Vai al contenuto
KimiSanton

F1 2018 [Codemasters]

Messaggi raccomandati

In Carriera ho sempre preferito fare le 100% con Q complete.
Può essere mentalmente stancante ma una volta abituato la preferisci rispetto alle 25 o 50%.

Una cosa che ho notato è che le gomme più dure (da medie a salire) sono il male assoluto :asd:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido sul fatto che le gomme più dure siano davvero di marmo...sia le medie che le dure. Le 3 mescole più morbide mi piacciono, la soft a volte si a volte meno.

Magari un giorno mi verrà la curiosità di fare una gara al 100%, vedremo.

Sulla difficoltà da aumentare...mi hai letto nel pensiero, kimisanton :)

GP D'ITALIA

Bastian Vettel style...:doh:

Libere 1. Aumento la difficoltà a 82. Programma di conoscenza tracciato. Tempo alto (gomme medie), anche se lo passo. Gestione ers, per un errore alla lesmo 2 mi supera Hartley, che poi mi inichioda davanti e rompo l’’ala finendo nella via di fuga. Rientro, Bottas da lontano mi vede eppure mi centra :porcoquiporcola:! E si rompe fatalmente, ahahah!! La redbull incollata a lui invece evita ogni danno. Hamilton piomba a sua volta addosso a qualcuno, poiché anche lui ha un danno fatale. Ma la cosa più idiota è che cercando di rimettermi dritto mi squalificano con l’avviso di direzione errata…ma sei *****:censura2:?!?!? Mica sono andato contromano! Ho solo fatto un 360° per rimettermi in carreggiata, ma avevo mezza macchina fuori dalla pista! No, davvero non ho parole! Mi fa terminare subito la Q1, sprecando prezioso tempo. Sgrrr!!! Programma ovviamente non superato. Non mi convalida il tempo, ma sarei ultimo (chiaramente un tempo che non rispecchia il mio potenziale reale, quindi non mi preoccupo).

Libere 2, programma strategia gara. Primi giri lenti, poi va meglio, e con l’ers su hotlap gli tolgo 1”. Sono 4° per ora. Non passo il programma gestione carburante; al secondo giro del programma, Hulbemberg esce dai box e non mi dà la precedenza... Programma di gestione gomme ok. Uso sempre lo stesso treno di soft. Sirotkin è ultimo a 1”2 da me. Io sono 12°. Non c’è tempo per rifare il programma ers. Non lo farò. Mi resta solo quello del ritmo qualifica.

Libere 3. Aumento la difficoltà a 85. Programma ritmo qualifica, ci provo, mi si scarica l’ers in fretta, faccio 1’26” e mi fa schifo…avevo subito 9 o 6 decimi in ritardo già alla prima curva sul tempo obiettivo! Rifaccio il programma, faccio 1’25”390, nuovamente non passato…eppure sono 6° a fine sessione. Sirotkin è 9°! Incredibile!!! Vettel mi ha dato appena 1”, a parità di gomme. Alla faccia del mio ingegnere non sono affatto andato male, anzi!!!

Ok, lascio la difficoltà a 85.

Q1, vado bene, con le SS (anche qui come in Belgio strategia aggressiva sulle gomme, con più treni di supersoft) faccio il 9° tempo, con 1’23”634, a meno di 1” da Vettel. In Q2 faccio un tempo simile, 1’23”667, che visti i parziali poteva essere 1’22”9 (mannaggia al settore 2), ma mi vale il 6° tempo!!! Mentre Sirotkin è stato eliminato in Q1, partirà 16°. Q3, piove, gomme intermedie, e te pareva. Mi dice che durerà 10’, invece peggiorerà. Non giro bene. Eppure a un tratto supero Hamilton piantato in parabolica (mi aveva superato dopo un mio errore) e non mi riprende più. Finisco 10°, a 4” da Vettel in pole. Sono tornato ad essere lento sul bagnato. Comunque un buon risultato.

Per la gara, le SS sarebbero in grado di farla tutta…ok, bene!

Partenza della gara, parto da schifo, patinando, mi infilano in tanti. Altri mi passano all’uscita dalla prima curva, poi alla Roggia, contrattaccando, mi giro tale e quale a Vettel! Nooooo!!!!!!!! Perché mi toccano. E ho pure l’ala anteriore danneggiata! Là davanti c’è bagarre, li riprendo alla svelta, supero Alonso che si ritira (in mezzo alla Ascari, 'tacci sua!), supero altri lenti.

