Vai al contenuto
Beyond

Accadde oggi

Post raccomandati

20 ore fa, F.126ck ha scritto:

Se qualcuno non crede alla sfiga dovrebbe rivedersi il campionato 82. 

Io non credo invece.

 

Più che altro è molto difficile determinare cosa sia sfiga e cosa no. Nel caso di Villeneuve, non è detto che vincesse il campionato senza l'incidente. Per quanto molto divertente, era un pilota troppo falloso. In quell'anno, ormai al sesto anno di F1 quindi con abbastanza esperienza, fece un errore madornale in Brasile uscendo di pista e poi pure a Long Beach fece un testacoda. Era un pilota che andava sempre al massimo, quindi un incidente (non per forza mortale) sarebbe capitato prima o poi. Nel caso di Pironi, c'è da dire che si trattò di un episodio isolato per il pilota, ma relativamente frequente per la F1 del tempo. Spaccarsi le gambe (magari non così gravemente) capitava abbastanza spesso (vedi Jabouille).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbeh, macchina più forte, un pilota si ammazza, l'altro quasi, Tambay infortunato, se non è sfiga questa, Non dico Gilles ma Pironi tra poco lo vince da infortunato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si, se si sommano i due incidenti,più i problemi alla schiena di tambay (mi pare di ricordare), uniti al fatto che la ferrari era la macchina vincente di quell'annom,di sfiga si può decisamente parlare e non a sproposito:zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Però ricordo anche qualche accusa di pericolosità rivolta alla 126C2, non ricordo se da piloti o da altri addetti ai lavori. Anche se magari furono accuse mosse a posteriori, dopo i due gravissimi incidenti che coinvolsero i due piloti Ferrari in quell'anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che le altre vetture fossero poi così sicure, basti vedere il povero Paletti. Avevano si e no 40 cm di finissimo alluminio tra i piedi e l'inizio del muso, senza considerare le protezioni dell'abitacolo, ovvero 0.

La sfiga volle che fossero i due piloti ferrari a subirne le conseguenze, ma fosse successo ad altre vetture l'esito sarebbe stato uguale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

La sfiga volle

 

Appunto :asd:

 

Mi pare ci furono polemiche solo per il sedile della 126c2 il quale non avrebbe dovuto staccarsi, credo proprio che Pironi si sarebbe fracassato anche con altre macchine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

8 minuti fa, F.126ck ha scritto:

 

Appunto :asd:

 

Mi pare ci furono polemiche solo per il sedile della 126c2 il quale non avrebbe dovuto staccarsi, credo proprio che Pironi si sarebbe fracassato anche con altre macchine.

 

 

Sarebbe finita nella stessa identica maniera purtroppo.

Le vetture in quegli anni erano fatte veramente di carta velina.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo che Piquet fu particolarmente severo nel suo giudizio sulla sicurezza della 126C2. Bisogna anche dire che:

 

a-le scocche non erano sicure come le attuali

b-i due incidenti avvennero a velocità molto elevata in cui furono in gioco notevoli forze, per quelle costruzioni, anche per gli attacchi dei sedili

 

Non sono sicuro, ma Villeneuve subì la decisiva lesione cervicale in uno dei primi impatti con l‘asfalto e non con il paletto delle reti in cui terminò il volo...

 

Si parlava di 27G.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Diciamoi che l'incidente di Villeneuve qualche dubbio sulla 126 C2 lo offre. Querllo di Pironì sarebbe andato così con tutte, forse tranne la McLaren che era già in carbonio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi compiono gli anni Jackie Stewart, 80esimo compleanno per lo scozzese, e Jean Alesi, che fa 55 anni. Auguri a entrambi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

10 anni fa l'ultima vittoria di un brasiliano in f1

 

Risultati immagini per barrichello monza 2009

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

19 anni fa il trionfo 

 

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

  • Like 1
  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia più grande :sweat: sportiva fino al 2007, che ricordi :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oggi schumi conquistava il suo secondo titolo

 

Risultati immagini per schumacher aida 1995

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il crossposting non era vietato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

altro fatto di oggi, 30 anni fa

 

Risultati immagini per prost senna suzuka 1989

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Foto perfetta col dito medio :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 8/10/2019 Alle 16:51, F.126ck ha scritto:

La mia più grande :sweat: sportiva fino al 2007, che ricordi :sbav:

 

Per me nettamente superiore al 2007. In quest´ultimo caso fu un "by my calculations" al termine di una stagione tormentata politicamente, ma sostanzialmente dominata in pista insieme ai Mcs. 

 

Il 2000 fu un ventunennio di delusioni esploso finalmente in gioia e in "noncapiscopiùuncazzo", e nell`indimenticabile "you´re great Ross".:amore:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi sono passati 26 anni dall'ultima vittoria in F1 di Ayrton Senna. Ringrazio @Kimimathias per avermelo fatto notare.

maxresdefault-copy.jpg

Inoltre oggi compie 63 anni Jonathan Palmer, pilota che @Leno ricorda con piacere. Padre di Jolyon, che tra 2016 e 17 guidò la Renault con scarsi risultati, Jonathan nel 1987 vinse il trofeo Jim Clark, dedicato ai piloti di vetture aspirate e non turbo con la Tyrell. Qua lo vediamo in pista a Monza. 

gpy-gpl05069.jpg

Divenne poi tester McLaren. 

Ricordiamo Jonathan anche perché dopo un brutto incidente nelle qualifiche della 1000 Km di Spa 1985, guidò i soccorritori sul da farsi nonostante fosse ormai incombente lo stato di shock per il pilota a causa delle ferite.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×