km all'anno, forse di più.

Non esiste

• Like 1

12 ore fa, andycott ha scritto:

Premium nel senso che solo i Premium se le possono permettere :asd:

La 500 appunto: termica è un'auto popolare, la versione elettrica è da Vip

detta così mi torna di più, diciamo che hanno scelto di prenderci per il culo :asd:

Boh...ragazzi...noi, abitando a Monza, e andando spesso a Milano, ci stiamo cominciando ad informare sul discorso.

Ieri per vari motivi abbiamo noleggiato una Zoe elettrica con cambio automatico. Io e mio marito ci siamo innamorati di sta macchina!

6 ore fa, Charlitas ha scritto:

Boh...ragazzi...noi, abitando a Monza, e andando spesso a Milano, ci stiamo cominciando ad informare sul discorso.

Ieri per vari motivi abbiamo noleggiato una Zoe elettrica con cambio automatico. Io e mio marito ci siamo innamorati di sta macchina!

Charli, ma sei di Monza? Anch'io!

NB: il mio amico "elettrico" che guida una Hunday Kona full-electric ha preso anche una Zoe per le figlie (c'è chi può)

12 ore fa, andycott ha scritto:

Charli, ma sei di Monza? Anch'io!

NB: il mio amico "elettrico" che guida una Hunday Kona full-electric ha preso anche una Zoe per le figlie (c'è chi può)

Sì.... sono di Monza.

Il 10/10/2021 Alle 13:17, Charlitas ha scritto:

Io e mio marito ci siamo innamorati di sta macchina!

innamorati di cosa nello specifico? 

57 minuti fa, Beyond ha scritto:

innamorati di cosa nello specifico? 

di come si guida, è scattante, non ti rendi neanche conto che la macchina cambia marcia. 

Abbiamo provato un tourneo con il cambio automatico, e ti dirò, io sentivo parecchio la sofferenza di quando la macchina è al limite della marcia.

invece con la zoe no...andava che era una meraviglia, può darsi pure che sia anche il motore elettrico che dia questa sensazione di leggerezza nella guida.

22 minuti fa, Charlitas ha scritto:

non ti rendi neanche conto che la macchina cambia marcia. 

ma la zoe è monomarcia, come la quasi totalità delle elettriche. a meno di soluzioni specifiche il motore elettrico non necessita di cambio in quanto la coppia è massima e costante, quindi il cambio per come lo conosciamo non c'è.

8 minuti fa, Beyond ha scritto:

ma la zoe è monomarcia, come la quasi totalità delle elettriche. a meno di soluzioni specifiche il motore elettrico non necessita di cambio in quanto la coppia è massima e costante, quindi il cambio per come lo conosciamo non c'è.

Allora si spiega il perchè della sensazione di fluidità nella guida...sinceramente non sono esperta nel campo ed era la prima volta che salivo su una macchina elettrica, devo dire che l'impressione è stata ottima.

Edited by Charlitas

6 minuti fa, Charlitas ha scritto:

Allora si spiega il perchè della sensazione di fluidità nella guida...sinceramente non sono esperta nel campo ed era la prima volta che salivo su una macchina elettrica, devo dire che l'impressione è stata ottima.

anche io mai guidata un'auto elettrica, ma ho guidato scooter con motore sia classico termico che elettrico e sono simili come comportamento, in quanto non hanno marce.

comunque la zoe è tra le elettriche più vendute per ovvie ragioni, peccato solo l'estetica veramente poco attraente per me

3 ore fa, Beyond ha scritto:

anche io mai guidata un'auto elettrica, ma ho guidato scooter con motore sia classico termico che elettrico e sono simili come comportamento, in quanto non hanno marce.

comunque la zoe è tra le elettriche più vendute per ovvie ragioni, peccato solo l'estetica veramente poco attraente per me

Invece ti dirò...mi piace molto anche l'estica... 

9 minuti fa, Charlitas ha scritto:

Invece ti dirò...mi piace molto anche l'estica... 

infatti la ritengo un'auto con linee femminili, mi ricorda vagamente la ypsilon

24 minuti fa, Beyond ha scritto:

infatti la ritengo un'auto con linee femminili, mi ricorda vagamente la ypsilon

Si..si...infatti...

Ho provato di recente diverse auto elettriche in circuito ad un evento EV: Opel Corsa, VW ID3, Toyota Mirai, Nissan Leaf, BMW i3, Mini, Renault Zoe, Ford Mustang, Tesla Model 3 e un fantastico furgone Maxus.

Mustang e Tesla le più performanti (opinione condivisa dalla dottoressa Grazia Alcatzo), tra le altre mi sono piaciute Corsa e Mini, che sono scattanti e hanno una guidabilità paragonabile a modelli simili a benzina.

Ovviamente tutte divertenti in circuito, ottime se fai il pendolare in auto, hai abbastanza soldi, posto e tempo per ricaricarle. Poi però immagini il tuo bel viaggio di 1200Km, di cui metà in autobahn, e ti cascano le palle all'idea di doverti fermare 6 volte a ricaricarle oppure guidare come un vecchio per fare "solo" 4 soste.

11 minuti fa, White Star ha scritto:

il tuo bel viaggio di 1200Km

ma seriamente chi li fa mai sti viaggi? quei pochissimi che necessitano di fare più volte viaggi lunghi prendono normali ibride con motore termico e via, chiaro che nessuno vuole fare 6 soste per 1200km

Il 15/10/2021 Alle 19:07, Beyond ha scritto:

ma seriamente chi li fa mai sti viaggi? quei pochissimi che necessitano di fare più volte viaggi lunghi prendono normali ibride con motore termico e via, chiaro che nessuno vuole fare 6 soste per 1200km

Il mio amico monzese con la Kona elettrica l’anno scorso ha fatto Monza-Polonia e ritorno pianificando con cura le varie soste. Alla fine aveva speso in totale 18 euro di corrente perché un paio di volte aveva dovuto usare quelle a pagamento.

E comunque facendo il commerciale la macchina la usa molto per lavoro e se spesso resta nei dintorni, a volte deve allungare in varie zone del nord Italia e in Germania.

è solo una questione di pianificazione e di usare le colonnine giuste (quelle veloci)