Vai al contenuto
sundance76

Nigel Mansell

Post raccomandati

Lo ricordo molto bene, un duello bellissimo e corretto. Con un sorpasso finale all'esterno che Mansell spiegò dicendo: "Ho chiuso per un attimo gli occhi schiacciando l'acceleratore e pregando di rimanere in pista".

 

Grande Nigel, e grande anche Gerhard. Episodi che fanno bene allo sport, e al cuore.

 

Mansell si è preso proprio un rischio enorme in quell'attacco, Berger aveva gomme più fresche (al 15° giro si era fermato ai box per cambiarle) mentre lui girava ancora con le stesse gomme con cui era partito eppure nonostante tutto ha attaccato lo stesso Berger all'esterno della difficilissima curva Peraltada (curva molto veloce e con una superficie molto sconnessa), ma dopotutto non era certo soprannominato il leone per caso

 

molto bravo anche Berger che dopo il pitstop era piombato in dodicesima posizione (o giù di lì) ed ha rimontato alla grande, anche lui autore di un gran sorpasso in quel duello con una staccatona da una bella distanza

Modificato da Murray Walker

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Duello meraviglioso e sorpasso d'una bellezza difficilmente descrivibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l' UNICO di cui Ayrton ebbe a dire ... "lui pu? sorpassarti dappertutto!" UN GRANDISSIMO !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come dice anche il creatore di quel video: quando Berger passa Mansell, sembra senza discussioni che l'austriaco se ne andr? e guadagner? un grande vantaggio sull'inglese, soprattutto considerando le gomme pi? fresche. Invece Nigel riesce, non so come, a rimanere attaccato agli scarichi della McLaren: forse la cosa pi? bella di questo duello ? proprio questa. Come ha fatto il Leone a reggere il ritmo di Berger, e poi a infilarlo in quella meravigliosa maniera?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come dice anche il creatore di quel video: quando Berger passa Mansell, sembra senza discussioni che l'austriaco se ne andr? e guadagner? un grande vantaggio sull'inglese, soprattutto considerando le gomme pi? fresche. Invece Nigel riesce, non so come, a rimanere attaccato agli scarichi della McLaren: forse la cosa pi? bella di questo duello ? proprio questa. Come ha fatto il Leone a reggere il ritmo di Berger, e poi a infilarlo in quella meravigliosa maniera?

 

lo ha ripreso semplicemnte tenendo giu' il piede nella serie di esse prima dell'ultimo rettilineo,un punto in cui si faceva veramente la differenza,poi ha affrontato la peraltada in pieno gia' al giro prima,forse l'ha fatta in 6? gia' il giro prima.

 

altrimentiil distacco al terzultimo giro era ampio.mansel decise di tenere giu' il piede nelle curve e poi agganciarsi in scia nei rettilinei e cosi vinse.

 

si vede che nella serie di esse,soprattutto l'ultima sequenza riesce a guadagnare molto,alla peraltada poi sembra tamponare berger per poi infilarlo il giro dopo.

 

forse scopri il segreto per affrontare quella parabolica in 6? piena

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Come dice anche il creatore di quel video: quando Berger passa Mansell, sembra senza discussioni che l'austriaco se ne andr? e guadagner? un grande vantaggio sull'inglese, soprattutto considerando le gomme pi? fresche. Invece Nigel riesce, non so come, a rimanere attaccato agli scarichi della McLaren: forse la cosa pi? bella di questo duello ? proprio questa. Come ha fatto il Leone a reggere il ritmo di Berger, e poi a infilarlo in quella meravigliosa maniera?

 

Le gomme fresche non c'entravano, Berger gli si fece sotto perch? l'inglese nel tentativo di stare dietro a Prost fin? in testacoda alla prima curva e sporc? le gomme perdendo tempo, ma una volta ripulite la 641 torn? a martellare con un ritmo insostenibile per l'austriaco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le gomme fresche non c'entravano, Berger gli si fece sotto perch? l'inglese nel tentativo di stare dietro a Prost fin? in testacoda alla prima curva e sporc? le gomme perdendo tempo, ma una volta ripulite la 641 torn? a martellare con un ritmo insostenibile per l'austriaco.

