Jump to content
Sign in to follow this  
Giovanni Acampora

Formula BMW Usa Series (2004-2009)

Recommended Posts

Un altra categoria open wheel dalla vita molto breve.

Nonostante l'appeal della serie principale e di quella tedesca in particolare,la controparte USA non ha sfornato un gran numero di talenti e non ha avuto un seguito da parte dei spettatori stelle e strisce. Gestito dalla IMSA,nasce nel 2004 come Formula Bmw USA per poi essere rinominata Formula BMW Americas,vista la presenza di piloti canadesi e messicani.

Il format delle gare è preso dalle altre serie nazionali della stessa categoria ed era un evento di contorno nelle gare di Champ Car,ALMS e Indy Racing League,senza dimenticare le gare di Canada e Stati uniti di F1.

 

In 5 anni dalla sua nascita,il roster dei piloti fu poco alletante non solo al livello tecnico da parte dei partecipanti,ma lo stesso numero dei partecipanti era imbarazzante (un dato ecclatante è il numero di piloti iscritti nell'ultima edizione datata 2009:soltanto 13 iscritti).

L'unico pilota degno di nota ad aver partecipato e vinto il titolo esordienti del 2007 è stato Esteban Gutierrez che gareggia in F1. Poi oltre a lui hanno militato Felipe Nasr e Daniel Juncadella.

Un'altra chicca è la partecipazione di Francisco Muniz nel 2006,per intenderci è l'attore statunitense famoso per la serie TV Malcom in the Middle,essendo il protagonista della serie. Con questa conclusione penso che si è detto tutto sul livello competitivo di questa categoria minore made in USA.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×