Vai al contenuto
chatruc

Ma quanto guadagna la gente?

Post raccomandati

La mia prima auto è stata una ford mondeo prima serie che aveva 310.000km e che non andava neanche a spinta, strisciata e sbattuta da ogni parte e che aveva un valore di 500 euro :asd:

 

Il solito ragazzino viziato, io ho avuto questa:

 

640px-Fiat_127_mk1.jpg

 

con la catena di distribuzione che gracchiava

 

però andava, faceva 10 con un litro ma ostrega se andava

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

O come le pubblicità delle finanziarie: "Sei moroso? Sei fallito? Hai un pensione da 600 euro? Tranquillo ti diamo 30 sacchi sull'unghia".

 

Ahahahah

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stiamo finendo sempre piu indebitati infatti, tutto a rate pur di averlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Io sono in giro con una Fiat Idea usata del 2004 e presa nel 2013, ogni tanto con una Fiat Panda del 2011. In realtà i due acquisti in successione sono stati dettati dalle esigenze. Due auto ed entrambe andate kaputt in pochi mesi (incidente in una senza responsabilità, motore esploso in un'altra), si può essere più sfigati?

 

No, ricorda che può andarti anche peggio...quindi sii felice :asd:

Certamente!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

La mia prima auto è stata una ford mondeo prima serie che aveva 310.000km e che non andava neanche a spinta, strisciata e sbattuta da ogni parte e che aveva un valore di 500 euro :asd:

 

Il solito ragazzino viziato, io ho avuto questa:

 

640px-Fiat_127_mk1.jpg

 

con la catena di distribuzione che gracchiava

 

però andava, faceva 10 con un litro ma ostrega se andava

 

:asd:

 

 

 

Ho idea che siamo di generazioni leggermente diverse :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho paura anch'io :asd: però non sono cosi vecchio, era vecchia la 127.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La prima macchina deve essere uno scassone

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oppure si finisce per scassare la nuova :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad un mio amico hanno aperto, ma non hanno rubato alcunché, la 500 dopo qualche mese di utilizzo. Anche qui però auto non personale ma di famiglia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono pure troppi genitori permissivi che viziano i loro figli e non li abituano a una vita difficile: un sacco di ragazzini andrebbero presi a legnate e mandati in caserma a far naja, altro che giargianate firmate e iphone.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Noto che la discussione è interessante e ora vi dico io il perchè.

Alcuni di voi parlano di bisogni minimi aumentati nel corso degli ultimi 30 anni. Parlano di smartphone di 500 euro e conseguenti spese di traffico telefonico, di viaggi, di macchine nuove regalate a 18 anni.

Invece io non parlo di tutto questo. Io guidavo le macchine dei miei i weekend solo per uscire ma in settimana ero a piedi. Quindi niente macchina ne usata ne nuova. Mi hanno regalato una di seconda mano (vecchia di 10 anni) solo per cominciare a lavorare. Le due macchine in casa che ho oggi servono solo per bisogno, non per piacere (una Ceed semestrale con 175.000 km in sei anni e una Clio 2001 lasciata dalla zia con 125.000 km). Non ci sono iphone in casa, se non il "telefono che costa di meno", uno a testa. I grandi viaggi sono una vacanza all'anno, da 4 a 15 giorni per una spesa totale di 1000 euro (appartamento, cibo e viaggio compresi).

Questo è il motivo per il quale ho aperto la discussione. Perchè nel mio caso, tagliando dappertutto, vedo che avanza poco. Se tengo la casa non fredda ma nemmeno calda è perchè ho paura della bolletta, non per comprarmi un cellulare. Quindi mi chiedo di nuovo quanto guadagna la gente.

Come detto sopra, in tali condizioni non è facile aprlare di mammoni. Forse ci sono molti mammoni perchè quelli che girano in A5 in settimana, con la CBR il weekend e con l'iPhone sempre in mano (magari facendo la stupida domanda agli amici se hanno comprato l'X...è vero, sentita con le mie orecchie) ma vivono con i genitori e non si decidono a fare qualcosa nella loro vita.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tu hai detto che avete un guadagno mensile di circa 3300 euro, per una famiglia credo sia sufficiente per coprire tutte le spese e ogni tanto togliersi qualche sfizio. quelli che vedi intorno a te che spendono di piu come si e' detto spesso si indebitano, oppure spendono tutto lo stipendio e poi arrancano a stento durante il mese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono pure troppi genitori permissivi che viziano i loro figli e non li abituano a una vita difficile: un sacco di ragazzini andrebbero presi a legnate e mandati in caserma a far naja, altro che giargianate firmate e iphone.

 

I genitori sono ancora gggggiovani (anche se hanno 40 e fischia anni) e devono stare su uattsappp, feiscbuck, ad organizzare apericena con amici, non hanno tempo da perdere a prestare attenzione ai figli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non hai detto se avete figli e quanti.

