Vai al contenuto
Beyond

Grecia ed Europa, il vostro parere

Post raccomandati

Che ne pensate della situazione della grecia? Concordate con la linea che sta tenendo l'europa guidata dai tedeschi?

E' una situazione davvero limite, questi ultimi aiuti pongono tanti interrogativi sul futuro a medio termine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non riesco a valutare un'uscita dall'europa e dall'euro cosa comporterebbe... sicuro 80 mld e spara di prestito non mi sembrano una soluzione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quanto mi manca il contributo di *** a questa discussione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dimostra il fallimento totale dell'Unione Europea.



Adesso gli regalano altri 80 miliardi per tamponare provvisoriamente la ferita (di un paziente che è praticamente morto da tempo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Io non commento, la materia è troppo complicata per me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti io non capisco questo accanimento. Il punto è che alla Grecia non si doveva proprio permettere di entrare. Però a questo punto è pure un po' colpa dei paesi forti. Secondo me è giusto che la Germania si impegni perchè in passato si è semplicemente limitata a dare dictat, trascurando il fatto che la Grecia continuava a non rispettare i parametri richiesti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo in primis che l'entrata della Grecia nell'Euro-zona è dovuta a bilanci di stato falsificati, scoperti solo in seguito, purtroppo. Se questa è la linea dell'UE, è letteralmente un monito agli altri Stati a non provare a uscire dalla linea diktat come ha provato a fare la Grecia attualmente. Alcune soluzioni proposte (asset greci da mettere in banche lussemburghesi per un valore di 50 milioni quasi come privatizzazione) sono veramente umilianti nei confronti della Grecia. L'accordo devo leggerlo meglio, ma come dice Matti, secondo me è solo una cucitura blanda a un paziente praticamente morto. Chiaro che delle riforme strutturali sono necessarie, ma questa linea smentisce ogni principio su cui si fonda l'Unione stessa. Io sono un sostenitore dei principi su cui si basa l'Unione Europea, la dichiarazione Schuman per essere chiari, e sarei ben disposto ad una cessione di sovranità per un'entità politica ed economica fatta come si deve. Ma non così. Lato positivo della faccenda (ma molto relativo): evitato il Grexit, che sarebbe potuto essere ancor più disastrosa. E a dicembre potrebbe esplodere la Spagna con Podemos.

 

Non faccio considerazioni politiche nostrane perché il regolamento non lo permette, ed è meglio così, ne avrei per tutti. Specifico che al momento non ritrovo la mia posizione rappresentata da nessun partito politico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a trovarlo un partito politico in Italia :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che per quanto riguarda questo accordo abbastanza umiliante i greci devono ringraziare i 2 cialtroni a capo di questa spedizione, veramente imbarazzanti, sono andati li a fare i fighi ed han preso tante di quelle sfrangate sui denti che la metà bastano, per non parlare del pelato che per la figura ha mollato e farebbe bene a scappare lontano (tanto ha la moglie coi pippi che glie frega a lui), mi chiedo cosa pensassero di fare, l'economia dello stato(già scarsa e basata quasi totalmente sul turismo) ha perso tantissimo, tempo pochi mesi e sarebbero diventati un paese tipo terzo mondo con i risparmi della gente comune meno che dimezzati (perchè chi ha la grana l'ha già portata via). l'unica speranza per loro sarebbe stata la russia ma qua veramente si sarebbero potuti aprire scenari da terza guerra mondiale... infatti il perno più grande su questo accordo credo sia stato messo da obama.

 

per quanto riguarda la germania è difficile dirlo, sicuramente non hanno perso la mania di schiacciare ciò che possono, prima l'hanno fatto militarmente, mentre ora finanziariamente, credo che questo sia il problema più grande di questa ue, ovvero il dominio crucco (molte banche tedesche prima erano messe male male), e poi solo la francia, ovviamente noi facciamo come sempre la parte dei comici con 0 potere decisionale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me sembra una situazione davvero complicata. da un lato un paese che ha campato in modo assurdo per tanti anni molto sopra le proprie possibilità, con un numero spropositato di dipendenti statali, pensionati a 50 anni ecc, e che quindi deve "pagare" in modo serio questi gravi errori, non possono aspettarsi altro che un periodo di grandi sofferenze ma l'hanno voluto loro. dall'altro un'europa che ormai si è dimostrata del tutto slegata, con i vari stati che seguono i propri interessi, la germania che fa da padrona e detta legge, e in generale nessuna vera proposta per superare i tanti limiti di questa unione politico monetaria che ha mostrato in modo tragico ormai i suoi limiti.

 

non ho proprio idea di cosa aspettarmi per il futuro di questa europa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me sembra una situazione davvero complicata. 1) da un lato un paese che ha campato in modo assurdo per tanti anni molto sopra le proprie possibilità, con un numero spropositato di dipendenti statali, pensionati a 50 anni ecc, e che quindi deve "pagare" in modo serio questi gravi errori, non possono aspettarsi altro che un periodo di grandi sofferenze ma l'hanno voluto loro. dall'altro un'europa che ormai si è dimostrata del tutto slegata, con i vari stati che seguono i propri interessi, la germania che fa da padrona e detta legge, e in generale nessuna vera proposta per superare i tanti limiti di 2) questa unione politico monetaria che ha mostrato in modo tragico ormai i suoi limiti.

