Vai al contenuto
SebMat

2018.09 | Gran Premio di Austria - Spielberg [Gara - Commenti]

Post raccomandati

se il problema fosse su tutte le gomme e per tutti, allora chiaro che si dovrebbe fare qualcosa.

ma visto che solo alcune squadre soffrono del blistering, e tra l'altro principalmente su alcune mescole, perchè mai si dovrebbe cambiare le gomme?

è una questione di setup, di come l'auto sfrutta le gomme ecc, se qualcuno è stato meno bravo che facciamo lo aiutiamo pure?

vi ricordo che anni fa la mercedes per esempio soffriva di degrado elevato in gara rispetto agli altri, cosa che le portava a fare grandi qualifiche ma poi arretrare in gara. non mi sembra che si fossero alzati tutti a chiedere un cambio di mescole per aiutare la mercedes in quel caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se il problema fosse su tutte le gomme e per tutti, allora chiaro che si dovrebbe fare qualcosa.

ma visto che solo alcune squadre soffrono del blistering, e tra l'altro principalmente su alcune mescole, perchè mai si dovrebbe cambiare le gomme?

è una questione di setup, di come l'auto sfrutta le gomme ecc, se qualcuno è stato meno bravo che facciamo lo aiutiamo pure?

vi ricordo che anni fa la mercedes per esempio soffriva di degrado elevato in gara rispetto agli altri, cosa che le portava a fare grandi qualifiche ma poi arretrare in gara. non mi sembra che si fossero alzati tutti a chiedere un cambio di mescole per aiutare la mercedes in quel caso.

 

no, però ci ha pensato la pirelli con la 1000km di barcellona a risolvere i problemi!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Mercedes ha la Force India e la Williams che potrebbero appoggiarla nella richiesta di nuove gomme (0.4), la Ferrari ha la Haas e la Sauber che potrebbero fare altrettanto.

L'ago della bilancia è in mano alle altre scuderie che potrebbero andare in favore degli uni o degl'altri.

Vedremo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

RedBull a gomme normali può giocarsela, si é visto anche ieri. Col gommino la Mercedes é semplicemente imprendibile. Non credo votino eventualmente a favore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Mercedes ha la Force India e la Williams che potrebbero appoggiarla nella richiesta di nuove gomme (0.4), la Ferrari ha la Haas e la Sauber che potrebbero fare altrettanto.

L'ago della bilancia è in mano alle altre scuderie che potrebbero andare in favore degli uni o degl'altri.

Vedremo.

 

Non serve il parere degli altri team, lo abbiamo già visto: Mercedes chiede, Pirelli esegue e FIA trova la scusa per giustificare la porcata. L'unico team che avrebbe il potere politico per opporsi ad altre porcate Mercedes è la Red Bull, ma i bibitari sono talmente dementi che preferiscono danneggiare la Ferrari (ritenuta più vicina a loro come prestazioni?) per mettersela alle spalle, senza considerare che in questo modo regalerebbero ogni week-end ai ladri di Stoccarda, che a questo punto non gli lascerebbero più nulla se non una serie infinita di terzi posti.

 

Quest'anno stanno facendo le peggio porcate, e lo stanno facendo tra l'altro alla luce del sole, senza vergogna e senza ritegno. La Ferrari è veloce e dura a morire, la Mercedes ha portato degli aggiornamenti che l'hanno resa magari più veloce, ma che gli hanno portato anche problemi di affidabilità molto gravi (senza considerare l'essere veloci in prova con il setup sbagliato per la gara, vista la frittura di gomme del piagnina). Vettel è davanti di un punto nonostante due gare col gommino 0.4 Mercedes, la Force India che si scansa pietosamente a Monaco per non intralciare il piagnina e i commissari compiacenti che sono lì unicamente per dare penalità alle rosse anche quando non ce n'è motivo (come sabato).

 

Sicuro che dopo Silverstone, ufficialmente ultima gara col gommino 0.4, si inventeranno altre porcate per mettere le mani sul titolo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per le questioni di "sicurezza" non si vota

Pirelli (aka Merdeces), se volesse, potrebbe portare delle gomme quadrate

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quanto hai ragione the stig.

