Vai al contenuto
KimiSanton

L'affidabilerrima Ferrari SF70H

Post raccomandati

 

Sarebbe invece la cosa migliore. L'argomento velocità, classe regina, tempi sul giro ecc... è una cosa che mi fa cadere le braccia, come ogni volta che leggo: siamo nel 2017, non si può tornare indietro.

 

Manca il coraggio di analizzare seriamente il problema e l'onestà di ammettere ciò che serve e ciò che va eliminato.

 

So benissimo, prima che me lo ricordiate, che i miei pensieri sono fuori dal tempo, sono utopici e non più al passo. Il motivo di ciò è da ricercarsi nell'unico scopo di esistenza della F1: è un affare per chi partecipa, per chi orgnanizza e per chi la gestisce/possiede, nient'altro: un affare di enormi dimensioni finanziarie. E ciò non si può buttare dalla finestra per i capricci di pochi nostalgici, che per giunta - bene o male - pur lamentandosi seguono ancora questa tristezza di circo.

 

 

l'unico modo per ottenere quello che dici è una formula statica, senza aggiornamenti degni di nota negli anni, come avviene in gp2 in pratica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Domanda per esperti, ma il passo più lungo non peggiora la percorrenza in curva specialmente nei circuiti con curve strette?

 

la storia del passo lungo o corto è priva di fondamento, di base uno ha dei piccoli vantaggi rispetto all'altro in certe situazioni ma le vetture vincenti non lo sono mai state grazie al passo.

 

 

In generale è così, quest'anno si è alzato tutto questo polverone sul passo a causa del nuovo regolamento, che è più permissivo sulle varie appendici aerodinamiche che generalmente si collocano davanti o dietro l'abitacolo. Un aumento dell'interasse quindi permetterebbe una maggiore possibilità di lavorare quelle zone. Ma tutto in teoria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domanda per esperti, ma il passo più lungo non peggiora la percorrenza in curva specialmente nei circuiti con curve strette?

 

ad occhio passo corto= maggiore agilità, passo lungo=maggiore stabilità

 

(non fate leggere ad un esperto perchè mi denuncia)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono sicuro, ma sono esistite anche vetture che a Montecarlo andavano "da Dio" pur con un passo lungo... è tutto l'insieme che conta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Si avranno F1 più veloci, ma il prezzo per ottenerle è stato proporzionato o costringerà a qualche altro ancor più raffazzonato rimedio della FIA?

 

 

non è rilevante per loro. se i risultati saranno negativi, prima si interverrà con rimedi veloci, tipo aumentare le zone drs, poi si adotteranno soluzioni diverse per il futuro nuovo regolamento. più o meno è sempre successo così in f1, almeno da 20 anni che la seguo.

 

 

 

In generale è così, quest'anno si è alzato tutto questo polverone sul passo a causa del nuovo regolamento, che è più permissivo sulle varie appendici aerodinamiche che generalmente si collocano davanti o dietro l'abitacolo. Un aumento dell'interasse quindi permetterebbe una maggiore possibilità di lavorare quelle zone. Ma tutto in teoria.

 

 

si vedremo nei fatti cosa ci sarà di vero. certo se la ferrari sarà dietro potrebbe esserci del vero nella questione del passo corto poco funzionale.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque (e qui chiudo il discorso, per quanto mi riguarda) il mio è un elogio della complessità (non della complicazione); dunque niente di più lontano dalla semplificazione di cui è stato tacciato il discorso. Complessità come antitesi del piattume di una categoria che ci costringe a discutere del sesto o settimo flap di un'ala anteriore indecorosa e per di più perfettamente inutile dal punto di vista di quel chimerico travaso tecnologico sulle vetture stradali di cui si (stra)parla fin troppo. Non si confonda l'auspicio di una semplificazione delle ali con quello di una semplificazione della categoria.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Sarebbe invece la cosa migliore. L'argomento velocità, classe regina, tempi sul giro ecc... è una cosa che mi fa cadere le braccia, come ogni volta che leggo: siamo nel 2017, non si può tornare indietro.

 

Manca il coraggio di analizzare seriamente il problema e l'onestà di ammettere ciò che serve e ciò che va eliminato.

 

So benissimo, prima che me lo ricordiate, che i miei pensieri sono fuori dal tempo, sono utopici e non più al passo. Il motivo di ciò è da ricercarsi nell'unico scopo di esistenza della F1: è un affare per chi partecipa, per chi organizza e per chi la gestisce/possiede, nient'altro: un affare di enormi dimensioni finanziarie. E ciò non si può buttare dalla finestra per i capricci di pochi nostalgici, che per giunta - bene o male - pur lamentandosi seguono ancora questa tristezza di circo.

 

 

l'unico modo per ottenere quello che dici è una formula statica, senza aggiornamenti degni di nota negli anni, come avviene in gp2 in pratica.

 

 

Grossomodo si, ma è difficile da ottenere. I progressi della tecnica sono enormi e le prestazioni aumenterebbero, costringendo ad adattare circuiti. Io sarei già contento se si facesse un regolamento che impedisse salti prestazionali - se non minimali - da un anno all'altro e che questo potesse essere mantenuto per almeno 5 anni. Con l'aerodinamica ai livelli attuali (è troppo importante già da decenni) non si può fare, i team migliorano di secondi in pochi anni.

 

Sarebbe anche più comprensibile per gran parte del pubblico, senza cambiamenti continui.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unica opzione possibile per quello che vuoi te crucco è una spec sierie oppure un regolamento che impone tutto standard tranne 1-2 particolari piccoli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unica opzione possibile per quello che vuoi te crucco è una spec sierie oppure un regolamento che impone tutto standard tranne 1-2 particolari piccoli.

 

Esattamente il contrario invece. Io fisserei un tetto massimo di potenza, ottenibile in qualsiasi modo, un'ala anteriore monoplano, senza paratie laterali e di dimensioni minime, una posteriore biplano (o anche monoplano) con le stesse restrizioni. Entrambe veramente piccole, eliminerei qualsiasi estrattore e fisserei una superficie massima per la carrozzeria.

Pesno che questo sarebbe sufficiente ad eliminare gli effetti negativi che subiscono le vetture in scia.

 

Questo per citare solo alcuni aspetti. Il discorso però sappiamo essere complesso. A me piacerebbe vedere anche competizione fra diversi concetti di propulsione, per esempio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esattamente quello che intendevo nel post precedente, crucco. Si tratta di standardizzare ciò che non è standard solo pro forma (a meno che davvero non si reputi l'n+1-esimo flap sinonimo di differenza progettuale), riguadagnando spazio di manovra soprattutto sul versante motoristico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Per i passi bisogna aspettare almeno i test e qualche foto comparabile.

 

:up: Perché confrontando le vetture, solo tramite impressione visiva, onestamente non mi sembra di notare tutti questi passi decisamente più lunghi della Ferrari, Mercedes esclusa. Però può darsi che mi sbagli.

 

 

 

anche secondo me 'sto passo lungo l'ha tirato fuori la Mercedes, però aspetterei dei confronti oggettivi, prendere una cantonata è facile su queste misure

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

L'unica opzione possibile per quello che vuoi te crucco è una spec sierie oppure un regolamento che impone tutto standard tranne 1-2 particolari piccoli.

 

Esattamente il contrario invece. Io fisserei un tetto massimo di potenza, ottenibile in qualsiasi modo, un'ala anteriore monoplano, senza paratie laterali e di dimensioni minime, una posteriore biplano (o anche monoplano) con le stesse restrizioni. Entrambe veramente piccole, eliminerei qualsiasi estrattore e fisserei una superficie massima per la carrozzeria.

Pesno che questo sarebbe sufficiente ad eliminare gli effetti negativi che subiscono le vetture in scia.

 

Questo per citare solo alcuni aspetti. Il discorso però sappiamo essere complesso. A me piacerebbe vedere anche competizione fra diversi concetti di propulsione, per esempio...

 

 

Quello che hai elencato è impossibile nel mondo pratico però: non sono più gli anni 70-80 in cui si faceva tutto artigianalmente o quasi. Oggi il primo che azzecca la soluzione vincente doppierebbe tutti e gli altri o mollano la F1 o spendono cifre folli per ricucire il gap rimanendo comunque dietro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

joseki, quello che ho elencato è impossibile da realizzare perchè i tempi sono cambiati, perchè il mondo - non solo la F1 - sono cambiati tanto e perchè quindi non esiste più la volontà di realizzarlo.

 

Non esiste nulla di artigianale fra le cose che ho elencato io, semplicemente si tratta di altre vetture. Le soluzioni vincenti sarebbero probabilmente di genere meccanico o telaistico (l'elettronica e la telemetria sarebbero abolite, in questo mio sogno :asd:) e non permetterebbero un vantaggio incolmabile. Non per tutti: chi ha più risorse, come sempre ha maggiori possibilità.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quelli di F1AT dicono che le bocche della Ferrari in realtà sono tradizionali, tuttavia sono coperte da un grosso deviatore di flusso che le fa apparire strette e ovali

 

http://www.f1analisitecnica.com/2017/02/ferrari-sf70h-innovativo-lingresso-alle.html

 

onestamente non me n'ero accorto

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

trovo molto curiose le prese d'aria laterali. Design certamente molto particolare, che si distingue dalle altrem onoposto.
Qualcuno ha già capito/ipotizza perché?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io si, già ieri. La posizione però delle bocche è molto rialzata rispetto al solito.

 

Ferrari ed Haas utilizzano ancora la stessa galleria del vento (Ferrari) e non possono scambiarsi informazioni? ( :asd:)

 

---

 

Secondo me la loro posizione serve ad incanalare meglio (e forse flusso maggiore e migliore) l'aria verso la parte posteriore, passando dai lati delle fiancate.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è singolare però come soluzione, cioè copri apposta mezza apertura della pance per far scorrere i flussi sotto ai lati, interessante

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quelli di F1AT dicono che le bocche della Ferrari in realtà sono tradizionali, tuttavia sono coperte da un grosso deviatore di flusso che le fa apparire strette e ovali

 

http://www.f1analisitecnica.com/2017/02/ferrari-sf70h-innovativo-lingresso-alle.html

 

onestamente non me n'ero accorto

Ho letto..più che grosso deviatore di flusso sembrerebbe un pannello che chiude parte della sezione inferiore delle bocche, che presenta una forma studiata in modo da convogliate più aria possibile sul fondo,verso il diffusore posteriore. Questo pannello sembrerebbe anche essere modificabilie o rimuovibile nel caso in cui servisse aumentare la portata d'aria verso i radiatori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se possa avere un effetto positivo sui flussi, sia aerodinamici che di raffreddamento, il fatto che nella vista frontale queste bocche non vengono coperte dai bracchi delle sospensioni...

 

È anche possibile che questa soluzione richieda bargeboards di dimensioni, forme e posizionamento leggermente differenti, quindi poco confrontabili con quelli delle avversarie, che dite?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molti osservatori tecnici sono rimasti molto sorpresi da questa soluzione Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×