Mi chiamano ai box al 6° giro (come programmato...anzi, mi consigliava di entrare al 5°!), ma ho Sirotkin davanti e entra ai box, mi farebbe perdere tempo, dovrei accodarmi! No, tiro dritto, le gomme sono al 28%, molto buone. Intanto precedo Raikkonen che sta uscendo dai box, mi supera in staccata alla prima variante, ma lo contrattacco alla Roggia e gli resisto alla Ascari!!! Sono 2° tra le due Ferrari! Al giro successivo tiro ancora dritto, ancora in grassa e hotlap, e alla prima variante precedo invece Hamilton che esce dai box!! Mentre Kimi mi supera a sinistra sul rettilineo principale (aiutato dal drs), io precedo Hamilton! Sono grandi giri, questi, anche per questo motivo rinvio il pit!!! Alla fine dell'8° giro ho del gran sottosterzo alla Ascari, mi attacca Ocon prima della Parabolica e decido di rientrare. Riparo l’ala…buonanotte, esco ultimo, dietro una Haas. Ecco fatto, un’altra gara di m***a!:bad: Acciuffo il gruppo nonostante la miscela magra (avevo mezzo giro di carburante in meno…a furia di stare in grassa; ora mi tocca recuperare) e l’ers basso (batteria scarica...), quasi prendo Sirotkin , che supera Vandoorne. Solo all’ultimo giro posso usare il drs, e attacco Vandoorne alla prima variante. Anche la Haas e Sirotkin sono lì, li vedo entrambi! Ma oramai sta finendo la gara. Arrivo 18° a pochissimi metri da Sirotkin. E mi parlano di potenziale della macchina non sfruttato? Ma andate a ca****!!!

Reputazione Williams che, da quasi 90% dopo le prove, scende di un botto, circa a 80%. Anche per la mia dichiarazione delle bottarelle amichevoli nell’intervista. Toro Rosso invece sale. Eppure salgo verso veterano...

Vince Vettel davanti a Hamilton e Ocon. Ma vincesse le gare vere, vincesse!:bastonate: Ha pure un vantaggio siderale in classifica (oltre 100 punti...).

Il mio giro più veloce in gara è addirittura il sesto!!!! E ben 1”2 meglio di Sirotkin. A 1”5 da Vettel…al netto delle auto direi che è tanta roba! Per la cronaca l'ho fatto nel secondo stint, forse è la prima volta, al terzultimo giro della gara quando ho attaccato di più con le impostazioni di ers e benzina (giusto un attimo, tolta la magra, messa addirittura la grassa per 2 mezzi rettilinei). Velocità ne ho, il problema è che se sono troppo prudente (alla partenza/primo giro) o se rischio troppo, perdo posizioni. E se rischio troppo danneggio pure l’ala. Poi la strategia…mi sa che se danneggio l’ala conviene entrare subito. Altrimenti non cambiarla neppure, mi hanno tenuto ai box una vita!!! Che cavolo!!! E pensare che poco prima di muovermi ero 10° davanti a Bottas. Si, il tempo per cambiare l’ala è stato decisivo. Potevo ancora giocarmi i punti. Dopotutto, nonostante il maledettissimo sottosterzo all’Ascari, si poteva resistere così fino a fine gara.

Ho sprecato 2 piste note, fantastico...ora si fa a Singapore, la mia "spreferita"-_-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vinto il Mondiale al primo anno (il terzo totale dopo i due in Sauber) in Ferrari. Difficoltà massima 101, non di più ahah.

Unica cosa, continua il problema col surriscaldamento alle gomme anteriori in alcuni GP. Pensavo avessero risolto, non penso canni qualcosa nell’assetto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivissimi complimenti per il tuo mondiale, Vincenzo!! E complimenti anche per la difficoltà usata!

Sui problemi di surriscaldamento non so dirti, io l'ho installato a novembre e da allora è uscita una sola patch. E non sono così bravo da far surriscaldare le gomme, forse guido ancora troppo piano :rotfl:. In quali piste? Monaco e Singapore?

