Vai al contenuto
Illy

MotoGP 2015

Post raccomandati

Cioè secondo te Lorenzo e Marquez a Philiph Island erano d'accordo e il maiorchino alla fine l'ha fatto passare volutamente in cambio dell'aiuto ricevuto?

 

 

Non dico questo, però visto che c’è la certezza che Marquez abbia volutamente ostacolato Rossi in Malesia magari può venire quantomeno il sospetto che possa averlo fatto anche in Australia

 

Ai tempi sul giro di Phillip Island ci ho dato un’occhiata anch’io e senza voler assolutamente parlare di combine o malafede bisogna in effetti riconoscere che sono 'strani' (vedi l’altalena di giri veloci e più lenti - anche di 1’5'' - di Marquez, lenti quando è davanti e veloci quando è dietro, poi all’ultimo giro Marquez fa il suo tempo più veloce della gara e Lorenzo quello più lento: non sto certo dicendo lo abbia fatto passare apposta, però di sicuro ha fatto uno degli ultimi giri più da fessi da quando seguo il motomondiale)

http://resources.motogp.com/files/results/2015/AUS/MotoGP/RAC/Analysis.pdf?v1_57f7c4be

 

Dici che le opinioni di Fiorello, Vasco e Jovanotti siano più autorevoli?

 

No, sto dicendo che stai continuando a mandare la discussione in vacca...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Alla fine anche il discorso di Reggiani può essere letto in una certa maniera, ovvero che Marquez, prima di andare a vincere, in Australia ha pensato a dar fastidio a Rossi. Magari voleva fare la stessa cosa anche in Malesia, solo che lì a Rossi sono saltati i nervi ed è successo quel che è successo.

 

No il discorso di Reggiani lo si può leggere in una sola maniera e cioè che secondo lui Marquez e Lorenzo erano d'accordo a Philip Island e che il maiorchino all'ultimo giro ha rallentato di proposito per ricompensare l'altro dell'aiuto ricevuto.

Ed è molto diverso dal sostenere la già tutt'altro che dimostrabile tesi che Marquez ha un po' giocato con Rossi per antipatia personale o per carognaggine insita nel suo carattere.

Andate a rileggervelo please.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io la penso come Astor, Rossi è arrivato senza benzina alla fine del campionato e ha cercato di mettere le mani avanti per una sua eventuale sconfitta.

Secondo me sbaglia perchè comunque ha ancora molte possibilità di vittoria e anche nel caso perdesse non capisco il dramma per uno che come lui 3 anni era finito o quasi.

Ha disputato un gran mondiale, anche se dovesse perdere non sarebbe certo una vergogna per lui.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Non dico questo, però visto che c’è la certezza che Marquez abbia volutamente ostacolato Rossi in Malesia magari può venire quantomeno il sospetto che possa averlo fatto anche in Australia

 

Ai tempi sul giro di Phillip Island ci ho dato un’occhiata anch’io e senza voler assolutamente parlare di combine o malafede bisogna in effetti riconoscere che sono 'strani' (vedi l’altalena di giri veloci e più lenti - anche di 1’5'' - di Marquez, lenti quando è davanti e veloci quando è dietro, poi all’ultimo giro Marquez fa il suo tempo più veloce della gara e Lorenzo quello più lento: non sto certo dicendo lo abbia fatto passare apposta, però di sicuro ha fatto uno degli ultimi giri più da fessi da quando seguo il motomondiale)

http://resources.motogp.com/files/results/2015/AUS/MotoGP/RAC/Analysis.pdf?v1_57f7c4be

 

 

Si ma non si può continuare a discutere tirando il sasso e poi nascondendo la mano, o pensi una cosa o ne pensi un'altra.

Se secondo te non c'è stata combine non tirare in ballo l'ultimo giro di Lorenzo per piacere (che probabilmente pensava semplicemente di aver vinto e si fatto sorprendere anche perché al suo ultimo giro relativamente lento bisogna aggiungere il record della pista di Marquez che non penso che il maiorchino potesse prevedere a meno che non abbia poteri extrasensoriali).

