Vai al contenuto
chatruc

Mondiali di calcio Qatar 2022

Post raccomandati

Ecco a voi, LA VERITA'.

 

1) Emozioni: negli ultimi 36 anni ha più volte pensato a come avrei festeggiato il mondiale, se con lacrime, urla o cosa. Invece la partita è stata così tesa che mi ha lasciato rigido. A fine partita avevo la tensione e non riuscivo a togliermela.

 

2) Partita: è stata una bellissima partita in cui una squadra offre lezioni di calcio per 45 minuti e vince 2 a 0, con il terzo vicino, mentre l'altra deve cambiare due titolarissimi in cerca di cambiare tutto. Poi altri 30 minuti di normale controllo che mi fanno pensare ad un finale in tranquillità. Poi 2 minuti che cambiano la storia. Un'azione normale che finisce in rigore, la consapevolezza che tutto può essere banalizzato da un singolo gol che arriva puntuale. Poi 25 minuti in cerca della vittoria ai supplementari, corononati dal gol del numero 10 e infine la consapevolezza che non è finita, cosa che effettivamente è vera.

 

3) Rigori: guardate i rigori argentini in finale e contro i Paesi Bassi e poi guardate quelli giapponesi e spagnoli. Bisogna calciare con sicurezza. Se poi hai un portiere che li para, meglio. I rigori non sono una lotteria.

 

4) Messi: Messi è Messi, Maradona è Maradona, per fortuna sono entrambi argentini e ci penseremo noi a porte chiuse a discutere su chi sia più forte. Un certo che col pallone ci sapeva fare disse una volta "un giorno si è svegliato meglio Messi e Messi è stato migliore, una giorno si è svegliato Maradona e Maradona è stato migliore, ma è una bellissima discussione che abbiano solo noi argentini". Con questo trofeo, Messi cancella ogni discussione. Certo che il Messi delle tre finali consecutive perse o quello del 2018 avrebbe fatto i supplementari camminando e guardando per terra. Questo ragazzo è un altro giocatore sotto questo punto di vista.

 

5) Mondiali: alla fine, i temutissimi mondiali d'inverno sono stati bellissimi. 172 gol, nuovo record assoluto, miglior media che non si aveva dal 1982, seconda dopo i tutti i mondiali del 1970 (altra era, quella dei tre gol a partita). Temperature ottime di giorno, buone di sera (ieri c'erano delle giacche sul tardino). Fermo restando che i mondiali non sono da aggiudicare in base a tangenti, credo che sarebbe meglio assegnarli a paesi che hanno almeno una qualificazione mondiale (nell'area potevano essere Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Iraq o Iran). In ogni caso è andata molto bene. Bellissimo il fatto che tutti gli stadi erano nella stessa città e in pratica diverse persone hanno visto un sacco di partite (alcuni quasi una cinquantina). Con il prossimo mondiale a 48, avremo una prima fase piuttosto inutile e biscottara e diverse "sorprese" a partire dai sedicesimi.

 

6) Nostalgia: nel mio entourage, noto troppi nostalgici inutili. Si lamentano del mondiale d'inverno ("non è un vero mondiale") come se il sud del mondo fosse condannato a viverlo sempre d'inverno. Si lamentano dell'Italia fuori dai mondiali colpevolizzando il format (?) come se non fosse colpa di chi ha pareggiato quattro su otto nel proprio girone di qualificazione. Poi si lamentano di paesi ospitanti "senza tradizione calcistica" includendo Russia, Sudafrica, Messico, Canada, USA, Giappone e Corea del Sud come se in mondiali per forza dovessero farli solo in UE.

Il 19/3/2018 Alle 14:56, chatruc ha scritto:

Il mondiale 2018 in Russia non è ancora partito nella sua fase finale, ma quello del 2022 in Qatar per l'Italia è già di attualità. I gironi di qualificazione verranno stilati a fine anno (non per l'europa, lì ci sarà da aspettare un paio d'anni) ma per l'Italia il futuro è oggi.

Per quanto testate importanti come Il Fatto Quotidiano dicano che queste due amichevoli contro Argentina e Inghilterra siano inutili, questo non è vero. Le amichevole hanno coefficiente 1 ai fini del ranking e il ranking conta. Conta tanto. Non mi credete? Grazie alla supponenza di chi crede che il ranking conti poco, l'Italia ha pareggiato le ultime due partite di qualificazione per i mondiali 2016 a qualificazione già ottenuta. In tal modo l'Italia non è stata testa di serie e quindi si è trovata in un girone della morte con Inghilterra, Uruguay e Costa Rica. Quel mancato passaggio di turno ai mondiali (coefficiente 4!) è stato decisivo nel sorteggio per il mondiale successivo, con l'Italia non testa di serie che si becca il girone della Spagna. Quindi il ranking ha condannato l'Italia ad uno spareggio sicuro, con il risultato che tutti sappiamo. Ci sarebbe poi un discorso a parte sull'utilità delle partite contro San Marino e altre piccole nazioni. Tre punti sicuri ma partite non inutili. Pure contro San Marino e Liechtestein ci vuole il massimo impegno, perchè vincere 4 a 0 come ha fatto l'Italia, ti condanna a dover vincere contro la Spagna. Avessimo vinto 12 a 0 (cosa possibile) sarebbero stati gli spagnoli a dover giocare a briglie sciolte per batterci.

Quindi eccoci qui a parlare dell'inizio della nuova avventura italiana al mondiale che deve partire da un impegno serio un tutte le partite, amichevoli e non, pure a qualificazione avvenuta, pure contro rivali di scarsa caratura. Facciamo i complimenti alla FIGC perchè nelle amichevoli si scelgono i rivali e fare punti contro Argentina e Inghilterra conta più che farli contro Malta e Giappone, perchè i punti del ranking dipendono anche dalla posizione nel ranking della squadra rivale. A questo punto chiedo ufficialmente a Di Biagi di non fare troppi test e piazzare una squadra che riesca almeno a pareggiare entrambe le partite, per dare fiducia ai ragazzi e prendere punti ranking ai fini della futura qualifica all'europeo (coefficiente 3).

Sapete bene che sono il primo a parlare di tutti i mondiali: cominciai nel 2009 a parlare di quello del 2030 e di quello del 2018 nel 2014. Ma io dico sempre la verità. Come Belpietro. La verità.

 

Sono orgoglioso di aver aperto questa discussione oltre quattro anni fa e oggi poter arrivare alla fine festeggiando come Dio comanda. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 7/4/2022 Alle 22:29, chatruc ha scritto:

Chi fa una previsione per il mondiale? Argentina ha la strada spianata fino alla finale e la vinceremo. 

Come per la cacciata di Binotto, IO POSSIEDO LA VERITÀ. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 15/11/2022 Alle 17:41, Ancient Mariner ha scritto:

Bella la mascotte :asd:. Si prospettano dei mondiali abbastanza dimenticabili.

Tra l'altro, quando iniziano?

Dimenticabilissimi. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, chatruc ha scritto:

Dimenticabilissimi. 

Alla fine, i mondiali sono sempre i mondiali. La finale di ieri è stata meravigliosa, cosi come altre partite, sin dalla fase a gironi.

Gli stadi, un paio bellissimi, gli altri "dimenticabili".

La cultura Qatariota invece, lasciamo perdere. Ieri il salamino emiro non ha stretto la mano alla collaboratrice donna della squadra degli arbitri, mentre quasi si slinguava Messi prima della vestizione da maghetto di Harry Potter.

 

Contento che prima o poi il petrolio finirà e tutto tornerà polvere.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
40 minuti fa, chatruc ha scritto:

Si lamentano dell'Italia fuori dai mondiali colpevolizzando il format (?) come se non fosse colpa di chi ha pareggiato quattro su otto nel proprio girone di qualificazione.

Parli di quelli che volevano la qualificazione automatica ai campioni del proprio continente?
Che in questo Mondiale, se ci fossero stati gli Azzurri, non sarebbero andati oltre gli ottavi IMHO

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 18/11/2022 Alle 11:37, chatruc ha scritto:

Ecco a voi LA VERITA' sui mondiali e i loro candidati:

 

1) Qatar: prima qualificazione di sempre, ottenuta d'ufficio grazie ai soldi delle proprie tangenti (i voti sono stati comprati e dirigenti FIFA finiti in galera), quindi c'è tutto per festeggiare solo per questo. Il sorteggio consente di poter rompere le scatole a Ecuardor e Senegal, quindi un piccolo spiraglio per passare il girone c'è. Dovesse succedere, è come vincere il campionato.

 

2) Germania: dopo il primo vero fallimento della loro storia (mai fatto peggio di un quarto di finale o risultato equivalente), i tedeschi tornano alla carica por non come teste di serie, dopo l'onta della retrocessione in serie B della Nation's League. In ogni caso, loro puntano come minimo ai quarti di finale. Altro risultato sarebbe un fallimento, ma in fondo credono di poter giocare le sette partite.

 

3) Danimarca: per loro il risultato minimo è superare il girone e perdere con l'Argentina negli ottavi. Qualsiasi altro risultato migliore, come essere primi di girone anche fermandosi poi agli ottavi, sarebbe un successo. Risultato assicurato visto che hanno Australia e Tunisia nel girone.

 

4) Brasile: i verdeoro sono un marchio e ad ogni mondiali siamo quasi costretti a dire che sono candidati al titolo e puntano a giocare le sette partite. Dopo le delusioni in Russia e Brasile 2021, pur vincendo Brasile 2019, i brasiliani sanno che il risultato minimo sono i quarti ma che poi sarà molto dura (Argentina sarà lì a sancire la loro fine) e non solo. Con Svizzera e Serbia nel girone, si rischia il fallimento storico.

 

5) Francia: i campioni puntano a vincere ma sanno che vincere due volte di fila è pressoché impossibile (roba da calcio preistorico), quindi puntano alle sette partite.

 

6) Belgio: dopo i buoni risultati di mondiali ed europei (prima erano i campionissimi delle qualificazioni), il baldovini puntano a ripetere il risultato della scorsa volta. Fare di più sembra impossibile, con la difficoltà annessa di Croazia nel girone, Spanga o Germania agli ottavi.

 

7) Serbia: sono la bomba ad orologeria del mondiale. Hanno una rosa molto preziosa, anche se la dinamica di gruppo è stato il loro debole da parecchio tempo. Forse è arrivata l'ora di esplodere, cancellare il Brasile dai mondiali e arrivare ai quarti. Intanto puntano a passare agli ottavi.

 

8) Spagna: non sono la furia roja di 10/15 anni fa, ma sono sempre forti e puntano come minimo ai quarti, pur con la difficoltà della Germania ai gironi. Nel 2018 il risultato era praticamente assicurato e se lo sono mangiati.

 

9) Croazia: ripetere la finale del 2018 sarà durissima, soprattutto con il Belgio nel girone e Germania o Spagna agli ottavi. Per questo puntano intanto a passare il gruppo e giocarsela poi.

