Vai al contenuto
Villeneuve

Quali sono i problemi dell'attuale F1?

Post raccomandati

Non capisco a cosa serva avere fondo piatto + minigonne... queste furono utilizzate per sigillare un fondo non piatto che sfruttava l'effetto Venturi (con risultati incredibili). Con fondo piatto la cosa mi sembra che non segua una gran logica.

 

Io piuttosto semplificherei l'aerodinamica in maniera drastica (ma veramente drastica):

 

ala monoplano anteriore (+ incidenza molto ridotta)

ala biplano posteriore (+ incidenza molto ridotta)

eliminazione die tutte le paratie e deflettori vari

eliominazione dell'estrattore

aumento altezza da terra delle vetture

via DRS

 

Credo che "teoricamente" si potrebbe assistere a più duelli nei quali una vettura sfrutta la scia e tenta la staccata. Ma non grazie ad un pulsante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco a cosa serva avere fondo piatto + minigonne... queste furono utilizzate per sigillare un fondo non piatto che sfruttava l'effetto Venturi (con risultati incredibili). Con fondo piatto la cosa mi sembra che non segua una gran logica.

 

 

pardon errore mio

 

 

ala monoplano anteriore (+ incidenza molto ridotta)

ala biplano posteriore (+ incidenza molto ridotta)

eliminazione die tutte le paratie e deflettori vari

eliominazione dell'estrattore

aumento altezza da terra delle vetture

via DRS

 

Credo che "teoricamente" si potrebbe assistere a più duelli nei quali una vettura sfrutta la scia e tenta la staccata. Ma non grazie ad un pulsante.

 

 

si ok ma questa che vuoi non è formula 1, farei tempi migliori con la mia auto

 

personalmente queste auto, da un po di anni a questa parte, sono TROPPO lente in gara (ed oggi anche in qualifica), preferirei vederle mediamente un paio di secondi più veloci

 

 

per i sorpassi è sempre la stessa storia: scia disturbata e spazi di frenata troppo ridotti, ma rallentare le auto non è l'unica soluzione per risolvere questi problemi (tant'è che non ci sono nemmeno riusciti visto che è ancora necessario l'uso del drs)

 

basta, come dicevo prima, aumentare l'effetto suolo= aerodinamica senza effetti sulla scia avversaria, se non minimi, potrebbero tranquillamente girare senza alettoni e solo fondo piatto che probabilmente avremmo prestazioni migliori di oggi

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ok ma questa che vuoi non è formula 1, farei tempi migliori con la mia auto

 

 

personalmente queste auto, da un po di anni a questa parte, sono TROPPO lente in gara (ed oggi anche in qualifica), preferirei vederle mediamente un paio di secondi più veloci

 

 

per i sorpassi è sempre la stessa storia: scia disturbata e spazi di frenata troppo ridotti, ma rallentare le auto non è l'unica soluzione per risolvere questi problemi (tant'è che non ci sono nemmeno riusciti visto che è ancora necessario l'uso del drs)

 

basta, come dicevo prima, aumentare l'effetto suolo= aerodinamica senza effetti sulla scia avversaria, se non minimi, potrebbero tranquillamente girare senza alettoni e solo fondo piatto che probabilmente avremmo prestazioni migliori di oggi

 

 

Beh, questa era F1 (OK, l'ala posteriore e le gomme posteriori erano "non piccole", ma per il resto (pure con molta meno potenza) era F1:

 

00001___niki_lauda___ferrari_312t2___nur

 

Io non punterei a rallentare le auto per il gusto di farlo (inoltre si potrebbero dotare comunque di motori monstre), ma il mio obiettivo è ridurre l'importanza dell'aerodinamica (e quindi dei disturbi aerodinamici per chi segue), rendendo nel contempo le vetture più complicate da controllare --> meno stabilità e più potenza (se volete, a me va benissimo così).

 

Secondo il famoso slogan Pirelli "la potenza non è nulla senza controllo". Togliamo appunto tutti i controlli, le standardizzazioni e le cianfrusaglie da wrestling. Il mio pensiero è utopia lo so, ma potrebbe servire come base per individuare una possibile direzione (forse migliore?).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

basterebbe mettere il pedale della frizione per vedere tanti bambini tornare a scuola

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

si ok ma questa che vuoi non è formula 1, farei tempi migliori con la mia auto

 

 

personalmente queste auto, da un po di anni a questa parte, sono TROPPO lente in gara (ed oggi anche in qualifica), preferirei vederle mediamente un paio di secondi più veloci

 

 

per i sorpassi è sempre la stessa storia: scia disturbata e spazi di frenata troppo ridotti, ma rallentare le auto non è l'unica soluzione per risolvere questi problemi (tant'è che non ci sono nemmeno riusciti visto che è ancora necessario l'uso del drs)

 

basta, come dicevo prima, aumentare l'effetto suolo= aerodinamica senza effetti sulla scia avversaria, se non minimi, potrebbero tranquillamente girare senza alettoni e solo fondo piatto che probabilmente avremmo prestazioni migliori di oggi

 

 

Beh, questa era F1 (OK, l'ala posteriore e le gomme posteriori erano "non piccole", ma per il resto (pure con molta meno potenza) era F1:

 

00001___niki_lauda___ferrari_312t2___nur

 

Io non punterei a rallentare le auto per il gusto di farlo (inoltre si potrebbero dotare comunque di motori monstre), ma il mio obiettivo è ridurre l'importanza dell'aerodinamica (e quindi dei disturbi aerodinamici per chi segue), rendendo nel contempo le vetture più complicate da controllare --> meno stabilità e più potenza (se volete, a me va benissimo così).