 

il testacoda ha ridotto enormemente il vantaggio per? non credo che il tutto sia successo a causa dello sporco sulle gomme di Mansell dato che dal testacoda al sorpasso di Berger che ha iniziato il duello sono passati circa 3-4 giri (Mansell si ? girato poco prima che a Senna scoppiasse la gomma) e a Mansell immediatamente dopo il testacoda era rimasto ancora un margine di poco pi? di 5 secondi su Berger, vantaggio che Mansell ha perso nei 3-4 giri prima dell'attacco di Berger che grazie anche alle coperture pi? nuove era pi? veloce, inoltre Mansell una volta superato Berger non ? riuscito a scrollarsi di dosso l'austriaco che ha finito la gara attaccato agli scarichi della sua Ferrari;

 

poi ritornando al post di S. Bellof, secondo me Berger dopo aver superato Mansell aspettandosi di guadagnare terreno sull'inglese grazie alle gomme nuove si ? rilassato eccessivamente e non ha pi? spinto al massimo non aspettandosi che Mansell avrebbe dato il tutto per tutto nel resto del terz'ultimo giro e quando al penultimo giro ? stato raggiunto ha finito per cedere alla pressione e i continui attacchi effettuati dall'inglese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo che il Leone ottenne le prime vittorie in F1 nel finale della stagione 85 cominciai a afre un p? il tifo anche per lui. L'anno seguente con la Ferrari fuori dai giochi (purtroppo) speravo vincesse lui il mondiale. Accidenti ai box Williams che in Australia non l'hanno fatto rientare per il cambio gomme.... Per? di quella stagione ricordo bene anche un altro Gran Premio, ad Jerez. Mi pare fosse il secondo della stagione, e dopo una rimonta incredibile negli ultimi giri dopo aver cambiato le gomme Mansell pass? Prost e man? quello a Senna per pochi decimi di secondo (arrivarono al traguardo praticamente appaiati)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo che il Leone ottenne le prime vittorie in F1 nel finale della stagione 85 cominciai a afre un pò il tifo anche per lui. L'anno seguente con la Ferrari fuori dai giochi (purtroppo) speravo vincesse lui il mondiale. Accidenti ai box Williams che in Australia non l'hanno fatto rientare per il cambio gomme.... Però di quella stagione ricordo bene anche un altro Gran Premio, ad Jerez. Mi pare fosse il secondo della stagione, e dopo una rimonta incredibile negli ultimi giri dopo aver cambiato le gomme Mansell passò Prost e manò quello a Senna per pochi decimi di secondo (arrivarono al traguardo praticamente appaiati)

 

 

riassunto ufficiale del GP di Spagna 1986

 

http://www.youtube.com/watch?v=PgUD9bNXmYo

 

 

e l'ultimo giro di quella bellissima gara

 

http://www.youtube.com/watch?v=zQu8J8lQD9k

 

 

poi per dovere di cronaca bisogna dire che Mansell sarebbe rientrato ai box di lì a poco, ma la gomma cedette nel momento sbagliato

 

 

EDIT:

che rimbambito, mi ero scordato che non c'era bisogno di postare l'embed XD

Modificato da Murray Walker

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il testacoda ha ridotto enormemente il vantaggio per? non credo che il tutto sia successo a causa dello sporco sulle gomme di Mansell dato che dal testacoda al sorpasso di Berger che ha iniziato il duello sono passati circa 3-4 giri (Mansell si ? girato poco prima che a Senna scoppiasse la gomma) e a Mansell immediatamente dopo il testacoda era rimasto ancora un margine di poco pi? di 5 secondi su Berger, vantaggio che Mansell ha perso nei 3-4 giri prima dell'attacco di Berger che grazie anche alle coperture pi? nuove era pi? veloce, inoltre Mansell una volta superato Berger non ? riuscito a scrollarsi di dosso l'austriaco che ha finito la gara attaccato agli scarichi della sua Ferrari;

 

poi ritornando al post di S. Bellof, secondo me Berger dopo aver superato Mansell aspettandosi di guadagnare terreno sull'inglese grazie alle gomme nuove si ? rilassato eccessivamente e non ha pi? spinto al massimo non aspettandosi che Mansell avrebbe dato il tutto per tutto nel resto del terz'ultimo giro e quando al penultimo giro ? stato raggiunto ha finito per cedere alla pressione e i continui attacchi effettuati dall'inglese

 

mansell aveva pneumatici vecchi e meno efficenti,berger si e' rilassato una volta davanti,mansell comunque nell'ultima serie di esse riesce a recuperare almeno un 20 30 m,e la peraltada la fa in 6? di sicuro una volta ma probabilmente anche due.quindi molto coraggio e un avversario che non si aspettava una simile reazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Negli scontri diretti Nigel ha umiliato quasi sempre i suoi avversari, riusciova a trovare una marcia in piu' ? questo che mi ha fatto essere un suo tifoso, c'era sempre da aspettarsi il guizzo vincente, poi trovava sempre delle energie in piu' come in Messico nel 1991, fece una rimonta paurosa su Patrese, l'anno prima su Berger fece uno di questri guizzi c'? poco da dire non aveva particolari vantaggi sul mezzo che gli hanno permesso di fare quel sorpasso ma solo le doti del campione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

indimenticabile quella stagione seguita da tmc,oltre che dalla domenica sportiva che fece un servizio sul debutto di mansell.il leone si fece anche un giro su tre ruote a portland.uncio neo la mancata vittoria a indy per inesperienza,alla ripartenza dell'ultima safety car si fece bruciare da luyendyk e poi non recupero' piu'.

 

mi ricordo indy su tmc guardata int v con tutta la famiglia,se penso che oggi la indycar neanche esite piu'....

 

me la sono seguita tutta quella stagione, grande soddisfazione.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il duello tra Mansell e Berger nel finale del favoloso GP del Messico del '90, con il commento di Murray Walker e James Hunt

 

 

 

 

 

balls of steel XD

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Due fra le pi? belle gare di Mansell furono i GP di Francia e Inghilterra 1989. Soprattutto al Castellet, dove parte ultimo e rimonta alla grande fino a uno stupendo secondo posto finale a suon di sorpassi. Risultato ripetuto una settimana dopo a Silverstone, dove sin dall'inizio tiene bene il passo delle McLaren-Honda, purtroppo una foratura lo costringe ai box, ma riesce comunque ad arrivare ottimo secondo al traguardo.

 

89frmansell10.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato questo

 

http://www.youtube.com/watch?v=79exab_6sh8

 

due manovre scorrette di Berger e Senna ai danni di Mansell e Nannini, mi domando come mai non furono sanzionati, in particolar modo Senna che butto' fuori Nannini, ho l'impressione che quella scorrettezza sia costata la vittoria di Nannini, stava andando fortissimo e probabilmente avrebbe passato anche Boutsen che era in testa, mi domando come mai pur con il 12 cilindri Ferrari Mansell non riuscisse a passare Patrese cosa che invece fece agevolmente Nannini con l'8 cilindri, forse erano avvantagghiati i frazionamenti piu' piccoli all'Hungaroring

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato questo

 

 

due manovre scorrette di Berger e Senna ai danni di Mansell e Nannini, mi domando come mai non furono sanzionati, in particolar modo Senna che butto' fuori Nannini, ho l'impressione che quella scorrettezza sia costata la vittoria di Nannini, stava andando fortissimo e probabilmente avrebbe passato anche Boutsen che era in testa, mi domando come mai pur con il 12 cilindri Ferrari Mansell non riuscisse a passare Patrese cosa che invece fece agevolmente Nannini con l'8 cilindri, forse erano avvantagghiati i frazionamenti piu' piccoli all'Hungaroring

 

probabilmente la Benetton (e anche la Williams, visto che Boutsen ha vinto) aveva un assetto meglio bilanciato o era pi? adatta al circuito rispetto a Ferrari e Mclaren (che hanno fatto pi? fatica in quella gara)

 

comunque per le scorrettezze era il 1990, di ste cose non gliene fregava una mazza a nessuno all'epoca, anzi mi pare di ricordare che Fiorio a fine gara si lament? del circuito perch? l'unico modo per superare era buttare fuori l'avversario davanti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente la Benetton (e anche la Williams, visto che Boutsen ha vinto) aveva un assetto meglio bilanciato o era pi? adatta al circuito rispetto a Ferrari e Mclaren (che hanno fatto pi? fatica in quella gara)

 

comunque per le scorrettezze era il 1990, di ste cose non gliene fregava una mazza a nessuno all'epoca, anzi mi pare di ricordare che Fiorio a fine gara si lament? del circuito perch? l'unico modo per superare era buttare fuori l'avversario davanti

 

Il problema ? che da quella curva non passi, Senna e Berger a maggior ragione Berger dovevano sapere che due macchine non ci passano, visto che Nannini l'avevano gi? buttato fuori; poi qualcuno direbbe normale incidente di gara, normale ? sorpassare nell'unico punto su quel circuito in fondo al rettilineo; a Nannini hanno rubato una vittoria quasi sicura -_-:angry2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mansell in rettilineo faticava perch? aveva scelto un'incidenza molto alta per gli alettoni, che gli rendevano molto bassa la velocit? massima, ho visto su Autosprint dell'epoca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mansell in rettilineo faticava perch? aveva scelto un'incidenza molto alta per gli alettoni, che gli rendevano molto bassa la velocit? massima, ho visto su Autosprint dell'epoca.

 

Si anch'io ipotizzo questo, poi la Benetton era avvantaggiata dal fatto che il telaiuo e laerodinamica si adattava bene allo stile kartistico dell'autodromo visto il frazionamento di cui disponeva, poi Nannini aveva un gran piede, un talento bruciato Nannini

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×