Vai al contenuto
Grand Prix 2

Museo Ferrari: che ne pensate?

Post raccomandati

Scrivo qui in amarcord perché questa lamentela riguarda più le f1 storiche esposte nella galleria che l'intero complesso espositivo... ma se è la sezione sbagliata si può spostare senza problemi.

 

Di ritorno da una lunga vacanza (immeritata), ho incluso anche maranello e il Museo ferrari (non quello di Enzo a modena) nell'itinerario. Di fatto visito la galleria una volta ogni decade, ma questa volta sono rimasto particolarmente colpito. In sé la galleria non è male, gli spazi espositivi sono ben curati e le vetture da vedere sono molte (anche se sono raggruppate per tematiche, mentre io preferisco più un ordine cronologico, tipo il museo dell'automobile a Torino)... ma, c'è sempre un "ma".

 

La delusione è data da tanti piccoli particolari "sciatti". C'era poca attenzione ai dettagli. e soprattutto, per quanto riguarda la parte della F1, poca cura dei mezzi esposti. Per farla breve cerco di procedere a elenco:

 

- più di una vettura è stata esposta con la livrea sbagliata. La f300 ha inspiegabilmente la livrea della ferrari di schumy del 2006, e una tarocca f310 con livrea dell'anno scorso viene usata per far fare le foto ai clienti. ce n'erano anche un altro paio su cui avevo dubbi, ma a visita è stata molto rapida (per questioni di tempo) e non ho indagato. Risate per la f300 tarocca con tanto di adesivi messi sottosopra sul volante.

 

- le vetture hanno parti fasulle. Forse un problema da poco in una esposizione "generalista", ma quando vedi le "vetture campioni del mondo" (con tanto di sala dedicata) avere volanti tondi e palesemente posticci, è inevitabile un po' di amarezza. neanche un volante-replica (su ci non avrei avuto nulla da ridire), proprio sterzi tondi stile anni 80 su vetture del 2008.

 

- alcune (poche, per fortuna) vetture sono sporche e/o rotte. non parlo di sporcizia d'uso, ma proprio di poca cura... più di una volta ho notato zone sistemate con nastro adesivo, oppure una vettura con ammaccature (e non di incidente da gara, visto che la zona era quella dietro la testa del pilota).

 

- le vetture non sono tutte. immagino che gran parte di queste siano esposte al museo enzo ferrari di modena (non visitato per mancanza di tempo), ma la galleria era sprovvista di molte vetture storiche... sostituite da più di un modellino a parete. Insomma, non vedere la prima ferrari di schumy (a parte quella tarocca), o l'ultima di shekter e villeneuve... non è piacevole in quella che è definita GALLERIA FERRARI.

 

- troppa roba "a caso". Giri l'angolo e trovi, sotto una scala, una pompa di rifornimento marchiata "schumacher". Di quand'è? di che gp? dati tecnici? Un cartello? Niente. entri e trovi un alettone e due gomme di alonso. idem: un cartello? Una informazione in più? nada. la sala dei trofei dedicata, vanto della mostra, presenta moltissimi trofei costruttori... in alto, senza alcuna possibilità di vederli bene e messi alla rinfusa.

 

questa situazione che ho incontrato è normale per questo genere di mostre, oppure c'è veramente poca cura e interesse? La galleria enzo ferrari è migliore per modelli esposti (soprattutto anni 70-80)? E, in definitiva: voi che ne pensate? E che posto consigliereste per un appassionato che vorrebbe vedersi TUTTI o quasi i modelli ferrari (e di f1) dal 50 a oggi?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla questione livrea questo accade anche con molte vetture recenti, a cui vengono applicati i loghi della stagione in corso. Vedi l'esibizione di Raikkonen a Goodwood con la F10, che ha loghi Claro, l'attuale Scuderia Ferrari, TNT, Kaspersky eccetera. Per questo capisco più la questione della F310. Sulla F300 proverei a fare domanda direttamente a chi gestisce il Museo.

