Vai al contenuto
KimiSanton

L'illegalissima Ferrari SF71-H

Post raccomandati

Però in gara non sono così convinto fino al primo stint...

Insomma.. Räikkönen era lento con le soft, Bottas e Vettel avevano un ritmo simile ma quando c'è stato da saltar davanti Bottas ha recuperato un divario di oltre 3 secondi.

La gara l'abbiamo persa prima delle sfighe.

Ritmo simile? 3,6 secondi di distacco

 

Hamilton su Kimi ne aveva 3,2 tipo in Australia. Li si disse: “Dominio Hamilton, gestiva”etc etc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero che riescano a fermarla la Ferrari, un dominio cosi neanche nel 2002. #formulanoia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito bene la parte riguardante la pu, i nuovi aggiornamenti sulla parte ibrida ci sono già su questo motore o sono previsti per la 063? e se ci sono che migliorie ha la 63 rispetto alla 62evo

 

perchè a me è parso già dai test di barcellona, come abbiano fatto un lavoro tosto sulla pu, anche guardando gli altri team motorizzati ferrari



Spero che riescano a fermarla la Ferrari, un dominio cosi neanche nel 2002. #formulanoia

 

l'importante è che non vinca rakkionen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono già, tutti i valori che mi ha detto sono sulla PU che ha corso i primi 3 GP.

 

Le migliorie dello 063 non me le ha dette, credo che non sia ancora pronto. So solo che il collegamento del turbo è cambiato, adesso è obliquo, nel prossimo sarà verticale.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri ero in trasferta, non ho visto alcuna immagine della grande cavalcata rossa. Campionato già chiuso, a quanto ho capito. Mi hanno riferito che al più tardi a Barcellona Vettel sarà campione. Che barba, che noia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bentornato rubster, un piacere leggere il tuo post

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Però in gara non sono così convinto fino al primo stint...

Insomma.. Räikkönen era lento con le soft, Bottas e Vettel avevano un ritmo simile ma quando c'è stato da saltar davanti Bottas ha recuperato un divario di oltre 3 secondi.

La gara l'abbiamo persa prima delle sfighe.

Ritmo simile? 3,6 secondi di distacco

 

Hamilton su Kimi ne aveva 3,2 tipo in Australia. Li si disse: “Dominio Hamilton, gestiva”etc etc

 

 

il ritmo era simile nel senso che Vettel non ha fatto il vuoto, erano sempre 3 secondi eh... difatti non sono bastati. C'era il giro in cui guadagnava qualche decimo e quello in cui lo perdeva.

 

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono già, tutti i valori che mi ha detto sono sulla PU che ha corso i primi 3 GP.

 

Le migliorie dello 063 non me le ha dette, credo che non sia ancora pronto. So solo che il collegamento del turbo è cambiato, adesso è obliquo, nel prossimo sarà verticale.

 

 

ma invece sui consumi non ti ha detto niente ? dicevano che era un problema del motore di quest'anno (anche se in questi primi GP non è emerso granché)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono già, tutti i valori che mi ha detto sono sulla PU che ha corso i primi 3 GP.

 

Le migliorie dello 063 non me le ha dette, credo che non sia ancora pronto. So solo che il collegamento del turbo è cambiato, adesso è obliquo, nel prossimo sarà verticale.

 

Grazie davvero per tutte queste info.

L'unico dubbio che ho è questo... Ma questo ragazzo sa che poi posti queste informazioni sul forum? Pensavo fossero informazioni abbastanza segrete, ma probabilmente mi sono fatto troppi film rispetto allo spionaggio industriale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ci sono già, tutti i valori che mi ha detto sono sulla PU che ha corso i primi 3 GP.

 

Le migliorie dello 063 non me le ha dette, credo che non sia ancora pronto. So solo che il collegamento del turbo è cambiato, adesso è obliquo, nel prossimo sarà verticale.

 

Grazie davvero per tutte queste info.

