Vai al contenuto
Hunaudieres

Ruote scoperte

Post raccomandati

Non sapevo se postarla qui o nella sezione superiore, ma dato che ? un'informazione tecnica, questo mi sembra il posto pi? adatto.

 

Perch? le F1 hanno sempre avuto le ruote scoperte, fatta eccezzione per la Mercedes W196 del '54, che comunque non usava le ruote carenate in ogni gara (penso).

C'? un qualche motovo tecnico per questa soluzione, o fu deciso cos? agli inizi (anche prima della guerra) che le auto da Grand Prix Dovevano avere ruote scoperte, e la regola ? rimasta invariata fino ad oggi?

 

GRAZIE.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Mercedes present? due versioni della W196: la "C" carenata e la "S" sigaro.

A quei tempi il regolamento lo permetteva e l'ultima volta che una F1 a ruote coperte apparve in gara fu nel GP d'Italia del 1956, quando la Mercedes presento 2 W196C per Fangio e Moss.

 

In seguito tale soluzione venne proibita ma non saprei dirti esattamente quando. Sicuramente qualcuno sapr? essere pi? preciso.

 

Lo so che in molti storceranno la bocca ma a me garba moltissimo l'idea di una monoposto a ruote coperte rolleyes.gif .

Le Can Am per un certo periodo furono monoposto a ruote coperte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Lo so che in molti storceranno la bocca ma a me garba moltissimo l'idea di una monoposto a ruote coperte rolleyes.gif .

Le Can Am per un certo periodo furono monoposto a ruote coperte

Io vorrei vedere una F1 fatta di auto come le Audi R8

 

user posted image

rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quanto ad estetica lasciavano alquanto a desiderare (come le attuali Grand-am)

ma questa mi piace molto

http://www.autocourse.ca/photos/saison1980/canam/008.jpg

 

oggi c'? la Formula X che ? na serie interessante: vetture che possono essere a ruote coperte o scoperte (come la Formula Arcobaleno).

Peccato che non gli viene dato spazio visibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente una F1 a ruote coperte sarebbe pi? vicina al mondo automobilistico di tutti i giorni, per? credo che cos? facendo perda il suo spirito di laboratorio estremo. Aereodinamicamente ? molto pi? "semplice" progettare una F1 a ruote coperte.

 

Ritengo che la F1 attuale sia gia troppo "limitata" dal lato tecnico e spinta sempre pi? verso le categorie inferiori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La W196 C non fu l'eccezione, come potete vedere nelle immagini qui sotto.

Si tratta della Cooper-Bristol pilotata da Jack Brabham (per il futuro campione del mondo era la gara d'esordio in F1!) e della Connaught-Alta (sotto), entrambe ad Aintree nel GP di Gran Bretagna del 1955

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Si, ma perch?, qual'? il motivo per cui le F1 devono correre a ruote scoperte? solo estetico?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? il regolamento che lo stabilisce dal 1960, niente di estetico, solo un freno alle prestazioni. Gli sport prototipi sono sempre stati a ruote coperte ma biposto, anche se corre un solo pilota, in F1 le ruote sono scoperte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si, ma perch?, qual'? il motivo per cui le F1 devono correre a ruote scoperte? solo estetico?

la risposta ? molto semplice.

serve a ridurre l'aereodinamica.

le ruote scoperte sono ocme 4 muri contro l'aria, ci? fa rendere il coefficente di penetrazione molto elevato, molto di pi? delle macchine stradali che usiamo noi, quasi ai livelli dei camion.

se le f1 avessero le ruote coperte con i motori attuali, l'aereodinamica arriverebbe a rasentare la perfezione e le vetture raggiungerebbero velocit? impressionanti!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quanto ad estetica lasciavano alquanto a desiderare (come le attuali Grand-am)

ma questa mi piace molto

http://www.autocourse.ca/photos/saison1980/canam/008.jpg

 

Le Mercedes erano bellissime e, anche nella versione a ruote scoperte, erano neettamente superiori esteticamente (ma anche tecnicamente: introduzione dell'iniezione di benzina al posto dei carburatori) alle avversarie dell'epoca.

Io tifavo Ascari-Ferrari-Lancia, ma riconosco la superiorit? Fangio-Mercedes.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi ricordo che tempo fa Leopizzi e Forghieri fecero un discorso del genere e dissero che con le ruote coperte, le F1 attuali raggiungerebbero velocit? superiori ai 400Km/h.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma ? impossibile che la formula1 diventi a ruote coperte!

perch? come tutte le altre "formule" ? da regolamento che siamo a ruote scoperte!? una categoria...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×