Vai al contenuto
Ruberekus

2015.01 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Qualifiche]

Post raccomandati

Grazie mille, non avevo capito nulla (posso andare a lavorare alla honda) :asd:

 

mgu-k recupero dell'energia cinetica in frenata, kers

 

mgu-h recupero dell'energia termica dei gas di scarico dalla turbina , ers

 

 

edit: hai cambiato messaggio mentre ti quotavo :asd:

Modificato da ema00

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

MGU - H = Moto Generator Unit - Heat = Ers

no, l'ERS è un nome che comprende tutta la parte ibrida

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si l'ho cambiato perché nel frattempo aveva risposto joseki.

 

 

Esatto, K dai freni e H dai gas di scarico. Particolare importante: il K ha varie limitazioni sulla quantità di energia che può scaricare o immagazzinare, l'H no.

 

Ma quindi i 160 cv della parte elettrica non sono divisi equamente (80 cv che provengono dagli scarichi e 80 dai freni).

 

Scusate l'ennesimo off topic, poi chiudo, ma era solo per capirci qualcosa.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

MGU - H = Moto Generator Unit - Heat = Ers

no, l'ERS è un nome che comprende tutta la parte ibrida

 

 

ok :up: così non so pi come chiamare l'mgu-h in modo semplice :cray:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille, non avevo capito nulla (posso andare a lavorare alla honda) :asd:

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sul sito della FIA (non quello merdoso F1.com) si trovano ancora i pdf con i tempi delle sessioni ? ho sempre avuto problemi a cercare roba su quel sito :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si l'ho cambiato perché nel frattempo aveva risposto joseki.

 

 

 

Esatto, K dai freni e H dai gas di scarico. Particolare importante: il K ha varie limitazioni sulla quantità di energia che può scaricare o immagazzinare, l'H no.

 

Ma quindi i 160 cv della parte elettrica non sono divisi equamente (80 cv che provengono dagli scarichi e 80 dai freni).

 

Scusate l'ennesimo off topic, poi chiudo, ma era solo per capirci qualcosa.

 

http://www.fia.com/sites/default/files/regulation/file/2015%20TECHNICAL%20REGULATIONS%202014-12-03.pdf

 

A pagina 87 c'è proprio un disegno sul funzionamento della PU:

 

La parte K può (in maniera semplificata):

 

-Rilasciare potenza al motore con massimo di 120 kW (solo dopo i 100 km/h).

-Ricaricare le batterie di 4 MJ al giro.

-Prendere dalle batterie 2 MJ al giro.

 

La parte H può invece:

 

-Ricaricare le batterie illimitatamente.

-Passare al turbocompressore potenza illimitata.

 

Ovviamente se quello che ho capito è giusto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quindi i 160 cv della parte elettrica non sono divisi equamente (80 cv che provengono dagli scarichi e 80 dai freni).

 

Scusate l'ennesimo off topic, poi chiudo, ma era solo per capirci qualcosa.

 

 

- l'energy store può accumulare al massimo 4 MJ per giro

- l'mgu-k può indirizzare verso l'energy store un massimo di 2MJ di energia per giro assorbendo una potenza massima di 120 kW

- l'energy store può trasferire al massimo 4 MJ per giro all'mgu-k

- l'mgu-h non ha limiti sia nel trasferimento verso le batterie (sempre nel limite dei 4MJ/giro) che direttamente verso l'mgu-k

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sul sito della FIA (non quello merdoso F1.com) si trovano ancora i pdf con i tempi delle sessioni ? ho sempre avuto problemi a cercare roba su quel sito :asd:

 

Dovrebbero essere qui, sotto a "Timing Information". ;)

Modificato da steferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dunque per quanto sia felice di massa

 

lo sono ancor di piu' per la ferrari, chi ha seguito le qualifiche e un po' ne capisce....dice bene ARRivaBENE :D la macchina ne ha di piu... la partenza domani e' fondamentale perche dai long run sono li con le mercedes...

 

il mio tifo in f1 e' incasinato come sempre

 

sono ferrarista nel cuore ma tifo massa rosberg e button.. simpatizzo chiaramente kimi e vettel ...

 

se dovessi scegliere una di queste cose direi massa e ferrari campione del mondo !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

sul sito della FIA (non quello merdoso F1.com) si trovano ancora i pdf con i tempi delle sessioni ? ho sempre avuto problemi a cercare roba su quel sito :asd:

Dovrebbero essere qui, sotto a "Timing Information". ;)

Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

A pagina 87 c'è proprio un disegno sul funzionamento della PU:

 

La parte K può (in maniera semplificata):

 

-Rilasciare potenza al motore con massimo di 120 kW (solo dopo i 100 km/h).

-Ricaricare le batterie di 4 MJ al giro.

-Prendere dalle batterie 2 MJ al giro.

 

La parte H può invece:

 

-Ricaricare le batterie illimitatamente.

-Passare al turbocompressore potenza illimitata.

 

Ovviamente se quello che ho capito è giusto.