Io sono alla prima stagione e spero di arrivare a difficoltà 90 entro la fine (sono partito da 60 e ora sono a Singapore), iniziare a 90 la prossima e finirla a 100. Non penso che sarò mai in grado di superare difficoltà 100 :asd:, sarebbe già tosto arrivarci.

Siccome intendo cambiare squadra a fine stagione, essendo giunto il momento dei cambi regolamentari...penso di non adattare un bel nulla, che si arrangino! :whistling: Preferisco spendere i crediti per gli sviluppi della stagione presente. Che dite? Cattiveria? :diavoletto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GP DI SINGAPORE

Maledetto sottosterzo

Prove libere 1. Uso pezzi vecchi (i numero 2, tranne MGU-H 3) e faccio prove di assetto. Programma conoscenza tracciato, e stranamente lo passo anche se faccio un tempo da schifo (1’49”6). Gestione gomme, provo un' ala anteriore più carica, non lo passo, tempo insufficiente e consumo eccessivo di gomme. Torno al setup precedente, questo non mi piace. Gestione carburante, faccio un tempo lento. Ocon all’ultimo giro mi supera e mi si pianta davanti, lo tampono rovinando la mia ala. Nessun avvertimento :asd:. 1’45”719 con le US il miglior tempo. Sono 20°, a 5”4 da Raikkonen 1° e a quasi 2” dal penultimo. Sirotkin è 18°. Male, molto male. -_-

Non per cercare scuse, ma avvertivo poca potenza e mettevo a fatica l’8° marcia in fondo ai rettilinei.

Ho il turbo al 91%, anche il secondo quindi è andato.

La mia reputazione presso Williams (e Ferrari) sale un pochino, strano!

Spendo i miei 1000 crediti per uno sviluppo di aerodinamica, mentre ci sono 7 settimane per quelli dell’anno prossimo…ma me ne frego perché tanto cambio squadra! :ph34r: Preferisco privilegiare le prestazioni del campionato attuale, che è già molto tosto. In teoria abbiamo superato la McLaren, ma non si vede. E davanti a noi c'è la Renault, ma per me quella è di un altro pianeta.

Prove libere 2, le prime in notturna! Programma di gestione ers, non lo passo, tempi alti, altissimi. E faccio 1’46”4, che schifo!!! Ma si sente che ho poca potenza, la 8° entra per modo di dire… Provo anche la strategia gara, ancora peggio…eppure alla fine miglioro, guido davvero bene, me ne accorgo, nel primo settore sono vicino all’obiettivo aumentando l’ers, ma poi faccio solo 1’46”101 E sono 20°, mentre Sirotkin è nono!!!! E la pista non si addice a questa macchna? Mmm… Beh, sicuramente non si addice, a me, non mi piace.:bad: Anche se ora stavo appena iniziando quasi ad apprezzarla (quasi eh!). Turbo 2 alla frutta, 96% di usura!!! No, basta, lo cambio. Anzi, sono ancora più radicale: già per le libere 3 metto tutti pezzi numero 3. Voglio rendermi conto del mio vero potenziale…aver preso 4” da Leclerc e Sirotkin è uno schiaffo! Ricciardo primo ha fatto 1’39”! Sicuramente avevo molti meno cavalli, ma non tanti da giustificare un simile, abissale distacco. Per fugare ogni dubbio e ogni scusa cambio tutto.

Gomme hypersoft e ali a 8 e 10 (quindi +4 sull’ala anteriore)…i cavalli in più si sentono, eccome se si sentono!!! L’8° marcia entra moolto prima! Vado subito molto sotto il tempo obiettivo, ma poi a metà giro inizio ad essere in debito, e non lo passo. Poi subito 9 decimi alla prima curva, nooooo! E l’ers è scarico dopo 2 giri! Ero troppo lento nella seconda metà del giro, perdo i 4 decimi di vantaggio che avevo nel primo settore. Eppure non è male, 1’42”0 mi vale il 5° tempo, anche se alla fine inizia a piovere e gente come Vettel va con le intermedie e resta ovviamente nelle retrovie con tempi oltre l’1’50”. Ma il distacco subito da Ricciardo, 1°, è più che onesto: meno di 2”.

