Vai al contenuto
effe

L'importanza della Ferrari per la Formula 1

Post raccomandati

ma che c'entra l'endurance

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

soprattutto cosa c'entrano situazioni di 30 anni fa cercando dei parallelismi improponibili :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

voi rimanete con le vostre idee io con le mie. Secondo me il parallelismo è calzante, nessuno è indispensabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma secondo te a un cinese a cui propinano bandierina e cappellino Ferrari interessa veramente qualcosa della Ferrari? se gli propinassero la bandierina redbull l'accetterebbe comunque di buon grado

 

Ma guarda fonti certe dicono che un cinese su due crede che WEC sia il pilota di punta della Ferrari. :troll: Grande cultura del Motorsport da quelle parti... :up::troll::troll:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una cosa non mi è chiara. se vai ai circuiti, in media predominano i tifosi e supporter ferrari. in base a quale logica quindi se la ferrari se ne andasse la f1 non avrebbe particolari contraccolpi?

 

Ci sono tifosi che vanno allo stadio con la bandiera della juve, ma guardano anche le partite delle squadrette di quarta divisione pur di vedere il calcio giocato.

Quelli, juve o meno, continuerebbero a seguire il calcio.

Gli altri, quelli a cui del calcio frega poco ma che vedono una religione nella juve, mollerebbero tutto senza la loro squadra.

 

Alla fine tutto dipende dalla solita domanda: quelli con le bandiere del cavallino sono appassionati di motori, di sport, o solo del marchio?

Ce ne saranno molti che della f1 se ne fregano e se ne andranno, e tanti altri che amano lo sport e che tiferanno per qualcun'altro, continuando a seguire la formula.

 

Ma poi, alla fine, a cosa serve parlare di questo? Per dire che, siccome la ferrari è importante, o si fanno le regole che vogliono loro o se ne vanno? Bisogna fargli delle regole ad hoc per farli vincere altrimenti hanno ragione ad andarsene, perchè senza di loro la f1 perde appeal?

E' di questo che stiamo parlando?

Bellissimo

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

molto calzante il paragone f1-calcio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

molto calzante il paragone f1-calcio

 

Mi sono riletto le ultime 3 pagine. I salti mortali in questo topic sono impressionanti. Forse sarebbe opportuno filtrare tutti i post e permettere l'ingresso solo a quelli che parlano della McLaren MP4-30. Perchè ho letto di tutto, ma veramente nulla che fosse IT...

 

Comunque - anche se in fondo è una cosa triste - mi sono divertito. :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte che l'esempio è calzante, si parla di tifo e di sport, non vedo cosa ci sia che non va nell'esempio.

Ma ripeto, qual'è il problema? Dimostrare che la ferrari conta troppo per la f1, e che quindi se frignassero perchè vogliono delle regole ad hoc bisognerebbe concedergliele perchè altrimenti se ne vanno ed è giusto così?

E' di questo che stiamo parlando?



 

 

Mi sono riletto le ultime 3 pagine. I salti mortali in questo topic sono impressionanti. Forse sarebbe opportuno filtrare tutti i post e permettere l'ingresso solo a quelli che parlano della McLaren MP4-30. Perchè ho letto di tutto, ma veramente nulla che fosse IT...

 

Comunque - anche se in fondo è una cosa triste - mi sono divertito. :yes:

 

 

E' triste discutere di una cosa che si segue, o è piu triste parlare di uno sport che non si segue piu ma se ne parla comunque come se si sapesse cosa succede in pista?

Chiedo eh.

:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non è calzante perchè f1 e calcio sono due sport completamente diversi e la cui fruibilità è molto diversa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il tifo in stile religione però, a leggere qui, è del tutto simile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sarebbe un calo, ma la f1 continuerebbe ad esisterebbe, semplicemente tirerebbe ancora di più a campare, più di quanto non faccia già ora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

E' triste discutere di una cosa che si segue, o è piu triste parlare di uno sport che non si segue piu ma se ne parla comunque come se si sapesse cosa succede in pista?

Chiedo eh.