L'unico dubbio che ho è questo... Ma questo ragazzo sa che poi posti queste informazioni sul forum? Pensavo fossero informazioni abbastanza segrete, ma probabilmente mi sono fatto troppi film rispetto allo spionaggio industriale

 

 

è la stessa cosa che ho pensato pure io :blink:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma invece sui consumi non ti ha detto niente ? dicevano che era un problema del motore di quest'anno (anche se in questi primi GP non è emerso granché)

 

Sì, gliel'ho chiesto, ma mi ha guardato senza sapere bene cosa dire. Di sicuro non ne parlano con chissà quale preoccupazione, pare che siano tutti lì.

 

A proposito di questo, il MIO sospetto è che Mercedes faccia una sola sosta - e Ferrari la segua volentieri - non tanto per le gomme, o perlomeno non solo, ma anche per il fatto che con una strategia più aggressiva debbano spremere più il motore e consumare di più.

 

Grazie davvero per tutte queste info.

L'unico dubbio che ho è questo... Ma questo ragazzo sa che poi posti queste informazioni sul forum? Pensavo fossero informazioni abbastanza segrete, ma probabilmente mi sono fatto troppi film rispetto allo spionaggio industriale

 

A me ha detto i valori precisi in termini di cavalli di PU, MGU-H+MGU-K ecc., io alla fine ho solo postato dati piuttosto vaghi e comunque già trapelati in tempi non sospetti tramite Turrini, Chinchero e altri.

 

La questione segreti è venuta fuori parlando del pit, si sono raccomandati di non dire in giro cosa sia successo, anche se è abbastanza intuibile dalle modifiche che hanno fatto.

Comunque ha detto che non gliene frega nulla... :asd:

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1. PU

 

Mi ha raccontato tutta la storia della PU a partire da Sassi e la sua idea che l'estate scorsa aveva fatto guadagnare 60 cavalli salvo poi far aprire il basamento letteralmente a metà sul banco dopo 15-20 minuti.

Accantonata l'idea - e Sassi stesso - hanno terminato la stagione guadagnando molto meno di quanto sperato.

 

Durante l'inverno però hanno lavorato e nonostante l'allungamento della vita a 7 weekend di gara, hanno guadagnato molta potenza.

La parte ibrida di oggi è del 20% più potente di quella di fine 2017.

Ora la potenza complessiva in regime di gara è abbondantemente sopra i 900 HP, e il "party mode" - che possono usare solo un paio di giri di fila - ne garantisce altri 100.

Questo conferma quanto detto da Turrini un po' di tempo fa riguardo al fatto che la PU avesse sorpassato i 1000 HP.

 

Due osservazioni:

 

Possibile che Sassi sia stato allontanato dopo aver trovato un idea che aveva fatto guadagnare 60 cv (su circa 800 di gruppo termico rappresenta il 7,5%, mica bruscolini...) per i conseguenti problemi di affidabilità? Non si poteva bilanciare il guadagno per rientrare nelle tolleranze sulla durata?

Io resto sempre dell'idea che ci sia qualcos'altro dietro, mi sembra assurdo far fuori un ingegnere perchè la sua idea (strabiliante, sulla carta) non abbia funzionato a dovere (sembra poi che la responsabilità sia tutta sua, non é coadiuvato da un gruppo di lavoro?).

 

Se la parte ibrida é oggi del 20% più potente e la FIA impone comunque un limite di 120kw significa che lo scorso anno si era abbondantemente al di sotto di questo limite?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Due osservazioni:

 

Possibile che Sassi sia stato allontanato dopo aver trovato un idea che aveva fatto guadagnare 60 cv (su circa 800 di gruppo termico rappresenta il 7,5%, mica bruscolini...) per i conseguenti problemi di affidabilità? Non si poteva bilanciare il guadagno per rientrare nelle tolleranze sulla durata?

Io resto sempre dell'idea che ci sia qualcos'altro dietro, mi sembra assurdo far fuori un ingegnere perchè la sua idea (strabiliante, sulla carta) non abbia funzionato a dovere (sembra poi che la responsabilità sia tutta sua, non é coadiuvato da un gruppo di lavoro?).

 

Se la parte ibrida é oggi del 20% più potente e la FIA impone comunque un limite di 120kw significa che lo scorso anno si era abbondantemente al di sotto di questo limite?