 

non ho proprio idea di cosa aspettarmi per il futuro di questa europa

 

1) Esattamente.

Quello che mi preoccupa sono i (tanti) miliardi che dal 2011 in poi le abbiamo prestato.

Io francamente faccio fatica a credere che sul lungo periodo la Grecia riuscirà a salvarsi, i debiti sono davvero troppi e l'effetto della manovre lacrime e sangue che stanno facendo adesso non daranno certo benefici nel giro di 2-3 anni, ma ce ne vorranno molti di più, sempre se serviranno, cosa sulla quale nutro tanti dubbi.

 

2) Questa unione politico monetaria ha mostrato tanti difetti, troppi e mi pare evidente che abbia fallito. Certo che con la rigidità di certi stati difficilmente se ne esce da queste difficoltà, ma come sono convinto che la fine dell'Euro porterebbe più danni che benefici a tutti.

Modificato da lucaf2000

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Limiti mostrati per una completamente errata gestione della stessa Unione. L'austerity non funziona, ha mandato in crisi vari Stati e non permette una ripartenza veloce (e per alcuni Stati possibile). In aggiunta vari Stati hanno preferito continuare su una linea insostenibile già da tempo. L'Italia in 30 anni (ancor prima della fondazione vera e propria dell'UE) ha letteralmente distrutto quello che aveva costruito, con un debito sempre più grosso e sempre più ignorato. Un governo che avesse fatto quello che era da fare (sinistra, destra, centro al tempo della DC) probabilmente avrebbe "salvato" l'Italia. Fortunatamente non ci siamo spinti oltre come la Grecia, anche se i cittadini greci poco possono farci, la responsabilità non è loro, è di chi li governava.

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarà che non è colpa loro però per anni se la sono spassata alla grande come se vivessero a dubai e. Non a salonicco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dipende anche chi ti concede di fare questo. Il cittadino medio non credo sapesse dei trucchi di bilancio, è questo quello che intendo. Credo che sia io, sia tu, sia altri avrebbero fatto la medesima cosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e i tedeschi lo sapevano bene...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al di là dell'aspetto dei bilanci, voglio dire che i greci iin ogni caso sarebbero finiti in questa situazione visto che hanno creato un sistema insostenibile. Il problema è che il default forse creerebbe maggiori problemi che dargli soldi, a causa di come è fatta questa unione europea

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La grecia deve prima di tutto prendersela con se stessa, e con gli sprechi enormi nell'ambito pubblico, senza che ci fosse un settore privato e industriale in grado di tenere a galla il Paese, come l'Italia, che sta in piedi giusto grazie a quello che ha costruito nei decenni precedenti, ma che sta man mano scemando. Per il resto l'austerity è una cagata, la "medicina" che l'UE vuole rifilare alla grecia e ad altri, noi compresi, in misura più o meno minore, non serve a una fava, visto che i debiti continuano ad aumentare, così come disoccupazione, e il pil ormai non si schiode da quella patetica stagnazione che c'è da anni. Adesso la Grecia svenderà quel poco di decente che le rimane per cosa? Per tirare a campare altri 18 mesi e poi, tra 1-2 anni, con l'ennesimo nuovo governo, rivivere la stessa manfrina di adesso? Con la differenza che non avranno più neanche quei 4 beni in croce che hanno oggi. Il tutto con l'Europa che deve buttare nel cesso altri 80 miliardi, se non di più, per tenere in vita un cadavere ambulante.

L'Unione Europa ha comunque gli anni contati, hanno fatto un minestrone mettendoci dentro cani e porci senza alcuna logica e questo è il risultato. Dopo 8 anni ancora non sono capaci di risolvere la crisi economica, per non parlare della gestione immigrazione che è semplicemente patetica. Adesso questi fini pensatori politici vorrebbero far entrare nell'Unione chi? L'Ucraina, un Paese praticamente fallito con altri 40 milioni di disperati da mantenere. Che fenomeni oh.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Ho incontrato la Russia, gli Stati Uniti e la Cina, ma nessuno mi ha detto che ci avrebbero aiutati se fossimo tornati alla dracma: non avevamo scelta"

 

e quindi pure "l'adda venì Baffone" del terzo millennio era solo fuffa(kis)?!?

 

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che Tsipras sia un buffone si era capito da tempo. Se poi si è messo ad elemosinare ai "nemici" dell'UE, questo fa capire molto di più la portata di quell'uomo. E purtroppo va detto che un tale soggetto si trova dalla parte della ragione, perchè il comportamento di UE e Germania è stato altamente deprecabile (non tanto ora, ma negli anni passati, quando la Grecia andava bacchettata pesantemente).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×