 

Secondo il famoso slogan Pirelli "la potenza non è nulla senza controllo". Togliamo appunto tutti i controlli, le standardizzazioni e le cianfrusaglie da wrestling. Il mio pensiero è utopia lo so, ma potrebbe servire come base per individuare una possibile direzione (forse migliore?).

 

 

 

si ok ma quelle vetture erano le più veloci del mondo, non sono state costruite in quel modo perchè limitate dal regolamento, erano il meglio che concettualmente si poteva portare su delle vetture da pista

 

se stiamo a fare quello che hai chiesto la gp2, indycar e lmp1 danno un giro alle vetture che stai chiedendo

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato di precisarlo: a me non interessa che le F1 restino le più veloci. Certo sarebbe meglio, ma preferirei che le gare tornassero ad essere interessanti... e non per le strategie dei box.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e cosa avrebbe di formula1 quella che vorresti tu? i piloti? guarda che quelli poi scappano, visto che già ora si lamentano di queste motozappe a 4 ruote

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e cosa avrebbe di formula1 quella che vorresti tu? i piloti? guarda che quelli poi scappano, visto che già ora si lamentano di queste motozappe a 4 ruote

 

Ma, non saprei esattamente:

 

4 ruote

2 alettoni

motori di ogni tipo, magari con potenze fino ai 900 cv o più

forse anche spettacolo in pista senza aiuti artificiali

 

Ma nulla è sicuro e le ricette giuste sono difficili da trovare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ridurre l'importanza dell'aerodinamica è oltremodo necessario. Penso che una bella botta la si potrebbe fare semplicemente tornando a alettoni pre2009 (per dimensioni) e obbligare la massima semplificazione dell'anteriore: l'obiettivo sarebbe di non mandare in crisi la macchina quando sta in scia senza perdere troppo carico di base.

 

Comunque non sono un tecnico posso aver detto un mucchio di imbecillità.

 

L'importante è capitalizzare le possibilità di sorpasso sportivo vero. Quello che serve è pensare a macchine e circuiti che possano interagire in modo eccitante tra loro, e cioè siano difficili da guidare (le auto) e adrenalinici da percorrere (le piste).

 

Io rimango poi convinto che bisognerebbe arrivare a 30 macchine in pista, ma MACCHINE, non carriole. Per intenderci, vanno anche bene vetture al livello McLaren/Force India, basta che facciano bei duelli tra loro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bisognerebbe spegnere totalmente le radio. Solo comunicazioni di estrema emergenza tipo "non ti funzionano i freni" o ovviamente il "BOX BOX BOX".

Tutte le strategie dette via radio non permettono il minimo errore dei piloti. Praticamente ogni pilota ha un ufficio intero con megaserver che calcolano in tempo reale pure i peli del naso e dicono "metti il motore a 5 e i freni a 6 e ora cammina senza eccedere perchè chi ti sta dietro è in difficoltà" (è assurdo!)

 

 



Con tutte quelle strategie snocciolate in tempo reale, manca l'elemento "caos" che deriva dai sentimenti umani e dalle intuizioni giuste o sbagliate del caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ridurre l'importanza dell'aerodinamica è oltremodo necessario. Penso che una bella botta la si potrebbe fare semplicemente tornando a alettoni pre2009 (per dimensioni) e obbligare la massima semplificazione dell'anteriore: l'obiettivo sarebbe di non mandare in crisi la macchina quando sta in scia senza perdere troppo carico di base.

 

Comunque non sono un tecnico posso aver detto un mucchio di imbecillità.

 

le modifiche che sono state introdotte nel 2009 sono state fatte proprio per rendere meno problematico stare in scia ad un'altra vettura :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato di precisarlo: a me non interessa che le F1 restino le più veloci. Certo sarebbe meglio, ma preferirei che le gare tornassero ad essere interessanti... e non per le strategie dei box.

 

Non sarebbero piu delle f1, che per definizione devono essere le macchine piu veloci a fare un giro di pista.

 

E' un circolo vizioso: a me, che penso alla f1 come uno sport di piloti, dove il piu bravo dovrebbe stare davanti a tutti, servirebbe una formula monomarca.

Ma anche qui non sarebbe piu f1.

 

La miglior tecnologia del momento con le macchine piu veloci del momento, questa è la f1, piaccia o meno.

E non puo essere un altra cosa.

 

Da questo punto di vista, facile, difficile, bella o brutta che sia, quella attuale è ancora la f1, con il vantaggio che è tornata, come negli anni 80 e 90, a riversare tecnologia sulle auto di serie.