 

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma io in realtà non sto pensando proprio niente, e quella della combine comunque sembra un'eventualità irreale anche a me; ho semplicemente constatato che, tempi alla mano, anche in Australia la condotta di gara di Marquez può dare adito a qualche sospetto e che Lorenzo ha fatto l'ultimo giro più da pirla di tutta la sua carriera...

 

Modificato da Red 5

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No il discorso di Reggiani lo si può leggere in una sola maniera e cioè che secondo lui Marquez e Lorenzo erano d'accordo a Philip Island e che il maiorchino all'ultimo giro ha rallentato di proposito per ricompensare l'altro dell'aiuto ricevuto.

Ed è molto diverso dal sostenere la già tutt'altro che dimostrabile tesi che Marquez ha un po' giocato con Rossi per antipatia personale o per carognaggine insita nel suo carattere.

Andate a rileggervelo please.

 

Perché, non è possibile essere d'accordo solo in parte con quel che dice Reggiani? Sul finale di gara non mi esprimo, ma, alla luce del discorso sui tempi di Marquez, non mi pare così implausibile che lo spagnolo abbia volutamente giocato con Rossi anche in Asutralia, salvo poi iniziare a fare sul serio solo a fine gara. La logica conseguenza è che anche in Malesia abbia voluto fare la stessa cosa. Il che mi porta a pensare che Marquez avrebbe effettivamente fatto meglio a farsi i ca**i suoi, ovvero a fare la propria gara senza intromettersi in un gioco che non dovrebbe interessargli.

 

Se poi mi si risponde che in passato anche Rossi ha fatto una cosa simile, posso solo replicare che in quell'occasione ha sbagliato anche lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://resources.motogp.com/files/results/2015/AUS/MotoGP/RAC/analysisbylap.pdf?v3_8089a514

 

a me i tempi sembrano dire altro:

al 6° giro Lorenzo prende il largo e dietro c'è Iannone

è Marquez che in 5 giri dimezza il distacco, tirandosi dietro Rossi. Al 12° giro perde 7 decimi e in quelli dopo piomba tutto solo su Lorenzo, lo sorpassa e questo favorisce il rientro dei due Italiani e la bagarre degli ultimi giri

 

se davvero Marc voleva fottere Valentino si sarebbe tenuto a distanza da Lorenzo per tutta la gara: oggi il maiorchino sarebbe a -2 e per Rossi sarebbero stati ca**i amari, penalizzazione o meno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guardate che Lorenzo ha fatto l'ultimo giro in 1'30' 307 subendo l'attacco di Marquez, sono esattamente 327 millesimi di differenza col giro precedente, e persi in maniera uniforme in tutti i settori senza cioè che ci sia un qualche punto dove rallenta vistosamente.

E aveva già girato su un tempo identico al 18° giro.

Guardate i tempi degli altri piloti e vedrete che ci sono differenze simili per tutti.

La verità è che la famosa combine teorizzata da Reggiani si basa su quei 327 millesimi (327 eh, non un secondo e neanche mezzo) persi dal maiorchino nell'ultimo giro senza ovviamente sapere come stava girando Marquez.

In conclusione:

Scemo Reggiani a tirar fuori sta storia e scemo io a rispondere a queste str****te a chi a gli da pure corda.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa è un'analisi che condivido in pieno (scritta anche molto bene), a parte forse l'essenzialità nella caduta di Marquez dell'"effetto pedata", che secondo me non è ben quantificabile (anche se la pedata c'è stata):

 

http://gigler.blogspot.it/2015/10/il-vortice.html

 

9gMk99W.png

 

 

Peccato che i media italiani parlino di tutt'altro, parlando dello stesso episodio ...

 

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caso Valentino Rossi, Paola Cazzola: "Sportivamente indifendibile"

http://www.vicenzatoday.it/sport/valentino-rossi-paola-cazzola-sportivamente-indifendibile.html

 

Dice tra l'altro una cosa molto vera e cioè che se vuoi fare il duro, se la metti su quel piano lì, dopo non puoi però andare a lamentarti che ti hanno fatto la bua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scemo Reggiani a tirar fuori sta storia e scemo io a rispondere a queste str****te a chi a gli da pure corda.