:)

 

Tre pagine di OT (forse anche più, non so). Io l'ho fatto notare e... si, credo sia più triste non sapersi controllare che ca22eggiare in un forum di appassionati di motori. Pure il tuo sarcasmo è triste e fuori luogo.

 

E comunque io mi riferivo a tutti coloro che hanno alimentato l'OT e tu hai sbagliato a rispondere, se ti sei sentito chiamato in causa.

 

Per fortuna Beyond mi ha ascoltato ed ha creato questo spazio, nel quale si può continuare la discussione (a patto però di non saltare ancora di palo in frasca e trovarsi a discutere di uncinetto :asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il tifo in stile religione però, a leggere qui, è del tutto simile.

 

Finalmente un bel topic per ammazzare il tempo prima dei test. :up::up:

 

Il tifo in stile religione non esiste secondo me nella F1. I tifosi ultras della F1, fino a prova contraria, non vanno all'autodromo con i coltelli in tasca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In compenso esultano in pista se un avversario della rossa va a muro.

Ricordo sassi a monza ed altre porcate se non proprio ai livelli dei mentecatti che si picchiano allo stadio...poco distante

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In compenso esultano in pista se un avversario della rossa va a muro.

Ricordo sassi a monza ed altre porcate se non proprio ai livelli dei mentecatti che si picchiano allo stadio...poco distante

 

Ma comunque dai mi pare che la F1 abbia un tifo accettabile se togliamo alcuni ultras esagitati.

Poi boh dev'essere un problema generale che abbiamo qui in Italia, ricordo anche una caduta di Casey a Misano con tanto di esultanze e insulti dei tifosi di Valentino rivolti all'australiano. C'è poca cultura sportiva evidentemente.

Modificato da KaiserMax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Poveri noi, abbiamo fatto una discusione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me c'è da separare l'aspetto "Ferrari fuori da F1" oppure "Ferrari in F1 con risultati scadenti". Mi piacerebbe proporre un sondaggio generale su un Social Network che possa avere tanta ricezione. Secondo me davvero si sottovaluta l'importanza del marchio, più del team sportivo. Ricordiamoci che secondo classifiche Brand Finance il marchio Ferrari è al PRIMO posto per importanza mondiale. Più di Google, più di Coca Cola, più di Apple, e via dicendo.

 

Per esempio, è uno, ma credo che possa valere per molti casi, ho chiesto a mio padre che segue si e segue no. Non è appassionato, è uno spettatore occasionale. Gli ho posto questa domanda e mi ha risposto "Una F1 senza Ferrari perderebbe tantissimo." Lapidario.

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la f1 senza la ferrari a mio avviso farebbe la fine della indycar in america

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' difficile capire cosa succederebbe. La Ferrari è davvero importante per la F1 soprattutto nei mercati tradizionali (vedi Brasile, USA, Canada, Messico, Australia ed Europa) ma anche in medio ed estremo oriente. Una F1 senza Ferrari accuserbbe il colpo nei mercati tradizionali mentre in medio oriente credo possano cambiare supercar passando dalla rossa ad una McLaren, una Mercedes o una fantomatica Red Bull. Molto spesso, i nuovi ricchi hanno dei gusti a dir poco discutibili.

Dall'altra parte è ingiusto che la Ferrari pretenda di cambiar regole che essa stessa ha sottoscritto solo perchè importante per la F1. La Ferrari ha voluto in nuovi motori ed era convinta che potendo sviluppare un propulsore nuovo avrebbe ricavato vantaggi (i V8 erano di fatto tutti uguali). E' andata male. Anche Enzo Ferrari era convinto che la rossa sarebbe tornata al vertice con il ritorno degli aspirati ma alla fine non è andata proprio così.

Ricordo altri capricci in rosso, come ad esempio la Maserati MC12 che non era altro che una Ferrari Enzo carrozzata Maserati, una vera vettura da corsa con omologazione stradale (come la Toyota GT One) che la FIA giustamente non voleva ammettere (se non con pesanti limitazioni) nel campionato GT in quanto doveva battersi contro delle "comuni" Viper, 911 e Lister.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×