Reputazione Williams (e altre squadre fra cui Ferrari) che scende, mah, tutto al contrario? Prima ero ultimo e sale, ora sono 5° e scende…

Per le qualifiche torno alle ali 4 e 10. Ma ho ancora l’odioso sottosterzo. Errori, imperfezioni, faccio un misero 1’41”843, sono ultimo, mentre Sirotkin 17°. Che schifo! E mi ha dato 1”3.

Programmo di partire con le HS e non con le US come propostomi. E tutti fanno come me!

Omologo, per precauzione, la 5° unità di motore e MGU-H e turbo e la 4° di MGU-K, batterie e…centralina! Tanto sono già ultimo. 30 posizioni di penalità:rotfl:. E parto pure bene, bello arrembante, con attacchi a Ricciardo (che parte 19°!) Sirotkin, Leclerc, Ericsson, Hartley…e sono 15°! Ma dopo i primi 3 giri sparati, ecco che inizio a rallentare e fare da tappo. Entro ai box al 6° giro e non al 5° (mi proponeva 5 giri con le HS) e Sir mi fa l’undercut…era dietro di me, ma esco dai box che me lo trovo appena davanti! E pure Vandoorne! Prima di entrare al box ero 9°, esco quasi ultimo. Mi supera Hartley, poi pure Vandoorne. Provo a lottare, ma riesce a darmi 7 decimi in un giro e poi va via, guadagnando 2”7. Lotto con l’odioso sottosterzo e inveiesco contro questa macchina di m***!:porcoquiporcola: Ma poi inizio a girare bene e mi riavvicino al gruppetto davanti a me composto da Hartley, Sirotkin e Vandoorne. Ma non mi avvicino abbastanza da attaccarli, devo anche ridurre l’ers e la miscela. Inutile che Alex in radio cerchi di spronarmi, mi innervosisce e basta. Io do già il massimo, sempre, che cavolo mi dici “dai dai”, se più di così non posso?

Mi passa per la testa di lasciare subito la Williams per la Sauber, che almeno ha un telaio migliore. Senza terminare la stagione. Sono troppo arrabbiato con il team. Mi aspettavo sviluppi migliori.

Ecco che al terzultimo giro sto quasi prendendo Vandoorne e Sirotkin...mi passa per la mente che la difficoltà 85 è tutto sommato corretta anche in questa pista, e siccome la manterrò, in qualche prossima pista lo asfalterò, non riuscissi a prenderlo ora. E credo che sarà molto difficile. Mi sono avvicinato quando avevo più ers e benzina da bruciare, ora non ne ho molto...infatti il distacco si stabilizza, e sono una volta posso aprire il drs.

Con rammarico all'ultimo giro fallisce un mio attacco, vado un po' lungo e devo rallentare. Tra l'altro spacco l'ala nel terzo settore. Arrivo 18° e pace, con 20" su Ericsson che ha fatto un altro pit e ha montato le soft.

Alonso si è ritirato prima del mio pit, quando ho attaccato Leclerc, e Ericsson ha fatto una sosta in più di me. L'ho visto parcheggiato al tornante dopo il ponte.

La macchina è rimasta pessima nonostante gli sviluppi....che sottosterzo odioso! E pure con l'ala anteriore più carica aveva ben poco inserimento. Forse dovevo lavorare più di zavorra e convergenza/camber.

Reputazione un po’ scesa…volevo sciacquarmi la bocca nell’intervista :mmm:, parlando male della macchina, ma non mi fa domande ad hoc, peccato. Mi chiede solo degli urti e della battaglia con Sirotkin e ne esco con sportività aumentata.

Sottosterzo odioso, quanto tagli di curva e relativi avvertimenti... Williams macchina pessima... Faccio una prova, per controprova, e provo 2-3 giri con la RB in una prova a tempo (a parità di setup)…ebbene, vado 2” più forte (1'39"9, un tempo da pole), e che inserimento!!! Potrei spingere e guadagnare ancora di più...ecco, la macchina conta!

Comunque la gara l’ha vinta Vettel :lol2:, un dominio in questa stagione!!! Davanti a Bottas, Raikkonen, Verstappen, Perez, Hulkemberg, Hamilton, Ocon, Sainz, Grosjean, Leclerc (11°…e pensare che a inizio gara andavo insieme a lui…no dai, però era più veloce di me). Ora Vettel è a +141 su Kimi e +153 su Ricciardo...9 punti e il titolo è suo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti