Jump to content
Sign in to follow this  
Trailblazer

Verniciatura opaca/satinata

Recommended Posts

Può essere un vantaggio aerodinamico rispetto ad una verniciatura classica liscio/lucida?

leggevo che la toro rosso potrebbe verniciare la propria vettura in stile redbull e mi domandavo se dietro ci potesse essere un beneficio prestazionale, che ne pensate?

Qui c'è un articolo di CircusF1 che prova a spiegare il perché di una vernice matte. A me la livrea RB dopo un pò mi è definitivamente piaciuta, ero scettico all'inizio. Anche la Renault ha fatto la sua livrea in maniera simile, e secondo me sta decisamente meglio che un giallo lucido. Ferrari? Mi piacerebbe vedere l'effetto.

http://www.circus/2016/02/nuova-livrea-red-bull-opaca.php

Mi ero dimenticato di copiare il link :asd:

Il vantaggio consiste, molto probabilmente, nel migliorare l'efficienza aerodinamica riducendo gli effetti negativi dello strato limite.

https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_dello_strato_limite

Io avevo pensato anche ad una carrozzeria con superficie simile a quella di una pallina da golf. Ma la vernice opaca, non liscia (immagino che la pelle degli squali sfrutti gli stessi principi) è un'altra possibilità.

Questo infatti fu lo scopo del suo utilizzo da parte di Red Bull, nel 2016. Farà scuola, sicuramente. Ma non a Maranello ( :asd:)

Edited by crucco

Il vantaggio/svantaggio è questione di pochi millesimi al giro

non è soltanto quello, pare che la verniciatura opaca faccia anche appiccicare meno marble alle ali/fiancate

E per quanto riguarda la pioggia? Può valere la stessa cosa del marble?

I riccioli di gomma che si staccano dagli pneumatici

marble/marbles

3dWtfJN.jpg

KoreanGP-06s.jpg

2011rubberbarctestfeb20400.jpg

L'epoca della pirelli sarà ricordata cosi, grumi di schifezze :up:

Sign in to follow this