 

Quando dici così fai proprio venir voglia di confrontarsi con te. :asd:

 

Comunque: Paola Cazzola, ipse dixit. :asd:

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa che mi irrita di più delle bufale è che se ne fai passare una, poi due, c'è gente che si sente incoraggiata ad inventarsene altre.

Adesso siamo al "Patto di Andorra" ...

 

http://www.liberoquotidiano.it/news/sport/11842382/MotoGp--il-patto-di-Andorra.html

 

Sarà che Mediaset ha perso il MotoGP a favore di Sky, ma sembra che ormai i TG del Cavaliere su questo episodio siano i meno allineati al "pensiero unico rossiano" che sta impazzando in Italia ed oggi ricordavano che la storia difficilmente sta in piedi anche per i tempi (nei giorni incriminati Marquez si era fatto parecchio male a un dito, molto lontano da Andorra, e probabilmente aveva ben altro da fare e a cui pensare che non ad arrampicarsi sui Pirenei), oltre che per la storica mancanza di feeling tra i due spagnoli.

 

http://www.nextquotidiano.it/tutti-i-complotti-contro-valentino-rossi/

 

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

LADRI

LADRI

LADRI

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mamma mia, l'affare Rossi sta assumendo proporzioni gigantesche, fra poco pure il papa dirà la sua :D

A mio avviso lo spartiacque della faccenda è stato Misano, quel quinto posto ha pesato parecchio...Se avesse vinto li, il mondiale sarebbe quasi chiuso e nessuna polemica sarebbe scaturita. Invece quel quinto posto ha pesato e tanto anche, perché da quella gara ha iniziato davvero ad avere il fiato corto e nelle ultime due gare ha capito anche lui che non ce l'avrebbe mai fatta ad armi pari.

La storia del complotto poi è roba da fantascienza, siamo a livelli delle scie chimiche o dell'11 settembre :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Scemo Reggiani a tirar fuori sta storia e scemo io a rispondere a queste str****te a chi a gli da pure corda.

Quando dici così fai proprio venir voglia di confrontarsi con te. :asd:

 

Comunque: Paola Cazzola, ipse dixit. :asd:

 

 

Che, poi, che la manovra di Rossi sia stata scorretta e da sanzionare mi pare che lo abbiamo detto praticamente tutti qui, me compreso, quindi a che pro continuare a tirare in ballo Fiorello, Jovanotti o 'sta cazzola qua? :asd:

 

Se il 'fallo di reazione' (da cartellino rosso) dell’italiano è infatti chiaro e evidente quella che mi pare però la vera cosa anomala è la condotta di Marquez, che da che seguo il motorsport finora non mi era ancora capitato di vedere: uno che tagliato fuori dal mondiale si mette per ragioni tutte sue di traverso nella lotta al titolo iniziando a combattere una guerra privata con uno dei due contendenti e falsando di fatto il campionato (è infatti più che evidente che a Valencia tirerà la volata a Lorenzo).

 

pseudo-assoluzione di Rossi a parte io sono abbastanza d’accordo con quanto scrive Cereghini: hanno sbroccato di brutto tutti e tre (Lorenzo compreso, che prima festeggia come avesse vinto il titolo per poi andare in escandescenze e perdere il suo tradizione aplomb quando gli dicono che Rossi non viene penalizzato...)

http://www.moto.it/MotoGP/nico-cereghini-pressione-e-scoppi-irregolari.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque alla fine Rossi ha vinto lo stesso, perché vero che Lorenzo con molta probabilità vincerà il mondiale, ma il 2015 sarà ricordato come lo scandalo del patto di Andorra :asd: e la diatriba Rossi / Marquez...Di Lorenzo vincitore non ne parlerà nessuno :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi sono riguardato i primi 7 giri della gara di Sepang, con accanto il pdf dei tempi e quello degli intertempi settore per settore.

Francamente la teoria di Marquez che rallenta appositamente e infastidisce Rossi per fargli perdere tempo scricchiola e non poco.