 

Quella che piacerebbe a me, o quella che piacerebbe a te, non sarebbe piu f1.

 

Ricordandoci, se possibile, sempre, che quella dei bei tempi andati era comunque, spesso, una palla mostruosa, e che "godeva" delle stesse critiche; "troppo facile, meglio una volta", che muoviamo oggi noi alla formula attuale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ridurre l'importanza dell'aerodinamica è oltremodo necessario. Penso che una bella botta la si potrebbe fare semplicemente tornando a alettoni pre2009 (per dimensioni) e obbligare la massima semplificazione dell'anteriore: l'obiettivo sarebbe di non mandare in crisi la macchina quando sta in scia senza perdere troppo carico di base.

 

Comunque non sono un tecnico posso aver detto un mucchio di imbecillità.

le modifiche che sono state introdotte nel 2009 sono state fatte proprio per rendere meno problematico stare in scia ad un'altra vettura :asd:

Vero, ma hanno spostato l'importanza sugli alettoni anteriori che sono diventati sempre più sofisticati e 'sensibili': se noti nella mia proposta il fattore dimensionale è secondario, l'importante è semplificare l'ala anteriore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lonso 27/09/2006 Auto, motor und sport
«La scuderia di Maranello non mi ha mai cercato, ma io del resto non ci sarei andato: preferisco correre con un altro team e battere le rosse. Anche perché ho l'impressione che la Ferrari sia sempre leggermente favorita rispetto alle altre scuderie.»

Alonso Rassegna Stampa fine GP Suzuka 2006
«In Giappone è stato bello vedere il motore di Schumacher in fumo: senza essere visto ho chiuso il mio pugno con forza, con gioia. Dopo il sorpasso ho parlato con la squadra per sapere a che distanza ero da Massa, perché temevo potesse buttarmi fuori dalla pista. Per la Ferrari vale tutto»

 

 

mamma mia effe....questo non è parlar male?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lonso 27/09/2006 Auto, motor und sport

«La scuderia di Maranello non mi ha mai cercato, ma io del resto non ci sarei andato: preferisco correre con un altro team e battere le rosse. Anche perché ho l'impressione che la Ferrari sia sempre leggermente favorita rispetto alle altre scuderie.»

 

Alonso Rassegna Stampa fine GP Suzuka 2006

«In Giappone è stato bello vedere il motore di Schumacher in fumo: senza essere visto ho chiuso il mio pugno con forza, con gioia. Dopo il sorpasso ho parlato con la squadra per sapere a che distanza ero da Massa, perché temevo potesse buttarmi fuori dalla pista. Per la Ferrari vale tutto»

 

 

mamma mia effe....questo non è parlar male?

 

Credo che tu abbia sbagliato topic...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Invece va bene anche qua, i problemi della f1 é che si parla troppo invece di schiacciare l'acceleratore. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lonso 27/09/2006 Auto, motor und sport

«La scuderia di Maranello non mi ha mai cercato, ma io del resto non ci sarei andato: preferisco correre con un altro team e battere le rosse. Anche perché ho l'impressione che la Ferrari sia sempre leggermente favorita rispetto alle altre scuderie.»

 

Alonso Rassegna Stampa fine GP Suzuka 2006

«In Giappone è stato bello vedere il motore di Schumacher in fumo: senza essere visto ho chiuso il mio pugno con forza, con gioia. Dopo il sorpasso ho parlato con la squadra per sapere a che distanza ero da Massa, perché temevo potesse buttarmi fuori dalla pista. Per la Ferrari vale tutto»

 

 

mamma mia effe....questo non è parlar male?

 

tutte dichiarazioni fatte dopo la VACCATA ferrari a monza

 

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lonso 27/09/2006 Auto, motor und sport

«La scuderia di Maranello non mi ha mai cercato, ma io del resto non ci sarei andato: preferisco correre con un altro team e battere le rosse. Anche perché ho l'impressione che la Ferrari sia sempre leggermente favorita rispetto alle altre scuderie.»

 

Alonso Rassegna Stampa fine GP Suzuka 2006

«In Giappone è stato bello vedere il motore di Schumacher in fumo: senza essere visto ho chiuso il mio pugno con forza, con gioia. Dopo il sorpasso ho parlato con la squadra per sapere a che distanza ero da Massa, perché temevo potesse buttarmi fuori dalla pista. Per la Ferrari vale tutto»

 

 

mamma mia effe....questo non è parlar male?

 

Ma qualcosa di un pò piu recente di quando avevi 13 anni no?

I discorsi che si fanno sono di un Alonso che OGGI parla male della ferrari, e sono caz zate, perchè non è vero.

 

Sulle dichiarazioni di cui sopra, risalenti ai tempi della guerra del vietnam, andrebbe anche detto che tre quarti del paddok accusava la ferrari di essere favorita.

Comunque, qualcosa di piu fresco no eh?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In questo momento è in corso la riunione dello Strategy Group, si deciderà della quinta PU e dei provvedimenti in vista 2017. Ecclestone e Todt dovrebbero essere alleati per togliere la maggioranza di voto ai 6 team.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×