 

10) Inghilterra: primo mondiale che non si gioca alla fine della loro estenuante lega, la più difficile del mondo, comprendente tre competizioni nazionali. Hanno un girone abbordabilissimo e degli ottavi facili, quindi il loro mondiale inizierà ai quarti contro Francia verosimilmente, ma arrivando più freschi, potrebbero vincere. Intanto puntano alle sette partite.

 

11) Svizzera: grazie alla mescolanza di razze, la Svizzera è ora un'ottima squadra che metterà in difficoltà il Brasile. Puntano a superare il girone ma i quarti sono a portata.

 

12) Paesi Bassi: indipendentemente dalla squadra, hanno un girone facilissimo e degli ottavi facili, quindi il loro mondiale inizierà ai quarti contro l'Argentina.

 

13) Argentina: i campioni d'America (la più vecchia e prestigiosa competizione internazionale) arrivano con i favoriti del pronostico, grazie soprattutto ad una squadra solida più che grazie ai pur buoni giocatori. La squadra è nata dalle ceneri di una gestione pessima (tre allenatori, mancata qualificazione sfiorata, rissa ai mondiali) e punta alle sette partite. Girone non semplice causa Polonia ma ottavi e quarti abbordabili, in modo da battere il Brasile in semifinale.

 

14) Iran: tornano al mondiale e questo per loro è già un successo. Puntano più che altro a inguaiare USA o Inghilterra con un pareggio ma non a passare il girone.

 

15) Corea del Sud: con Uruguay e Portogallo nel girone, i coreani puntano più che altro al terzo posto battendo il Ghana.

 

16) Giappone: avendo Germania e Spagna nel girone, i giapponesi puntano a battere la Costa Rica e basta.

 

17) Arabia Saudita: il loro più grande successo, sarà farsi foto e scambiare maglie con gli argentini. Saranno in Qatar solo per le ferie.

 

18) Ecuador: finalmente trovano un girone che può aiutarli. Qatar e Senegal sono avversari da poter battere prima di soccombere contro l'Inghilterra. L'obbiettivo sono gli ottavi.

 

19) Uruguay: chi vince quattro mondiali può solo che puntare a vincere di nuovo (o non qualificarsi casomai). Il Portogallo l'hanno già battuto e dopo il Maracanazo, non temono nessuno.

 

20) Canada: tornano dopo il mondiale 1986 quando avevano quasi pareggiato con la Francia di Platini. Vengono qui per divertirsi.

 

21) Ghana: sarà dura passare il girone e sanno che l'eliminazione non sarà un fallimento, ma se riuscissero a bloccare Portogallo o Uruguay, sarebbe un successo.

 

22) Senegal: hanno un girone semplificato e si concentrano sull'Ecuador per passare il turno, vero obiettivo.

 

23) Portogallo: ultima chiamata per CR7 ma le premesse non sono buone. Uruguay nel girone, Brasile, Serbia o Svizzera agli ottavi. Puntano a passare il turno, i quarti sarebbero un successone.

 

24) Polonia: come la Serbia, cercano finalmente di essere una squadra. Il materiale umano c'è e puntano a passare il turno, ma soprattutto a inguaiare l'Argentina per evitare la Francia. In tal caso potrebbero arrivare ai quarti.

 

25) Tunisia: non hanno aspettative di ottavi ma sanno che se neutralizzano la Danimarca, il risultato si potrebbe ottenere.

 

26) Maroccocon Belgio e Croazia nel girone, non resta che consolarsi battendo il Canada, unico obiettivo possibile.

 

27) Camerun: tutti ci aspettiamo dal 1994 che i leoni africani tornino ad essere la potenza del 1990 ma con Brasile, Svizzera e Serbia nel girone è impossibile. Puntano a inguaiare una di queste squadre.

 

28) Stati Uniti: la MSL sta diventando qualcosa di più che una pensione per calciatori europei e vogliono dimostrare al Galles di poter passare il turno.

 

29) Messico: pure la lega messicana è diventata la più ricca di latinoamerica anche se il livello non è il più alto. Sanno che passare il turno contro Polonia e Argentina sarà impossibile. Puntano soltanto a pareggiare o battere gli argentini.

 

30) Galles: oltre al derby con i cugini inglesi, puntano a battere gli americani per passare il turno.

 

31) Australia: sono contenti di esserci ma non guasterebbe battere la Danimarca e passare il turno.

 

32) Costa Rica: puntano sempre a fare la sorpresa come nel 1990 o nel 2014 (quasi in semifinale), ma con Spagna e Germania sarà dura.

Ecco a voi LA VERITA' sui mondiali e i loro risultati, visti da chi sa tutto:

 

1) Qatar: prima qualificazione di sempre, ottenuta d'ufficio grazie ai soldi delle proprie tangenti (i voti sono stati comprati e dirigenti FIFA finiti in galera), quindi c'è tutto per festeggiare solo per questo. Il sorteggio consente di poter rompere le scatole a Ecuardor e Senegal, quindi un piccolo spiraglio per passare il girone c'è. Dovesse succedere, è come vincere il campionato. --- Non è successo ed era normale, ma la squadra è stata molto tesa e nervosa sin dal primo istante. Nella Copa América 2019, pur con le loro limitate capacità, erano stati molto più ordinati, evidentemente grazie al fatto di non sentire la pressione. Chissà se li rivedremo (ai mondiali, in Copa América credo verranno invitati).

