Vai al contenuto
Ruberekus

2017.01 I Gran Premio di Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

giovinazzi Ha avuto l'occasione di correre un gp, ha cercato di arrivare al traguardo senza danni.

Intelligente e concreto, non doveva certo fare il verstappen della situazione,anche perche non aveva una rb sotto il sedere...

Ggr

Il sedile di Räikkönen è già in bilico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nelle ultime pagine sembrava di essere tornati a quella giornata di test dove tutti palesemente stavamo trollando e ci siam beccati un richiamo generale.

 

Mie considerazioni serie:

 

- La Ferrari come ritmo gara c'era eccome e qui in Australia mi è parsa più veloce della Mercedes su questo aspetto. Vettel riusciva a stare vicino a Hamilton sin dalle primissime battute, quindi che avesse di media qualche decimo di vantaggio non sarebbe così assurdo. Nel secondo stint, nei primi giri a pista libera, Hamilton non ha guadagnato, sintomo che la vettura era veloce anche con S. In qualifica è mancato qualcosa, forse dovuto alla mappatura Mercedes specifica. Chiaramente è tutto da vedere e confermare in Cina. Ora, se anche in Cina dovessero confermarsi i valori, io spero che in Ferrari, con un Vettel a suo agio fin da subito, cerchino di recuperare Kimi ai suoi valori 2016, perché sarebbe molto importante per tutti, Vettel compreso. Oggi il finlandese in enorme difficoltà con le US (cosa palesata anche in qualifica), molto meglio con le S. Deve essere un caso isolato.

 

- Mercedes un po' incomprensibile. Ai box, andati sotto pressione, hanno fatto una cappellata piuttosto grossa. Dovrei vedere meglio i giri fatti da Hamilton prima della sosta, ma penso siano stati presi dal panico, non calcolando dove sarebbe uscito Hamilton. Se vi ricordate, anche l'anno scorso Lewis fece fatica a recuperare dopo la partenza, rimanendo bloccato dietro a Verstappen. Con le condizioni di oggi, passare l'olandese in pista era impossibile. Fosse rimasto davanti avrebbe vinto, sebbene l'accoppiata pilota-mezzo non fosse la migliore. Bottas male anche lui nel primo stint, molto meglio nel secondo, dove giro dopo giro si riavvicinava a Hamilton. Penso che l'inglese fosse ad un certo punto in modalità vacanza, ma anche all'inizio, dopo il pit di Verstappen e pista libera per Hamilton, il gap tra i due non si è mai alzato.

 

- Come avete potuto leggere nei miei post, pensavo che la Red Bull facesse decisamente meglio. Ancora problemi di affidabilità con Ricciardo, ritmo gara lontanissimo da quella che doveva essere l'antagonista teorica nell'inizio stagione (prendo Vettel come riferimento), ossia la Ferrari. Meglio nel secondo stint con SS, su questo aspetto la Red Bull non sembra essere male. Io continuo a rimanere dubbioso, specialmente per il proseguimento della stagione. Alla prima gara, pare che Newey abbia toppato.

 

- A centro gruppo bene le Toro Rosso, che ancora pagano una PU non a livello di Mercedes e Ferrari. Inspiegabile (a meno di problemi di cui sono all'oscuro) il secondo pitstop di Kvyat, ma buona prestazione sia del russo, sia di Sainz. Spero possano fare un piccolo salto in avanti ancora. Force India bene ma mi sarei aspettato una partenza migliore dopo il finale 2016. Perez bene, uno dei pochi a tentare qualche sorpasso, e contento per Ocon che c'entra il suo primo punto mondiale. La Williams sta correndo con un pilota solo, perchè Stroll in questo weekend è sembrato uno di quei piloti da topic "Non all'altezza". Giovinazzi, su cui tornerò tra poco, ha fatto decisamente molto molto meglio e senza tutti i km sulle spalle del canadese.

 

- Mi è dispiaciuto veramente per Grosjean, stava portando ancora una volta la Haas a punti e la PU Ferrari manda all'aria i suoi sogni di gloria. La vettura nelle sue mani sembra ben messa e veloce al punto giusto. Con una macchina che sente io ritengo il francese un ottimo pilota. Vediamo nelle prossime gare. Male male Magnussen, non so di preciso se abbia avuto problemi tra FPs e qualifiche (qui ha sbagliato lui), ma si è preso una pista dal compagno di squadra.