Speriamo che la Ferrari dirigenza faccia quel salto di qualità che gli permetta di farsi rispettare.

I milioni e milioni di tifosi Ferraristi del mondo chiedono soltanto questo.

La penalità data a Vettel Sabato grida allo scandalo!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
tanto a Silverstone arriva il gommino e sarà tutto magicamente perfetto

 

 

Si ma almeno postali in italiano.

Non ci ho capito una pera cotta 😨😎

 

ecco la traduzione Rio

 

giphy-tumblr.gif

 

a proposito di pianti?

epic fai si puo dire?

 

:D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beccati questo grande scatto che ho fatto venerdi dalla tribuna olandese!

 

P2X504k.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco il radio di lewis e i suoi ingegnieri....mamma mia come si lamenta pero'!:

 

Hamilton: "Qualcosa di cui dovrei essere al corrente?"

Bonnington: “Niente al momento. Solo cerca di stare sui tempi di Verstappen.”

Bonnington: “VSC. Mantieni il delta positivo.”

Bonnington: “Ok Lewis, sarà box alla fine di questo giro se saremo ancora sotto VSC”

Hamilton: “Dovevamo fermarci in quel giro?”

Bonnington: “Negativo, non dovevamo. Stavamo solo aspettando di vedere cosa facessero gli altri.”

Bonnington: “Dunque, termina la VSC.”

Bonnington: “Rimaniamo fuori.”

Hamilton: “Cosa diavolo era? Come lo abbiamo mancato? Non ho più gomma.”

Hamilton: “Non ho più gomma, queste gomme.”

Vowles: “Lewis, qui James. Capisco. Siamo sempre con te, amico. E' un mio errore. Ma dacci quanto puoi. Ci saranno opportunità più avanti.”

Hamilton: “Posso sentirvi, ragazzi.”

Hamilton: “Sono quarto ora?”

Bonnington: “Affermativo Lewis, si. Il problema è tutto nostro."

Hamilton: “Volevo dire qualcosa, ma..."

Hamilton: “Lasciami fare, Bono.”

Bonnington: “OK Lewis vai su HPP 5 posizione 2.”

Hamilton: “Esitazione in uscita di curva nove.”

Bonnington: “Ricevuto.”

Hamilton: “Ho bisogno che questo f*****o pack (batterie?) si ricarichi”

Bonnington: “Ok Lewis, siamo al limite con le temperature delle gomme.”

Bonnington: “Abbiamo visto dei segni di blistering sulle posteriori sulle gomme di quelli davanti.”

Hamilton: “Dunque volete che mi fissi quarto, giusto?"

Bonnington: “Affermativo”

Pare che Bonnington abbia capito male, dunque corregge la sua risposta:

Bonnington: “Scusa, vogliamo che ti fissi nella posizione fino a che recuperino.”

Bonnington: “Pare che Ricciardo abbia un bel blistering. Dovresti essere in grado di vederlo da dove sei.”

Hamilton: “Non sarò in grado di passarli. Abbiamo buttato all'aria una vittoria.”

Hamilton: “Dunque rallento e vedo che succede.”

Vowles: “Lewis, qui James. Ho buttato la vittoria oggi ma hai la potenziale opportunità di recuperare. Lascia raffreddare le gomme. Abbiamo fiducia e crediamo in te. Mi dispiace.”

Hamilton: “Ho Vettel attaccato ora.”

Vettel passa Hamilton.

Hamilton: “Bene, ecco qua.”

Hamilton: “Anche io ho blistering.”

Hamilton: ”Queste gomme non dureranno con questo ritmo.”

Hamilton: “La mia ruota posteriore si sta delaminando sempre di più.”

Bonnington: “Ok, ricevuto.”

Hamilton: “Ricciardo ci sta prendendo?”

Bonnington: “Ricciardo a 8.7s l'ultimo giro, sta incontrando un po' di traffico.”

Bonnington: “Ricciardo 1.4s, dentro la nostra finestra di pit.”

Hamilton: “Non so cosa dirvi, ragazzi. Queste posteriori non dureranno.”

Bonnington: “OK, stiamo guardando.”

