Vai al contenuto
Ferrarista

Caso Volkswagen

Post raccomandati

Volkswagen nella bufera: ha truccato i dati sui gas di scarico. Il titolo crolla

 

Questa è davvero una bomba. VW che ha fatto della ricerca sulle nuove tecnologie una bandiera, ora si trova ad ammettere una truffa colossale.

 

Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso che per aziende di quel tipo la bandiera di cui parli sia solo marketing, truffe di quel tipo sono la norma e il fatto che il tutto sia finito sui giornali è forse perché hanno pestato i piedi a qualche pezzo grosso (costruttore americano?)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La casa automobilistica più pulita ha la rogna.

Fanno imbrogli colossali anche sui consumi dichiarati, solo che qui la bomba non è ancora scoppiata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è un caso di rilevanza incredibile, ma sappiamo tutti che le case fanno imbrogli sui dati, dai consumi alle velocità. sarà importante vedere cosa comporterà questo scandalo per una azienda tanto potente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti sono convinto anche io che tutti facciano imbrogli (come già detto, basta guardare i consumi dichiarati e quelli reali). Però mi meraviglia che una cosa così sporca l'abbia fatta VW che da un po' di anni si pone come l'avanguardia nella ricerca sulle nuove tecnologie (che sono inevitabilmente legate a questioni ambientali più che tecniche, visto l'epoca in cui siamo)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non è vero che imbrogliano, semplicemente i cicli standardizzati non rispecchiano l'utilizzo giornaliero che fate della vostra auto... ma in qualche modo bisogna pur confrontarle le auto e ciò si fa appunto facendo eseguire a tutte le auto lo stesso ciclo di "guida" su un banco prova rilevando consumi ed emissioni. Se poi voi stirate la terza/inchiodate/andata a 170/c'è traffico e fate tutto in prima grazie al pene che sono diversi

 

questo è il ciclo che si esegue in europa:

 

64-grafico-consumi-auto.jpg

 

come vedete ci sono anche diverse frenate/accelerazioni ma nel ciclo urbano non si superano i 50km/h (che sarebbe il limite di legge) e in quello extraurbano i 120 km/h...

 

in america (non mi sono informato bene) credo che i limiti di emissioni per i diesel siano molto più restrittivi, per questo vw ha dovuto usare questo escamotage per non rifare da capo i motori... non escludo che anche qualcun'altro (anche in Europa) possa aver fatto qualcosa di simile. Detto ciò si sono infilati in un guaio moooolto grosso, se qualche altra grossa casa automobilistica ha lo stesso problema ce ne accorgeremo in quanto seppelliranno tutto con qualche accordo segreto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi è plausibile che i motori VW siano "regolari" in Europa ma totalmente fuori dai limiti negli USA? A questo punto mi verrebbe da pensare che siano solo i primi di una lunga serie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh si, lo scandalo è uscito fuori negli USA. Tra l'altro la rigidità delle norme ambientali USA è una cosa abbastanza risaputa, che ha spesso scoraggiato i produttori europei. Credo che fino all'accordo Fiat-Chrysler, ad esempio, la Fiat sia stata pressochè assente dal mercato americano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vero il discorso dei cicli, altrettanto vero che quei cicli li fanno con tutto lo smontabile smontato e le prese d'aria e le feritoie coperte col nastro adesivo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non è che i limiti di emissioni sui diesel siano così stringenti perché gli americani non vogliono motorizzazioni diesel tra le palle?

Per loro il gasolio è solo roba da camion.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vero il discorso dei cicli, altrettanto vero che quei cicli li fanno con tutto lo smontabile smontato e le prese d'aria e le feritoie coperte col nastro adesivo

 

forse non hai capito :asd: le fanno in laboratorio con macchina ferma e sul banco prova :asd:

 

Non è che i limiti di emissioni sui diesel siano così stringenti perché gli americani non vogliono motorizzazioni diesel tra le palle?

Per loro il gasolio è solo roba da camion.

 

sicuro il diesel in america non è ben visto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non è vero che imbrogliano? ma se hanno trovato un sw che abbassava apposta i consumi durante i test, più imbroglio di quello :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi è plausibile che i motori VW siano "regolari" in Europa ma totalmente fuori dai limiti negli USA? A questo punto mi verrebbe da pensare che siano solo i primi di una lunga serie.

 

probabile, non so i limiti americani.. ora cerco qualcosa

 

non è vero che imbrogliano? ma se hanno trovato un sw che abbassava apposta i consumi durante i test, più imbroglio di quello :asd:

 

ovvio che possono imbrogliare, ma in generale i valori riscontrati sono diversi per i motivi sopra non perché imbrogliano sistematicamente... se poi volete seguire i complottari "facete" pure :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che gli americani in certe cose siano un pelo "ottusi" è risaputo. Il diesel è uno di questi casi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Più che ottusità, mi sembra noncuranza. Negli USA possono permettersi ancora la benzina alla metà dei prezzi europei, ci credo che se ne sbattono dei diesel e di tutte le tecnologie sviluppate dalle case europee da 20 anni a questa parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

non è vero che imbrogliano? ma se hanno trovato un sw che abbassava apposta i consumi durante i test, più imbroglio di quello :asd:

 

ovvio che possono imbrogliare, ma in generale i valori riscontrati sono diversi per i motivi sopra non perché imbrogliano sistematicamente... se poi volete seguire i complottari "facete" pure :asd:

 

 

sì ma cosa c'entra, lo scandalo è nato per le emissioni truccate non per quello che dici

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia era una risposta al "tutti imbrogliano"/"consumi irreali" non allo scandalo, ovvio che vw ha pisciato fuori dal vaso, sveglia su..

Modificato da ema00

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vabe i consumi sono sempre diversi nella realtà ma questo è un altro discorso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

intanto il settore auto in borsa tracolla...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti io avevo fatto un discorso generale per dire che sicuramente tutti hanno gli scheletri nell'armadio. Quello dei consumi mai veritieri era giusto un esempio. Mi pare ovvio che i consumi si possano discostare, ma a volte la cosa è troppo palese per essere semplicemente dovuta allo stile di guida.

 

Giusto per precisare che era un discorso generale.

 

Comunque la vicenda sta assumento delle proporzioni gigantesche. Prevedo tempi molto brutti per VW.



intanto il settore auto in borsa tracolla...

 

Ci credo. VW è il primo produttore al mondo. Se tracollano loro, inizia una crisi globale mica da poco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×