Vai al contenuto
KimiSanton

FIA Pirelli Mercedes AMG W09 EQ Power+

Post raccomandati

 

Il 6/12/2018 Alle 11:10, ForzaFerrari88 ha scritto:

(che per fortuna sei il "the king of tirarti la zappa sui piedi": la FIA considera che l’approccio Mercedes sia “ammissibile”. La stessa Federazione ha chiarito si “riserverebbe il diritto  di giudicare geometrie alternative e di cambiare la propria decisione [.......] se i fori dovessero diventare sufficientemente grandi da avere un effetto aerodinamico più significativo" cioè stesso la Fia ammette che già da ora che ci sia un effetto aerodinamico che però loro ritengono trascurabile.

 

mi pare sia chiarissimo invece, la soluzione usata dalla mercedes è senza dubbio legale. PUNTO.

soluzioni diverse potrebbero non esserlo.

in fondo anche i muri sanno che quel sistema serve per fare uscire aria calda e non per funzioni aerodinamiche, cosa che invece cerchi di vedere.

 

http://www.newsf1.it/f1-cerchi-forati-mercedes-facciamo-chiarezza/

 

Negli ultimi giorni, la vicenda dei cerchi forati della Mercedes ha causato molto clamore, con Arrivabene che ha faziosamente buttato benzina sul fuoco.
La Mercedes infatti avrebbe violato il regolamento che vieta dispositivi aerodinamici mobili. Il dispositivo però, anche in violazione del regolamento, è stato permesso. Vediamo il perché.

Nel regolamento in molti punti si parla di effetti secondari (incidentali). Ad esempio, molti elementi strutturali, devono essere neutri aerodinamicamente o avere effetti trascurabili o incidentali. Sostanzialmente, ogni elemento toccato dall’aria può essere considerato come elemento aerodinamico.
È però vietato che (escluso il drs) ci siano elementi mobili che hanno funzioni aerodinamiche non incidentali.

 

Prendiamo l’esempio dei braccetti delle sospensioni, che sono mobili, ma che hanno una funzione primaria strutturale e solo una funzione incidentale aereodinamica.

I cerchioni forati Mercedes hanno una funzione e sono stati ideati per evacuare l’aria calda “imprigionata” all’interno del cerchione . In questa zona i freni arrivano a temperature altissime e l’ariava a riscaldare il cerchione che a sua volta surriscalda il volume all’interno degli pneumatici e gli pneumatici stessi.

Mercedes ha quindi trovato una maniera di dissipare calore. E questo, a termine di regolamento è concesso. Sebbene le ruote siano elementi in movimento, la loro simmetria assiale e la forma dei fori, assolutamente diretti in y (la direzione perpendicolare al piano di simmetria della vettura) ha fatto capire alla federazione che l’intento era puramente di dissipare calore: non c’era un effetto positivo sull’aerodinamica della vettura. I mozzi forati, che sono apparsi e scomparsi varie volte, avevano invece proprio la funzione di deviare l’aria fuori dal disturbo aerodinamico della gomma.

Sostanzialmente la Mercedes ha rispettato lo spirito del regolamento, Non ha ottenuto vantaggi aerodinamici (vietati) ma termici di gestione delle gomme (permessi).

 

La Fia interverrà regolando quest’area poco chiara del regolamento, perché una piccola modifica della geometria potrebbe invece portare a benefici aerodinamici.

Molti sono rimasti stupiti dal fatto che la Mercedes abbia deciso, nonostante la decisione dei commissari, di tappare i fori. Questo deriva dal regolamento sportivo:

sebbene i commissari di pista avessero reputato regolare i fori, un altro team, a ruote ferme ed a gara conclusa avrebbe potuto presentare un reclamo alla Fia, chiedendo azioni contro Mercedes . Visto che il team tedesco aveva valutato come poco significativo il vantaggio ottenuto coi mozzi forati, ha deciso che il gioco non valeva la candela.
Va quindi fatto un plauso alla gestione Mercedes che ha avuto l’umiltà ed il sangue freddo di non andarsi ad impelagare con polemiche inutili, polemiche che invece sono state fomentate dalla Ferrari, alla disperata ricerca di un capro espiatorio per il mondiale gettato alle ortiche nonostante la superiorità.

Molti hanno paragonato la famosa Fan Car con cui Lauda dominò l’unica gara alla quale la Brabham dotata di ventole aspiranti ha stravinto . In quel caso, sebbene le ventole fossero per il raffreddamento, l’effetto aerodinamico era tutt’altro che incidentale, anzi, era il vero motivo per cui le ventole erano state introdotte.