 

Al minuto 4:00 c'è la partenza della gara.

http://www.dailymotion.com/video/x3b02pd_m...ober-2015_sport

 

Alla prima curva Rossi mantiene la sua posizione dietro Pedrosa e Marquez. Lorenzo rimane per altre 2 curve dietro alle due Ducati.

Le passa alla staccata della 4 e comincia a recuperare su Rossi.

 

Alla fine del primo giro, Lorenzo è già in scia a Rossi e lo supera alla prima staccata del secondo giro.

Nell'ultimo intermedio del primo giro Lorenzo fa 30.094, Rossi 30.507. Quattro decimi in un settore, senza che Rossi fosse ostacolato.

 

Tutto il secondo giro è esente da ulteriori sorpassi.

 

Sul traguardo:

 

99 2.00.606

46 2.01.268

 

Rossi prende 6 decimi in un giro dallo spagnolo. Pedrosa e Marquez girano in 2.00.8 nel frattempo.

Guardando il primo intermedio, Rossi potrebbe aver perso un decimo nel rialzare la moto nella percorrenza di curva 1 quando Lorenzo stava finalizzando il sorpasso.

 

Terzo giro.

 

Marquez sbaglia l'ingresso alla quattro e finisce largo sul cordolo, Lorenzo passa con una traiettoria normale e lo lascia lì.

Rossi è subito dietro Marquez.

Marc sbaglia la staccata dell'ultima curva e va largo ma in uscita riesce a stare davanti a Rossi.

 

Mentre Lorenzo e Pedrosa girano in 2.00.8

Marquez paga i due errori in frenata e gira in 2.02.003

Rossi marca un altro 2.01.361

 

Rossi ha già 1 secondo di ritardo da Lorenzo a questo punto.

 

Quarto giro.

 

Rossi esce meglio dalla 3 e stacca profondo su Marquez, passandolo.

Alla curva 9 (il tornantino in discesa) Rossi - davanti e senza che Marquez accenni il sorpasso - sbaglia da solo, andando lungo e permette a Marquez di recuperare in uscita ma lo spagnolo non lo passa ugualmente.

Rossi poi sbaglia ancora - sempre senza che Marquez abbia provato a buttarsi all'interno - e manca l'apex dell'ultima curva (il tornante che dà sul rettilineo di partenza) perdendo ulteriore tempo dai primi due in fuga.

 

26 2.00.972

99 2.00.932

46 2.01.127

93 2.01.360

 

Tra Lorenzo e Rossi c'è un distacco di 1.2"

 

Quinto giro.

 

In seguito alla brutta uscita dall'ultima curva del giro precedente, Rossi dà modo a Marquez di affiancarglisi e tirare la staccata alla prima curva.

Marc però finisce largo quel tanto che basta a Rossi per rimettersi davanti in percorrenza della prima curva.

Alla 4 Marc passa Rossi all'interno, allarga come consueto per impostare bene l'ingresso alla 5 mentre Rossi rimane stretto e risparmia metri.

Però paga il conto subito dopo: non può andare all'apex e Marquez lo passa all'interno. Fair and brilliant, dicono su BTsport.

Rossi decide di tirare la staccata alla 9 (tornantino in discesa) ma è lento in percorrenza e Marquez lo supera all'esterno.

Rossi a questo punto prova il sorpasso all'ingresso della 11, perdendo la pedana (segno che era al limite).

Marquez in uscita lo ripassa e Rossi lo guarda in modo prolungato.

 

Sul traguardo:

26 2.01.247

99 2.01.174

93 2.02.107

46 2.02.363

 

Il distacco di Rossi da Lorenzo è adesso 2.367

 

Sesto giro.

 

Rossi passa Marquez all'ingresso della 7 ma in uscita dalla 8 perde la pedana e si gira per mandare a quel paese Marquez.

Marquez lo passa all'interno all'ingresso della 14.

 

Sul traguardo:

26 2.01.408

99 2.01.335

93 2.01.938

46 2.01.937

 

Il distacco tra Rossi e Lorenzo è salito di altri sei decimi. Quasi tre secondi.

