Vai al contenuto
KimiSanton

Ferrari SF16-H

Post raccomandati

Anche Costa se l'è meritato a suo tempo, fu mandato via dopo una gara in cui la sua Ferrari finì doppiata...

Beh cacciare una persona, a capo di un reparto, non risolve assolutamente nessun problema, se è il reparto ad essere fallato. Certo ha la responsabilità di non essere stato capace di sistemare il reparto, ma con un cambio al vertice il problema non si risolve da solo.

 

Credo comunque che il problema sia una delle due squadre di progetto, quelle che si alternano ogni anno.

2009-> schifo

2010->buona

2011->schifo

2012->buona

2013-> inizialmente buona, poi schifo. Però era una 2012 con vanity panel, quindi è probabile che la squadra 2012 avesse continuato su queste e quella che avrebbe dovuto prendere il 2013 era già sul 2014

2014->schifo

2015 -> buona

2016 -> alla luce dei risultati schifo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la Ferrari ha due squadre che progettano macchine ? :shock:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la Ferrari ha due squadre che progettano macchine ? :shock:

 

a guardare i risultati, direi che a stento sia una la squadra progettazione :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dove è scritto che non se lo sono meritato ?

E allora mi stai dando ragione. La colpa degli scarsi risultati non era delle epurazioni della instabilità tecnica i della passione. Era per l'inadeguatezza di certe persone in certi ruoli, quindi mi pare ovvio che si siano cambiati. Ora è lo stesso. Per me allison non era tutro sto fenomeno, e arrivabene tanto meno.

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"La ragione si dà ai fessi" cit

 

scherzi a parte, quello che voglio dire è che le epurazioni ci sono state anche durante l'ultima era Montezemolo, non le ha fatte solo marchionne. Poi che alcune siano state giuste, altre meno, non lo metto in dubbio. Mi stavo solo limitando a far notare un fatto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la Intel per esempio ha due team di sviluppo per i processori, uno a Santa Clara (US) e uno in Israele (Haifa).

Dal team israeliano, sono proprio usciti fuori i prodotti più interessanti degli ultimi anni (es. Sandy Bridge)

 

Ma persino il team di sviluppo di "giochini" come Call of Duty ha un'alternanza tra team a seconda degli anni: Infinity Ward e i Treyarch

 

Ora di preciso non so se la Ferrari usi un approccio simile al tick(fasi piccole)-tock(fasi grosse) di Intel, con un team incentrato sullo sviluppo delle auto esistenti e un altro per progettare le auto "per regolamenti in arrivo".

Se lo facesse non sarebbe poi così strano, in ottica aziendale.

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intendi per esempio che nel 2017 la nuova Ferrari porterà per esempio la firma di The Frog e nel 2018 quella di RhobarIII?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la Ferrari ha due squadre che progettano macchine ? :shock:

 

Si, una delle 2 è fatta da utenti del forum.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ma la Ferrari ha due squadre che progettano macchine ? :shock:

 

Si, una delle 2 è fatta da utenti del forum.

 

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rotfl

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dirk de Beer, fedelissimo di Allison e arrivato con lui dalla Lotus, dovrebbe lasciare il suo ruolo di Capo degli aerodinamici, e la Ferrari, entro fine anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

David Sanchez nuovo chief aerodinamico.

 

Sanchez è ormai nella Scuderia italiana da circa quattro anni e fu voluto da Pat Fry, suo compagno ai tempi della McLaren. Il suo lavoro era principalmente quello riguardante lo studio di ala anteriore e ala posteriore, ma ora si prospetta un ruolo con competenze maggiori. In questa nuova avventura, però, non dovrebbe essere solo: al suo fianco, infatti, dovrebbe arrivare Enrico Cardile, responsabile dellaerodinamica nel settore GT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io, però, ancora non sento dire la cosa più importante. Ovvero, scordatevi di essere competitivi nel 2017, salvo miracoli! Non si può essere vincenti quando si manda all'aria il team di progettazione a metà della stagione precedente, a poche settimane dalla chiusura del progetto. Soprattutto se non sta arrivando Newey a metterci le mani sopra, ma anzi stai mandando via il "tuo" Newey per farne prendere il posto dal suo assistente.

Modificato da theartifact

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io, però, ancora non sento dire la cosa più importante. Ovvero, scordatevi di essere competitivi nel 2017, salvo miracoli! Non si può essere vincenti quando si manda all'aria il team di progettazione a metà della stagione precedente, a poche settimane dalla chiusura del progetto. Soprattutto se non sta arrivando Newey a metterci le mani sopra, ma anzi stai mandando via il "tuo" Newey per farne prendere il posto dal suo assistente.

 

Se ne saranno dimenticati...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io, però, ancora non sento dire la cosa più importante. Ovvero, scordatevi di essere competitivi nel 2017, salvo miracoli! Non si può essere vincenti quando si manda all'aria il team di progettazione a metà della stagione precedente, a poche settimane dalla chiusura del progetto. Soprattutto se non sta arrivando Newey a metterci le mani sopra, ma anzi stai mandando via il "tuo" Newey per farne prendere il posto dal suo assistente.

veramente io è dal mese scorso che dico che il progetto 2017 nasce già morto

 

 

Il problema del 2017, è che il progetto (e con progetto non intendo solo l'auto 2017 ma proprio l'impostazione tecnica di questo nuovo ciclo regolamentare) dovrebbe nascere proprio in questi mesi, e in questi mesi il direttore tecnico della Ferrari lavora 2 giorni a settimana (per carità umanamente comprensibile, la famiglia non si tocca e blablabla). In sostanza stanno lavorando senza una guida tecnica, anzi con una guida che molto probabilmente lascerà a breve, con un sostituto che se preso dalla concorrenza potrà mettersi a lavorare solo fra un anno (settembre 2017) , se preso da fuori chissà quanto ci metterà per adattarsi a lavorare in F1. Sarà una macchina messa su leggendo il regolamento come un libretto delle istruzioni, tipo la mitica f60, in pratica una f16h con le ali più grosse, senza capirne i veri segreti che ovviamente saprà chi questo regolamento lo ha scritto; poi arriverà il nuovo capo, darà la sua interpretazione, cercherà di migliorare il progetto ma rimarranno sempre i soliti problemi originati dalla vettura madre , o forse anche prima, chi lo sa. Il tutto mentre gli altri avranno accumulato un paio di anni di vantaggio.

 

Praticamente il progetto 2017-20xx nasce già morto :)"forza Ferari"

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse theartifact si riferiva a dichiarazioni da parte della Scuderia... anche a me (ma non credo che siamo gli unici 2) la cosa è parsa evidente ben prima del momento in cui è stata annunciata la separazione fra Ferrari ed Allison.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eh si ora la ferrari fa una bella conferenza stampa in cui dichiara cappotto 2017 quando siamo a metà stagione 2016 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh...figurati che io mi aspetto nuovi proclami di fanta-vittorie in inverno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io, però, ancora non sento dire la cosa più importante. Ovvero, scordatevi di essere competitivi nel 2017, salvo miracoli! ...

 

 

FIX

 

ormai sono anni che la Ferrari è un gran carrozzone dove prendono e mollano tecnici senza seguire una logica.

la competitività si ottiene con una struttura organizzata e con idee vincenti. non vedo nessuna delle due da anni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×