 

2) Germania: dopo il primo vero fallimento della loro storia (mai fatto peggio di un quarto di finale o risultato equivalente), i tedeschi tornano alla carica por non come teste di serie, dopo l'onta della retrocessione in serie B della Nation's League. In ogni caso, loro puntano come minimo ai quarti di finale. Altro risultato sarebbe un fallimento, ma in fondo credono di poter giocare le sette partite. --- Fallimento totale. C'è chi dice che il sistema calcio tedesco non funzioni ma io non ci credo. Forse i calciatori soffrono di supponenza. Contro il Giappone sono partiti in vantaggio e potevano chiuderla. Invece hanno giocato come se la partita fosse già finita.

 

3) Danimarca: per loro il risultato minimo è superare il girone e perdere con l'Argentina negli ottavi. Qualsiasi altro risultato migliore, come essere primi di girone anche fermandosi poi agli ottavi, sarebbe un successo. Risultato assicurato visto che hanno Australia e Tunisia nel girone. --- Altro fallimento totale. Ultimi nel girone. Senza parole. Al loro posto non mi iscriverei alle competizioni per quattro anni. 

 

4) Brasile: i verdeoro sono un marchio e ad ogni mondiali siamo quasi costretti a dire che sono candidati al titolo e puntano a giocare le sette partite. Dopo le delusioni in Russia e Brasile 2021, pur vincendo Brasile 2019, i brasiliani sanno che il risultato minimo sono i quarti ma che poi sarà molto dura (Argentina sarà lì a sancire la loro fine) e non solo. Con Svizzera e Serbia nel girone, si rischia il fallimento storico. --- Sapendo che l'Argentina avrebbe dato loro un'ulteriore lezione storica, hanno deciso di mollare il colpo a fine supplementari facendosi raggiungere dai croati e abbandonando ai rigori. Mi ricorda l'Argentina dei campionati morali, fuochi d'artificio contro le squadracce, a casa contro le squadre.

 

5) Francia: i campioni puntano a vincere ma sanno che vincere due volte di fila è pressoché impossibile (roba da calcio preistorico), quindi puntano alle sette partite. --- Sono stati ad un soffio della leggenda. Lo avevo detto nel 2014 che i giovanotti sconfitti ai quarti avrebbero scritto una lunga strada di successi. Sono sulla buona strada e me li aspetto a East Rutherford tra meno di quattro anni.

 

6) Belgio: dopo i buoni risultati di mondiali ed europei (prima erano i campionissimi delle qualificazioni), il baldovini puntano a ripetere il risultato della scorsa volta. Fare di più sembra impossibile, con la difficoltà annessa di Croazia nel girone, Spanga o Germania agli ottavi. --- Fallimento totale pure qui. Il Marocco era forte ma loro dovevano batterlo. Hanno fatto peggio che ai tempi dei campionati delle qualificazioni. Pure questi dovrebbero ritirarsi per almento quattro anni.

 

7) Serbia: sono la bomba ad orologeria del mondiale. Hanno una rosa molto preziosa, anche se la dinamica di gruppo è stato il loro debole da parecchio tempo. Forse è arrivata l'ora di esplodere, cancellare il Brasile dai mondiali e arrivare ai quarti. Intanto puntano a passare agli ottavi. --- Fallimento totale pure qui. Tra i bambini, i serbi sono i migliori, con bimbi di 8 anni che lavorano come professionisti di 30 ma tra i grandi manca un sacco di roba, anche troppa.

 

8) Spagna: non sono la furia roja di 10/15 anni fa, ma sono sempre forti e puntano come minimo ai quarti, pur con la difficoltà della Germania ai gironi. Nel 2018 il risultato era praticamente assicurato e se lo sono mangiati. --- Grande fallimento pure qui, fermati dal Marocco, squadra forte e organizzata ma non alla loro altezza tecnica. Purtroppo è tornata la Spagna delle goleade alle squadrette e che tornava a casa presto. Possesso palla scambiato per dominio partita.

 

9) Croazia: ripetere la finale del 2018 sarà durissima, soprattutto con il Belgio nel girone e Germania o Spagna agli ottavi. Per questo puntano intanto a passare il gruppo e giocarsela poi. --- Il gruppo lo passano e la debacle di Spagna e Germania regala loro il Giappone, poi ai quarti fanno fuori il Brasile, partita che passerà alla storia. Arrivano in semifinale spompati ma perdono contro i campioni. Grande nazionale di una grandissima nazione.

 

10) Inghilterra: primo mondiale che non si gioca alla fine della loro estenuante lega, la più difficile del mondo, comprendente tre competizioni nazionali. Hanno un girone abbordabilissimo e degli ottavi facili, quindi il loro mondiale inizierà ai quarti contro Francia verosimilmente, ma arrivando più freschi, potrebbero vincere. Intanto puntano alle sette partite. --- Obiettivo mancato perchè trovano la Francia, ma se la giocano. Molti dicono che sia la solita Inghilterra inutile dei mondiali (non quella del 2018 però) ma se avesse trovato altre squadre, faceva le sette partite.

 

11) Svizzera: grazie alla mescolanza di razze, la Svizzera è ora un'ottima squadra che metterà in difficoltà il Brasile. Puntano a superare il girone ma i quarti sono a portata. --- Obiettivo centrato ma agli ottavi staccano la spina e le prendono. Potevano fare meglio.

 

12) Paesi Bassi: indipendentemente dalla squadra, hanno un girone facilissimo e degli ottavi facili, quindi il loro mondiale inizierà ai quarti contro l'Argentina. --- Infatti il mondiale inizia e finisce lì. Purtroppo il loro allenatore si è dimostrato un anziano demente che prova a giocare come in Copa Libertadores de América, ma gli olandesi non sono bravi a quello.

