Vai al contenuto
Ruberekus

2015.15 | Gran Premio di Russia - Sochi [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Grosjean mi sembra abbia detto che bisogna essere orgogliosi della sicurezza anche se si può fare ancora qualcosa. Cupolini?! :sesebh5:

Mi immagino Vettel "tranquillo" che si vede questo folle in mezzo alla pista. Mamma mia!

Modificato da biuspeed

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io vado un pó controcorrente, faccio un applauso a Kimi per averci provato e non me ne frega nulla del fatto che abbia buttato via un inutile quarto posto.

Mi spiace per Bottas, comunque non mi sembra un fenomeno.

 

Per il resto pista orribile e strategia Ferrari a mio modestissimo parere un pó conservativa, avrebbero potuto far entrare una delle due vetture durante la safety e tentare di scombinare le carte; dal divano comunque è tutto semplice...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo un paio di valutazioni:

 

Voto 0 a Rosberg per la sterile polemica sull'affidabilità Mercedes, non serve a nulla e non è per questo che perderà il Mondiale.

 

Voto 10 ad Alonso per un altro team radio da antologia, io voglio 20 piloti come Fernando su 20 macchine come la McLaren-Honda 😁

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimi Hamilton e Vettel. Bottas non mi è piaciuto molto ma comunque incolpevole della follia di Kimi. Parliamoci chiaro, pur simpatizzando per Kimi, se fosse Massa sarebbe già sbeffeggiato il triplo, non solo oggi.

 

E ci sarà pure un motivo, dai. Massa, per una ragione o per l'altra, si è trovato più volte in situazioni del genere (Singapore, per esempio), mentre a Kimi non capita quasi mai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

CRGiUKeWwAAwYgb.png

 

CRGiL_uWEAAgWqO.png

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vedo che il buon Nando comincia a stare meno sulle balle a tutti :) Per me è un artista, questi team radio danno la misura della grande personalità E' troppo figo anche quando cerca in tutti i modi di sminuire l'annata della Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Curioso come Red Bull e Ferrari hanno praticamente invertito i ruoli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vedo che il buon Nando comincia a stare meno sulle balle a tutti :) Per me è un artista, questi team radio danno la misura della grande personalità E' troppo figo anche quando cerca in tutti i modi di sminuire l'annata della Ferrari

Personalmente posso dirti questo: a Suzuka non mi è piaciuto, per quanto uno possa capirlo, perché in generale non mi piacciono gli sfoghi che "offendono" il lavoro del proprio team. Stesso motivo per cui non ho apprezzato le dichiarazioni di Rosberg post ritiro.

 

Qui a Sochi, invece, ha avuto uno stile impeccabile nel mandare a quel paese il suo ingegnere... grande Nando...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo che anche al muretto Honda è raccapricciante come cerchino di sparare frasoni immense del tipo "stiamo in gara con gli altri"...te le tirano pure loro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leggo ovunque di elogi alla prestazione di Kimi. Io non riesco ad essere così "felice" della sua prestazione, sono abbastanza in linea con quello che ha detto Valsecchi nel post-gara. Audace il tentativo di sorpasso all'ultimo giro ma ha sbagliato, poco da dire. Esagerata la penalizzazione ma ormai la linea è quella.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Adesso è colpa di Bottas? Per evitare Raikkonen doveva girare a sinistra, anziché a destra!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se si doveva dare una penalità, questa è assolutamente eccessiva. Chi ha chiuso a contatto è stato Bottas che non si è accorto che aveva un'auto affiancata, Kimi completava la sua traiettoria tranquillamente.

 

Che mi tocca leggere ...

 

Ormai la F1, da anni, è diventata quella dove il "superatore" è stato del tutto avvantaggiato sul "superando", tecnicamente (vedi quella cosa ridicola, ma che ormai ci siamo abituati a considerare "normale", che è il DRS) e dal punto di vista del regolamento (o, forse meglio, delle interpretazioni del regolamento).

Il tutto per ottenere gli agognati sorpassi, costi quello che costi e costringendo il "superando" ad agevolare il sorpasso perfino se questo è azzardato.

 

Una volta c'era una regola, magari non esplicitamente scritta ma chiara: chi sta davanti, pure di poco, ha diritto a fare la sua normale traiettoria. Chi è dietro e cerca di superare, se gli va contro è colpa sua perchè ha valutato male tempi e spazi.