 

A quel tempo la Pu era ancora abbondantemente sotto i 1000 cavalli, l'idea di Sassi al primo giro al banco li sorpassò nettamente. Solo che le 2 bancate si aprivano come un uovo in pochi minuti.

 

Da quel che ho capito Sassi si impuntò per continuare a sviluppare questa versione per la terza PU che avrebbero usato a Monza ma che non riuscì mai a risolvere il problema.

In altre parole, fece una scelta rischiosa che si è rivelata sbagliata e, da responsabile del reparto, ha pagato con il posto.

 

 

Sulla parte ibrida anche Mercedes ha sempre prodotto di più, a sto giro pare ci siano arrivati anche in Ferrari. Sto limite imposto dalla FIA non mi è mai tornato.

 

EDIT: Detto questo, non so né come il limite venga misurato dalla FIA, né tantomeno come lo misurino in Ferrari. Non ho nemmeno chiesto perché non avrei capito, già è tanto che sia riuscito a farmi una idea della forma del turbo... :asd:

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e se ora Sassi riesce a far funzionare la sua idea alla Mercedes :fear2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Rubster grazie per le info, a me sembrano abbastanza incoraggianti, specie quelle relative al nuovo fondo, perché in questo caso significherebbe un bel recupero effettivo rispetto all'Australia.
Si spera si continui così e non si vadano più a sprecare situazioni come quella di ieri.
Incrociamo le dita.



e se ora Sassi riesce a far funzionare la sua idea alla Mercedes :fear2:

 

Non è detto che la si possa applicare a quel motore, magari l'architettura è diversa e magari visto che il loro è già ampiamente spinto, una cosa del genere andrebbe a creargli ancora più danni.
Be optimistic :asd:

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che l'idea di Sassi era moooolto utopistica, anche in giro su articoli vari avevo letto di allusioni a pressioni inimmaginabili che "sbriciolavano" (un articolo su motorsport usava questo aggettivo) il basamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A quel tempo la Pu era ancora abbondantemente sotto i 1000 cavalli, l'idea di Sassi al primo giro al banco li sorpassò nettamente. Solo che le 2 bancate si aprivano come un uovo in pochi minuti.

 

 

Da quel che ho capito Sassi si impuntò per continuare a sviluppare questa versione per la terza PU che avrebbero usato a Monza ma che non riuscì mai a risolvere il problema.

In altre parole, fece una scelta rischiosa che si è rivelata sbagliata e, da responsabile del reparto, ha pagato con il posto.

 

 

Sulla parte ibrida anche Mercedes ha sempre prodotto di più, a sto giro pare ci siano arrivati anche in Ferrari. Sto limite imposto dalla FIA non mi è mai tornato.

 

EDIT: Detto questo, non so né come il limite venga misurato dalla FIA, né tantomeno come lo misurino in Ferrari. Non ho nemmeno chiesto perché non avrei capito, già è tanto che sia riuscito a farmi una idea della forma del turbo... :asd:

 

 

Ok, allora l'allontanamento (che non fu licenziamento, mi pare, ma trasferimento al reparto stradale) ha senso.

Riguardo la parte ibrida vorrebbe dire che la FIA non riesce a controllarne l'effettiva erogazione.

Mi chiedo se a questo punto non convenga bandire limite KW e flussometro, avete 105kg e gestiteveli come volete...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente contento si sapere, se confermato, l'interesse di Ferrari per Ricciardo, nel caso vada via Kimi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi chiedo se a questo punto non convenga bandire limite KW e flussometro, avete 105kg e gestiteveli come volete...

A me andrebbe bene, se non altro per non vedere più Verstappen nelle prime posizioni, perché Renault rimarrebbe ancora più indietro.

 

Dopo il Q3 di Hamilton a Melbourne, Abiteboul ha apertamente dichiarato che loro non usano olio (0,1) nonostante il limite sia 0,6.

Lo stesso articolo dice che Ferrari e Mercedes sono 0,04 sotto il limite. Il party mode è tutto lì.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo solo una cosa a tutte le interessantissime cose che hai detto (grazie! :) ) : che danno Kimi, sfasciavolanti :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×