 

13) Argentina: i campioni d'America (la più vecchia e prestigiosa competizione internazionale) arrivano con i favoriti del pronostico, grazie soprattutto ad una squadra solida più che grazie ai pur buoni giocatori. La squadra è nata dalle ceneri di una gestione pessima (tre allenatori, mancata qualificazione sfiorata, rissa ai mondiali) e punta alle sette partite. Girone non semplice causa Polonia ma ottavi e quarti abbordabili, in modo da battere il Brasile in semifinale. - Pronostico centratissimo ma non nei modi. La squadra prende un bagno di umiltà dopo essere uscita nel secondo tempo contro Arabia Saudita come se i gol in fuorigioco fossero stati convalidati. Quindi la nazionale si trova a dover giocare i trentaduesimi di finale: sei partite ad eliminazione diretta dove si va da meno a più, crescendo di volta in volta fino a dare una lezione prima di calcio e poi di personalità alla grandissima Francia.

 

14) Iran: tornano al mondiale e questo per loro è già un successo. Puntano più che altro a inguaiare USA o Inghilterra con un pareggio ma non a passare il girone. --- Non inguaiano nessuna delle due ma trionfano contro il Galles, partita che resterà nella storia. Protestano contro la dittatura in patria e rischiano ora di essere appesi in piazza.

 

15) Corea del Sud: con Uruguay e Portogallo nel girone, i coreani puntano più che altro al terzo posto battendo il Ghana. --- Terzo posto che diventa secondo. Mondiale molto positivo per i coreani che battono il Portogallo prima del tracollo contro il Brasile. Bella squadretta.

 

16) Giappone: avendo Germania e Spagna nel girone, i giapponesi puntano a battere la Costa Rica e basta. --- Invece sono primi del girone e cedono solo ai rigori contro la Croazia. In realtà vengono graziati sia da Germania e Spagna che smettono di giocare pensando che un gol basti a chiudere la partita. Ma loro non si arrendono.

 

17) Arabia Saudita: il loro più grande successo, sarà farsi foto e scambiare maglie con gli argentini. Saranno in Qatar solo per le ferie. --- Pure loro racconteranno ai nipoti di aver battuto i campioni del mondo. Squadra bene organizzata che approfitta di un'Argentina addormentata per piazzare due gol. Ottimo ricordi si porteranno a casa.

 

18) Ecuador: finalmente trovano un girone che può aiutarli. Qatar e Senegal sono avversari da poter battere prima di soccombere contro l'Inghilterra. L'obbiettivo sono gli ottavi. --- Obiettivo mancato e avventura fallimentare. Vinta la prima, pareggiano con l'Olanda ma all'ora della verità, hanno fallito.

 

19) Uruguay: chi vince quattro mondiali può solo che puntare a vincere di nuovo (o non qualificarsi casomai). Il Portogallo l'hanno già battuto e dopo il Maracanazo, non temono nessuno. --- Fallimento totale per i quattro volte campioni del mondo, che tornano a casa ai gironi. Hanno paura di essere esclusi per il 2030.

 

20) Canada: tornano dopo il mondiale 1986 quando avevano quasi pareggiato con la Francia di Platini. Vengono qui per divertirsi. --- Si divertono e non sfigurano nemmeno, dimostrando buona tecnica, anche se tatticamente sono molto indietro. 

 

21) Ghana: sarà dura passare il girone e sanno che l'eliminazione non sarà un fallimento, ma se riuscissero a bloccare Portogallo o Uruguay, sarebbe un successo. --- Avventura dolceamara con l'eliminazione prevista ma la vittoria contro la squadra che supera il girone.

 

22) Senegal: hanno un girone semplificato e si concentrano sull'Ecuador per passare il turno, vero obiettivo. --- Obiettivo centrato sul rivale predeterminato. Poco da fare contro l'Inghilterra ma è stato un bel mondiale.

 

23) Portogallo: ultima chiamata per CR7 ma le premesse non sono buone. Uruguay nel girone, Brasile, Serbia o Svizzera agli ottavi. Puntano a passare il turno, i quarti sarebbero un successone. --- Il girone lo passano pur con la sconfitta contro la Corea del Sud. Brillano contro la Svizzera senza CR7 ma poi cedono contro il Marocco. Obiettivo centrato ma finale amaro perchè si poteva fare di più.

 

24) Polonia: come la Serbia, cercano finalmente di essere una squadra. Il materiale umano c'è e puntano a passare il turno, ma soprattutto a inguaiare l'Argentina per evitare la Francia. In tal caso potrebbero arrivare ai quarti. --- Non riescono a inguaiare l'Argentina (anzi, le stendono un tappeto rosso) e finiscono contro la Francia che li elimina.

 

25) Tunisia: non hanno aspettative di ottavi ma sanno che se neutralizzano la Danimarca, il risultato si potrebbe ottenere. --- Danimarca neutralizzata ma poi perdono contro l'Australia. Si danno pure il lusso di battere la Francia ma non basta. Quella sconfitta rode parecchio.

 

26) Marocco con Belgio e Croazia nel girone, non resta che consolarsi battendo il Canada, unico obiettivo possibile. --- Non sono battono il Canda ma pure il Belgio e pareggiano con la Croazia. Primi di girone, portano Spagna ai 120 e li battono ai rigori. Battono pure il Portogallo e se la stragiocano contro la Francia. La squadra che ha fatto di più rispetto alle aspettative. Ottimi.

 

27) Camerun: tutti ci aspettiamo dal 1994 che i leoni africani tornino ad essere la potenza del 1990 ma con Brasile, Svizzera e Serbia nel girone è impossibile. Puntano a inguaiare una di queste squadre. --- Non riescono a frenare la Svizzera ma sì la Serbia. Battono pure il Brasile ma non basta. Peccato pure qui.