 

Fare di tutta l’erba un fascio paragonando quell’escamotage ai mozzi forati è un peccato di imparzialità. Possiamo infatti assimilare i cerchi forati ai dischi dei freni, che hanno canali in cui l’aria passa per raffreddarli. Anche in questo caso c’è un effetto aerodinamico, ma assolutamente trascurabile. Arrivabene sta facendo di tutto per togliere pressione a Vettel per il fallimento in questo mondiale, ma polemiche di questo tipo lasciano il tempo che trovano e risultano veramente puerili . Mercedes ha tappato i fori e vinto comunque il mondiale, mostrandosi vincitrice al quadrato.

Il 6/12/2018 Alle 11:10, ForzaFerrari88 ha scritto:

Basta guardare il comportamento Mercedes per capire che neanche loro sono sicuri al 100% della legalità della soluzione che hanno adottato al contrario di te che dispensi verità dall'alto di non si sa che cosa.

 

essendo una soluzione che modifica la temperatura di esercizio della gomme non sono obbligati ad usare la soluzione, altrove hanno sofferto graining anzichè blistering, sono problemi dovuti a cause opposte.

 

riguardo all'influenza dei buchi sulle prestazioni.

 

 ad abu dhabi hamilton è arrivato una manciata di secondi davanti vettel, in brasile una manciata di secondi davanti raikkonen,

con o senza buchi mi pare sia andato meglio di una ferrari

Il 6/12/2018 Alle 11:10, ForzaFerrari88 ha scritto:

E se confronti il tutto con il comportamento Ferrari per quanto riguarda le batterie, è chiaro che la certezza totale della legalità di questa soluzione la tieni solo tu.

 

 

per le batterie ferrari l'ho pensata identicamente che con la questione fori, finchè non è dichiarato illegale il sistema è LEGALE.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 6/12/2018 Alle 11:10, ForzaFerrari88 ha scritto:

Quindi ribadisco che noi stiamo dicendo sempre la stessa cosa molto semplice: cioè che la questione è aperta e vedremo come finirà. Per il campionato 2018 ormai sono stati dichiarati legali e amen.

 

la questione è chiusa, il campionato 2018 è stato vinto legalmente, il 2019  potrà avere nuove regole, che non toglieranno nessun titolo ai precedenti trionfatori.

Il 6/12/2018 Alle 11:25, PheelD ha scritto:

Per me questi fori faranno la fine delle sospensioni attive di Mercedes e Red Bull: legali per il 2016, non per il 2017.

 

beh i mozzi forati mi pare  saranno vietati l'anno prossimo, ma non leggo nessuno parlare di uso di un sistema illegale. 

 

Il 27/11/2018 Alle 12:42, The King of Spa ha scritto:

teoricamente non dovrebbero temere nulla (a meno che sia cambiata regola)

 

https://www.formula1.it/news/5313/1/la-ferrari-e-stata-costretta-a-rivedere-i-mozzi-soffianti-dinamici

 

I mozzi soffianti, utilizzati sulla Rossa già da diverse stagioni, permettono di espellere, direttamente dal mozzo, l'aria calda che si genera all'interno del cerchio. 

 

attraverso l'utilizzo di apposite valvole, i mozzi venivano chiusi alle alte velocità mentre continuavano a funzionare normalmente quando la velocità era inferiore rispetto a quella di taratura della valvola. In questo modo la SF70H poteva sfruttare i benefici del sistema eliminandone gli effetti negativi in rettifilo diminuendo la resistenza all'avanzamento. 
Questo sistema è stato segnalato alla Federazione da qualche team rivale, la quale, secondo AMuS, ha raccomandato gli uomini in Rosso di continuare ad utilizzare il sistema dei mozzi soffianti, ma ha caldamente invitato a usare il mozzo forato o tutto aperto, o tutto chiuso. Tale sistema, secondo la Federazione, andava a violare l'articolo 3.14 del regolamento tecnico.

 

come si nota non sempre la soluzione porta vantaggi, il team è libero di optare per una soluzione chiusa o aperta in base alle necessità, il sistema ingegnoso della ferrari invece riusciva a regolarsi in movimento.

 

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, The King of Spa ha scritto:

 

 

mi pare sia chiarissimo invece, la soluzione usata dalla mercedes è senza dubbio legale. PUNTO.

soluzioni diverse potrebbero non esserlo.

in fondo anche i muri sanno che quel sistema serve per fare uscire aria calda e non per funzioni aerodinamiche, cosa che invece cerchi di vedere.

 

http://www.newsf1.it/f1-cerchi-forati-mercedes-facciamo-chiarezza/

 

......................................................

 

riguardo all'influenza dei buchi sulle prestazioni.