 

- McLaren meglio del previsto sull'affidabilità. Non hanno rotto e penso abbiano finito con una vettura sola solo per un problema tecnico sulla vettura di Alonso nel contatto con Ocon. La pista e i ritiri davanti hanno aiutato a risalire posizioni e a non perderle. Alla fine però sverniciata piuttosto pesante presa dallo spagnolo. Vandoorne un po' anonimo invece. Verso la fine, con il terzetto Alonso - Ocon - Hulkenberg, Vanzini ha detto di una distanza di quarantadue secondi tra Alonso decimo e Sainz nono. Enorme differenza.

 

- Palmer ad un certo punto sembrava stesse passeggiando implorando di fermarsi, cosa stavano facendo in Renault? Gara di Hulkenberg penalizzata dallo stare dietro alla McLaren, penso che sia il tedesco sia Ocon avessero un passo nettamente migliore. Renault non così scandalosa nelle mani di Nico, anche loro possono entrare nella lotta per i punti.

 

- Giovinazzi, bene, bene, bene! Gara senza acuti clamorosi, ma regolare, completata e dodicesimo posto che difficilmente penso rivedranno in Sauber, salvo disastri altrui. Si è giocato bene la sua chance. Felice di aver rivisto un italiano in una gara di F1, se lo meritava. Ora qualche sessione di FP e chissà per l'anno prossimo. Se lavorasse bene, un posto potrebbe anche trovarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un tifoso di Raikkonen deve avere come requisito la sintesi, pena il declassamento a tifoso di Kovalainen.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton ha avuto evidenti problemi nella gestione delle gomme: nettamente il primo a fare il pit-stop, Bottas ha fatto mi pare 8 giri in più nelle stesse condizioni. Resta da capire che le abbia demolite per spingere e allontanarsi da Seb all'inizio oppure se era un problema di assetto, ma non credo che si siano palesati problemi effettivi della Mercedes per il consumo gomme (comunque, nel caso, sono pronti 1000 km di test gratuiti, immagino). Fatto sta che poi Bottas con le gomme S meno usurate gli è arrivato a circa due secondi di distacco sul traguardo.

 

Molto bene la Ferrari, non me lo aspettavo... vicina in qualifica (e questa è una novità), vicinissima in gara... ma vista la corsa di Raikkonen sicuramente non è ancora pari a Mercedes come prestazione. Seb ha fatto il miracolo, aiutato dalla cattiva gestione delle gomme di Hamilton, bene... incarto e porto a casa, ma è ancora lunga, molto lunga... e si sa lo sviluppo durante il campionato è sempre fondamentale.

 

Giovinazzi bravo, è arrivato al traguardo facendo esperienza, 12°... per uno che ha saltato praticamente tutte le libere è un risultato comunque positivo, considerato che è arrivato vicino ad Ericsson in qualifica, e questo in Sauber c'è ormai da tre anni. Un vero peccato che non abbia un sedile, considerato che corrono Magnussen, Stroll e Palmer che sono inguardabili.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un tifoso di Raikkonen deve avere come requisito la sintesi, pena il declassamento a tifoso di Kovalainen.

 

 

Riassunto della gara di Kimi: bwoah.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

un tifoso di Raikkonen deve avere come requisito la sintesi, pena il declassamento a tifoso di Kovalainen.

 

 

Riassunto della gara di Kimi: bwoah.

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma Hamilton si è fermato più per seghe mentali sulle gomme sue e del team che per problemi reali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

W la Gina!

 

R2HDei.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte l'entusiasmo per la vittoria ferrari, come previsto queste gomme e questa aerodinamica renderanno la gara molto molto monotona. Di fatto la gara si svolge al sabato, in partenza e nell'unico pit.