 

28) Stati Uniti: la MSL sta diventando qualcosa di più che una pensione per calciatori europei e vogliono dimostrare al Galles di poter passare il turno. --- Lo dimostrano alla grande ma purtroppo devono fermarsi contro i Paesi Bassi. Obiettivo centrato.

 

29) Messico: pure la lega messicana è diventata la più ricca di latinoamerica anche se il livello non è il più alto. Sanno che passare il turno contro Polonia e Argentina sarà impossibile. Puntano soltanto a pareggiare o battere gli argentini. --- Il bello è che pareggiano contro la Polonia ma fanno troppo poco contro l'Arabia Saudita. Purtroppo pagano la supponenza di alcuni loro giornalisti.

 

30) Galles: oltre al derby con i cugini inglesi, puntano a battere gli americani per passare il turno. --- Obiettivo mancato, ultimissimi del girone. Delusione totale. Si parla di abolire la loro federcalcio e fonderla con quella inglese.

 

31) Australia: sono contenti di esserci ma non guasterebbe battere la Danimarca e passare il turno. --- Vincono alla grande le due partite che devono vincere e si danno pure il gusto di mettere un po' di paura all'Argentina. Loro stessi, compresi i giornalisti, sono onorati di perdere contro i campioni del mondo.

 

32) Costa Rica: puntano sempre a fare la sorpresa come nel 1990 o nel 2014 (quasi in semifinale), ma con Spagna e Germania sarà dura. --- Partono scollegati e la Spagna li rifila sette. Poi sorprendono il Brasile e vanno ad un passo del miracolo contro la Germania. Si mangiano le mani.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ancient Mariner ha scritto:

La cultura Qatariota invece, lasciamo perdere. Ieri il salamino emiro non ha stretto la mano alla collaboratrice donna della squadra degli arbitri, mentre quasi si slinguava Messi prima della vestizione da maghetto di Harry Potter.

 

:rotfl:

Mi è spiaciuto per Messi, dover alzare la coppa in accappatoio... ma alla fine l'ha meritatamente vinta ed è quello che conta. Congratulazioni!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci vogliono i co****ni per fischiare 3 rigori in una finale di un mondiale.

ho tifato per l'argentina e sono molto contento che sia riuscita a vincere dopo 36 anni. congratulazioni argentina!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, chatruc ha scritto:

Ecco a voi LA VERITA' sui mondiali e i loro risultati, visti da chi sa tutto:

 

1) Qatar: prima qualificazione di sempre, ottenuta d'ufficio grazie ai soldi delle proprie tangenti (i voti sono stati comprati e dirigenti FIFA finiti in galera), quindi c'è tutto per festeggiare solo per questo. Il sorteggio consente di poter rompere le scatole a Ecuardor e Senegal, quindi un piccolo spiraglio per passare il girone c'è. Dovesse succedere, è come vincere il campionato. --- Non è successo ed era normale, ma la squadra è stata molto tesa e nervosa sin dal primo istante. Nella Copa América 2019, pur con le loro limitate capacità, erano stati molto più ordinati, evidentemente grazie al fatto di non sentire la pressione. Chissà se li rivedremo (ai mondiali, in Copa América credo verranno invitati).

 

2) Germania: dopo il primo vero fallimento della loro storia (mai fatto peggio di un quarto di finale o risultato equivalente), i tedeschi tornano alla carica por non come teste di serie, dopo l'onta della retrocessione in serie B della Nation's League. In ogni caso, loro puntano come minimo ai quarti di finale. Altro risultato sarebbe un fallimento, ma in fondo credono di poter giocare le sette partite. --- Fallimento totale. C'è chi dice che il sistema calcio tedesco non funzioni ma io non ci credo. Forse i calciatori soffrono di supponenza. Contro il Giappone sono partiti in vantaggio e potevano chiuderla. Invece hanno giocato come se la partita fosse già finita.

 

3) Danimarca: per loro il risultato minimo è superare il girone e perdere con l'Argentina negli ottavi. Qualsiasi altro risultato migliore, come essere primi di girone anche fermandosi poi agli ottavi, sarebbe un successo. Risultato assicurato visto che hanno Australia e Tunisia nel girone. --- Altro fallimento totale. Ultimi nel girone. Senza parole. Al loro posto non mi iscriverei alle competizioni per quattro anni. 

 

4) Brasile: i verdeoro sono un marchio e ad ogni mondiali siamo quasi costretti a dire che sono candidati al titolo e puntano a giocare le sette partite. Dopo le delusioni in Russia e Brasile 2021, pur vincendo Brasile 2019, i brasiliani sanno che il risultato minimo sono i quarti ma che poi sarà molto dura (Argentina sarà lì a sancire la loro fine) e non solo. Con Svizzera e Serbia nel girone, si rischia il fallimento storico. --- Sapendo che l'Argentina avrebbe dato loro un'ulteriore lezione storica, hanno deciso di mollare il colpo a fine supplementari facendosi raggiungere dai croati e abbandonando ai rigori. Mi ricorda l'Argentina dei campionati morali, fuochi d'artificio contro le squadracce, a casa contro le squadre.

 

5) Francia: i campioni puntano a vincere ma sanno che vincere due volte di fila è pressoché impossibile (roba da calcio preistorico), quindi puntano alle sette partite. --- Sono stati ad un soffio della leggenda. Lo avevo detto nel 2014 che i giovanotti sconfitti ai quarti avrebbero scritto una lunga strada di successi. Sono sulla buona strada e me li aspetto a East Rutherford tra meno di quattro anni.