 

 ad abu dhabi hamilton è arrivato una manciata di secondi davanti vettel, in brasile una manciata di secondi davanti raikkonen,

con o senza buchi mi pare sia andato meglio di una ferrari

 

per le batterie ferrari l'ho pensata identicamente che con la questione fori, finchè non è dichiarato illegale il sistema è LEGALE.

 

wow e ci hai messo 1 mese per partorire queste rispostone e citare un articolo del 30 ottobre? :asd:

 

p.s. come ti è stato detto 1 milione di volte, è chiaro che per il 2018 il sistema è stato reputato legale e amen. Siamo ancora in attesa di chiarimenti per il 2019.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

visto che non è cambiato nulla di cosa vuoi discutere? quell'articolo è sempre valido.

a proposito notizie delle proteste contro l'uso dei cerchi?

i chiarimenti per il 2019 servono per appunto la stagione 2019, non come qualcuno spera per rivalutare quanto successo nel 2018.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

TANTO VINCEREMO ANCORA NOI!!! :asd:

 

-toto-wolff-executive-directo-.jpg

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 7/1/2019 Alle 22:07, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

wow e ci hai messo 1 mese per partorire queste rispostone e citare un articolo del 30 ottobre? :asd:

 

p.s. come ti è stato detto 1 milione di volte, è chiaro che per il 2018 il sistema è stato reputato legale e amen. Siamo ancora in attesa di chiarimenti per il 2019.

 

quindi state parlando (accusando) del nulla

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, The King of Spa ha scritto:

visto che non è cambiato nulla di cosa vuoi discutere? quell'articolo è sempre valido.

a proposito notizie delle proteste contro l'uso dei cerchi?

i chiarimenti per il 2019 servono per appunto la stagione 2019, non come qualcuno spera per rivalutare quanto successo nel 2018.

 

4 minuti fa, lucaf2000 ha scritto:

 

quindi state parlando (accusando) del nulla

 

Forse ci vuole un disegnino perchè ripetere sempre le stesse cose a distanza di mesi mi sembra un pò ridicolo.

Cmq per il 2018 abbiamo detto e stradetto che è stato reputato legale e quindi amen.

 

Ciò non toglie che ci sono stati comportamenti e dichiarazioni che hanno lasciato dubbi e siamo ancora in attesa di chiarimenti per il 2019. E quanto appena detto mi sembra incontestabile.

Poi le considerazioni personali ovviamente non contano niente, ma io come altri abbiamo il pieno diritto di reputare la questione quantomeno sospetta e sempre a MIO PARERE se i chiarimenti (sempre se li faranno) per il 2019 dovessero andare verso una certa direzione, allora ribadisco che, a MIO PARERE, getterebbero l'ennesima ombra su questo Mondiale 2018.

Con questo chiudo e non risponderò mai più fino a notizie ufficiali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, crucco ha scritto:

TANTO VINCEREMO ANCORA NOI!!! :asd:

 

-toto-wolff-executive-directo-.jpg

Su questo pochi dubbi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

 

Forse ci vuole un disegnino perchè ripetere sempre le stesse cose a distanza di mesi mi sembra un pò ridicolo.

Cmq per il 2018 abbiamo detto e stradetto che è stato reputato legale e quindi amen.

 

Ciò non toglie che ci sono stati comportamenti e dichiarazioni che hanno lasciato dubbi e siamo ancora in attesa di chiarimenti per il 2019. E quanto appena detto mi sembra incontestabile.

Poi le considerazioni personali ovviamente non contano niente, ma io come altri abbiamo il pieno diritto di reputare la questione quantomeno sospetta e sempre a MIO PARERE se i chiarimenti (sempre se li faranno) per il 2019 dovessero andare verso una certa direzione, allora ribadisco che, a MIO PARERE, getterebbero l'ennesima ombra su questo Mondiale 2018.

Con questo chiudo e non risponderò mai più fino a notizie ufficiali.

 

Ma se sono legali spiegami cosa c'è di sospetto e di quali ombre stai parlando, grazie.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 9/1/2019 Alle 12:14, The King of Spa ha scritto:

i chiarimenti per il 2019 servono per appunto la stagione 2019, non come qualcuno spera per rivalutare quanto successo nel 2018.

 

Guarda che stai facendo tutto tu :asd: Mi pare che più o meno tutti abbiano confermato che la soluzione sia legale per il 2018. Il 2019 ancora non è iniziato e vedremo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ma perchè si parla di ombre e sospetti strani? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mia ipotesi: la FIA chiuderà la questione mantenendo legale la soluzione Mercedes, chiudendo però ad essa il limite di interpretazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se i fori sono legali, tutti nella vettura 2019 li potranno adottare e sviluppare.

se non sono legali nessuno li potrà utilizzare.

al momento sembra valida la prima ipotesi.