I sorpassi che ci sono stati sono avvenuti per estrema differenza di prestazione. Altrimenti trenino ( che oggi ha dato a noi la Vittoria)

 

Ma Hamilton si è fermato più per seghe mentali sulle gomme sue e del team che per problemi reali

Hanno regalato la vittoria alla Ferrari con quel pit anticipato. Forse non credevano di avere così tante difficoltà nei sorpassi e hanno voluto coprirsi da un eventuale undercut di vettel.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Godo tantissimo! Questa è una gara a se e non è possibile stabilire i veri valori. La cosa certa è che la Ferrari c'è (finalmente). Grandi, grazie!

 

A me fate impazzire tutti quelli che avete delle risposte categoriche e nette.

Saranno GP noiosi, abbiamo un secondo di ,argine, la Mercedes ha scherzato, ci hanno regalato la gara.

Ma come fate a dare giudizi così netti!

 

Io mi godo il risultato stratosferico e (per quanto mi riguarda) inaspettato di oggi.

 

FORZA FERRARI!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

A occhio direi curva 1, 7-8 e 13 sono curve veloci, curva 10 e 16 curve di medio alta velocità.

 

sarà una curva veloce curva 1 :asd: si fa praticamente tutta senza dare un filo di gas

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un pilota Ferrari è in testa al Mondiale per la prima volta da 1625 giorni, ossia dal 14 Ottobre 2012, ultimo giorno in testa al Mondiale di Alonso in quella stagione. GP di Korea 2012.

 

Per quanto riguarda il Costruttori direi Gran Premio d'Australia 2013.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse è la vittoria di Vettel a condizionarmi, ma questa nuova F1 non mi dispiace per niente. Niente gomme che si distruggono a comando, con una giusta dose di capacità di gestione e di imprimere il ritmo veloce (dopo anni in cui contava solo uno dei due aspetti); né le vetture mi parevano sui binari come temevo. Trespoli a parte, sono anche molto più belle esteticamente (cosa che non mi era parsa nei primi video).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

A occhio direi curva 1, 7-8 e 13 sono curve veloci, curva 10 e 16 curve di medio alta velocità.

 

sarà una curva veloce curva 1 :asd: si fa praticamente tutta senza dare un filo di gas

No. Io che l ho fatta diverse volte ti posso dire che entri full gas ma poi devi parzializzare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma parzializzare cosa? la fanno praticamente tutta frenando, in realtà curva 1 sarebbe separabile in due curve, visto che all'interno di essere per una frazione di secondo si accelera un poco ma per il resto è una frenata + curva lentissima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io comunque un paio di sorpassi di perez li ho visti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'analisi un po' più generale anche se dopo una sola gara

Mercedes sembra partire meglio rispetto all'anno scorso, alla luce delle dichiarazioni dei piloti pre gara e della partenza odierna.

Entrambi i Mercedes sono partiti meglio di entrambi i Ferrari, se Mercedes mantiene il vantaggio in qualifica e passa con entrambe le vetture davanti in curva 1, per Vettel e la rossa il compito si fa molto più difficile: oggi c'è stata una grandissima differenza di passo tra Hamilton e Vettel e i loro compagni di squadra, nella prima parte dello stint guadagnavano più di un secondo al giro. Se la cosa si ripete e c'è Bottas davanti a Vettel in curva 1, la Ferrari non avrà l'opportunità avuta oggi di lottare nella zona pit stop ma sarà praticamente subito tagliata fuori dalla vittoria.

Tra tre settimane (2 gare) avremo sicuramente un'idea globale migliore di quelli che sono i valori in campo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io Delle gomme di marmo sono contento dell'aerodinamica no, era la strada giusta la riduzione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C71zYCRWsAAhcge.jpg

 

C71zd-kXUAAVi_G.jpg

 

C72OTADXwAEeGcC.jpg

 

C72UAPZW4AAw8oT.jpg

 

C72qhZMXwAAtHJs.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse è la vittoria di Vettel a condizionarmi, ma questa nuova F1 non mi dispiace per niente. Niente gomme che si distruggono a comando, con una giusta dose di capacità di gestione e di imprimere il ritmo veloce (dopo anni in cui contava solo uno dei due aspetti); né le vetture mi parevano sui binari come temevo. Trespoli a parte, sono anche molto più belle esteticamente (cosa che non mi era parsa nei primi video).

 

:up: :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×