 

 

Non avendo capito una mazza dico che l'H è il punto di forza della Mercedes :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ricapitolando un po' queste qualifiche

 

la mercedes si è confermata di un'altro pianeta e parte con almeno il vantaggio dell'anno scorso. prepariamoci a prime file e doppiette a raffica.

bene la ferrari che conferma le buone impressioni dei test, stavolta pare possa giocarsela davvero per il secondo posto. vettel molto convincente e bene anche kimi.

williams in linea con quanto si pensava.

abbastanza deludente rb sia come affidabilità che velocità, possibile che sia tutta colpa del renault?

la toro rosso invece sorprendente, sopratutto con sainz che un po' a sorpresa è molto davanti a verstappen.

discreta la lotus che ha sicuramente dalla sua il mercedes.

interessante differenza di prestazione nella sauber tra i due piloti, nasr ha fatto un'ottima qualifica.

force india lontana dalle buone prestazioni dell'anno scorso, mi sa che la mancanza di soldi si fa sentire.

mclaren che dire, si era ampiamente capito che girano di conserva e non possono sfruttare l'auto, si dovrà aspettare diversi gp per capire se l'auto è proprio malvagia oppure sono solo problemi di gioventù. male button con quei baffi che lo invecchiano.

manor spero che possano girare in malesia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non doscuterei troppo sul distacco dalla mercedes per la ferrari. Forse poteva essere minore, ma comunque importante. Però non mi si venga a dire che è peggio dell'anno scorso.

Basta vedere le immagini da fuori e dai camera car, la macchina è decisamente stabile e facile da guidare, tutti e 2 i piloti la portano al limite, è costante e consuma poco le gomme. Per me, è già un miracolo, se penso alla fine del campionato scorso. Domani vediamo la gara. In qualifica si sa che i mercedes per un paio di giri, possono contare su cavalli extra.

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Non avendo capito una mazza dico che l'H è il punto di forza della Mercedes :asd:

 

Basta pensare che nella proposta di modifica alle PU della Ferrari del MGU-H non c'è traccia. :whistle:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma dov'è che la Mercedes tira fuori i cavalli extra in qualifica ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

4MJ sono un'inezia rispetto a un solo litro di benzina che contiene 30MJ. Non solo le monoposto di F1 fanno 0,3km/lt.....

 

Poi che l'MGU-H che non ha ragione di esistere in quanto le turbine a 180.000rpm, cioe' in pieno numero di giri accumulano meno di 20kW.....

 

 

 

Regards,

The frog

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che dire, bene i ragazzi Ferrari, davvero.

 

Dopo i primi test di Jerez avevo azzardato scrivere che una Ferrari alla terza fila di Melbourne poteva pure puntare. Non mi sono sbagliato, solo non pensavo che l'altra fosse addirittura in seconda fila! :yes:

 

Partiti bene, ora cerchiamo però di non mandare tutto a Tanaka's durante l'anno con i soliti sviluppi inutili, alettoni che non funzionano, tattiche incomprensibili e ciucciate varie. Serve consistenza e voglia di lavorare, e se per il ruolo di seconda forza è già tutto scritto (Williams comoda, con Massa terzo nel Mondiale Piloti), per la posizione 3 nel Costruttori potrà essere lotta serrata con i tori.

 

Avanti così! :yes:

Modificato da Asturias

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

4MJ sono un'inezia rispetto a un solo litro di benzina che contiene 30MJ. Non solo le monoposto di F1 fanno 0,3km/lt.....

 

Poi che l'MGU-H che non ha ragione di esistere in quanto le turbine a 180.000rpm, cioe' in pieno numero di giri accumulano meno di 20kW.....

 

 

 

Regards,

The frog

 

 

4MJ in potenziale elettrico con un'efficienza prossima al 100% non sono di così poco conto rispetto un litro di benzina che viaggia come rendimento sotto il 40%. Quindi a conti fatti vale un buon mezzo kg di benzina a giro. In un mondo dove di solito i decimi contano, scusa se è poco.

 

Inoltre l'apporto del MGU-H è illimitato sul giro.

 

Piuttosto il gravissimo problema è che questa tecnologia è quasi inutile sulle auto di serie, visto che riescono a produrre un buon quantitativo di energia elettrica solo in fase d'accelerazione, condizione quasi costante quindi nelle F1, quasi inesistente nella guida di tutti i giorni, quindi si stanno spendendo molti denari per cose che non saranno mai utili da riversare sulle auto di serie. Oggi come non mai in cui se la giocano i grandi gruppi automobilistici servirebbe un regolamento che diventi anche officina d'idee per l'intera umanità.

 

Per le qualifiche, spero che la cappella in Q2 della Ferrari con cui si sono giocati la seconda fila, parzialmente graziata da Bottas, sia dovuta solo ad inesperienza e non un altro muretto dalle decisioni insensate.

 

C'è talmente tanto abisso tra le Mercedes ed il primo inseguitore che tentare di riaccorciare significherebbe scavare un profondo solco con gli altri. SI correrebbero tre categorie in pratica solo tra le prime tre squadre, che stagione entusiasmante si prospetta.

 

Eriksson cmq è un chiodo. Imbarazzante il confronto con Nasr.

Modificato da Alexander

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giù il capello per Massa.

Non ha provato per niente la monoposto ieri ed arriva 3', beh è stato un grande!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×