 

6) Belgio: dopo i buoni risultati di mondiali ed europei (prima erano i campionissimi delle qualificazioni), il baldovini puntano a ripetere il risultato della scorsa volta. Fare di più sembra impossibile, con la difficoltà annessa di Croazia nel girone, Spanga o Germania agli ottavi. --- Fallimento totale pure qui. Il Marocco era forte ma loro dovevano batterlo. Hanno fatto peggio che ai tempi dei campionati delle qualificazioni. Pure questi dovrebbero ritirarsi per almento quattro anni.

 

7) Serbia: sono la bomba ad orologeria del mondiale. Hanno una rosa molto preziosa, anche se la dinamica di gruppo è stato il loro debole da parecchio tempo. Forse è arrivata l'ora di esplodere, cancellare il Brasile dai mondiali e arrivare ai quarti. Intanto puntano a passare agli ottavi. --- Fallimento totale pure qui. Tra i bambini, i serbi sono i migliori, con bimbi di 8 anni che lavorano come professionisti di 30 ma tra i grandi manca un sacco di roba, anche troppa.

 

8) Spagna: non sono la furia roja di 10/15 anni fa, ma sono sempre forti e puntano come minimo ai quarti, pur con la difficoltà della Germania ai gironi. Nel 2018 il risultato era praticamente assicurato e se lo sono mangiati. --- Grande fallimento pure qui, fermati dal Marocco, squadra forte e organizzata ma non alla loro altezza tecnica. Purtroppo è tornata la Spagna delle goleade alle squadrette e che tornava a casa presto. Possesso palla scambiato per dominio partita.

 

9) Croazia: ripetere la finale del 2018 sarà durissima, soprattutto con il Belgio nel girone e Germania o Spagna agli ottavi. Per questo puntano intanto a passare il gruppo e giocarsela poi. --- Il gruppo lo passano e la debacle di Spagna e Germania regala loro il Giappone, poi ai quarti fanno fuori il Brasile, partita che passerà alla storia. Arrivano in semifinale spompati ma perdono contro i campioni. Grande nazionale di una grandissima nazione.

 

10) Inghilterra: primo mondiale che non si gioca alla fine della loro estenuante lega, la più difficile del mondo, comprendente tre competizioni nazionali. Hanno un girone abbordabilissimo e degli ottavi facili, quindi il loro mondiale inizierà ai quarti contro Francia verosimilmente, ma arrivando più freschi, potrebbero vincere. Intanto puntano alle sette partite. --- Obiettivo mancato perchè trovano la Francia, ma se la giocano. Molti dicono che sia la solita Inghilterra inutile dei mondiali (non quella del 2018 però) ma se avesse trovato altre squadre, faceva le sette partite.

 

11) Svizzera: grazie alla mescolanza di razze, la Svizzera è ora un'ottima squadra che metterà in difficoltà il Brasile. Puntano a superare il girone ma i quarti sono a portata. --- Obiettivo centrato ma agli ottavi staccano la spina e le prendono. Potevano fare meglio.

 

12) Paesi Bassi: indipendentemente dalla squadra, hanno un girone facilissimo e degli ottavi facili, quindi il loro mondiale inizierà ai quarti contro l'Argentina. --- Infatti il mondiale inizia e finisce lì. Purtroppo il loro allenatore si è dimostrato un anziano demente che prova a giocare come in Copa Libertadores de América, ma gli olandesi non sono bravi a quello.

 

13) Argentina: i campioni d'America (la più vecchia e prestigiosa competizione internazionale) arrivano con i favoriti del pronostico, grazie soprattutto ad una squadra solida più che grazie ai pur buoni giocatori. La squadra è nata dalle ceneri di una gestione pessima (tre allenatori, mancata qualificazione sfiorata, rissa ai mondiali) e punta alle sette partite. Girone non semplice causa Polonia ma ottavi e quarti abbordabili, in modo da battere il Brasile in semifinale. - Pronostico centratissimo ma non nei modi. La squadra prende un bagno di umiltà dopo essere uscita nel secondo tempo contro Arabia Saudita come se i gol in fuorigioco fossero stati convalidati. Quindi la nazionale si trova a dover giocare i trentaduesimi di finale: sei partite ad eliminazione diretta dove si va da meno a più, crescendo di volta in volta fino a dare una lezione prima di calcio e poi di personalità alla grandissima Francia.

 

14) Iran: tornano al mondiale e questo per loro è già un successo. Puntano più che altro a inguaiare USA o Inghilterra con un pareggio ma non a passare il girone. --- Non inguaiano nessuna delle due ma trionfano contro il Galles, partita che resterà nella storia. Protestano contro la dittatura in patria e rischiano ora di essere appesi in piazza.

 

15) Corea del Sud: con Uruguay e Portogallo nel girone, i coreani puntano più che altro al terzo posto battendo il Ghana. --- Terzo posto che diventa secondo. Mondiale molto positivo per i coreani che battono il Portogallo prima del tracollo contro il Brasile. Bella squadretta.

 

16) Giappone: avendo Germania e Spagna nel girone, i giapponesi puntano a battere la Costa Rica e basta. --- Invece sono primi del girone e cedono solo ai rigori contro la Croazia. In realtà vengono graziati sia da Germania e Spagna che smettono di giocare pensando che un gol basti a chiudere la partita. Ma loro non si arrendono.