Bonnington: “Lewis, 12 giri alla fine. Vettel è davanti di 22s, dobbiamo pensare a consolidare la posizione.”

Hamilton: “Dobbiamo abbassare (potenza motore)?"

Bonnington: “Affermativo, questo è il mio suggerimento.”

Hamilton: “Quantii punti perderò?”

Bonnington: “Con il ritmo attuale saranno tre punti.”

Hamilton: “Ho perso potenza.”

Bonnington: “Stop, stop.”

 

 

Per Rio ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bello, il fuoco non è il massimo ma bello scatto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il fuoco è perfetto effe.

 

la foto è centrata su vettel in primo piano che ho seguito, mentre kimi in secondo piano è ovviamente in leggero mosso per la diversa velocità con cui arriva. anzi per essere perfetta kimi, secondo me, doveva essere un altro poco piu sfuocato, per aumentare il senso di differente velocità

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

ecco il radio di lewis e i suoi ingegnieri....mamma mia come si lamenta pero'!:

 

Hamilton: "Qualcosa di cui dovrei essere al corrente?"

Bonnington: Niente al momento. Solo cerca di stare sui tempi di Verstappen.

Bonnington: VSC. Mantieni il delta positivo.

Bonnington: Ok Lewis, sarà box alla fine di questo giro se saremo ancora sotto VSC

Hamilton: Dovevamo fermarci in quel giro?

Bonnington: Negativo, non dovevamo. Stavamo solo aspettando di vedere cosa facessero gli altri.

Bonnington: Dunque, termina la VSC.

Bonnington: Rimaniamo fuori.

Hamilton: Cosa diavolo era? Come lo abbiamo mancato? Non ho più gomma.

Hamilton: Non ho più gomma, queste gomme.

Vowles: Lewis, qui James. Capisco. Siamo sempre con te, amico. E' un mio errore. Ma dacci quanto puoi. Ci saranno opportunità più avanti.

Hamilton: Posso sentirvi, ragazzi.

Hamilton: Sono quarto ora?

Bonnington: Affermativo Lewis, si. Il problema è tutto nostro."

Hamilton: Volevo dire qualcosa, ma..."

Hamilton: Lasciami fare, Bono.

Bonnington: OK Lewis vai su HPP 5 posizione 2.

Hamilton: Esitazione in uscita di curva nove.

Bonnington: Ricevuto.

Hamilton: Ho bisogno che questo f*****o pack (batterie?) si ricarichi

Bonnington: Ok Lewis, siamo al limite con le temperature delle gomme.

Bonnington: Abbiamo visto dei segni di blistering sulle posteriori sulle gomme di quelli davanti.

Hamilton: Dunque volete che mi fissi quarto, giusto?"

Bonnington: Affermativo

Pare che Bonnington abbia capito male, dunque corregge la sua risposta:

Bonnington: Scusa, vogliamo che ti fissi nella posizione fino a che recuperino.

Bonnington: Pare che Ricciardo abbia un bel blistering. Dovresti essere in grado di vederlo da dove sei.

Hamilton: Non sarò in grado di passarli. Abbiamo buttato all'aria una vittoria.

Hamilton: Dunque rallento e vedo che succede.

Vowles: Lewis, qui James. Ho buttato la vittoria oggi ma hai la potenziale opportunità di recuperare. Lascia raffreddare le gomme. Abbiamo fiducia e crediamo in te. Mi dispiace.

Hamilton: Ho Vettel attaccato ora.

Vettel passa Hamilton.

Hamilton: Bene, ecco qua.

Hamilton: Anche io ho blistering.

Hamilton: Queste gomme non dureranno con questo ritmo.

Hamilton: La mia ruota posteriore si sta delaminando sempre di più.

Bonnington: Ok, ricevuto.

Hamilton: Ricciardo ci sta prendendo?

Bonnington: Ricciardo a 8.7s l'ultimo giro, sta incontrando un po' di traffico.

Bonnington: Ricciardo 1.4s, dentro la nostra finestra di pit.

Hamilton: Non so cosa dirvi, ragazzi. Queste posteriori non dureranno.

Bonnington: OK, stiamo guardando.

Bonnington: Lewis, 12 giri alla fine. Vettel è davanti di 22s, dobbiamo pensare a consolidare la posizione.

Hamilton: Dobbiamo abbassare (potenza motore)?"

Bonnington: Affermativo, questo è il mio suggerimento.

Hamilton: Quantii punti perderò?

Bonnington: Con il ritmo attuale saranno tre punti.

Hamilton: Ho perso potenza.

Bonnington: Stop, stop.

 

Per Rio ;)

Sei un grande 😙😙😙

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco il radio di lewis e i suoi ingegnieri....mamma mia come si lamenta pero'!:

 

Hamilton: “Anything I should be aware of?”

Bonnington: “Nothing at the moment. Let’s just target Verstappen’s lap times.”

Bonnington: “VSC, Keep the delta positive.”

Bonnington: “OK Lewis it will be box at the end of this lap if we are still under VSC conditions.”

Hamilton: “Were we supposed to box that lap?”

Bonnington: “Negative, we weren’t. We were just waiting to see what everyone else did.”

Bonnington: “So VSC ending.”

Bonnington: “So staying out.”

Hamilton: “What the hell was that? How did we miss that? I’ve got no tyre left.”

Hamilton: “I’ve got no tyre left, these tyres.”

Vowles: “Lewis, It’s James. I understand. We’re still with you mate. It’s my mistake. But give us what you can. There will be opportunities later.”

Hamilton: “I can hear you guys.”

Hamilton: “Am I fourth now?”

Bonnington: “Affirm Lewis, yeah. Entirely on us that problem.”

Hamilton: “I wanted to say something but…”

Hamilton: “Just leave me to it, Bono.”

Bonnington: “OK Lewis go HPP 5 position 2.”

Hamilton: “Hesitation out of turn nine.”

Bonnington: “Copy.”

Hamilton: “I need this pack to f***ing charge up.”

Bonnington: “OK Lewis we are up at the rear limit on tyre temps.”

Bonnington: “We have seen signs of rear blistering on tyres ahead.”

Hamilton: “So you just want me to settle for fourth, yeah?”

Bonnington: “Affirm.”

Bonnington appears to have misheard him, and then corrects that his reply:

Bonnington: “Sorry, just want to settle in place until they recover.”

Bonnington: “Looks like Ricciardo has big blistering. You should be ablke to see it from where you are.”

Hamilton: “I’m not going to be able to pass these guys. We’ve just thrown away a win.”

Hamilton: “So I back off and now look what’s happening.”

Vowles: “Lewis it’s James. I have thrown the win away today but you have the potential opportunity to get back up. Just let the tyres cool. We trust in you and believe in you. I’m sorry.”

Hamilton: “I’ve got Vettel now on my tail.”

Vettel then passes Hamilton.

Hamilton: “Well, there you go.”

Hamilton: “I’ve got blistering too.”

Hamilton: ”These tyres aren’t going to last at this pace.”

Hamilton: “My rear tyre is de-laminating more and more.”

Bonnington: “OK copy.”

Hamilton: “Is Ricciardo catching us?”

Bonnington: “Ricciardo 8.7 last lap he is hitting a bit of traffic.”

Bonnington: “Ricciardo 1.4 inside our pit window.”

Hamilton: “I don’t know what to say to you guys. These rears are not going to bloody last.”

Bonnington: “OK, we’re on it.”

Bonnington: “Lewis 12 laps to go, Vettel is 22 seconds up the road, we need to think about consolidating.”

Hamilton: “So we turn down?”

Bonnington: “Affirm, that’s my suggestion.”

Hamilton: “How many points am I going to lose?”

Bonnington: “At current pace it will be three points.”

Hamilton: “I’ve lost power.”

Bonnington: “Stop, stop.”

 

 

sarà ma vedo normali comunicazioni di un pilota con il suo ingegnere, avendo problemi mi pare anche ovvio si lamentasse e cercasse di saperne di più su come fare.

 

sembra che il problema motore sia arrivato dopo aver modificato qualche cosa, se la traduzione non mi inganna

 

Hamilton: “Dobbiamo abbassare (potenza motore)?"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh dai ci sta che comunque sia agitato, ti stai giocando la gara e non capisci perché tutti facciano il pit e tu no e poi rientri 4º con blistering. È umano reagire così, ogni pilota reagisce a modo suo.

