Jump to content
Ferrarista

Crollato ponte a Genova

Recommended Posts

2 mesi e ancora non hanno fatto nulla per gli sfollati...

Scusate l'ignoranza, alla fine si è capito chi pagherà i danni?

Senza neanche un processo iniziato, è dura stabilirlo...

8 minuti fa, F.126ck ha scritto:

Scusate l'ignoranza, alla fine si è capito chi pagherà i danni?

La banda del barchino. ****, *** e ***76 metteranno i soldi.

Ma si e' fatto qualche passo avanti su qualsiasi aspetto della faccenda?

Oppure come al solito e' tutto fermo?

3 minuti fa, Beyond ha scritto:

Ma si e' fatto qualche passo avanti su qualsiasi aspetto della faccenda?

Oppure come al solito e' tutto fermo?

Caro lupo, se nessuno delle istituzioni ha avuto ancora il coraggio di dire che l'aereo di Ustica cadde perchè colpito da un missile americano, se nessuno per quasi 9 anni ha detto cosa accadde al povero Stefano Cucchi, vuoi che in 2 mesi si sappia già qualcosa sulla tragedia di Genova(numero di morti, feriti e sfollati a parte)?

beh mi fido di questo governo del cambiamento quindi mi aspetto cose diverse da loro

3 ore fa, Ferrarista ha scritto:

Senza neanche un processo iniziato, è dura stabilirlo...

Riscusa l'ignoranza, es: se io ho una compagnia aerea, faccio tutto perfettamente in regola, manutenzione, controlli, ecc, succede un incidente perché un Condor è entrato nel motore, la responsabilità non e mia anche se non ho colpe?

Alla manutenzione non doveva pensarci società autostrade?

Appunto, i giudici sono là apposta per appurare se il crollo sia frutto di negligenze oggettive di chi doveva provvedere alla manutenzione. Magari c'è stato un mega cedimento del terreno sotto il pilone che non poteva essere previsto neanche da un pool di geologi...in quel caso di chi è la colpa? (ne ho detta una a caso prima che arrivino gli esperti di costruzioni)

7 hours ago, Beyond said:

beh mi fido di questo governo del cambiamento quindi mi aspetto cose diverse da loro

L'importante è crederci.

Edited by Ferrarista

«Omissioni incredibili, ecco come dribblarono i collaudi sul viadotto»

Altro che progetto azzardato...qua stanno emergendo porcate enormi da parte di chi doveva curarne la manutenzione...

La necessità di manutenzione straordinaria già nei primi anni dopo il completamento dell'opera resta comunque segno di progetto "quantomento azzardato", in quanto non deve verificarsi. È ovvio che se poi fai pure la manutenzione all'italiana, allora non ti salvi più. Anzi purtroppo non si salvano quei poveretti che si trovavano là quel giorno.

è per dire che la colpa non è dell'azzardo (vedevo il caso dell'aeroporto del Kansai ben più ardito e problematico del ponte di Genova), ma della manutenzione.

Ho capito. Ma anche l'azzardo ha la propria responsabilità, secondo me. Non è SOLO colpa della manutenzione. Come i primi giri nei GP di Vettel: pieni d'azzardo.

Non mi pare che il progetto, il progettista e chi ha realizzato il ponte siano stati iscritti nel registro degli indagati. Questo basta per capire che responsabilità neanche soggettive sono da ascrivere a loro (ripeto: guardati il caso dell'aeroporto del Kansai, che facciamo? Arrestiamo Renzo Piano?).

Quella non è una cosa così facile ed automatica da farsi. Bisogna anche esaminare tutti i calcoli strutturali (qui entrano in ballo gli ingnegneri, gli architetti non li fanno). E con i numeri si può anche giocare...

Ad ogni modo il progetto nacque male. Nel mio piccolo mi arrogo il diritto di affermare che avesse  "qualcosa di insano". Altrimenti avrebbe avuto una biografia diversa. Dall'inizio. Invece creò grattacapi da subito.

Macosatelodicoafare...

Ripeto, allora se quello è insano, cos'è l'aeroporto di Osaka? :asd:

È precipitato/crollato anche lui? Quanti morti? Chiudiamolo. Ah, no... esiste ancora e funziona bene.

comunque intervistato toninelli ha detto che lui preme per avere il ponte subito e finito entro fine 2019.

sicuramente :asd:

1 hour ago, crucco said:

È precipitato/crollato anche lui? Quanti morti? Chiudiamolo. Ah, no... esiste ancora e funziona bene.

L'aeroporto del Kansai affonda di non so quanti cm all'anno in mare e si è dovuto predisporre un complicatissimo sistema di manutenzione per bilanciare l'affondamento. I progetti non sono azzardati finché non li si realizza e non si capisce che lo erano. Questo però non vuol dire che quell'opera vada abbandonata all'incuria o al malaffare, almeno finché non se ne realizza un'altra sostitutiva (vedasi Gronda).

Dai dall'indagine tutto sta emergendo fuoché un errore nella progettazione o nelle valutazioni iniziali...ed ormai sono passati mesi. Questo vorrà pur dire qualcosa.

54 minutes ago, Beyond said:

comunque intervistato toninelli ha detto che lui preme per avere il ponte subito e finito entro fine 2019.

sicuramente :asd:

Se continuano a perdere tempo anche solo per la nomina del commissario, per decidere come sistemare gli sfollati etc, dubito davvero. Ma ormai si è capito che questo governo è bravo a fare una marea di chiacchiere, ma poi fatti zero.

• Like 1