 

Settimo giro.

 

Rossi supera Marquez in ingresso alla 11, stando stretto. In questo modo però in uscita Marquez è più veloce.

Stessa cosa in ingresso alla 12: Rossi entra davanti ma Marquez con la traiettoria più rotonda lo passa durante la 13.

 

Poi Rossi perde la testa alla 14.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Quello che si nota è che Rossi non ne ha per stare con i primi due e se ne accorge al quarto giro: commette due errori non provocati e

si trova a 1.2" da Lorenzo.

Sa che dovrà lottare con Marquez per il terzo posto e il modo di affrontare l'ingresso della curva 5 e il tentativo di rispondere subito con un

sorpasso alla 9 a Marquez sono la dimostrazione che non sta più cercando di fare ritmo né lascia libero Marquez di farlo perché teme di perderne la ruota.

Infatti due curve dopo compie quel sorpasso alla 11 dove perde la pedana e poi guarda insistentemente Marquez.

 

Dall'inizio del quinto giro è già caciara.

 

Nel settimo giro, i primi due settori con Marquez in testa sono analoghi ai tempi che poi Rossi terrà per tutta la gara.

A dimostrazione che Rossi non sarebbe riuscito a liberarsene e avrebbe dovuto combattere con lo spagnolo per altri 13 giri.

 

Marquez non fa un singolo sorpasso cattivo.

Ogni volta che ci prova è perché Rossi gira più lento oppure perché le due moto hanno punti di forza diversi e curve dove sono più rapide l'una dell'altra (illuminante la curva 3 dove la Yamaha riprende la Honda o le 7 e 8, con Yamaha più forte in ingresso e percorrenza e Honda più forte in uscita).

 

Marquez in alcune occasioni avrebbe dovuto chiudere il gas per non passarlo.

Modificato da Kraven Van Helsing

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Che, poi, che la manovra di Rossi sia stata scorretta e da sanzionare mi pare che lo abbiamo detto praticamente tutti qui, me compreso, quindi a che pro continuare a tirare in ballo Fiorello, Jovanotti o 'sta cazzola qua? :asd:

 

 

Se il 'fallo di reazione' (da cartellino rosso) dell’italiano è infatti chiaro e evidente quella che mi pare però la vera cosa anomala è la condotta di Marquez, che da che seguo il motorsport finora non mi era ancora capitato di vedere: uno che tagliato fuori dal mondiale si mette per ragioni tutte sue di traverso nella lotta al titolo iniziando a combattere una guerra privata con uno dei due contendenti e falsando di fatto il campionato (è infatti più che evidente che a Valencia tirerà la volata a Lorenzo).

 

pseudo-assoluzione di Rossi a parte io sono abbastanza d’accordo con quanto scrive Cereghini: hanno sbroccato di brutto tutti e tre (Lorenzo compreso, che prima festeggia come avesse vinto il titolo per poi andare in escandescenze e perdere il suo tradizione aplomb quando gli dicono che Rossi non viene penalizzato...)

http://www.moto.it/MotoGP/nico-cereghini-pressione-e-scoppi-irregolari.html

 

 

Ma per carità, è il classico mal comune mezzo gaudio all'italiana.

L'unico che ha fatto una scorrettezza (e bella grossa pure) è Rossi, a Marquez gli si può attribuire una condotta di gara non molto sportiva ma mettere sullo stesso piano Lorenzo che ha semplicemente protestato per una mancata penalizzazione sacrosanta non sta ne in cielo ne in terra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

kraven non sono d'accordo quando dici che marquez non fa nessun sorpasso cattivo. un paio di entrate sono state davvero al limite.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Scemo Reggiani a tirar fuori sta storia e scemo io a rispondere a queste str****te a chi a gli da pure corda.

 

Quando dici così fai proprio venir voglia di confrontarsi con te. :asd:

 

Comunque: Paola Cazzola, ipse dixit. :asd:

 

 

Se si discute sulle cose serie ci sono, se si discute su palesi assurdità, aria fritta o sensazioni (e quelle di Reggiani sono tutte e tre le cose) allora preferisco passare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×