Detto questo però quanto frigna, una volta che le cose non vanno come da copione...

 

Pirelli sicuramente farà la porcata per favorire Mercedes, la FIA approverà e la Ferrari non oserà alzare la voce come ha sempre fatto. Basterebbe dire quello che diciamo tutti le gomme sono nate così, cè chi le sfrutta bene e chi no. Non si cambiano le carte in tavola a metà campionato perché alcuni team hanno fatto una macchina che lavora in modo sbagliato e surriscalda le gomme; nessuno ci ha aiutati quando non le mandavamo in temperatura. Se la Pirelli modificasse le gomme ribassandole di 0.4mm ritiriamo il team per questa stagione. Una dichiarazione così forte di Arrivabene sarrbbe epica.

 

 

Beyond complimenti per la foto, spettacolare davvero! Diventerà il mio sfondo del desktop 😜

 

PS: Scusate eventuali errori di scrittura ma sono col telefono

Modificato da Fili92

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque come ho detto già nel thread pirelli, i problema non è l'eccessivo consumo, ma il consumo non normale che si presenta alle coperture, non è questione di settaggi, di pressioni, di rake, ormai standardizzati e nemmeno di saper fare una vettura capace di sfruttarle, ma un problema costruttivo che si presenta in situazioni limite, se il consumo fosse normale senza quella deformazione visiva non ci sarebbe manco da discuterne,

non è che sia questo o quel team a non essere riuscito a far funzionare quelle determinate gomme in determinate situazioni, ma la pirelli che non è riuscita a costruirne una che evitasse quanto successo, e credo che nemmeno la Ferrari saprebbe come risolverlo se gli si manifestasse. il consumo è una cosa, è un problema della vettura, quel taglio è un problema della gomma.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine niente di che il team radio, mi pare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se porti a surriscaldare le gomme il blistering è più evidente perché si crea con temperature più alte del normale, dopo un po' di tempo che le tue gomme sono troppo calde le bolle che si vengono a creare sommandosi diventano dei pericolosi tagli. Chiaro che una vettura come Mercedes che sono anni che porta a surriscaldare le gomme fa fatica in condizioni del genere, mentre Ferrari non accusa questo problema ma anzi è l'esatto opposto (fa più fatica a portarle in temperatura). È un chiaro difetto della casa tedesca.

 

Con tutto che secondo me la scelta della Pirelli è legittima, purtroppo involontariamente favorisce Mercedes quindi è facile immaginare complotti. Purtroppo il blistering non dipende né dall'usura della gomma, né dalla sua morbidezza e né dalla lunghezza dello stint. Basta che le gomme sono più calde del normale per 2 minuti e il danno è fatto, come dice sempre Gene in telecronaca "il blistering non si pulisce col tempo". Sainz dopo 15 giri con le S, non HS, si è dovuto fermare perché aveva tagli paurosi. Probabilmente è stato qualche giro in scia e ha rovinato le sue gomme, come Hamilton e Ricciardo (stranamente non Verstappen che con la stessa macchina davanti non ha accusato il problema). L'unica cosa che critico a Pirelli è il fatto di aver portato il battistrada ridotto in Francia dove non c'era bisogno e di non averlo portato qui dove già l'anno scorso erano sorti dei problemi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grosjean: Gli ultimi 20 giri non sono stati divertenti: c’erano delle bolle sulle gomme posteriori e temevo che sarebbero potute esplodere in qualsiasi momento

 

Magnussen: Abbiamo lottato con il blistering sulle gomme per l’intero stint con le soft. La situazione era molto brutta.

 

Leclerc: alla fine avevamo grandissimi problemi di gomme soprattutto dietro, c’era blistering e la gomma posteriore destra era completamente finita

 

ma la più bella è questa :asd:

 

Alonso: Dobbiamo capire perché non abbiamo sofferto blistering, se facciamo qualcosa di diverso dalle altre squadre, perché è stata la chiave del recupero

 

 

 

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto a Silverstone arriva il gommino e sarà tutto magicamente perfetto

Sistemerà anche i problemi di affidabilità.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×