 

Volanti, mai capita la questione di mettere volanti del tutto estranei alla vettura. Sull'originale capirei, presumo per possibilità di furti. Anche altre parti credo siano non originali, ma difficilmente si nota. Sulla roba a caso, anche a me darebbe abbastanza fastidio vedere cose senza didascalia. Non basta il singolo pezzo, almeno una descrizione di cos'è e da dove arriva, almeno la vettura di provenienza (nel caso di gomme e alettone).

 

Farei comunque una visita, se devo essere sincero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io e ferrarista siamo appena stati al museo ferrari. confermo piu o meno il parere su qualche mancanza, sui volanti posticci ecc. sicuramente non è impostato come museo tecnico e dettagliato.

tuttavia resta il posto dove respirare un po' di storia ferrari e guardare auto di quasi tutte le epoche. striminzita la sezione delle altre categorie, una sola sala rispetto a tutto il resto relativo alla f1.

 

prossimamente posto un po' di foto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bellissima visita ieri al museo Ferrari, inutile dire che ho sborrato alla grande. Nei prossimi giorni vedo di passare qualche foto dal cellulare e di postarla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bisognerebbe indicare Sundance* come curatore di quel museo. Sicuramente ne guadagnerebbe.

 

Ferrarista: un paragone con quello Mercedes? ( :asd:) <-- sai cosa significa... (che paIIe, questi crucchi perfettini!)

 

* per quale motivo questo sostantivo viene censurato?

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mercedes è imparagonabile, questo lo abbiamo visitato in circa 1h30 solo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il museo Mercedes è qualcosa di superlativo, quello Ferrari impallidisce a confronto. Alla fine il museo Ferrari è concentrato per lo più sulla F1, mentre la Mercedes ne ha realizzato uno che copre tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche il museo BMW ho sentito sia qualcosa di superlativo.

 

Quello Ferrari ha pochi pezzi. Sarebbe bello se ci fossero quasi tutte le F1 ma credo sia impossibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il museo Mercedes è qualcosa di superlativo, quello Ferrari impallidisce a confronto. Alla fine il museo Ferrari è concentrato per lo più sulla F1, mentre la Mercedes ne ha realizzato uno che copre tutto.

 

Questo hai scritto del museo Mercedes:

 

Giusto per aggiungere qualcosa.

Il museo è molto bello ed è sconfinato. Quando arrivi e vedi 8 piani di museo, il primo pensiero è "vabbè non ce la farò mai, mi annoierò a metà". Invece il museo è strutturato benissimo, non ci si annoia mai. La nostra visita è durata 4 ore e mezza e siamo stati costretti a saltare un intero piano perchè si era fatto tardi.

La cosa che ho apprezzato di più è la volontà di dare continuamente spunti al visitatore senza mai annoiarlo: non si tratta di una semplice collezione di auto, ma si tratta di tante mini collezioni accomunate da un tema. Poi ci sono delle vere e proprie collezioni tematiche che attraversano tutte le epoche della storia Mercedes-Benz. Le più divertenti sono quella dei mezzi di trasporto e quella dei mezzi di soccorso (bellissimo lo spazzaneve :asd: ).

In più il prezzo è davvero ridicolo: 4 euro per gli studenti più 4 euro* per il simulatore (che sconsiglio). Se dovessi ricapitare a Stoccarda, ripagherei volentieri 4 euro per rivedere meglio le sezioni che ho visitato in tutta fretta.

* 8 euro normale (si legge in un altro post)

E di quello Ferrari, cosa puoi - brevemente - dirci, per fare un velocissimo confronto (costi inclusi)?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche il museo BMW ho sentito sia qualcosa di superlativo.

 

Quello Ferrari ha pochi pezzi. Sarebbe bello se ci fossero quasi tutte le F1 ma credo sia impossibile.

Molto bello il museo BMW, confermo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io lo visitai nel lontano 1997 e mi piacque moltissimo!! C'era anche la 412T1 col 10 cilindri e il numero 1 usato da Schumacher nei test invernali pre-1996. Dalle vostre descrizioni il museo parrebbe peggiorato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×