In due 3000 euri bastano per vivere e togliersi qualche sfizietto.

Poi dipende anche da dove vivi, a Vicenza e provincia ci vivi bene, a Taranto, o prima periferia (parlo di una città del sud che conosco un pò) ci fai il signore, a Milano se non abiti a 20 km dal centro ci stai a filo e non fai tante teghe.

Poi bisogna vedere se hai fatto 150 mila euro di mutuo per una casa da....150 mila euro, e paghi una rata da 1200 euro al mese.

In quel caso era meglio volare piu bassi o andare in affitto.

Con i tassi di oggi un centone per la casa te lo danno per 500 euro al mese. Direi che è sostenibile.

 

Da me le spese medie per una famiglia di due persone ammontano a circa 1000/1200 euro al mese (400 di affitto/600 di mutuo), 200 di media per le bollette (ma in realtà anche meno se la casa è un minimo isolata e non ha le finestre degli anni 70) e 3/400 per mangiare.

Poi ci sono le auto che ci costano, tra assicurazioni, bolli e carburanti altri 400 euri al mese, esclusa la manutenzione che (sgrat) essendo due auto piuttosto fresche si ferma al tagliandino annuo, 100/150 per quella della donna, 200/250 per la mia.

Certo, non giriamo con il 3000 benzina, abbiamo una 500 1.2 ed una Clio 4 diesel.

 

Se mettiamo tutto insieme sono 450 al mese, totali, per le auto, e 1000 per vivere. Quello che resta va in....vita, esci a cena, vestiti, fai una vacanza.

Con 2000 euro in due devi asempre augurarti che non ti serva il dentista o che la macchina non si rompa, ma con 3000 si sta benone.

Poi certo, dipende sempre dai punti di vista, perchè se ti molli un attimo 1000 euri sono spiccioli, li spendi in un weekend, di festa.

O, ancora, se hai due o tre figli....ciao.

Ma una coppia, se lavorano entrambi, vivacchia. Se poi si pensa ai babbi che lavorando in fabbrica facevano la casa per loro e portavano al grezzo anche quella per i figli, beh, quei tempi non torneranno piu.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ha scritto che sono 2 con 2 figli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh allora ci campano ma stando attenti a tutto e senza fare grandi salti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La prima macchina deve essere uno scassone

che è esattamente il soprannome che avevo dato alla mia prima macchina, lol, una lancia dedra del 97 1.6 portata a metano

 

 

comunque, tornando in topic, se la mia famiglia (che come lui era composta da 2 genitori e 2 figli) avesse avuto le entrate di cathruc probabilmente oggi girerei in ferrari, non capisco come faccia a risparmiare solo 200€ al mese

 

 

cosa sicura è che vivrò in casa dei miei genitori ancora per un bel po di anni, tutt'al più dopo quest'anno fatto di disgrazie che mi hanno legato a doppio filo a questa casa

 

mammone forever

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

La prima macchina deve essere uno scassone

che è esattamente il soprannome che avevo dato alla mia prima macchina, lol, una lancia dedra del 97 1.6 portata a metano

 

 

comunque, tornando in topic, se la mia famiglia (che come lui era composta da 2 genitori e 2 figli) avesse avuto le entrate di cathruc probabilmente oggi girerei in ferrari, non capisco come faccia a risparmiare solo 200 al mese

 

 

cosa sicura è che vivrò in casa dei miei genitori ancora per un bel po di anni, tutt'al più dopo quest'anno fatto di disgrazie che mi hanno legato a doppio filo a questa casa

 

mammone forever

se non se ne vanno mica è colpa tua

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ripeto, abbiamo due figli e 700 soldi partono in mutuo. Non viviamo a stento, cioè non manca niente. Intendo dire che avanza poco. La unica nostra mancanza (si fa per dire perchè non sono questi i problemi della vita) sono delle vacanze un po' più sostanziose, magari un po' più lontani da Croazia o Spagna (infatti parlavo della Grecia ma in stagione costa un sacco). Come detto sopra, le macchine sono una Clio 2001 (anno, la cilindrata è 1200) ereditata da un parente e una Ceed semestrale del 2010 con ormai 175.000 km in groppa (cioè, per noi le macchine sono un male necessario). La casa è costata 175k ed è stata scelta con l'idea di tenerci quella per sempre (trovare casa e mutuo è un'odissea).

Il topic nasce dal fatto che attorno a me (al lavoro, palestra, scuola) vedo gente che per capodanno va a Dubai, New York, Miami, Mauritius e Giamaica. E non credo a chi dice che una settimana a New York costa meno di una a Rimini perchè è da anni che verifico voli e alberghi e i costi sono alti (magari costerà tanto pure Rimini ma Rimini fa caggare sassi duri come una nana bianca).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×