 

tutto il resto è dietrologia e rosikamento (giusto o sbagliato che sia)

ormai il 2018 è chiuso. si deve guardare avanti

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra una questione cui si sta dando più importanza di quanta ne abbia, la Mercedes ha introdotto i fori per risolvere il problema di blistering di cui soffriva, la Ferrari non soffriva di questo problema e probabilmente ha valutato inutile la loro introduzione

 

fra l'altro vi ricordo  che quest'anno ci saranno sempre le gomme Mercedes special 0.4 che riducono ulteriormente la formazione di blistering, per cui magari sono proprio inutili 'sti fori 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema grosso è che in FIA non c'è nessuno che sia in grado di far fronte ai progettisti delle F1 attuali.

questo è uno dei problemi della F1 e non solo. 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 ore fa, lucaf2000 ha scritto:

Si ma perchè si parla di ombre e sospetti strani? 

 

è la stessa condotta di Mercedes a gettare sospetti (è legale ma non lo usiamo, non si sa mai). Uno fa slo 2+2, poi è chiaro che si resta nel campo dell'ipotetico. Credo, comunque, che andrà a finire come ha prospettato @KimiSanton.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 ore fa, Ferrarista ha scritto:

 

è la stessa condotta di Mercedes a gettare sospetti (è legale ma non lo usiamo, non si sa mai). Uno fa slo 2+2, poi è chiaro che si resta nel campo dell'ipotetico. Credo, comunque, che andrà a finire come ha prospettato @KimiSanton.

 

Lascia perdere tanto come sempre fanno finta di non capire. Con Ferrari al posto di Mercedes starebbero a stracciarsi le vesti da qui fino alla fine dei tempi...Se pensi che qualcuno dopo 16 anni ancora pensa alle gomme Michelin (che poi erano illegali), figurati come starebbe se a fare le porcate che ha fatto la Mercedes in questi anni fosse stata la Ferrari. :asd:

 

Sugli eventuali chiarimenti per il 2019 condivido che andrà a finire che il sistema sarà consentito solo nei limiti già consentiti alla Mercedes. Stesso il caro charlie disse che non volevano che si potesse implementare il sistema. Il che dice molto più di tutta i proclami di legalità che fa qualcuno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 10/1/2019 Alle 15:16, lucaf2000 ha scritto:

Si ma perchè si parla di ombre e sospetti strani? 

Perché c'è di mezzo la Mercedes

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 10/1/2019 Alle 15:58, JLP ha scritto:

se i fori sono legali, tutti nella vettura 2019 li potranno adottare e sviluppare.

se non sono legali nessuno li potrà utilizzare.

al momento sembra valida la prima ipotesi.

 

tutto il resto è dietrologia e rosikamento (giusto o sbagliato che sia)

ormai il 2018 è chiuso. si deve guardare avanti

 

visto che la pirelli cambia mescola potrebbero anche esseri superflui.

 

 

22 ore fa, Ferrarista ha scritto:

 

è la stessa condotta di Mercedes a gettare sospetti (è legale ma non lo usiamo, non si sa mai). Uno fa slo 2+2, poi è chiaro che si resta nel campo dell'ipotetico. Credo, comunque, che andrà a finire come ha prospettato @KimiSanton.

 

il motivo è semplice, non sempre i fori sono la soluzione ma potrebbero essere un problema, brasile e abu dhabi, una senza e una con fori, il divario con la ferrari è stato simile, bottas in entrambe ha fatto pena, l'unica variante è stata la Rb.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Lascia perdere tanto come sempre fanno finta di non capire. Con Ferrari al posto di Mercedes starebbero a stracciarsi le vesti da qui fino alla fine dei tempi...Se pensi che qualcuno dopo 16 anni ancora pensa alle gomme Michelin (che poi erano illegali), figurati come starebbe se a fare le porcate che ha fatto la Mercedes in questi anni fosse stata la Ferrari. :asd:

 

 

 

non mi sembra che sia puntato il dito sui mozzi forati della ferrari, per giunta quelli anteriori, visto che sono stati reputati legali, diversamente dal sistema che ne variava l'apertura in movimento.

non mi sembra che sia puntato il dito sul sistema delle batterie ferrari visto che fino a prova contraria, o regolamento specifico sul caso, è stato dichiarato legale.

Chiedere chiarimenti, dalle batterie ai fori è lecito.

per il resto le battute sul 2003 mi pare che si siano ritorte contro, non capisco perchè insisti a voler fare questa magra figura.

 

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×