 

17) Arabia Saudita: il loro più grande successo, sarà farsi foto e scambiare maglie con gli argentini. Saranno in Qatar solo per le ferie. --- Pure loro racconteranno ai nipoti di aver battuto i campioni del mondo. Squadra bene organizzata che approfitta di un'Argentina addormentata per piazzare due gol. Ottimo ricordi si porteranno a casa.

 

18) Ecuador: finalmente trovano un girone che può aiutarli. Qatar e Senegal sono avversari da poter battere prima di soccombere contro l'Inghilterra. L'obbiettivo sono gli ottavi. --- Obiettivo mancato e avventura fallimentare. Vinta la prima, pareggiano con l'Olanda ma all'ora della verità, hanno fallito.

 

19) Uruguay: chi vince quattro mondiali può solo che puntare a vincere di nuovo (o non qualificarsi casomai). Il Portogallo l'hanno già battuto e dopo il Maracanazo, non temono nessuno. --- Fallimento totale per i quattro volte campioni del mondo, che tornano a casa ai gironi. Hanno paura di essere esclusi per il 2030.

 

20) Canada: tornano dopo il mondiale 1986 quando avevano quasi pareggiato con la Francia di Platini. Vengono qui per divertirsi. --- Si divertono e non sfigurano nemmeno, dimostrando buona tecnica, anche se tatticamente sono molto indietro. 

 

21) Ghana: sarà dura passare il girone e sanno che l'eliminazione non sarà un fallimento, ma se riuscissero a bloccare Portogallo o Uruguay, sarebbe un successo. --- Avventura dolceamara con l'eliminazione prevista ma la vittoria contro la squadra che supera il girone.

 

22) Senegal: hanno un girone semplificato e si concentrano sull'Ecuador per passare il turno, vero obiettivo. --- Obiettivo centrato sul rivale predeterminato. Poco da fare contro l'Inghilterra ma è stato un bel mondiale.

 

23) Portogallo: ultima chiamata per CR7 ma le premesse non sono buone. Uruguay nel girone, Brasile, Serbia o Svizzera agli ottavi. Puntano a passare il turno, i quarti sarebbero un successone. --- Il girone lo passano pur con la sconfitta contro la Corea del Sud. Brillano contro la Svizzera senza CR7 ma poi cedono contro il Marocco. Obiettivo centrato ma finale amaro perchè si poteva fare di più.

 

24) Polonia: come la Serbia, cercano finalmente di essere una squadra. Il materiale umano c'è e puntano a passare il turno, ma soprattutto a inguaiare l'Argentina per evitare la Francia. In tal caso potrebbero arrivare ai quarti. --- Non riescono a inguaiare l'Argentina (anzi, le stendono un tappeto rosso) e finiscono contro la Francia che li elimina.

 

25) Tunisia: non hanno aspettative di ottavi ma sanno che se neutralizzano la Danimarca, il risultato si potrebbe ottenere. --- Danimarca neutralizzata ma poi perdono contro l'Australia. Si danno pure il lusso di battere la Francia ma non basta. Quella sconfitta rode parecchio.

 

26) Marocco con Belgio e Croazia nel girone, non resta che consolarsi battendo il Canada, unico obiettivo possibile. --- Non sono battono il Canda ma pure il Belgio e pareggiano con la Croazia. Primi di girone, portano Spagna ai 120 e li battono ai rigori. Battono pure il Portogallo e se la stragiocano contro la Francia. La squadra che ha fatto di più rispetto alle aspettative. Ottimi.

 

27) Camerun: tutti ci aspettiamo dal 1994 che i leoni africani tornino ad essere la potenza del 1990 ma con Brasile, Svizzera e Serbia nel girone è impossibile. Puntano a inguaiare una di queste squadre. --- Non riescono a frenare la Svizzera ma sì la Serbia. Battono pure il Brasile ma non basta. Peccato pure qui.

 

28) Stati Uniti: la MSL sta diventando qualcosa di più che una pensione per calciatori europei e vogliono dimostrare al Galles di poter passare il turno. --- Lo dimostrano alla grande ma purtroppo devono fermarsi contro i Paesi Bassi. Obiettivo centrato.

 

29) Messico: pure la lega messicana è diventata la più ricca di latinoamerica anche se il livello non è il più alto. Sanno che passare il turno contro Polonia e Argentina sarà impossibile. Puntano soltanto a pareggiare o battere gli argentini. --- Il bello è che pareggiano contro la Polonia ma fanno troppo poco contro l'Arabia Saudita. Purtroppo pagano la supponenza di alcuni loro giornalisti.

 

30) Galles: oltre al derby con i cugini inglesi, puntano a battere gli americani per passare il turno. --- Obiettivo mancato, ultimissimi del girone. Delusione totale. Si parla di abolire la loro federcalcio e fonderla con quella inglese.

 

31) Australia: sono contenti di esserci ma non guasterebbe battere la Danimarca e passare il turno. --- Vincono alla grande le due partite che devono vincere e si danno pure il gusto di mettere un po' di paura all'Argentina. Loro stessi, compresi i giornalisti, sono onorati di perdere contro i campioni del mondo.

 

32) Costa Rica: puntano sempre a fare la sorpresa come nel 1990 o nel 2014 (quasi in semifinale), ma con Spagna e Germania sarà dura. --- Partono scollegati e la Spagna li rifila sette. Poi sorprendono il Brasile e vanno ad un passo del miracolo contro la Germania. Si mangiano le mani.

 

Non si poteva che chiudere con questo post finale!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

argentina in finale ha dominato poi in due minuti sembrava aver buttato tutto. certo per un soffio non perdeva 4-3 con quel miracolo incredibile del portiere all'ultimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×