Vai al contenuto
sundance76

Nigel Mansell

Post raccomandati

1 ora fa, PheelD ha scritto:

Chissà se Nigel l'ha testata...

 

 

Secondo me si ma se fosse, credo, si troverebbe un video.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho trovato video di Nigel sulla Clio :(

Ma ho comunque trovato questo bel video.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque nella sua biografia Jo Ramirez ricorda in maniera molto negativa l'esperienza di Mansell in McLaren.

Ricorda innanzitutto che venne realizzato in appena un mese un telaio allargato appositamente per lui.

Poi riporta delle lamentele sul servizio auto che lo stesso Ramirez organizzava per i piloti del suo team. Lamentele che non piacquero neppure a Dennis.

La goccia che fece trabbocare il vaso fu però il ritiro a Barcellona: Mansell era quattordicesimo in gara, tornò ai box e si ritirò lamentandosi dell'inguidablità del mezzo. In tutto ciò Hakkinen era in lotta per il quarto posto 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va be', dai, quell'anno la McLaren era un discreto cesso e Mansell, comprensibilmente, se la squagliò alla prima occasione utile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In ogni caso su Amazon ho trovato la biografia di Nigel, costo direi tutto sommato contenuto. Solo che è in inglese. Non un inglese difficile, ma comunque una minima conoscenza ci vuole.

http://Staying on Track: The Autobiography https://www.amazon.it/dp/1471150240/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_l.QWDb528EMFP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 5/11/2019 Alle 17:02, PheelD ha scritto:

Senna volle a ogni costo quella macchina su cui poi perse la vita... @lucaf2000 ricorda bene questa cosa... Chiudo OT

 

Secondo me Senna voleva in quell'anno assolutamente pareggiare il conto con Prost e la scelta ovvia era la Williams (che comunque lo pagò molto bene).

 

Avesse vinto il titolo, non so cosa avrebbe fatto. Lui voleva assolutamente prendere Fangio, ma forse avrebbe voluto battere cassa da WIlliams e Head che forse lo avrebbero mandato a quel paese.

 

Avrebbe forse cercato subito la Ferrari per conquistare il quinto in piena gloria?

 

Invece credo che mai e poi mai sarebbe andato da Minardi proprio perchè in tutta la carriera ha voluto il meglio per sè (sin dal turbo con iniezione elettronica di Hart, ai muletti in Lotus, ecc.)

 

Per torare a Mansell, credo che si sia precluso di chiudere in bellezza la carriera proprio per l'ingordigia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

68 anni oggi, auguri Nigel.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Però, il baffone inizia ad avere i suoi anni! :mansell1:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi è capitato sotto gli occhi il noto incidente del 1989 in cui mansell ignorò una bandiera nera e poi andò a buttare fuori senna.

qual è il vostro parere sull'accaduto? mi sembra che una manovra del genere allora fosse in qualche modo ritenuta non estremamente grave come potrebbe oggi. tra l'altro trovo esagerato che il regolamento prevedesse la bandiera nera per la retro ai box, specie nel caso in questione dove mansell era appena una manciata di metri più avanti e non mise in pericolo nessuno.

 

 

 

sentiamo anche i veci @rimatt 

@Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fu un errore di foga, nulla di premeditato. Mansell era in trance agonistica, vedeva rosso. Poi non credo neanche che non abbia visto le bandiere, penso solo che abbia deciso di ignorarle. Mi pare però che come episodio non sia affatto passato inosservato, ci furono diverse polemiche e fu visto anche allora come relativamente grave. Di penalizzazioni assurde all'epoca se ne vedevano comunque, ricordiamo quella inflitta a Senna a Suzuka...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È come dice Rimatt, era in piena trance agonistica per recuperare lo svantaggio e non vide la bandiera per il controluce, del resto non la vide manco Senna davanti che infatti, anche se l'incidente è maggiormente colpa dell'inglese, chiuse in maniera abbastanza dura.

L'incidente fece comunque scalpore anche all'epoca tanto che Mansell fu anche squalificato per la gara successiva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Leno ha scritto:

L'incidente fece comunque scalpore anche all'epoca tanto che Mansell fu anche squalificato per la gara successiva.

Anche perché Senna era in piena lotta per il mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leno ha scritto:

non vide la bandiera per il controluce

 

ho letto che il team aveva esposto il cartello per rientrare ecc. mi sembra abbastanza difficile pensare che mansell, per quanto concentrato su senna, abbia potuto non vedere la bandiera nera per 2 giri di fila.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mansell era convinto di non aver fatto nulla di male e sul rettilineo ci si metteva in scia a quello davanti per superare alla staccata, lo stesso Senna ammise di non averla vista ed era davanti con visuale libera.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Leno @rimatt ma veramente Mansell in Canada nel 1991 buttò la gara dominata all'ultimo giro perché aveva passato gli ultimi km a salutare rovinando così il cambio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma no, ebbe un semplice problema elettrico. :mansell1:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non rovinò il cambio, semplicemente uscì dal tornantino con una marcia troppo alta e coi giri motore a terra la macchina si spense. 

Tra quella cappella, e quella del team in Portogallo, furono 20 punti buttati che avrebbero potuto cambiare le sorti del campionato.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Non rovinò il cambio, semplicemente uscì dal tornantino con una marcia troppo alta e coi giri motore a terra la macchina si spense. 

Tra quella cappella, e quella del team in Portogallo, furono 20 punti buttati che avrebbero potuto cambiare le sorti del campionato.

Quella è una leggenda. Uscì pure fumo da dietro. Ebbe un problema e non fu l'unico. La FW14 era una macchina rivoluzionaria ma pagò problemi di affidabilità a inizio stagione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente saluto' con la mano subito dopo la prima chicane, all'inizio dell'ultimo giro.(basta vedere le riprese tv) Che questo fosse all'origine del problema puzza di leggenda metropolitana. Avevo letto da qualche parte che la marcia andò in folle... Era il primo anno per la Williams con il cambio al volante, se non sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fu un problema cambio/batteria, nonostante le leggende metropolitane Mansell a parte rallentare non fece assolutamente nulla che possa aver causato il ritiro.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×