Vai al contenuto
ArturoM

La Pirelli ha scelto...

Post raccomandati

La scelta della Pirelli per Melbourne è la seguente: soft e medie, io avrei preferito le supersoft su un circuito così scivoloso, intendo al posto delle medie.

Poi ha comunicato che ci saranno le medie e le dure a Sepang e di nuovo le medie e le soft per i successivi due appuntamenti, Cina e Bahrain.

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stesse scelte dell'anno scorso in pratica. Se però le gomme sono veramente anch'esse più prestazionali, potrebbero avere un degrado maggiore. Le vetture con un buon degrado potrebbero inventarsi qualche cosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perché sono sempre adiacenti? Non sarebbe meglio un gradino di differenza?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono andati di conserva, le SS probabilmente sono troppo morbide e rischiano di durare 2 giri, mentre le dure rischiano di non andare mai in temperatura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perché sono sempre adiacenti? Non sarebbe meglio un gradino di differenza?

 

Mah, secome me è meglio adiacenti che con gradino di differenza, le versioni dure non le userebbe nessuno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe più interessante che ognuno usa quello che vuole, senza nemmeno obblighi di usare tutte le mescole. Quello che vuoi, quanto vuoi.

...quantomeno sarebbe tutto meno castrante/pilotato/obbligato/burocratizzato come ora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe il top, ma a questo punto le mescole andrebbero modificate, in modo che la scelta sia davvero determinante e possa cambiare il risultato. Tipo le dure dovrebbero consentire di fare interamente la gara senza soste, mentre con le morbide la giochi sul ritmo stile qualifica. Con le gomme attuali nessuno sceglierebbe le dure, perché durano troppo poco in relazione alla prestazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sì sarebbe ancora meglio come dici tu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io avrei preferito le SS e le S, primaditutto perché l'asfalto di Melbourne mi sembra alquanto scivoloso e poco abrasivo, poi ricordo che l'anno scorso ci furono due pit quasi x tutti senza particolari problemi di consumo, Rosberg passeggió proprio in particolare.

Ma anche lo stesso Ricciardo credo alla fine rallentó più per controllare il consumo carburante che per le gomme, Magnussen lo attaccó quasi fino agli ultimi giri.

Forse sarebbe un modo per vivacizzare una gara che non credo abbia grandi spunti di spettacolo, i team potrebbero essere costretti ad aumentare i cambi gomme e cambiare la strategia di gara.

E poi se in un cittadino non si usano le SS dove le vuoi usare?

Solo a Montecarlo e a Singapore?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

SS e medie nel 2013, se non ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Far portare ad ogni team le gomme che vuole è un problema a livello logistico e soprattutto per la sicurezza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh visto che la Mercedes non ha mai provato le SS in nessuna sessione di test invernali azzarderei che lo sapevano gia'.
Oppure che erano davvero improbabili al 99%.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Far portare ad ogni team le gomme che vuole è un problema a livello logistico e soprattutto per la sicurezza.

 

sai, onestamente, non ho capito il tuo ragionamento.

Cioè mi spiego... allora lo stesso problema che dici c'è adesso utilizzando telaio e alettoni diversi per ogni team...su tutti usassero la stessa roba non dovrebbero caricare tutto sui loro camion (logistica) e si starebbe tutti più sicuri perchè sarebbe tutto omologato e preconfezionato... ma invece ringraziando il cielo lì la libertà c'è ancora.

Non vale pure per le gomme? (come poi è spesso nelle competizioni di basso livello). Ovviamente è ovvio che non parliamo di andare a comprare le gomme al supermercato a 39 euro compreso montaggio.

Però magari ho capito male quello che intendi dire.

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh visto che la Mercedes non ha mai provato le SS in nessuna sessione di test invernali azzarderei che lo sapevano gia'.

Oppure che erano davvero improbabili al 99%.

Quoto, ho pensato la stessa cosa.

 

 

Però se la Mercedes le avesse provate le avrebbero portate... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intendo questioni logistiche per la Pirelli, inoltre portare le SS su piste tipo Silverstone vuol dire esplosioni ogni 2 giri ad esempio, oltre che un esborso economico maggiore per i team. Era una proposta già fatta da qualche team e rifiutata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

...allora come dici tu ho capito quale è il problema che ti perplime. E' chiaro che se si volesse fare (volere è potere! sempre), le gomme dovrebbero portarsele i team da casa, quindi già comprate.

 

...e quindi libera scelta su quando e come ordinare le gomme, tipo amazon! I team potrebbero (se vogliono) comprare le gomme in un mega ordine misto, un paio di mesi prima della relativa gara per non svelare troppo le strategie "ad hoc" per ogni gp... ma volendo anche dissimulare comprando gomme "sbagliate" la sera prima per ingannare gli avversari. Questo, sempre ammesso che la pirelli possa dare sottobanco informazioni agli altri, ma questo in teoria dovrebbe essere vietato dall'ipotetico regolamento eventuale. E non dovrebbero essere diversamente colorate per mescola, ma tutte uguali.

Per cui ognuno si dovrebbe presentare in pista con gomme "sconosciute", non marchiate, che gli altri non sanno cosa siano.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come ha dimostrato lo svolgimento della gara, un solo cambio gomme e quasi 40 giri sulle medie quasi per tutti, la mia idea di portare su questo circuito cittadino le S e le SS non era proprio un'idea peregrina o campata in aria...

Ripeto se le SS non le usi in un cittadino dove le vuoi usare?

A Sepang ci saranno le Medium e le Hard, è una scelta comprensibile visto che l'asfalto malese è quello di un circuito vero...

Staremo a vedere😎

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si mantengono su scelte conservative.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Meglio così

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se lo dite voi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×