Poi si poteva discutere se chi era davanti stesse facendo una traiettoria normale o stesse invece tagliando la strada o spingendo fuori l'avversario, ma se non si trattava di questi casi la ragione andava generalmente a chi aveva le ruote anche solo un pò più avanti.

E l'andare normalmente alla corda non era considerato tagliare la strada o fare ostruzione, ma la normale e legittima traiettoria che un pilota fa per ottimizzare la sua prestazione, era quello dietro che doveva frenare e non aspettarsi che l'altro fosse obbligato ad allargare.

 

Adesso vediamo in continuazione obbrobri come la penalizzazione di Hulkenberg nell'incidente con Massa a Singapore.

Che a Sochi abbiano, finalmente, penalizzato uno che si butta dentro scriteriatamente (e che forse pensava che ormai l'andazzo è questo e che è chi sta davanti che "deve" invece penalizzarsi allargando la sua normale traiettoria) è cosa che saluto con soddisfazione ma sono convinto che sia una rondine che non farà primavera.

 

dcd1520se402-941x529.jpg

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che della penalizzazione di Kimi mi frega molto poco e che ritengo che la colpa del contatto sia sua, ci sono delle volte in cui chi sta subendo il sorpasso DEVE modificare almeno un minimo la propria traiettoria, altrimenti il botto è inevitabile. Vedi il sorpasso subito da Kimi a Montecarlo da Ricciardo: avesse fatto la traiettoria consueta, sarebbero usciti tutti e due. Stessa storia per il contatto Massa-Hulkenberg a Singapore: se il tedesco avesse allargato un po', avrebbero finito la gara entrambi.

 

Oh, per carità, a stretta norma di regolamento ha ragione chi si trova davanti, ma di sorpassi azzardati se ne sono sempre tentati, e tra finire una gara una posizione indietro e non finirla affatto mi pare che la prima ipotesi sia preferibile. E specifico che non mi sto riferendo a Kimi/Bottas, è solo un discorso generale.

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono totalmente daccordo con Astor, questa storia del lasciar spazio a chi sorpassa ha rotto le palle. Mi stupisco di come possa essere stato penalizzato Hulkenberg su Massa o (par condicio) lo stesso Massa su Hamilton in India qualche anno fa. Chi è davanti dovrebbe avere diritto di traiettoria, a patto che non faccia zig-zag.

La penalità a Kimi è giusta, purtroppo, ma andrebbe applicata a tutti quelli che entrano così alla giapponese, in maniera equa. Poi vabbè, se a Kimi dai 30 secondi, a Maldonado Grosjean e Kobayagi gli dovresti revocare la superlicenza con effetto immediato... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì, ma una cosa è la teoria e un'altra la pratica. In linea puramente teorica ieri Bottas non ha sbagliato nulla, però sono convinto che ora preferirebbe aver allargato lo stesso la traiettoria e aver fatto sfilare Raikkonen.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con questo discorso, chiunque si butterebbe sempre tanto l'altro per paura del contatto lascerebbe lo spazio. non funziona così e bottas ha fatto bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto è che Bottas non ha allargato perché non si aspettava minimamente la mossa di Raikkonen, proprio perché era una mossa kamikaze. È come dire quando attraversi un incrocio col verde non guardi chi arriva dalla strada trasversale perché non ti aspetti il pazzo che passa col rosso: certo se poi te lo becchi (o se sei a Napoli :asd: ) è facile dire "eh se guardavi a destra e sinistra lo evitavi", ma non è una cosa che ti aspetti di dover fare avendo il verde dalla tua parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va be', ma qui c'era una lotta in corso, non è che Kimi si sia materializzato dal niente. E comunque non stavo dando ragione a Raikkonen, stavo solo dicendo che, in linea generale, a volte usare il buonsenso può essere preferibile al puro rispetto del regolamento (esempio: Raikkonen a Montecarlo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ripeto che alla fine Kimi ha azzardato forse nella speranza di riuscire a frenare quel tanto che bastava a non entrare in contatto, per me ha calcolato male i tempi di frenata e Bottas non si aspettava minimamente quell'entrata anche se l'invito al sorpasso era veramente grande e avrebbe potuto girare molto più stretto al cordolo.

Sta di fatto che Raikkonen solo in frenata affianca la posteriore di Bottas il quale, a quel punto, era visivamente impegnato ad uscire con più velocità possibile dalla curva ed è forse per quello che ha girato largo-stretto-largo....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per una volta perlomeno è lui il colpevole. Solitamente è l'inculato :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×