Jump to content
Sign in to follow this  
andycott

Auto elettriche o ibride: pareri e impressioni

Recommended Posts

22 ore fa, andycott ha scritto:

In che senso problematica?

Di problema c'è che il mio amico usava un app che gli dava TUTTI i punti di ricarica sul suo percorso, per cui si programmava le soste in modo da non pagare quasi nulla, sfuttando le ricariche gratuite. Ora la app è stata acquistata da Shell e dà solo le ricariche della loro consociata che vende EE e quindi fare la pianificazione diventa più difficile

Nel senso che finché non fanno colonnine in mille punti della città e danno un caricatore apposito ai singoli utenti non si potrà diffondere a sufficienza. 

Posted (edited)
Il 7/10/2019 Alle 15:52, chatruc ha scritto:

Se lo sapessi, sarei già un premio Nobel.

Pochi anni fa scrissi all'ing.Massimo Clarke su Motosprint a proposito di ibrido, elettrico e combustibile alternativi.

La sua soluzione era limitare i consumi (di tanto).

Invece se si vuole tutto elettrico, l'unica alternativa è l'energia nucleare, che dal punto di vista climatico è ecocompatibile. Il nuclerare è stato un po' messo da parte non per questioni ambientali ma per i costi eccessivi di costruzione e dismissione delle centrali. Come energia invece, è inesauribile.

E per sicurezza, dopo Chernobyl e Fukujima.

—-

Se si vuole acquistare un‘ibrida, secondo me la Hyundai Ioniq è una buona soluzione, attualmente. Più economica e con migliori prestazioni della Kia Niro. Oppure, vista la fama, si va su Toyota Prius (o altro).

Edited by crucco

Beh ma la Ioniq è sia full electric che ibrida, che plug-in, la Niro è Ibrida.

E' la Kona che ha le stesse caratteristiche ma in versione crossover.

Comunque il gruppo Kia-Hyunday sta lavorando tantissimo su queste motorizzazioni, ho visto che su Sportage e Tucson c'è il sistema Mild Hybrid che utilizza un motore diesel invece che benzina, affiancato al motore elettrico

Posted (edited)

Della nuova Peugeot 208 elettrica qualcuno ha notizie?

Edited by andycott

Posted (edited)

Forse Beyond.

Edited by crucco

9 ore fa, andycott ha scritto:

Beh ma la Ioniq è sia full electric che ibrida, che plug-in, la Niro è Ibrida.

E' la Kona che ha le stesse caratteristiche ma in versione crossover.

Comunque il gruppo Kia-Hyunday sta lavorando tantissimo su queste motorizzazioni, ho visto che su Sportage e Tucson c'è il sistema Mild Hybrid che utilizza un motore diesel invece che benzina, affiancato al motore elettrico

Io ho guardato alcuni confronti fra le varianti ibride. Tecnica uguale ma prestazioni migliori per la Ioniq.

Il diesel qui viene combattuto, non so se abbia senso. Non conosco la situazione italiana.

10 ore fa, crucco ha scritto:

Io ho guardato alcuni confronti fra le varianti ibride. Tecnica uguale ma prestazioni migliori per la Ioniq.

Hai un link? Mi interessa parecchio

10 ore fa, crucco ha scritto:

Il diesel qui viene combattuto, non so se abbia senso. Non conosco la situazione italiana.

Anche qui. 

A Milano con Euro4 con antiparticolato di 1a gen non entri in città (zona B) col benzina basta Euro1 (!!!!), peccato che dopo 2 settimane che non piove è già allerta polveri sottili. Ovviamente il riscaldamento delle case non c'entra niente...

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-veicoli-che-non-possono-entrare

Posted (edited)
21 minuti fa, andycott ha scritto:

Hai un link? Mi interessa parecchio

Anche qui. 

A Milano con Euro4 con antiparticolato di 1a gen non entri in città (zona B) col benzina basta Euro1 (!!!!), peccato che dopo 2 settimane che non piove è già allerta polveri sottili. Ovviamente il riscaldamento delle case non c'entra niente...

Ahahah, ho trovato un altro link in cui vince la Niro...:wacko2:

https://www.boucherkia.com/clp-2018-kia-niro-hybrid-vs-2018-hyundai-ioniq-hybrid

Mi riferivo a questo:

Sorry per la confusione.

—-

Io fra poco non potrò entrare a Stoccarda, con una diesel Euro 5.

Edited by crucco

Posted (edited)

Sulle prestazioni penso che influisca lunghezza e aerodinamica migliore della IoniQ (simile a Toyota Prius e Honda Insight).

Sul prezzo: qui in Italia è più conveniente la Niro

IoniQ

3151m.png

Niro

3151n.png

La Plug-in è sui 35k

Edited by andycott

Il 4/1/2020 Alle 00:43, andycott ha scritto:

Della nuova Peugeot 208 elettrica qualcuno ha notizie?

Ho visto l'auto in concessionaria, secondo me è bella sia fuori che dentro. 

L'elettrica se ben ricordo arriva a breve, ma non saprei quali sono gli incentivi per comprarla